Solo io noto nei disperati appelli di Zalensky un certo menefreghismo sulle conseguen

L'invasione era preparata da anni. Di più: Putin tutto è meno che un ingenuo. Zelensky non era un suo uomo, non lo è mai stato. Yanukovych, il deposto ex presidente lo era

Nè può fidarsi degli Ucraini, nazionalisti sempre più orientati a vivere sotto l'ombrello occidentale
Il primo doveva sparire, gli altri, tutti, andavano messi sotto controllo.

Si potevano tentare tutti gli accordi possibili ed immaginabili (ma comunque compatibili con i legittimi diritti di uno stato sovrano): non sarebbe bastato mai. Quanto sta accadendo era quello che sin dall'inizio voleva Putin.

Un Trattato, sarebbe stato sufficiente credo.

Ovviamente modificabile da un Parlamento solo con maggioranza qualificato, abbinato ad una giusta rappresentanza in Parlamento della minoranza (ma non tanto minoranza) russofona, e il gioco era fatto.

Di fatto la Nato ha offerto un accordo sottobanco e Putin non si è fidato perché con questo trucco la Nato aveva già fregato Gorbaciov.
 
Un Trattato, sarebbe stato sufficiente credo.

Ovviamente modificabile da un Parlamento solo con maggioranza qualificato, abbinato ad una giusta rappresentanza in Parlamento della minoranza (ma non tanto minoranza) russofona, e il gioco era fatto.

Di fatto la Nato ha offerto un accordo sottobanco e Putin non si è fidato perché con questo trucco la Nato aveva già fregato Gorbaciov.

Mi piacerebbe crederci ma fa a pugni con tutto quanto ho visto nelle ultime settimane. Già Putin non si fida di nessuno in patria, dove controlla tutto, figuriamoci fuori.
Resto dell'idea, ripeto, per quanto visto finora, che ad un trattato avrebbe risposto giocando continuamente al rialzo.
Che l'invasione sia stata preparata da anni lo dicono i fatti, un invasione di questa portata e la preparazione di contromisure contro sanzioni attese (anche se non sono sicuro fosse pronto alla portata di quello che l'occidente ha calato sul tavolo) tecnicamente richiede un lavoro di anni (plurale) non mesi.
 
Zelensky ha tramato contro la Russia secondo me... ed è lo scenario verosimile... circondato da personaggi non affidabili... spie... ecc. Alla fine Putin ha attuato da difesa preventiva... la stessa utilizzata da Bush a Baghdad nel 2003...!!! Ma allora erano gli USA e quindi sono "eroi" a prescindere...!!!
 
Dispiace moltissimo per i popolo inerme... che ci sta andando di mezzo per colpa dell'inettitudine del loro governante.
 
Lui cerca aiuto, lo capisco, ma non può trascinare il mondo nella terza guerra mondiale...

L'occidente sta già facendo fin troppo...

Cominci a ragionare, zelensky, sulla possibilità di cedere qualcosa alla Russia pur di far terminare questa guerra...

Il fatto è che c'è chi la vuole la IIIGM e ha scelto proprio lui (..l'Ucraina) come false flag per innescarla.

Ma nessuno che abbia un po' di buon senso tra tutti questi governanti che ci ritroviamo, tutti solo a fare a gara di prepotenza ?
 
Il fatto è che ci andiamo di mezzo tutti eccetto quelli oltre antlantico :'(

Sì ma noi almeno stiamo bene... abbiamo le nostre case... i nostri soldi... per loro è differente e mi dispiace davvero... mi viene voglia di partire e fare staffetta per salvare qualche famiglia... al confine...
Spero che Zelensky si dimetta... al più presto...!!!
 
L'invasione era preparata da anni. Di più: Putin tutto è meno che un ingenuo. Zelensky non era un suo uomo, non lo è mai stato. Yanukovych, il deposto ex presidente lo era

Nè può fidarsi degli Ucraini, nazionalisti sempre più orientati a vivere sotto l'ombrello occidentale
Il primo doveva sparire, gli altri, tutti, andavano messi sotto controllo.

Si potevano tentare tutti gli accordi possibili ed immaginabili (ma comunque compatibili con i legittimi diritti di uno stato sovrano): non sarebbe bastato mai. Quanto sta accadendo era quello che sin dall'inizio voleva Putin.
.


Quando leggo di diritti di stati sovrani. chissà perchè il mio pensiero corre alla bella stagione delle ultra famose " Primavere arabe "......chissà poi perchè ?, forse l'occidente dovrebbe frequentare un corso accelerato .....come corrompere governi..diciamo antipatici.:p:p, siamo troppo onesti e sinceri......si ! come l'acqua del baccalà.
 
Mi piacerebbe crederci ma fa a pugni con tutto quanto ho visto nelle ultime settimane. Già Putin non si fida di nessuno in patria, dove controlla tutto, figuriamoci fuori.
Resto dell'idea, ripeto, per quanto visto finora, che ad un trattato avrebbe risposto giocando continuamente al rialzo.
Che l'invasione sia stata preparata da anni lo dicono i fatti, un invasione di questa portata e la preparazione di contromisure contro sanzioni attese (anche se non sono sicuro fosse pronto alla portata di quello che l'occidente ha calato sul tavolo) tecnicamente richiede un lavoro di anni (plurale) non mesi.

scusa e' ,ma guarda che gli stati maggiori dei paesi che hanno parola in geopolitica non fanno altro che ideare piani ,anche i piu' fantasiosi ,penserai mica che si improvvisano queste cose, si studiano e dove si ritiene possibile che accadano ,si tengono aggiornati ,poi se la politica lo chiede ,aprono le carte sul tavolo e partono . tutti . che il piano fosse pronto da 20 anni non vuol dire niente ,e' la politica che la reso utilizzabile. nessuno e' innocente e tutti sono colpevoli nella misura in cui non hanno perseguito l'obiettivo di risolvere la questione con i piedi sotto al tavolo .
 
.


Quando leggo di diritti di stati sovrani. chissà perchè il mio pensiero corre alla bella stagione delle ultra famose " Primavere arabe "......chissà poi perchè ?, forse l'occidente dovrebbe frequentare un corso accelerato .....come corrompere governi..diciamo antipatici.:p:p, siamo troppo onesti e sinceri......si ! come l'acqua del baccalà.

Tra i tanti oppositori di Putin in AP pochissimi credo non sappiano e/o non diano importanza alle porc.àte fatte dagli stati uniti e dai suoi principali alleati, e non certo solo dagli anni 90, a partire dal golpe cileno (che non pochi nick qui, al contrario mio, avrebbero appoggiato) che portò alla morte di Allende e alla nascita della dittatura di Pinochet. Il Cile era uno stato sovrano, per la cronaca
Ma il seguito in medio oriente è stato anche peggio.
Ricordiamoci la pistola fumante (inesistente) usata per "legittimare" l'intervento in Iraq con quello che poi è seguito, solo per dirne una.
Ma trovare rivoltante parecchie scelte americane e dell'occidente non fa dimenticare ai tutti gli oppositori a Putin critici verso l'occidente (me compreso) chi sia e cosa faccia Putin in questo momento
E tra le due parti, i più si stanno rivolgendo dove possono tapparsi di meno il naso, e quindi l'occidente
Altri evidentemente ritengono che le due parti vadano messe sullo stesso piano
Un dialogo tra sordi
Lo ripeterò fino alla nausea: da quanto è iniziato il decollo della Cina l'occidente ha ben altri problemi che espandersi ai danni di Putin. Che poi all'occidente faccia comodo appoggiare leader o stati più aperti verso l'occidente è scontato
Ma in questi anni e negli anni precedenti sono stati altri stati, un tempo territorio russo (direttamente o per interposto controllo), a chiedere protezione all'ombrello occidentale
Evidentemente l'occidente fa meno paura di Putin, e qualcuno dovrebbe chiedersi il perchè.
L'occidente di suo non aveva e non ha alcun interesse a scontrarsi con Putin, sono tutte energie sottratte al braccio di ferro che si prospetta con la cina nei prossimi vent'anni.
Al contrario, dopo la fuga dall'Afghanistan Putin ha pensato di cogliere la palla al balzo. Mi piacerebbe sapere se, vista la reazione occidentale, tornando indietro Putin rifarebbe tutto nello stesso modo, ma è solo una curiosità irrilevante riguardo cosa sta accadendo.
 
scusa e' ,ma guarda che gli stati maggiori dei paesi che hanno parola in geopolitica non fanno altro che ideare piani ,anche i piu' fantasiosi ,penserai mica che si improvvisano queste cose, si studiano e dove si ritiene possibile che accadano ,si tengono aggiornati ,poi se la politica lo chiede ,aprono le carte sul tavolo e partono . tutti . che il piano fosse pronto da 20 anni non vuol dire niente ,e' la politica che la reso utilizzabile. nessuno e' innocente e tutti sono colpevoli nella misura in cui non hanno perseguito l'obiettivo di risolvere la questione con i piedi sotto al tavolo .

La questione era che Putin voleva il controllo dell'Ucraina, e da quando è stato destituito il precedente presidente filo Putin (dagli ucraini, non da un invasione o un golpe), un fantoccio di Putin come lo è il leader della Bielorussa, Putin dal 2014 non ha chiesto di trattare.
Ha preteso l'annessione (o il riconoscimento) delle due regioni separatiste, il riconoscimento della Crimea come parte della Russia, la neutralità dell'Ucraina.
Come se la Svizzera pretendesse Lombardia, Val D'aosta, Trentino unitamente alla garanzia che l'Italia stia a guardare.
Chi è più innocente o più colpevole ?
Di che razza di trattative si parla ? Putin non tratta, Putin prende e basta. E' un dittatore, punto, e lo sanno bene i russi.
La differenza tra i piani che ogni schieramento prepara, Putin l'ha messo in pratica, con effetti economici disastrosi per tutto il mondo, distruggendo uno stato sovrano non appartenente a UE o Nato, ma di fatto con un taglio europeo e occidentale, creando le premesse per la peggiore crisi politico-economico-militare in europa dalla 2° guerra mondiale
Scusa se è poco
 
La questione era che Putin voleva il controllo dell'Ucraina, e da quando è stato destituito il precedente presidente filo Putin (dagli ucraini, non da un invasione o un golpe), un fantoccio di Putin come lo è il leader della Bielorussa, Putin dal 2014 non ha chiesto di trattare.
Ha preteso l'annessione (o il riconoscimento) delle due regioni separatiste, il riconoscimento della Crimea come parte della Russia, la neutralità dell'Ucraina.
Come se la Svizzera pretendesse Lombardia, Val D'aosta, Trentino unitamente alla garanzia che l'Italia stia a guardare.
Chi è più innocente o più colpevole ?
Di che razza di trattative si parla ? Putin non tratta, Putin prende e basta. E' un dittatore, punto, e lo sanno bene i russi.
La differenza tra i piani che ogni schieramento prepara, Putin l'ha messo in pratica, con effetti economici disastrosi per tutto il mondo, distruggendo uno stato sovrano non appartenente a UE o Nato, ma di fatto con un taglio europeo e occidentale, creando le premesse per la peggiore crisi politico-economico-militare in europa dalla 2° guerra mondiale
Scusa se è poco

un momento, qui c'e' da capirsi se no e' inutile ,il governo che c'era e' stato fatto saltare con la cosidetta rivoluzione tenuta sul palco della piazza maidan ,se invece per te e' stato un trapasso democratico e' del tutto inutile parlare. ognuno si tiene le sue idee e fa le ricostruzioni che gli piacciono di piu' a seconda della sua impostazione di pensiero ,ma non c'entra niente con l'oggettivita'.
 
che ciò comporterebbe?

Se ora si conta qualche migliaio di morti, l'ingresso dei paesi Nato nel conflitto porterebbe nella migliore delle ipotesi milioni di morti se si usassero le armi atomiche.

Zalensky insiste ad ogni appello a volerci far fare il passo falso per scatenare l'inferno.

Che poi qualcuno abbocca pure, vedi Draghi, Di Maio, Von Der L....

ABBIAMO riscontrato per l'ennesima volta quanto sia deleterio un comico improvvisato al potere, uno Statista vero starebbe al Parco a Kiev in mezzo ai passeggini dall'alto del suo piede in due scarpe, più o meno come l'Italia fino al 1989.
 
un momento, qui c'e' da capirsi se no e' inutile ,il governo che c'era e' stato fatto saltare con la cosidetta rivoluzione tenuta sul palco della piazza maidan ,se invece per te e' stato un trapasso democratico e' del tutto inutile parlare. ognuno si tiene le sue idee e fa le ricostruzioni che gli piacciono di piu' a seconda della sua impostazione di pensiero ,ma non c'entra niente con l'oggettivita'.

L'esperienza europea insegna che nel breve può accadere di tutto, soprattutto se quello che si lascia non è piaciuto. Solo qui in Italia si sono susseguiti i boom di Renzi, dei 5S, della lega.... tutti partiti/movimenti che si sono presentati come "nuovo" contrapposto al "vecchio", hanno illuso nel brevi e poi sono andati a finire come sappiamo
La lega è solo l'ultima della lista, dal 40% (massimo dei sondaggi) ha dimezzato i consensi a vantaggio della Meloni

La piazza sa anche cambiare idea, se manipolata o se illusa dalla possibilità di liberarsi di un passato non più accettabile. A me interessa poco se la parte A è appoggiata dall'occidente o la parte B è appoggiata dai russi o la parte C dai cinesi.

Mi interessa capire se c'è una evoluzione nel tempo. Il breve termine può essere manipolato, il lungo termine no, può al massimo essere imposto
E' un concetto che era molto chiaro ad un certo Lincoln, il presidente americano assassinato.

Sono passati 10 anni da piazza Maidan, non mi risulta che da allora ci siano state manifestazioni di piazza per ritornare al passato, non mi risulta che gli Ucraini abbia accolto i militari russi come liberatori (ma questo era stato prospettato ai giovanissimi militari di leva russi, peraltro avvertiti solo all'ultimo momento che stavano per combattere e senza neanche concedergli l'uso dello smartphone, unico strumento con cui militari in guerra in tutto il mondo possono almeno tenersi in contatto con i propri cari e il mondo esterno), non mi risulta che gli ucraini stiano facendo di tutto per aiutare gli invasori

E vedo che stati come Georgia e Moldavia farebbero carte false per accelerare l'ingresso nella Nato sperando (ripeto, sperando) di poter contare su un ombrello protettivo nel caso di invasione.
E non è un caso se i più decisi oppositori del regime russo sono quelli che, fino a trent'anni fa, la dittatura l'hanno già sperimentata

Se la caduta del precedente governo ucraino filorusso fosse stato di fatto un golpe mascherato, se ne sarebbero visti i segni negli anni a venire.
Prendo atto che pur essendo gli ucraini molto critici verso il governo di Zelensky, ritenuto incapace e corrotto, prima dell'invasione, oggi gli stessi ucraini sono pronti a vendere cara la pelle e si identificano in quel presidente che, invece di riparare all'estero (poteva tranquillamente farlo per organizzare un governo in esilio) ancora oggi è in ucraina pur sapendo di essere un preciso obiettivo militare russo.

In Afghanistan mi è stato chiarissimo che lo zoccolo duro della popolazione stava dalla parte dei talebani, in caso contrario l'avanzata non sarebbe stata così rapida. Qualsiasi immagine diversa potevo avere del paese prima della fuga americana non poteva reggere all'evidenza dei fatti.

Se, ovunque sia, mi ritrovo una realtà che fa a pugni con le mie convinzioni, vince la realtà, non le mie convinzioni.

Questa, al mio paese, si chiama oggettività. Frega molto poco di ricostruzione fantasiose che assecondino preconcetti costituiti.
 
che ciò comporterebbe?

Se ora si conta qualche migliaio di morti, l'ingresso dei paesi Nato nel conflitto porterebbe nella migliore delle ipotesi milioni di morti se si usassero le armi atomiche.

Zalensky insiste ad ogni appello a volerci far fare il passo falso per scatenare l'inferno.

Che poi qualcuno abbocca pure, vedi Draghi, Di Maio, Von Der L....

I milioni di morti ci sarebbero anche senza l'uso di armi atomiche, basterebbe bombardare a tappeto le città
 
Zelensky: “Questa guerra ne scatenerà una mondiale”
“Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un’intervista al programma World News Tonight della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: “Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini… sono tutti criminali di guerra”.
 
Zelensky: “Questa guerra ne scatenerà una mondiale”
“Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”: lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di un’intervista al programma World News Tonight della ABC. Zelensky afferma inoltre che il presidente russo Vladimir Putin è un criminale di guerra: “Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini… sono tutti criminali di guerra”.

Ma che razzo vuole questo... sembra che la desideri, la guerra mondiale... mah e sarebbe un eroe?
 
Zelensky e' irresponsabile

Basterebbe che accettasse di firmare per la neutralita' dell' Ucraina, il riconoscimento della Crimea russa e l'indipendenza del Donbass

per finire questa orribile guerra e invece si ostina a negare tutto e a fare continuare la distruzione del suo paese e a fare morire migliaia di ucraini.

Saranno tutti morti ma eroi, bel risultato!
E inoltre parla di guerra mondiale forse vuole che tutti gli stati si trovino nella condizione ucraina: pazzesco!
 
Perché Zalensky vuole a tutti i costi l'avvio di una guerra nucleare.
 
Indietro