[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

[...] Voi cosa ne pensate?
Proprio per evitare la situazione di voler disinvestire e non poterlo fare perché il mercato secondario è intasato, ho venduto tutto quello che mi restava, che comunque era circa il 20% di quello che avevo messo qualche mese fa e che mano a mano avevo comunque ridotto. Almeno in questo modo ho liberato qualche liquido da investire in altro e non ritrovarmelo potenzialmente bloccato.
Non credo che abbiano gestito molto bene la comunicazione comunque...
 
Proprio per evitare la situazione di voler disinvestire e non poterlo fare perché il mercato secondario è intasato, ho venduto tutto quello che mi restava, che comunque era circa il 20% di quello che avevo messo qualche mese fa e che mano a mano avevo comunque ridotto. Almeno in questo modo ho liberato qualche liquido da investire in altro e non ritrovarmelo potenzialmente bloccato.
Non credo che abbiano gestito molto bene la comunicazione comunque...
Non credo che a loro interessi molto se esci, come esci o perchè esci.
Hanno cambiato totalmente business model. Più che altro credo gli faccia comodo che i piccoli escano quanto prima cosa che avverrà, ad ogni modo, nei prossimi 36-48 mesi
 
Dev'essere così infatti. Però se ho capito bene tutto quello che i "piccoli" vendono nel secondario dovrebbe andare in mano direttamente a Compass o a qualche grande, quindi non credo che si possa "ingolfare", al massimo rallentare per i tempi tecnici di trasferimento dei prestiti, ma non si dovrebbe rischiare di non riuscire a vendere.
 
Diciamo che non saranno molto invogliati a recuperare i crediti di finanziatori che tra pochi mesi non saranno più tali...
E' quello che penso anche io. Perché sprecare tempo a recuperare denaro per chi, prima o poi (più prima che poi), non sarà più un investitore?
 
Non ha molto senso dismettere in fretta e furia ora.
Se ci si è accontentati di un 4,4 lordissimo vuol dire che lo si riteneva un buon investimento, tanto vale portare a scadenza i crediti senza neanche disattivare il reinvestimento.

Se si vuole svincolare, salvo che non lo si faccia per spese impreviste, conviene disattivare semplicemente il reinvestimento automatico.
Dipende. Se si vuole cogliere l'opportunità di investire in BTP o in altre piattaforme che in questo momento garantiscono ottimi rendimenti, può avere senso. Il reinvestimento, personalmente, lo leverei subito o quasi subito. Già si notano evidenti segni di deterioramento del mercato: tempi lunghi sul primario se non si accetta di andare a sconto (basta uno 0,1%) e instabilità sul secondario. Inizia ad essere un po' più difficile vendere (niente di che ma si vende solo dopo qualche giorno dal rimborso rata, prima invece era pressoché immediata la vendita)... per cui, io capisco chi esce e coglie altre opportunità che adesso ci sono, domani chissà.
 
Io ho dirottato su soisy somme che mi stavo preparando a investire nell'obbligazionario e sto comprando a mani basse, mi sento quasi in imbarazzo per come mi stiano regalando investimenti con rimborso finale tra poche settimane, se non addirittura tra pochi giorni
Hai colto, come me, la fuga troppo rapida dalla piattaforma. Ma ora mi sembra già tutto rallentato.
 
Debbo investire nella casa della figlia che cercava da anni ... ho dismesso diversi migliaia, tutti al 4,3 e max ad un anno ... dopo qualche ora erano tutti venduti ... ho conservato tutti i 4,4 con scadenza a pochi mesi e man mano che scadono ritiro ... avendo tolto da anni il reinvestimento automatico, non ho briciole di pochi euro o do zero virgola, con scadenza 25- 26 come vedo in vendita sul secondario ... ho ancora in conto progetto (libero a 32 giorni) ma sono tutti in esaurimento ...
 
Debbo investire nella casa della figlia che cercava da anni ... ho dismesso diversi migliaia, tutti al 4,3 e max ad un anno ... dopo qualche ora erano tutti venduti ... ho conservato tutti i 4,4 con scadenza a pochi mesi e man mano che scadono ritiro ... avendo tolto da anni il reinvestimento automatico, non ho briciole di pochi euro o do zero virgola, con scadenza 25- 26 come vedo in vendita sul secondario ... ho ancora in conto progetto (libero a 32 giorni) ma sono tutti in esaurimento ...
Ho l'impressione che se viene chiuso l'ingresso ai nuovi investitori, si creerà qualche problema a rivendere, soprattutto se sono poco appetibili e per tutte le piccole cianfrusaglie di pochi euro, si dovranno aspettare due/tre anni per recuperarĺi. Se poi gli interessi dei conti deposito, continueranno a salire, sarà ancora più problematico uscire, in caso di urgenza.
 
Ho l'impressione che se viene chiuso l'ingresso ai nuovi investitori, si creerà qualche problema a rivendere, soprattutto se sono poco appetibili e per tutte le piccole cianfrusaglie di pochi euro, si dovranno aspettare due/tre anni per recuperarĺi. Se poi gli interessi dei conti deposito, continueranno a salire, sarà ancora più problematico uscire, in caso di urgenza.
è già chiuso ai nuovi investitori e tu puoi prestare fino al 31 gennaio
poi se vuoi continuare devi essere lesto sul mercato secondario e non sarà facile
per noi pesciolini di fronte agli squaloni istituzionali
io appena saputo ho tolto il reinvestimento automatico
prendo i miei interessi senza vendere sul secondario
e man mano che ho liquidità sposto su Cherry Bank al 5,4%
 
Scoperto ora...peccato perché era una delle migliori, forse la migliore, piattaforma italiana di p2p.
Miglior exit strategy ? Ritiro e sposto tutto su altro oppure meglio lasciar scadere gli investimenti (di massimo 12 mesi) ?
 
al momento io penso di tenere gli investimenti a lungo termine per prendere gli interessi e poi dismettere nel giro di 1 anno, 1 anno e mezzo. poi si vedrà in base a come cambiano gli scenari
 
Io resterò "regolarmente" fino a fine Gennaio.
Poi andrò avanti "ad esaurimento" finché mi dura la promozione del "presenta un amico" che mi consente il 4,3/4,4 netto.
Finita quella... si chiude (y)
 
sto recuperando senza vendere sul secondario
man mano che ritornano i prestiti
da piu' di un mese i bonifici rientrano tranquillamente

è stata la mia esperienza migliore nel settore
 
Direi che da questo weekend ci sono evidenti segni di deterioramento della piattaforma. Mercato secondario "sgonfio" e dati strani nel riepilogo settimanale. Forse è giunto il momento di uscire?
 
Direi che da questo weekend ci sono evidenti segni di deterioramento della piattaforma. Mercato secondario "sgonfio" e dati strani nel riepilogo settimanale. Forse è giunto il momento di uscire?
non so cosa intendi per deterioramento, a me sembra una normale transizione da una platea di investitori retail a una di soli investitori istituzionali che, anche se non mi sembra ci siano nuove comunicazioni a riguardo, dovrebbe realizzarsi tra 15 giorni con lo stop a nuovi investimenti per i retail.
il mercato secondario è sgonfio perchè gli istituzionali continuano ad acquistare con costanza, mentre le vendite si fanno più rare perchè chi voleva uscire ormai è uscito e chi vuole restare non vende.
Nel riepilogo settimanale si nota una raccolta settimale molto bassa, ma ormai la maggior parte dei nuovi investimenti è istituzionale ed è tutto abbastanza pilotato per tenere la coda di investimenti a un livello prefissato, quindi come ci si avvicina ai 2 mln di euro di coda gli investimenti calano, quando ci si avvicina al milione invece salgono.
Io sto continuando a reinvestire sul secondario gli investimenti che mi rientrano, poi quando non riuscirò più a reinvestire comincerò a portare fuori dalla piattaforma le somme eccedenti
 
non so cosa intendi per deterioramento, a me sembra una normale transizione da una platea di investitori retail a una di soli investitori istituzionali che, anche se non mi sembra ci siano nuove comunicazioni a riguardo, dovrebbe realizzarsi tra 15 giorni con lo stop a nuovi investimenti per i retail.
il mercato secondario è sgonfio perchè gli istituzionali continuano ad acquistare con costanza, mentre le vendite si fanno più rare perchè chi voleva uscire ormai è uscito e chi vuole restare non vende.
Nel riepilogo settimanale si nota una raccolta settimale molto bassa, ma ormai la maggior parte dei nuovi investimenti è istituzionale ed è tutto abbastanza pilotato per tenere la coda di investimenti a un livello prefissato, quindi come ci si avvicina ai 2 mln di euro di coda gli investimenti calano, quando ci si avvicina al milione invece salgono.
Io sto continuando a reinvestire sul secondario gli investimenti che mi rientrano, poi quando non riuscirò più a reinvestire comincerò a portare fuori dalla piattaforma le somme eccedenti

Intendevo dire che fino a qualche giorno fa riuscire a comprare sul secondario non era impossibile. C'erano momenti difficili ma, soprattutto alla sera, si riusciva ad operare. Adesso invece vedo che è più difficile. Secondo me hanno cambiato qualcosa negli ultimi giorni.

G.
 
Indietro