Sottoscrizione Allianz Insieme

Ciao, premetto che io l'ho potuta sottoscrivere senza problemi perché lavorando in banca l'adesione viene richiesta dalla stessa quindi non possono rifiutarsi. Dopo oltre un mese ieri mi è arrivata la mail (no cartaceo) del consulente coi dati per registrarmi. Accedendo però noto una schermata "strana" nella sezione apposita, nel senso che manca il nome

Andando poi nel dettaglio cliccando su "Gestisci Polizza" sembra esserci tutto compresi i versamenti (quella parte del sito deve essere nettamente più vecchia e ricorda il pessimo sito INPS). Chi l'ha sottoscritta ha anche lui la mia stessa situazione o vede il suo nome anche nella schermata principale?

Thx
 

Allegati

  • immagine_2022-01-05_155232.png
    immagine_2022-01-05_155232.png
    18,7 KB · Visite: 335
Puoi star tranquillo. Anche io vedo quella schermata. E' normale.
 
scusate, qual' è il profilo più aggressivo su questo fondo e quali sarebbero i relativi costi di gestione?
grazie anticipatamente
 
Giusto per curiosità, leggendo nel dettaglio del portafoglio dell’azionario di Allianz Insieme circa il 65% è sul fondo denominato “Allianz global investors fund shs -it8- sicav”.
Siete riusciti a trovare i dettagli?

Ciao dove hai trovato in dettaglio del portafoglio Insieme?


Chiedo inoltre, quando solitamente vengono tolte le commissioni di fine anno?
 
Ciao dove hai trovato in dettaglio del portafoglio Insieme?
Ciao. Puoi trovare il dettaglio del portafoglio di ogni linea di investimento all’interno del sito allianz. Vi metto il link per comodità

https://www.allianz.it/content/dam/...ieme/documenti/AZ_Insieme_Rendiconto_2020.pdf

Ad ogni modo, potete vedere questa info andando su morningstar e nella sezione “Portafoglio nuovo” del fondo Insieme, selezionando dal menu a tendina “azioni” potete vedere tutti i “sottofondi” con le relative percentuali.


Chiedo inoltre, quando solitamente vengono tolte le commissioni di fine anno?
Non ti saprei rispondere. L’ho appena aperto
 
Quindi stiamo investendo prevalentemente nel mercato USA? Mi chiedo se non sia un po' "rischioso" puntare quasi solo ad un unico mercato

Mi ero posto il tuo stesso problema e ho "risolto" dividendo la quota annuale fra Allianz Insieme (100% Azionario) e Amundi SecondaPensione (Espansione - 100% azionario). Il secondo è più esposto sui mercati europei e meno su quelli statunitensi. Non è un'operazione molto ortodossa ma ha un minimo di cognizione di causa.
 
Mi ero posto il tuo stesso problema e ho "risolto" dividendo la quota annuale fra Allianz Insieme (100% Azionario) e Amundi SecondaPensione (Espansione - 100% azionario). Il secondo è più esposto sui mercati europei e meno su quelli statunitensi. Non è un'operazione molto ortodossa ma ha un minimo di cognizione di causa.

Sì, può avere un senso anche se vuol dire pagare spese di mantenimento anche su quello. Nel mio caso ho già un secondo fondo (Perseo) dove però non verso quasi nulla. Non ne aprirò un terzo ovviamente e confido sul fatto di avere su questo Allianz un 70% azionario e contando che sul lungo periodo eventuali intoppi vengano risolti dal tempo accumulato.
Quello che mi chiedo è se nel caso di un "crollo" prolungato sul mercato Usa, Allianz è in grado di sostituire il fondo con qualcos'altro o se invece una volta scritto nel contratto resta comunque quello..
 
ciao a tutti,

torno su un argomento forse già trattato, ma voglio condividere la mia esperienza e fare una domanda:
ho sottoscritto il fondo Allianz insieme il 3 novembre presso agenzia della mia città (Sassari). Stranamente senza alcun intoppo. Tuttavia, una volta firmato il modulo di adesione, iniziano i "problemi", o meglio, la mala comunicazione da parte forse del mio agente.
Prima mi viene detto che devo assolutamente ritornare in presenza a firmare un contratto. Poi mi mi viene detto che (guarda caso) proprio in quel periodo hanno cambiato i sistemi e viene fatto tutto online. Quindi inizio ad aspettare questo famoso contratto o modulo da controfirmare che non arriva mai. Dopo svariate telefonate al numero verde e con l'agente, e dopo che mi vengono date ulteriori informazioni sballate quali: il modulo di adesione o contratto verrà mandato per mail, poi era nell'area personale, poi lo stavano ancora caricando..alla fine mi viene detto che niente di tutto ciò è vero e che devo semplicemente aspettare la welcome letter, e nessun'altro documento mi verrà dato.
Ora..vorrei chiedere al forum e capire quale di queste variabili sia la veritiera. Si riceve solamente una welcome letter una volta sottoscritto il fondo? Il modulo di adesione non viene rimandato indietro? Nessun contratto ? Premetto che va benissimo anche così, solo avrei voluto saperlo prima.. :)

grazie per ogni condivisione!
C.
 
ciao a tutti,

torno su un argomento forse già trattato, ma voglio condividere la mia esperienza e fare una domanda:
ho sottoscritto il fondo Allianz insieme il 3 novembre presso agenzia della mia città (Sassari). Stranamente senza alcun intoppo. Tuttavia, una volta firmato il modulo di adesione, iniziano i "problemi", o meglio, la mala comunicazione da parte forse del mio agente.
Prima mi viene detto che devo assolutamente ritornare in presenza a firmare un contratto. Poi mi mi viene detto che (guarda caso) proprio in quel periodo hanno cambiato i sistemi e viene fatto tutto online. Quindi inizio ad aspettare questo famoso contratto o modulo da controfirmare che non arriva mai. Dopo svariate telefonate al numero verde e con l'agente, e dopo che mi vengono date ulteriori informazioni sballate quali: il modulo di adesione o contratto verrà mandato per mail, poi era nell'area personale, poi lo stavano ancora caricando..alla fine mi viene detto che niente di tutto ciò è vero e che devo semplicemente aspettare la welcome letter, e nessun'altro documento mi verrà dato.

Nella mia esperienza è accaduto lo stesso: alla fine, però, la data di sottoscrizione del contratto che vedo sulla pagina personale è proprio la prima e unica data in cui mi recai in agenzia. All'inizio la tipa dell'agenzia, per telefono, mi disse che sarei dovuto andare di nuovo a firmare il documento "definitivo", in attesa che arrivasse questa famosa lettera di benvenuto. Io poi decisi di "saltare" l'agenzia e chiamare direttamente il call center: loro mi informarono che era tutto regolare e che il contratto era attivo.
Per come la vedo io, c'è un disallineamento fra ciò che sanno gli agenti (spesso legati alla vecchia gestione eccessivamente "cartacea") e quanto invece sa ALLIANZ. Potresti provare a fare una chiamata anche tu...
 
Nella mia esperienza è accaduto lo stesso: alla fine, però, la data di sottoscrizione del contratto che vedo sulla pagina personale è proprio la prima e unica data in cui mi recai in agenzia. All'inizio la tipa dell'agenzia, per telefono, mi disse che sarei dovuto andare di nuovo a firmare il documento "definitivo", in attesa che arrivasse questa famosa lettera di benvenuto. Io poi decisi di "saltare" l'agenzia e chiamare direttamente il call center: loro mi informarono che era tutto regolare e che il contratto era attivo.
Per come la vedo io, c'è un disallineamento fra ciò che sanno gli agenti (spesso legati alla vecchia gestione eccessivamente "cartacea") e quanto invece sa ALLIANZ. Potresti provare a fare una chiamata anche tu...

Grazie mille Filippo!
mi rincuora sapere che non sono l'unica. Si ho fatto così, ho chiamato il call center mi hanno detto la stessa cosa. A dire la verità dopo varie telefonate, prima mi veniva detto semplicemente di mandare una mail di sollecito per ottenere il documento.

A questo punto mi chiedo quale sia il ruolo dell'agente :D
Grazie ancora, a presto!
 
domanda
versato il 17/01/2022 la rata ma ancora non hanno acquistato le quote
quando lo faranno
vedo ancora numero quote zero e importo invece suddiviso tra line a azionaria e bilanciata

qualcuno sa dirmi quanti giorni passano

grazie
 
domanda
versato il 17/01/2022 la rata ma ancora non hanno acquistato le quote
quando lo faranno
vedo ancora numero quote zero e importo invece suddiviso tra line a azionaria e bilanciata

qualcuno sa dirmi quanti giorni passano

grazie

aspetta tranquillo, sono 3 gg incluso il giorno del tuo versamento...altri 7/8 giorni al massimo e trovi tutto quotato
 
buonasera a tutti gli aderenti a questo fondo pensione

c'è qualcuno di voi che ha chiesto e ottenuto dalla propria azienda di farsi prelevare direttamente il lordo dalla propria busta paga e farselo versare nel fondo pensione Allianz Insieme?
ci siete riusciti ? avete avuto problemi e quale procedura bisogna attivare?

qualcuno che ha avuto esperienza diretta?

grazie
 
Ciao, premetto che io l'ho potuta sottoscrivere senza problemi perché lavorando in banca l'adesione viene richiesta dalla stessa quindi non possono rifiutarsi. Dopo oltre un mese ieri mi è arrivata la mail (no cartaceo) del consulente coi dati per registrarmi. Accedendo però noto una schermata "strana" nella sezione apposita, nel senso che manca il nome

Andando poi nel dettaglio cliccando su "Gestisci Polizza" sembra esserci tutto compresi i versamenti (quella parte del sito deve essere nettamente più vecchia e ricorda il pessimo sito INPS). Chi l'ha sottoscritta ha anche lui la mia stessa situazione o vede il suo nome anche nella schermata principale?

Thx

Buongiorno, anche per me è la stessa cosa. Penso sia normale.
 
buonasera a tutti gli aderenti a questo fondo pensione

c'è qualcuno di voi che ha chiesto e ottenuto dalla propria azienda di farsi prelevare direttamente il lordo dalla propria busta paga e farselo versare nel fondo pensione Allianz Insieme?
ci siete riusciti ? avete avuto problemi e quale procedura bisogna attivare?

qualcuno che ha avuto esperienza diretta?

grazie

Per quanto mi riguarda, dove lavoro c'è un accordo interno dove puoi versare oltre al tfr una percentuale del tuo stipendio (che poi la banca integra con una quota a suo carico). L'unica cosa che ho dovuto fare è stato compilare dei moduli oltre a quello della polizza Insieme poi hanno fatto tutto loro e dopo circa 1 mese e mezzo ho ricevuto l'accesso con comunicazione via mail.

Da quello che so, l'azienda non è però tenuta a permettere di fare versamenti oltre al tfr ma questa cosa la devi vedere con la tua società e non certo allianz.
 
Per quanto mi riguarda, dove lavoro c'è un accordo interno dove puoi versare oltre al tfr una percentuale del tuo stipendio (che poi la banca integra con una quota a suo carico). L'unica cosa che ho dovuto fare è stato compilare dei moduli oltre a quello della polizza Insieme poi hanno fatto tutto loro e dopo circa 1 mese e mezzo ho ricevuto l'accesso con comunicazione via mail.

Da quello che so, l'azienda non è però tenuta a permettere di fare versamenti oltre al tfr ma questa cosa la devi vedere con la tua società e non certo allianz.

quindi deve esserci un accordo aziendale, io intendevo continuare a versare TFR e minimo dipendente per ottenere il contributo datoriale al mio fondo pensione negoziale e fare in modo (se possibile ma mi sa che ci sono troppi galli a cantare quindi non si farà mai giorno...) che la rimanenza per arrivare al massimo deducibile venga versato direttamente dalla mia busta paga al fondo aperto dal mio datore di lavoro con una trattenuta in busta e non da me con versamento via bonifico bancario...
 
Indietro