Sottoscrizione Allianz Insieme

ciao a tutti. una domanda, forse stupida. mettiamo che io trovi il modo di non pagare l'inps, oppure che se anche dovuto non voglia pagarlo.
In questo caso, il fondo pensione (ad esempio Allianz insieme) mi paga comunque all'età pensionabile oppure solo in aggiunta alla pensione INPS ?
 
dopo provo x curiosità a chiamare il c c x vedere se tutti i promotori a richiesta devono sottoscrivere insieme anche se dicono alcuni che non fanno apertura.
 
ciao a tutti. una domanda, forse stupida. mettiamo che io trovi il modo di non pagare l'inps, oppure che se anche dovuto non voglia pagarlo.
In questo caso, il fondo pensione (ad esempio Allianz insieme) mi paga comunque all'età pensionabile oppure solo in aggiunta alla pensione INPS ?

:confused::confused:cioè vuoi la pensione da allianz non pagando inps?ma dai!!!
 
ciao a tutti. una domanda, forse stupida. mettiamo che io trovi il modo di non pagare l'inps, oppure che se anche dovuto non voglia pagarlo.
In questo caso, il fondo pensione (ad esempio Allianz insieme) mi paga comunque all'età pensionabile oppure solo in aggiunta alla pensione INPS ?

dunque? che dite ?
 
Anche io ho un dubbio...Se ho gia' aderito al fondo integrativo di settore come dipendente ( verso li il mio tfr).. posso aderire ad allianz 100% azionario e godere anche li dei vantaggi fiscali? anche in un'ottica di medio periodo ( diciamo 5 anni) puo' avere senso? ho letto si puo liquidare solo il 50%
 
Sono riuscita a sottoscrivere Allianz Insieme, onestamente senza alcun tipo di difficoltà! ;)
 
Monitoraggio Posizione

Chi ha il fondo come effettua e se lo fa il monitoraggio della posizione e del valore della quota.
Il sito web del fondo è piuttosto arretrato e scarno.
Guardando il grafico ho visto che mi muove abbastanza durante l'anno sia in calo che in crescita.
Sapete dove posso trovare le quotazioni giornaliere della quota consultabili liberamente? E magari impostare qualche alert sul valore?
Secondo voi ha senso, invece del solito versamento fisso a fine anno, suddividerlo seguendo le quotazioni, magari versando in un periodo di calo.
Cosa ne pensate, qualcuno lo sta facendo?
Grazie
Saluti
 
Il fondo aggiorna i valori delle quote circa ogni settimana, non so dirti se c'è un luogo dove vedere le quotazioni giornaliere.

Io ho impostato un bonifico permanente a metà mese per 215€ (altri 215 li verso su un altro fondo) in modo da gestire automaticamente salite e discese del mercato: in effetti non sai quando cala e quando sale, salvo situazioni tipo marzo di quest'anno dove avrei voluto anche io versare il totale delle quote, ma in una vita di versamenti verosimilmente non ti cambia la vita.
 
Puoi monitorare la quotazione su un qualsiasi sito di finanza (morningstar/investing/borse), io la seguo da teleborsa.
Il sito di Allianz è un pò scarno ma lo trovo funzionale ed adatto ad un fondo pensione.
L'alert sul valore non credo abbia senso dato che i soldi che metti sul fondo pensione non li puoi toccare se non per un valido motivo.
Io personalmente cerco di versare i contributi quando penso che le quotazioni siano basse ma non è facile ne tantomeno certo in quanto le quotazioni non sono giornaliere, come ti hanno già detto sono più o meno settimanali ed oltre a questo devi tenere presente che il tuo bonifico impiega qualche giorno per essere accreditato sul fondo e che in ogni caso il valore quota ti verrà assegnato il primo mercoledì successivo. Per ridurre il rischio ti conviene fare versamenti periodici e dimenticarti di controllare la quotazione. Ciaoo
 
Ciao,
sto guardando con interesse questo fondo aperto (da affiancare eventualmente a un fondo negoziale di prossima apertura).
Vorrei capire due cose:
1) consigliate la linea azionaria anche con un ingresso a 38 anni? Mantenendola fino a quale età?
2) mi sembra di capire che sconsigliate di attivare le coperture accessorie, volendo capire il funzionamento delle coperture per eventuale invalidità permanente (LTC in Allianz), consigliate di non attivare quella di questa polizza ma di aprirne una separata "dedicata"?

EDIT: l'ho letto per ora rapidamente ma nel pdf informativo non ho trovato il riferimento alle possibilità di switch manuali tra le varie linee (ogni quanto e quanto costano)

Grazie mille
 
Ultima modifica:
ho sottoscritto il fondo Insieme il 10 dicembre
non avevo fretta e quindi ho fatto il primo versamento solo il 2 gennaio anche se non era necessario farlo per l'attivazione (così mi dissero e lessi anche qui)
ad oggi però non ho ricevuto nessuna credenziale o lettera di benvenuto da Allianz

capisco il periodo natalizio con le festività ma secondo voi quanto tempo dovrò ancora attendere?
sarà necessario un sollecito ad Allianz o ancora è presto?
 
ho sottoscritto il fondo Insieme il 10 dicembre
non avevo fretta e quindi ho fatto il primo versamento solo il 2 gennaio anche se non era necessario farlo per l'attivazione (così mi dissero e lessi anche qui)
ad oggi però non ho ricevuto nessuna credenziale o lettera di benvenuto da Allianz

capisco il periodo natalizio con le festività ma secondo voi quanto tempo dovrò ancora attendere?
sarà necessario un sollecito ad Allianz o ancora è presto?

Tutto normale, non serve sollecitare
 
ho sottoscritto il fondo Insieme il 10 dicembre
non avevo fretta e quindi ho fatto il primo versamento solo il 2 gennaio anche se non era necessario farlo per l'attivazione (così mi dissero e lessi anche qui)
ad oggi però non ho ricevuto nessuna credenziale o lettera di benvenuto da Allianz

capisco il periodo natalizio con le festività ma secondo voi quanto tempo dovrò ancora attendere?
sarà necessario un sollecito ad Allianz o ancora è presto?

Ciao, ho sottoscritto anche io Allianz insieme a fine novembre e qualche giorno ho ricevuto comunicazione per posta ordinaria di benvenuto.
Ti consiglio di aspettare qualche altro giorno ancora...
 
Buongiorno a tutti, mi sento fortunato perché ho scovato nel mio piccolo paese in provincia di TV una agenzia allianz in cui aprire insieme, senza fare particolari ricerche.
Ho già un fondo pensione di categoria ma complice la mia giovane età (inferiore ai 35 anni) cercavo un fondo pensione 100% azionario; il mio fondo di categoria non consente di oltrepassare il 50%.
Di fatto manterrei aperto il vecchio fondo pensione potendo così godere anche dei versamenti del datore di lavoro e verserei su allianz insieme la quota per raggiungere la massima deducibilità fiscale.
Devo considerare aspetti particolari in questo caso?
Oltre a non sottoscrive lifecycle che ha un costo annuo e di fatto non mi sembra così utile devo prestare attenzione ad aspetti particolari?
I fondi pensioni rappresenteranno in ogni caso una componente residuale di quanto ho investito in ETF.
Vorrei un chiarimento inoltre sulla possibilità di riscattare il 30% dopo 8 anni dalla sottoscrizione. Se decidessi di riscattare il 30% di 100.000 ad esempio cosa accadrebbe l’anno successivo? Potrei riscattare il 30% di (70.000 + eventuali ulteriori versamenti). Non considero le tasse per semplicità di calcolo.
Altra cosa. Potrei sottoscrivere insieme anche a mio figlio minorenne? se versassi una cifra simbolica per aprirlo così da maturare anzianità potrebbe essere ragionevole?

Grazie a chi mi risponderà.
 
.....
Altra cosa. Potrei sottoscrivere insieme anche a mio figlio minorenne? SI
se versassi una cifra simbolica per aprirlo così da maturare anzianità SI
potrebbe essere ragionevole? NON LO SO

Grazie a chi mi risponderà.
:)
 
ho letto che molti hanno problemi a sottoscrivere questo fondo pensione. Io l'ho aperto oggi al primo tentativo. Ho detto che volevo sottoscrivere quello e non mi hanno nemmeno nominato altre proposte. Se qualcuno ha difficoltà a Padova e cerca una agenzia dove sottoscriverla vi passo il contatto.

sono di Padova e sarei interessato ad avere il contatto dell'angenzia di cui parli, se possibile.
Grazie
 
Ciao a tutti,
sto cercando di sottoscrivere Allianz Insieme nella filiale Allianz del mio paese, ma mi è stato risposto che Allianz Insieme è un fondo dedicato all'adesione collettiva, cioè stipulato dalle aziende. Mi propongo in alternativa Allianz Previdenza (che immagino abbia altri costi..).
Mi confermate che siete riusciti a sottoscrivere Allianz Insieme da semplici privati senza iniziative aziendali? (io dovrei affiancarlo a un fondo pensione negoziale).
Se riuscite a rispondermi velocemente mi fate un piacere perché avevo programmato un incontro nei prossimi giorni proprio per discutere di questo fondo: se mi confermate che è sottoscrivibile anche da semplici privati lo faccio presente e vediamo se si riesce a procedere...
Grazie!
 
Ciao a tutti,
sto cercando di sottoscrivere Allianz Insieme nella filiale Allianz del mio paese, ma mi è stato risposto che Allianz Insieme è un fondo dedicato all'adesione collettiva, cioè stipulato dalle aziende. Mi propongo in alternativa Allianz Previdenza (che immagino abbia altri costi..).
Mi confermate che siete riusciti a sottoscrivere Allianz Insieme da semplici privati senza iniziative aziendali? (io dovrei affiancarlo a un fondo pensione negoziale).
Se riuscite a rispondermi velocemente mi fate un piacere perché avevo programmato un incontro nei prossimi giorni proprio per discutere di questo fondo: se mi confermate che è sottoscrivibile anche da semplici privati lo faccio presente e vediamo se si riesce a procedere...
Grazie!

Confermo, sottoscritto come privato con contribuzione libera a fine 2019.
 
Ciao a tutti,
sto cercando di sottoscrivere Allianz Insieme nella filiale Allianz del mio paese, ma mi è stato risposto che Allianz Insieme è un fondo dedicato all'adesione collettiva, cioè stipulato dalle aziende. Mi propongo in alternativa Allianz Previdenza (che immagino abbia altri costi..).
Mi confermate che siete riusciti a sottoscrivere Allianz Insieme da semplici privati senza iniziative aziendali? (io dovrei affiancarlo a un fondo pensione negoziale).
Se riuscite a rispondermi velocemente mi fate un piacere perché avevo programmato un incontro nei prossimi giorni proprio per discutere di questo fondo: se mi confermate che è sottoscrivibile anche da semplici privati lo faccio presente e vediamo se si riesce a procedere...
Grazie!

Digli che dovrebbero lavorare meglio ed informarsi di più se vogliono gestire i tuoi soldi....
portagli il regolamento e faglielo leggere.
pagina 4

https://www.allianz.it/content/dam/...documenti/REGOLAMENTO_INSIEME_12_2020_def.pdf


"Art.5. - Art.5. -Destinatari Destinatari Destinatari
1. L’adesione al Fondo è volontaria ed è consentita in forma individuale. È altresì consentita, su base
collettiva, ai soggetti destinatari delle forme pensionistiche complementari individuati all’articolo 2,
comma 1, del Decreto, nei cui confronti trovino applicazione i contratti, gli accordi o i regolamenti
aziendali che dispongono l’adesione al Fondo"

Probabilmente lo conoscono .... solo che su questa non hanno ritorni. le altre due "Orizzonte" e "allianz previdenza " qualcosa gli danno in termini di provvigioni.
inoltre questa la devono gestire tutta "cartacea" per poi spedirla a Milano mentre le altre due le possono inserire direttamente nel loro applicativo sul PC.
 
Ultima modifica:
Indietro