Sostituzione polizza Unit linked con LifeStrategy 40

Ma senz altro.
Ma prova tu a frequentare, per interesse professionale, un forum dove quando va bene si viene definiti per pagliacci incompetenti quando va male per criminali che cercano di accaparrarsi la fiducia dei clienti per fotterli.
Questo se permetti non fa piacere
Ma è colpa mia, mi devo distaccare un pò dal forum. Non che non diate opinioni validissime, ma si tende a ripetere i soliti argomenti triti e ritriti, anche bow che è competentissimo, ormai direi che ha ampiamente chiarito il suo punto di vista.
Tanto l attuale situazione (che non è solo delle banche, ma di tutto il sistema economico, basta chiedere a chiunque lavori in azienda) non cambierà dall oggi al domani.
Inoltre non avete ne potete avere la più pallida idea di come funzioni un rapporto con un cliente bancario medio.
Va bene così, cerco di fermarmi un po', se scrivo non rispondete 😁

Lo vedi? Vittimismo, ossessione per @bow che citi un post si ed uno pure, difesa da giapponese nella Battaglia del Pacifico. Sei troppo sensibile per un ambiente come questo. Farò del mio meglio per non ferirti oltremodo, ma poi vedo un thread che si chiama "Sostituire una Unit con un LS" e come faccio a non fiondarmi?

[…] è difficile non scrivere satire.
Ma chi può sopportare una città
cosí perversa?
Bisognerebbe essere di ferro
per trattenersi, quando davanti ti passa […]

Giovenale, 2000 anni orsono ...
 
Non ti preoccupare totuccio, la tua condizione è comune al 99% dei lavori stivaletti, basati sull'inganno e la crepetta. Non è che il settore ICT di cui faccio parte mio malgrado sia diversa, un 1% pensa alla qualità del prodotto e del servizio, il 99% a trovare l'entrata per lucrare rendite di posizione succhiasoldi, a mondezza rifilata a basso prezzo per roba mediamente passabile.
È la solita mentalità anni 70 che pervade il paese dal Brennero a Lampedusa (nonostante tentativi farlocchi di fare passare alcune città come Europe invece che suk mediorientali)
 
lo dovrebbe vedere come un complimento :D
certo i numeri di mander sono folli, 27% del risparmio messo in roba che è una barca che affonda, rendimento negativo certo e assicurato. chissà quanto ci metteranno ad accorgersene i fagiani che li hanno in tasca

Non sono numeri di @mander sono dati di :AIPB – Associazione Italiana Private Banking
 
Mander, vendiamo i prodotti che ci mettono a disposizione.

Naturalmente nulla di personale, ma quando nel DICEMBRE del '19 i maggiori sindacati volevano scendere in sciopero contro il caro prodotti, non mi pare che davanti alle minacce aziendali abbiate preso posizione netta. .
 
Naturalmente nulla di personale, ma quando nel DICEMBRE del '19 i maggiori sindacati volevano scendere in sciopero contro il caro prodotti, non mi pare che davanti alle minacce aziendali abbiate preso posizione netta. .

Personalmente ho sollecitato scioperi più volte contro le pressioni commerciali, inutilmente.
Si arriva al paradosso che gente con stipendi che non arrivno a duemila euro vengono attaccati per un sistema di cui loro non possono nulla.
E quando dico duemila euro, intendo dire i privilegiati.
Andate a vedere cosa guadagna un neoassunto in banca.
Oltre ad essersi costruito un patrimonio scaricando il debito sulle nuove generazioni, è pure colpa delle nuove generazioni se per questi patrimoni vengono proposti prodotti cari.
Come se uno andasse a comprare la borsa di Gucci a cinquemila euro "che ladro sta ragazzina che me l ha proposta"
 
Ultima modifica:
Mi avete sicuramente convinto (non che prima non lo fossi) a fare il passaggio; l'unico dubbio che mi rimane è che LS40 ora ha una dimensione di 12 MLN: mi sembra un po' piccolino sebbene molto recente.
Forse meglio AGGH + VWCE.
 
Mi avete sicuramente convinto (non che prima non lo fossi) a fare il passaggio; l'unico dubbio che mi rimane è che LS40 ora ha una dimensione di 12 MLN: mi sembra un po' piccolino sebbene molto recente.
Forse meglio AGGH + VWCE.


Non ho capito perché con i fondi che hai questo problema non te lo sei mai posto :confused: e ora stai cacciando la scienza :o

Molti di quei fondi hanno un AUM molto inferiore di 12 MIL

Le magie degli "amici" promotori :D

Comunque.......


Se hai tempo e voglia di ribilanciare fai pure

Certo da passare da quelle ciofeconi che avevi a uno dei due è già tanta roba
 
Ultima modifica:
Non ho capito perché con i fondi che hai questo problema non te lo sei mai posto :confused: e ora stai cacciando la scienza :o

Certo da passare da quelle ciofeconi che avevi a uno dei due è già tanta roba

E anche stavolta il forum ha salvato vite umane … Siamo come quelli di Amaro Montenegro :D :D :D
 
Non ho capito perché con i fondi che hai questo problema non te lo sei mai posto :confused: e ora stai cacciando la scienza :o

Molti di quei fondi hanno un AUM molto inferiore di 12 MIL

Le magie degli "amici" promotori :D

Comunque.......


Se hai tempo e voglia di ribilanciare fai pure

Certo da passare da quelle ciofeconi che avevi a uno dei due è già tanta roba

Non me lo sono posto perchè non lo sapevo onestamente: la polizza, i fondi, i fogli come " il mio foglio" non sono stati sottoscritti direttamente da me, ma da alcuni familiari nel corso del tempo.
Dopo alcuni mesi di lettura del FOL, studio e diverse inkiulate (azioni non quotate rifilate e simili) ho deciso ( e ho avuto ok) di metterci la testa in modo diretto.

Le cose da sistemare sono tante, tra i mille spezzatini che ci sono in giro ( ci sono almeno un altro paio di polizze simili a queste in ISP ) oltre che fondi vari e GP. Un po' alla volta le sto guardando e predisponendo le varie azioni da fare.
 
E anche stavolta il forum ha salvato vite umane … Siamo come quelli di Amaro Montenegro :D :D :D

E' il passaggio dal cavallo alla bici; dal fax all'email. Qualche posto di lavoro si sarà perso momentaneamente per strada.. ma la produttività del sistema è migliorata
 
Non me lo sono posto perchè non lo sapevo onestamente: la polizza, i fondi, i fogli come " il mio foglio" non sono stati sottoscritti direttamente da me, ma da alcuni familiari nel corso del tempo.
Dopo alcuni mesi di lettura del FOL, studio e diverse inkiulate (azioni non quotate rifilate e simili) ho deciso ( e ho avuto ok) di metterci la testa in modo diretto.

Le cose da sistemare sono tante, tra i mille spezzatini che ci sono in giro ( ci sono almeno un altro paio di polizze simili a queste in ISP ) oltre che fondi vari e GP. Un po' alla volta le sto guardando e predisponendo le varie azioni da fare.

Tre parole: semplicità, semplicità :D

Nei sistemi complessi la prima reazione di quasi ogni essere umano è risolvere i problemi aggiungendo elementi, ma spesso la migliore soluzione sta nello snellire.

Veramente tra VWRL e AGGH/VAGF o LS hai trovato il 90% delle risposte ai tuoi problemi. Poi se vuoi farei l pignolo metti l'oro e se sei un capitano di ventura un po' di crypto..
 
Buongiorno,
dal 2016 detengo la polizza vita gemini di Fideuram, così ripartita (circa 100k):
- componente rivalutabile 30%
- componente unit linked 70%

Dalla sottoscrizione ha fatto un modesto +2,82%
La componente UL è così composta

FONDITALIA FINANCIAL CREDIT BOND 7.023,00 € 8,78%
FONDITALIA GLOBAL T 7.023,00 € 8,78%
FONDITALIA BOND GLOBAL HIGH YIELD 7.023,00 € 8,78%
FONDITALIA BOND GLOBAL EMERGING 7.023,00 € 8,78%
FONDITALIA CREDIT ABSOLUTE RET 7.023,00 € 8,78%
PICTET GLOBAL MEGATREND SELECT 3.500,00 € 4,38%
FIDELITY WORLD RY ACC (EUR) 5.000,00 € 6,25%
MSS GLOBAL BRANDS Z 3.500,00 € 4,38%
INVESCO PAN EUROPEAN HIGH INCOME 3.600,00 € 4,50%
PIMCO DIVERSIFIED INCOME INSTMENT 3.500,00 € 4,38%
EURIZON FUND BOND HIGH YIELD Z 3.500,00 € 4,38%
M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND 3.500,00 € 4,38%
FIDELITY GLOBAL MULTI ASSET INCOME 3.500,00 € 4,38%
BGF GLOBAL ALLOCATION D2 (USD) 3.000,00 € 3,75%
PICTET EUR SHORT TERM HIGH YIELD 3.500,00 € 4,38%

Ho il sentore che al primo scossone (tassi ?) di finire in profondo rosso e non vedere più la luce. Stavo pensando di sostituire il tutto con un LifeStrategy40 (giusto per mantenere un'allocazione simile a quella complessiva proposta in questo strumento.

Si tratta circa del 20% del patrimonio, l'obbiettivo per questa parte di capitale è una moderata crescita ( maggiore del 0,5% annuo) con visibilità temporale lunga (8/10 anni).

Il resto del patrimonio è, circa il 40% in una GP (30% azionario - 70% obbligazionario), il resto in fondi flessibili/multiasset/bilanciati di discutibile valore.

Che ne pensate di questo cambio ?


Cattura.JPG


Il fondo ombrelloLyxor Portfolio Strategy Defensive investe in vari ETF. La composizione del fondo segue regole fisse di allocazione e non è gestita in maniera attiva. La strategia fornisce l'accesso ad un portafoglio globale diversificato del tipo azioni/obbligazioni/materie prime. La ponderazione viene reimpostata una volta all'anno all'allocazione iniziale di 40%/50%/10%.

La strategia Xtrackers Portfolio Income investe in un portafoglio diversificato a livello globale composto da ETF azionari, obbligazionari e su materie prime. L’allocazione tattica viene rivista e ribilanciata ogni trimestre. Quota azionaria: minimo 15%, massimo 30%. Quota obbligazionaria: minimo 60%, massimo 85%. Materie prime: massimo 10%.

Il fondo ombrello Vanguard LifeStrategy 40% Equity investe in vari ETF a livello mondiale. Circa l'40% degli asset sono investiti in titoli di mercati sviluppati ed emergenti. Il restante 60% è investito in obbligazioni. Gli emettenti provengono da mercati sviluppati ed emergenti, ma le obbligazioni sono sia denominate o coperte in Euro.
 
E' il passaggio dal cavallo alla bici; dal fax all'email. Qualche posto di lavoro si sarà perso momentaneamente per strada.. ma la produttività del sistema è migliorata

Esatto, se penso a quando facevo 20 minuti di coda allo sportello per conoscere il saldo dell'estratto conto con l'auto in tripla fila con le doppie frecce e lo sportellista del Montepaschi odioso che mi lanciava il foglietto senza guardarmi negli occhi e mi trasmetteva tutto il suo sdegno per essere stato trasferito dalla sua Siena centro del mondo in un paesaccio brutto e inospitale come Roma … E oggi quel numerino mi compare sull'Apple Watch. Chissà dove sarà lo sportellista adesso...
 
Esatto, se penso a quando facevo 20 minuti di coda allo sportello per conoscere il saldo dell'estratto conto con l'auto in tripla fila con le doppie frecce e lo sportellista del Montepaschi odioso che mi lanciava il foglietto senza guardarmi negli occhi e mi trasmetteva tutto il suo sdegno per essere stato trasferito dalla sua Siena centro del mondo in un paesaccio brutto e inospitale come Roma … E oggi quel numerino mi compare sull'Apple Watch. Chissà dove sarà lo sportellista adesso...

sarà a rispondere a quelli che telefonano per chiedere il saldo
 
sarà a rispondere a quelli che telefonano per chiedere il saldo

Sarebbe il giusto epilogo della vicenda ("karma is a bitch").
Per fortuna per lui e purtroppo per noi contribuenti, temo che si goda una baby-pensione retributiva sorseggiando Chianti fra le crete senesi ...
 
sarà a rispondere a quelli che telefonano per chiedere il saldo

Quel mondo aveva i suoi difetti e limiti, ma era migliore di questo mondo. La banca era il tempio del danaro ed i mercanti facevano il porta a porta. C'erano le cartelle fondiarie, i Bot che illudevano il risparmiatore e c'erano i 2 fondi di Fideuram i 3 di Interbancaria e i lussemburghesi di Dival.

C'erano i borsini per il dopo pranzo e gli smaliziati, c'erano i pct e le buone azioni da cassettista, era un mondo piccolo borghese che credeva nella new economy. C'era un mondo nuovo da ricostruire di cui si intravedeva lo skyline, non le macerie di oggi.
 
Quel mondo aveva i suoi difetti e limiti, ma era migliore di questo mondo. La banca era il tempio del danaro ed i mercanti facevano il porta a porta. C'erano le cartelle fondiarie, i Bot che illudevano il risparmiatore e c'erano i 2 fondi di Fideuram i 3 di Interbancaria e i lussemburghesi di Dival.

C'erano i borsini per il dopo pranzo e gli smaliziati, c'erano i pct e le buone azioni da cassettista, era un mondo piccolo borghese che credeva nella new economy. C'era un mondo nuovo da ricostruire di cui si intravedeva lo skyline, non le macerie di oggi.

Le macerie di oggi forse sono una conseguenza del mondo piccolo borghese gozzaniano tanto decantato di allora, che ne dici?
 
Spero non ci sia un salasso anche per uscire anche da questo buco nero. Quando lo farò presente al consulente pure si incazzerà penso, come è successo per un altro portafogli, con il conto di un altro conoscente, incolpandomi di bypassarlo e che non lo ritenevo utile.

Scusami ma non hai le condizioni economiche del servizio o dei fogli informativi su cui vedere quanto costa il recesso o disdetta o uscita, in un documento ufficiale ci dovrà pur essere il costo (e la sua quantificazione) della penale di uscita.
Il salasso come dici tu deve essere codificato in quale documento che hai firmato...mica possono applicare costi di uscita a casaccio.
 
Non che non diate opinioni validissime, ma si tende a ripetere i soliti argomenti triti e ritriti, anche bow che è competentissimo, ormai direi che ha ampiamente chiarito il suo punto di vista. Inoltre non avete ne potete avere la più pallida idea di come funzioni un rapporto con un cliente bancario medio.

Nulla vieta di crearti un tuo blog (tipo bow) nel quale enuclei argomenti diversi da questi o di parlare bene dei fondi comuni di investimento, di indicare quali sono i migliori ecc ecc. Inoltre con un tuo blog puoi chiarire il tuo punto di vista sulle cose che non tornano. ;)
 
Indietro