Sottoscrizione Allianz Insieme

Propenderei per versarci il Poste in modo da tenere l'anzianità contributiva di 10 anni, e iniziare a versare i canonici 5k annui... Grazie per l'attenzione
 
postaprevidenza non lo conosco. il mio pensionline aveva in contratto una rivalutazione minima che ad un certo punto è stata eliminata.
Attualmente per quanto mi riguarda il punto di forza è il costo più basso del mercato, spero che i rendimenti siano in linea col passato.
 
l'anzianità ti rimane a prescindere, anche senza riversare tutto nel nuovo fondo, al momento della sottoscrizione devi dichiarare da quando decorre la tua prima adesione
 
Oggi sono andato in agenzia per aprire, mi aspettavo dei moduli invece mi hanno detto che lo aprono loro al computer.
Hanno iniziato a compilare, ma ci siamo interrotti perchè non riuscivano ad andare avanti e quindi mi hanno detto che dovevo tornare dopo che avrebbero sentito la direzione.
Ufficio molto gentile e collaborativo.

La cosa mi fa piacere anche perchè, immaginando di dover ricevere un modulo da compilare, non mi ero portato dietro i documenti del fondo Posta previdenza Valore aperto alcuni anni fa e quindi non avrei potuto fornire la data effettiva di anzianità.

Tornerò con tutto l'occorrente.

Avrei delle domande
1) per richiedere la somma complessiva cash alla pensione non devo superare un tot di versamenti mi pare, ma tale importo è calcolato complessivamente tra tutti i fondi pensione che detengo o presi singolarmente? Questo perchè sto pensando di aprirlo e iniziare con dei versamenti mensili di 200 euro e di mantenere gli altri due aperti, senza alimentarli più e senza unificare le posizioni

2)vorrei a questo punto aprirne altri due per i miei due figli, minorenni. Ci verserei 100 euro per ognuno e basta, in modo da far partire l'anzianità contributiva. Il discorso regge?

3) i fondi aperti ed in cui non verso più nulla, non hanno spese annuali vero?
 
Contrordine, a differenza di Pensionline non posso incassare tutto "insieme"

..Ti offre una rendita integrativa alla pensione pubblica e, in alternativa, puoi ritirare in forma di capitale fino al 50% di quanto accumulato e convertire l’importo restante in una rendita vitalizia e rivalutabile....

tratto dal sito....
prima nota spiacevole
 
Sul primo punto credo di aver capito che la cifra varia in funzione dell'età pensionabile, al momento dovrebbe essere circa 100k (a grandi linee) per ogni FP. Se qualcuno può confermare interessa anche me e non ho trovato risposte "chiare" al momento, specialmente se il ritiro "100% cash" è richiedibile singolarmente per ogni fondo, perché anche io valuterei l'apertura di un 3 FP eventualmente.

Controlla il foglio informativo del fondo per le spese: hanno quote fisse, percentuali o un mix delle due. Idealmente se lasci 100 euro e hai solo spese in % non ti costa nulla, viceversa se hanno spese fisse annuali potresti andare in negativo.

Io ho aperto per mia figlia un FPN della mia categoria dove verseremo 2500 euro annui dato che ha un costo fisso di 60 euro annui, in realtà verserà tutto mia moglie che non ha un FP suo (per scelta) ma l'ho "costretta" a farlo per nostra figlia e portarselo in detrazione (dato che io già verso il massimo deducibile ogni anno sui miei FP).
 
Contrordine, a differenza di Pensionline non posso incassare tutto "insieme"

..Ti offre una rendita integrativa alla pensione pubblica e, in alternativa, puoi ritirare in forma di capitale fino al 50% di quanto accumulato e convertire l’importo restante in una rendita vitalizia e rivalutabile....

tratto dal sito....
prima nota spiacevole
comincia da qui che è meglio
https://www.covip.it/sites/default/files/guida_introduttiva_alla_previdenza_complementare_0.pdf
 
ma perchè ho scritto qualcosa di sbagliato?
 
Oggi sono andato in agenzia per aprire, mi aspettavo dei moduli invece mi hanno detto che lo aprono loro al computer.
Hanno iniziato a compilare, ma ci siamo interrotti perchè non riuscivano ad andare avanti e quindi mi hanno detto che dovevo tornare dopo che avrebbero sentito la direzione.
Ufficio molto gentile e collaborativo.

La cosa mi fa piacere anche perchè, immaginando di dover ricevere un modulo da compilare, non mi ero portato dietro i documenti del fondo Posta previdenza Valore aperto alcuni anni fa e quindi non avrei potuto fornire la data effettiva di anzianità.

Tornerò con tutto l'occorrente.

Avrei delle domande
1) per richiedere la somma complessiva cash alla pensione non devo superare un tot di versamenti mi pare, ma tale importo è calcolato complessivamente tra tutti i fondi pensione che detengo o presi singolarmente? Questo perchè sto pensando di aprirlo e iniziare con dei versamenti mensili di 200 euro e di mantenere gli altri due aperti, senza alimentarli più e senza unificare le posizioni

2)vorrei a questo punto aprirne altri due per i miei due figli, minorenni. Ci verserei 100 euro per ognuno e basta, in modo da far partire l'anzianità contributiva. Il discorso regge?

3) i fondi aperti ed in cui non verso più nulla, non hanno spese annuali vero?
Scusate bisogna portare delle particolari documentazioni in agenzia per aprire Allisnz Insieme? Ho capito bene?
 
ma perchè ho scritto qualcosa di sbagliato?
Neanche con pensionline puoi ritirare tutto insieme. A meno che non si verifichi una condizione particolare. Ma questo è regolamentato dalla legge. Non dai singoli emittenti, pertanto ogni fondo pensione segue il medesimo regolamento
 
Che si intende per "montante accumulato è esiguo"? Siamo d'accordo che è circa 100k euro a 65 anni?
 
Che si intende per "montante accumulato è esiguo"? Siamo d'accordo che è circa 100k euro a 65 anni?
In effetti dipende da tanti fattori: sesso, età, ma soprattutto dai coefficienti di conversione che, almeno a quanto ne sappia io, nessun fondo li garantisce al momento.
 
Comunque la maggior parte dei fondi di categoria ha dei calcolatori: richiedono un paio di dati, tra cui quanto prevedi di versare, di solito c'è un cursore che ti chiede quanto vorresti prelevare al momento di ricevere la rendita, valore tra 0 e 50% se giochi un po' con le cifre versate ti accorgerai che sotto un certo valore questo cursore permetterà di arrivare al 100%
 
Serve la scheda costi del primo fondo a cui hai aderito, se hai aderito. Nel mio caso l'agente lo ha recuperato e stampato per me.
Grazie, quindi lo chiedo direttamente all'agente? Io avevo aderito a Allianz Previdenza
 
Io ricordo bene che Pensionline permette di riprendere tutto cash sotto una certo livello di versamento. Devo cercarlo e vi farò sapere.
 
Io ricordo bene che Pensionline permette di riprendere tutto cash sotto una certo livello di versamento. Devo cercarlo e vi farò sapere.
vale per tutti i fondi pensione non solo per Pensionline
le legge è uguale per tutti i fondi pensione
puoi scegliere quello che vuoi ma se è un fondo pensione, sottostà alla legge che regola i fondi pensione
 
Allianz insieme aperto, finalmente!
Volevo chiedere conferma su quanti versamenti e di quale importo occorre fare annualmente per tenere il fondo attivo e accumulare anzianità di adesione al fondo.
Il consulente mi è sembrato alquanto confuso su questo punto.
Grazie!
 
Indietro