Sogefi: verso OPA/delisting siamo a 0,84

Sarebbe il top se, contestualmente all'annuncio della vendita, il cda deliberasse già il record date per la distribuzione del DVD straordinario per almeno euro 1,20.
So che in borsa non esistono i rigori a porta vuota, ma qui mi sembra che si rischi quasi nulla e il mercato non ci abbia capito molto circa le cifre in ballo ( 330 mln cash ! ) che andranno in parte ad abbattere il debito e in parte saranno distribuite agli azionisti.
 
Ultima modifica:
Sarebbe il top se, contestualmente all'annuncio della vendita, il cda deliberasse già il record date per la distribuzione del DVD straordinario per almeno euro 1,20.
So che in borsa non esistono i rigori a porta vuota, ma qui mi sembra che si rischi quasi nulla e il mercato non ci abbia capito molto circa le cifre in ballo ( 330 mln cash ! ) che andranno in parte ad abbattere il debito e in parte sarnno distribuite agli azionisti.
il difficile è capire cosa varrà l'azienda dopo la vendita di questa divisione che era la + profittevole ..
 
il difficile è capire cosa varrà l'azienda dopo la vendita di questa divisione che era la + profittevole ..
Non così difficile - nel caso peggiore vale lo stesso multiplo ebitda 3.6 x 130 milioni circa 4 euro

Sappiamo bene però che nei deal m&a comparabili aria e raffreddamento gira a circa 5 volte ( 400 milioni) sospensioni circa 3 volte ( 200 milioni)
 
Non così difficile - nel caso peggiore vale lo stesso multiplo ebitda 3.6 x 130 milioni circa 4 euro

Sappiamo bene però che nei deal m&a comparabili aria e raffreddamento gira a circa 5 volte ( 400 milioni) sospensioni circa 3 volte ( 200 milioni)
allora adesso è regalata.-
 
sarebbe bello pernsarlo ma di solito non regalano nulla:-)
seguo il tuo ragionamento, quota 3 e daranno 1,20 di extra e mi dici che dopo la cessione di mezza azienda varrà 4 ..... allora io DICO che oggi è regalata. dove sbaglio ?
 
seguo il tuo ragionamento, quota 3 e daranno 1,20 di extra e mi dici che dopo la cessione di mezza azienda varrà 4 ..... allora io DICO che oggi è regalata. dove sbaglio ?
tchiedo scusa ma non ho fatto nessuna ipotesi o analisi.
Sono posizionato sul titolo e spero che tutte le previsioni ottimistiche si avverino.
 
Regalano eccome - 12 mesi fa facevo incetta a 1 euro e gli analisti davano 1.10€ di target price :)

Se andate a guardare ultimo studio societario di intesa anche loro comunque stimano A&C a circa 400 milioni
Ho fatto anche io un piccolo calcolo conservativo, sperando di non aver scritto inesattezze: nel primo trimestre le due BU che rimarranno in Sogefi, ossia sospensioni e aria/raffredamento hanno registrato 263 mln di ricavi con 33,7 mln di EBITDA. Hanno fatto una vera impresa se pensate che hanno migliorato la marginalità di ben 3,4 punti, passando dal 9,4 al 12,8%.
Male che vada, stiamo parlando di una società che comunque per il 2024 realizzerà 140 mln di Ebitda con debito minimo. Facendo una media del settore ( e una media anche delle due divisioni ), possiamo parlare di EV/Ebitda x 3.6 volte. Dai 500 mln di risultato, decurtiamo la PFN post IFRS rimanente, stimata negativa a circa 50 mln per fine 2024. Ecco che abbiamo un fair value di 450 mln. Attenzione, ma io sto parlando del valore teorico che dovrebbe valere Sogefi dopo aver pagato il dividendo straordinario. Vedremo...
 
Ho fatto anche io un piccolo calcolo conservativo, sperando di non aver scritto inesattezze: nel primo trimestre le due BU che rimarranno in Sogefi, ossia sospensioni e aria/raffredamento hanno registrato 263 mln di ricavi con 33,7 mln di EBITDA. Hanno fatto una vera impresa se pensate che hanno migliorato la marginalità di ben 3,4 punti, passando dal 9,4 al 12,8%.
Male che vada, stiamo parlando di una società che comunque per il 2024 realizzerà 140 mln di Ebitda con debito minimo. Facendo una media del settore ( e una media anche delle due divisioni ), possiamo parlare di EV/Ebitda x 3.6 volte. Dai 500 mln di risultato, decurtiamo la PFN post IFRS rimanente, stimata negativa a circa 50 mln per fine 2024. Ecco che abbiamo un fair value di 450 mln. Attenzione, ma io sto parlando del valore teorico che dovrebbe valere Sogefi dopo aver pagato il dividendo straordinario. Vedremo...
GRAZIE.
 
Ho fatto anche io un piccolo calcolo conservativo, sperando di non aver scritto inesattezze: nel primo trimestre le due BU che rimarranno in Sogefi, ossia sospensioni e aria/raffredamento hanno registrato 263 mln di ricavi con 33,7 mln di EBITDA. Hanno fatto una vera impresa se pensate che hanno migliorato la marginalità di ben 3,4 punti, passando dal 9,4 al 12,8%.
Male che vada, stiamo parlando di una società che comunque per il 2024 realizzerà 140 mln di Ebitda con debito minimo. Facendo una media del settore ( e una media anche delle due divisioni ), possiamo parlare di EV/Ebitda x 3.6 volte. Dai 500 mln di risultato, decurtiamo la PFN post IFRS rimanente, stimata negativa a circa 50 mln per fine 2024. Ecco che abbiamo un fair value di 450 mln. Attenzione, ma io sto parlando del valore teorico che dovrebbe valere Sogefi dopo aver pagato il dividendo straordinario. Vedremo...
In tutti i casi c'è una palese sottovalutazione, ma se vendessero anche le altre unità allora....
 
Buongiorno a tutti.
Una fonte attendibile questa mattina mi ha confermato che, come già scritto anche in un precedente comunicato, la vendita si concluderà entro fine maggio e quindi a breve ci sarà un comunicato ufficiale, ma su questo non avevo dubbi. Nel frattempo io ho fatto un altro piccolo incremento.
Però al momento non sappiamo se nel comunicato saranno fornite altre comunicazioni circa il dividendo, e comunque, oltre al cda che dovrà deliberare in merito, bisognerà attendere la convocazione dell'assemblea straordinaria per approvare il pagamento.
Detto questo, attendere qualche settimana/mese non sarà un problema perchè comunque il valore delle due BU rimanenti e di conseguenza il valore del titolo Sogefi, anche post pagamento dividendo, non è inferiore a minimo 3,7 euro.
 
Ultima modifica:
Storno da 0,X
Uno stornello diciamo.

Io sono entrato ieri a 2,95, ci ho visto vaghe analogie con Growens.
 
Indietro