[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

"18 settembre

Sono in attesa di essere abbinati i nuovi investimenti a tasso pieno del 22 agosto, a tasso scontato del 18 settembre
La settimana scorsa abbiamo finanziato acquisti per 763.000 € e abbiamo raccolto nuovi investimenti per 1.106.000 €, di cui 898.000 € a tasso pieno e 208.000 € con sconto. La coda di investimenti (nuovi + reinvestimenti) in attesa di essere abbinati ammonta ora a 1.290.000 €, di cui (valori approssimati al migliaio di euro)
  • 1.175.000 € per nuovi investimenti senza sconto
  • 48.000 € per reinvestimenti senza sconto
  • 0.000 € per nuovi investimenti con sconto
  • 67.000 € per reinvestimenti con sconto"


l'andamento del finanziato di quest'ultimo periodo non mi pare sia granchè ... come vedete la cosa ?
 
"18 settembre

Sono in attesa di essere abbinati i nuovi investimenti a tasso pieno del 22 agosto, a tasso scontato del 18 settembre
La settimana scorsa abbiamo finanziato acquisti per 763.000 € e abbiamo raccolto nuovi investimenti per 1.106.000 €, di cui 898.000 € a tasso pieno e 208.000 € con sconto. La coda di investimenti (nuovi + reinvestimenti) in attesa di essere abbinati ammonta ora a 1.290.000 €, di cui (valori approssimati al migliaio di euro)
  • 1.175.000 € per nuovi investimenti senza sconto
  • 48.000 € per reinvestimenti senza sconto
  • 0.000 € per nuovi investimenti con sconto
  • 67.000 € per reinvestimenti con sconto"


l'andamento del finanziato di quest'ultimo periodo non mi pare sia granchè ... come vedete la cosa ?

Io penso che la cosa si possa leggere in un unico modo: Soisy e Compass (attraverso la soluzione PagoLight) fanno esattamente lo stesso servizio. PagoLight fa incassare gli interessi direttamente a Compass, che si prende il rischio di avere insoluti, mentre Soisy fa incassare gli interessi agli utenti finanziatori, facendo gravare su di essi il rischio di credito (ricordo che il salvadanaio è finanziato dagli stessi finanziatori che rinunciano a una % di interessi, quindi l'intervento del salvadanaio non comporta esborsi per Soisy, che in ogni caso non è soggetta al rischio di credito). Mi sembra ovvio che in base alle richieste di finanziamento che ricevono, se i soggetti da finanziare hanno un buon merito creditizio, questi vengono finanziati direttamente da PagoLight (Compass) mentre agli investitori di Soisy vengono ammessi soggetti con un merito creditizio inferiore. Soisy guadagna una % direttamente dal richiedente e dal sito web all'atto della concessione del credito (quindi il suo guadagno arriva subito). Se il finanziamento viene ripagato, bene, altrimenti sono cavoli nostri (o del salvadanaio, nostri soldi comunque) ma loro non hanno perdite... Altrimenti perchè dovrebbero tenere in piedi entrambi i servizi, se si fanno concorrenza tra di loro?
 
Per quanto riguarda invece il tema degli accertamenti fiscali, nel loro ultimo "aggiornamento" (che aggiornamento non è) hanno detto di stare tranquilli, intanto il termine per rispondere all'agenzia delle entrate era il 30 settembre, quindi c'era tutto il tempo per aspettare un loro riscontro prima di contestare la loro lettera. Bene, ora è il 18/09, il termine per rispondere all'agenzia delle entrate è tra 12 giorni. Qualcuno ha ricevuto informazioni per capire cosa rispondere? O ce lo faranno sapere a ottobre, quando ormai saranno partite le cartelle esattoriali?
 
Per quanto riguarda invece il tema degli accertamenti fiscali, nel loro ultimo "aggiornamento" (che aggiornamento non è) hanno detto di stare tranquilli, intanto il termine per rispondere all'agenzia delle entrate era il 30 settembre, quindi c'era tutto il tempo per aspettare un loro riscontro prima di contestare la loro lettera. Bene, ora è il 18/09, il termine per rispondere all'agenzia delle entrate è tra 12 giorni. Qualcuno ha ricevuto informazioni per capire cosa rispondere? O ce lo faranno sapere a ottobre, quando ormai saranno partite le cartelle esattoriali?
è arrivata mail in cui dicono di aver provveduto alle necessarie attività correttive
 
ciao ciao Soisy, è' stato bello.....finchè è durato.
game over
La diretta Ask us Everything annuncia l'accompagnamento all''uscita dei piccoli investitori
 
ciao ciao Soisy, è' stato bello.....finchè è durato.
game over
La diretta Ask us Everything annuncia l'accompagnamento all''uscita dei piccoli investitori
Non ho visto la diretta (la recupero domani) ma mi pareva già abbastanza evidente.

Se ci saldano anche gli insoluti pendenti sono contento
 
Non ho visto la diretta (la recupero domani) ma mi pareva già abbastanza evidente.

Se ci saldano anche gli insoluti pendenti sono contento
Non penso salderanno mai gli insoluti al 100%. Perché dovrebbero farlo? C'è stata una proposta di liquidare una percentuale che tenga il conto della probabilità di incassare successivamente. Vedremo.
 
Una triste notizia, più che altro per la fine di un progetto che mi piaceva molto di investimento dal basso senza il bisogno del tramite della finanza e del sistema bancario, e per una piattaforma e un sistema che si sono perfezionati negli anni diventando di ottima qualità, alla fine l'acquisizione di soisy da parte di compass si è rivelata quello che si temeva fin dall'inizio, la conquista di una fetta di clientela e l'eliminazione di un concorrente scomodo. Per quanto riguarda i miei investimenti non cambia tantissimo, continuerò con soisy finchè si potrà e poi gradualmente spalmerò il 10% che ho attualmente su soisy su altri asset, non credo prossimamente prenderò in considerazione altre piattaforme di p2p landing, un po' perchè non ce ne sono altre il cui funzionamento mi ha mai convinto più di tanto, un po' perchè è periodo di tassi alti e occasioni un po' dappertutto, però mi piacerebbe che tutta questa esperienza e conoscenza non vada persa, che qualcuno voglia ispirarsi al modello soisy e raccogliere ll'attenzione di noi investitori soisy
 
non credo prossimamente prenderò in considerazione altre piattaforme di p2p landing, un po' perchè non ce ne sono altre il cui funzionamento mi ha mai convinto più di tanto, un po' perchè è periodo di tassi alti e occasioni un po' dappertutto, però mi piacerebbe che tutta questa esperienza e conoscenza non vada persa, che qualcuno voglia ispirarsi al modello soisy e raccogliere ll'attenzione di noi investitori soisy
c'è un passaggio nel video dove il Cesati sembra dire e non dire su qualcos'altro...mentre risponde a una domanda sul fatto che si tratti di un addio...ma è solo una impressione, staremo a vedere
 
Una triste notizia, più che altro per la fine di un progetto che mi piaceva molto di investimento dal basso senza il bisogno del tramite della finanza e del sistema bancario, e per una piattaforma e un sistema che si sono perfezionati negli anni diventando di ottima qualità, alla fine l'acquisizione di soisy da parte di compass si è rivelata quello che si temeva fin dall'inizio, la conquista di una fetta di clientela e l'eliminazione di un concorrente scomodo. Per quanto riguarda i miei investimenti non cambia tantissimo, continuerò con soisy finchè si potrà e poi gradualmente spalmerò il 10% che ho attualmente su soisy su altri asset, non credo prossimamente prenderò in considerazione altre piattaforme di p2p landing, un po' perchè non ce ne sono altre il cui funzionamento mi ha mai convinto più di tanto, un po' perchè è periodo di tassi alti e occasioni un po' dappertutto, però mi piacerebbe che tutta questa esperienza e conoscenza non vada persa, che qualcuno voglia ispirarsi al modello soisy e raccogliere ll'attenzione di noi investitori soisy
Purtroppo il progetto non era sostenibile visti i numeri e i fondatori hanno fatto cassa. Umanamente e economicamente comprensibile. Certo, rimane la delusione di chi, come te e come me, ha creduto a questo tipo di progetto. Peccato.
 
Una triste notizia, più che altro per la fine di un progetto che mi piaceva molto di investimento dal basso senza il bisogno del tramite della finanza e del sistema bancario, e per una piattaforma e un sistema che si sono perfezionati negli anni diventando di ottima qualità, alla fine l'acquisizione di soisy da parte di compass si è rivelata quello che si temeva fin dall'inizio, la conquista di una fetta di clientela e l'eliminazione di un concorrente scomodo. Per quanto riguarda i miei investimenti non cambia tantissimo, continuerò con soisy finchè si potrà e poi gradualmente spalmerò il 10% che ho attualmente su soisy su altri asset, non credo prossimamente prenderò in considerazione altre piattaforme di p2p landing, un po' perchè non ce ne sono altre il cui funzionamento mi ha mai convinto più di tanto, un po' perchè è periodo di tassi alti e occasioni un po' dappertutto, però mi piacerebbe che tutta questa esperienza e conoscenza non vada persa, che qualcuno voglia ispirarsi al modello soisy e raccogliere ll'attenzione di noi investitori soisy

Opyn ha, se non ricordo male, un sistema di finanziamento simile.
Ma non credo faccia ritenute a titolo definitivo
 
mi sembra sia cominciata la dismissione.. il secondario è pieno di investimenti in vendita
 
Non penso salderanno mai gli insoluti al 100%. Perché dovrebbero farlo? C'è stata una proposta di liquidare una percentuale che tenga il conto della probabilità di incassare successivamente. Vedremo.
Diciamo che non saranno molto invogliati a recuperare i crediti di finanziatori che tra pochi mesi non saranno più tali...
 
mi sembra sia cominciata la dismissione.. il secondario è pieno di investimenti in vendita

Non ha molto senso dismettere in fretta e furia ora.
Se ci si è accontentati di un 4,4 lordissimo vuol dire che lo si riteneva un buon investimento, tanto vale portare a scadenza i crediti senza neanche disattivare il reinvestimento.

Se si vuole svincolare, salvo che non lo si faccia per spese impreviste, conviene disattivare semplicemente il reinvestimento automatico.
 
Non ha molto senso dismettere in fretta e furia ora.
Se ci si è accontentati di un 4,4 lordissimo vuol dire che lo si riteneva un buon investimento, tanto vale portare a scadenza i crediti senza neanche disattivare il reinvestimento.

Se si vuole svincolare, salvo che non lo si faccia per spese impreviste, conviene disattivare semplicemente il reinvestimento automatico.
quel che ho fatto qualche btp valore in fretta e furia per starci dentro entro venerdi

poi aggiunte a vanguard lifestrategy80

fino a quando non troverò qualcosa
per rimpiazzare Soisy nel 2024 (ovvero quando i tassi precipiteranno e non ci sarà piu' null'altro... :specchio: )
 
Io ho dirottato su soisy somme che mi stavo preparando a investire nell'obbligazionario e sto comprando a mani basse, mi sento quasi in imbarazzo per come mi stiano regalando investimenti con rimborso finale tra poche settimane, se non addirittura tra pochi giorni
 
Cesati qualche giorno fa su Telegram ha dichiarato che dopo l'annuncio, il 2,5% del controvalore del portafoglio è stato messo in vendita. Da quanto vedo, questa percentuale ha "ingolfato" il mercato secondario e il sistema notturno non riesce a assegnare tutte queste transazioni ad investimenti in attesa di abbinamento. Ha affermato che visti i numeri di abbinamenti, ci vorrà qualche settimana per smaltirli tutti, anche le cifre più piccole. Non avendo ancora mandato alcuna email informativa o altro a tutti i clienti, la mia paura è che quando la maggior parte degli utenti "scoprirà" le news correranno a vendere, intasando ulteriormente il secondario e rallentando la possibilità di disinvestire, bloccando (si spera momentaneamente! :D) la liquidità di chi vuole uscire... Voi cosa ne pensate?
 
Indietro