Sparatoria ad un concerto a Mosca

Ci metteresti la mano sul fuoco che gli USA lascerebbero l'Europa soccombere ai russi o ai cinesi ?
Una cosa e' quello che si dice in campagna elettorale, un'altra e' quello che poi si fa veramente.
Mi sembra che qui da noi abbiamo un caso paradigmatico.
Uno che ha organizzato quanto visto a Capitol Hill non mi lascia tranquillo. Oltretutto parte della sua campagna elettorale verte sul non portare piu' in giro per il mondo dei soldati americani, una cosa che non lascia indifferenti quegli stati ( concentrati nel Sud ) da cui proviene la gran parte delle forze militari. Anche nella seconda guerra mondiale, senza Pearl Harbor, gli Usa non avevano mostrato interesse a farsi coinvolgere militarmente. Insomma, speriamo di non doverlo verificare
 
Uno che ha organizzato quanto visto a Capitol Hill non mi lascia tranquillo. Oltretutto parte della sua campagna elettorale verte sul non portare piu' in giro per il mondo dei soldati americani, una cosa che non lascia indifferenti quegli stati ( concentrati nel Sud ) da cui proviene la gran parte delle forze militari. Anche nella seconda guerra mondiale, senza Pearl Harbor, gli Usa non avevano mostrato interesse a farsi coinvolgere militarmente. Insomma, speriamo di non doverlo verificare
infatti il rischio maggiore di andare a guerreggiare oggi contro la russia
e di ritrovarsi gli americani fermi per almeno 4 anni di trump ed un anno abbondante fra queste e prossime elezioni ed insidiamenti

poi magari verranno a salvarci quando saremo un cumulo di macerie...se ci saremo ancora :o
 
infatti il rischio maggiore di andare a guerreggiare oggi contro la russia
e di ritrovarsi gli americani fermi per almeno 4 anni di trump ed un anno abbondante fra queste e prossime elezioni ed insidiamenti

poi magari verranno a salvarci quando saremo un cumulo di macerie...se ci saremo ancora :o
Non credo perchè caleremmo subito le braghe.
 
Ultima modifica:
E' in buona compagnia con i presidenti statunitensi e le decine di guerre provocate in mezzo mondo.
Posto che oramai il Donbass e la Crimea son russe, quando ci si deciderà ad un cessate il fuoco e a delle trattative?
O davvero c'è chi pensa che Zelensky si riprenderà i territori persi?
Io ci credo.
Cioè.... credo e spero che prima o poi ci sarà un referendum VERO in cui la gente deciderà se vuole stare sotto governo russo. E scommetto che diranno di no.
 
Io ci credo.
Cioè.... credo e spero che prima o poi ci sarà un referendum VERO in cui la gente deciderà se vuole stare sotto governo russo. E scommetto che diranno di no.
Comunque, dovrebbe essere chiaro a tutti che il Donbass era solo un pretesto. Lo zar ha, purtroppo, mire maggiori. Diversamente credo che sarebbe tutto finito
 
letta tutta...

andrebbe spiegata a chi ancora oggi come da mesi e regole d'ingaggio di questi due anni
parla di
con putin non si tratta
l'ucraina si sostiene, ma senza soldati

che detta cosi' e' gia' una barzelletta, se non fosse che sono dichiarazioni del nostro primo ministro

poi abbiamo macron elogiato per le minacce nucleari, ma funziona a targhe alterne e con ritrattazioni a
quanto detto il giorno prima
e per il resto litighiamo per chi e come ci mette i quattrini...

ma era ovvio...
siamo stati il cane abbaiante di biden per mesi, fedeli come fido che poi viene abbandonato sull'alutostrada...

ora soli ed indifesi vorremmo far la guerra alle auto che ci vengono addosso ?

all'inizio invece di abbaiare e compiacere gli interessi americani per una guerra duratura
andava fatto di tutto, anche con armi e sostegno, per finalizzare ed incalanare il conflitto in un percorso
di tregua almeno la dove si sarebbe anche cristallizzato una situazione scomoda ma gestibile

NON E' RESA RAGAZZI....ERA SOLO PURO INTERESSE EUROPEO...

putin ha fatto il passo piu' lungo della gamba, una via di uscita conveniva anche a lui...
si sarebbe riorganizzato ed armato per tornare ad attaccare ?
lo avremmo potuto fare anche noi e meglio di quel che facciamo oggi
con gli americani in ritirata...

oggi ti trovi a gestire una situazione assai piu' pericolosa ed in condizioni di estrema debolezza...

possiamo fare tutte le dichiarazione che vogliamo
ma lo sa anche un bambino che siamo un armata brancaleone orfana di chi potrebbe agire in forza con la nato...

oggi piu' di allora la tregua serve piu' a noi che a putin
altrimenti che qualcuno dica come andiamo a farla questa guerra...

perche' i discorsi sono un po' finiti
Il fatto è che gli europei mentalmente e a livello politico sono dei fichetti capaci di stracciarsi le vesti solo per questioni LGBT e robe "green" ma sono inadeguati a fronteggiare un orso aggressivo come la russia putiniana che conosce solo il concetto di "forza".

E' per questo che dico che è nel nostro interesse sostenere l'ucraina con armamenti di ogni genere senza remore perchè gli ucraini si trovano nella situazione di fronteggiare l'orso russo e sono mentalmente adatti a farlo più di noi ed è nel reciproco interesse farlo sia per l'UE che per l'Ucraina.

Nel nord europa è ritenuto probabile nei prossimi anni un attacco russo a un paese baltico, che è un paese NATO, innescando un conflitto locale verso il quale noi europei (tutti) dovremo riversare una enorme quantità di risorse militari, finanziarie e umane, per cui se non si approfitta della guerra in corso per fermare la russia o quantomeno indebolirla dopo sarà molto più difficile contrastarla.
 
Personalmente non sono un sostenitore dell'unica via del rispediamoli a casa loro.
Temo non sia più possibile. Il recinto è aperto e i buoi sono scappati. Colpa nostra. Si può solo predisporre un recinto più largo.
Io faccio un ragionamento basico.
La possibilità di un regime change in Russia è oramai tramontata.
Il dittatore non pensava a questa evoluzione del conflitto, ma arrivati a questo punto ha la necessità (per la sua stessa vita e per il suo regime) di una vittoria da sbandierare in patria. Se non la ottiene è destinato a una brutta fine e quindi è disposto a tutto (muoia sansone con tutti i filistei). Se ciò dovesse avvenire, in Patria lo fermeranno in prospettiva di atti estremi? Secondo me no. Poi ognuno si dia una risposta.
Quindi?
Qualcosa bisogna concedere. Anche ammesso di armare fino ai denti Kiev e riprendere i territori occupati, la logica di cui sopra non cambia.

E allora bisogna sedersi a un tavolo e concedere.
Con un MA che sia palese come un pugno nei denti: Non ci sarà un'altra Georgia, Crimea e Donbass...

Se poi ci riprova credo sia veramente un folle e perderebbe "l'appoggio" cinese.
E allora bisogna sedersi a un tavolo e concedere.
Con un MA che sia palese come un pugno nei denti: Non ci sarà un'altra Georgia, Crimea e Donbass...

Non funziona così, la dittatura non ragiona in questi termini cioè ti concedo qualcosa però poi ti fermi. La totale inaffidabilità di Putin è già stata ampiamente dimostrata. E nel secolo scorso c'è un precedente europeo di una simile mentalità.
 
Comunque, dovrebbe essere chiaro a tutti che il Donbass era solo un pretesto. Lo zar ha, purtroppo, mire maggiori. Diversamente credo che sarebbe tutto finito
Di certo l'attentato ha sparigliato le carte.
Se putin sbrocca, interviene la NATO e probabilmente è ciò che vogliono i mandanti degli attentatori.
Anche se non sbrocca, deve comunque stare attento, che qualcuno all'interno potrebbe capire che sta portando la Russia al baratro e agire di conseguenza.
In ogni caso si è dimostrato debole nel controllo della sicurezza e stupido per aver deriso l'avvertimento anziché prendere contromisure.
 
Il fatto è che gli europei mentalmente e a livello politico sono dei fichetti capaci di stracciarsi le vesti solo per questioni LGBT e robe "green" ma sono inadeguati a fronteggiare un orso aggressivo come la russia putiniana che conosce solo il concetto di "forza".

E' per questo che dico che è nel nostro interesse sostenere l'ucraina con armamenti di ogni genere senza remore perchè gli ucraini si trovano nella situazione di fronteggiare l'orso russo e sono mentalmente adatti a farlo più di noi ed è nel reciproco interesse farlo sia per l'UE che per l'Ucraina.

Nel nord europa è ritenuto probabile nei prossimi anni un attacco russo a un paese baltico, che è un paese NATO, innescando un conflitto locale verso il quale noi europei (tutti) dovremo riversare una enorme quantità di risorse militari, finanziarie e umane, per cui se non si approfitta della guerra in corso per fermare la russia o quantomeno indebolirla dopo sarà molto più difficile contrastarla.
Condivido ma mi pare che in Ucraino abbiano difficoltà ad avere un numero sufficiente di soldati tra morti e renitenti. Immagino che sia anche la convinzione di alcuni governi europei, da qui la pericolosa voglia di inviare truppe. Un bel rebus
 
Uno che ha organizzato quanto visto a Capitol Hill non mi lascia tranquillo. Oltretutto parte della sua campagna elettorale verte sul non portare piu' in giro per il mondo dei soldati americani, una cosa che non lascia indifferenti quegli stati ( concentrati nel Sud ) da cui proviene la gran parte delle forze militari. Anche nella seconda guerra mondiale, senza Pearl Harbor, gli Usa non avevano mostrato interesse a farsi coinvolgere militarmente. Insomma, speriamo di non doverlo verificare
L'UE è un partner commerciale di grande peso per gli USA quindi non è nel suo interesse abbandonare l'UE.
 
Di certo l'attentato ha sparigliato le carte.
Se putin sbrocca, interviene la NATO e probabilmente è ciò che vogliono i mandanti degli attentatori.
Anche se non sbrocca, deve comunque stare attento, che qualcuno all'interno potrebbe capire che sta portando la Russia al baratro e agire di conseguenza.
In ogni caso si è dimostrato debole nel controllo della sicurezza e stupido per aver deriso l'avvertimento anziché prendere contromisure.
La Nato? Occhio che, come già scritto, con Trump forse gli Usa si sfilerebbero. Forse
 
Condivido ma mi pare che in Ucraino abbiano difficoltà ad avere un numero sufficiente di soldati tra morti e renitenti. Immagino che sia anche la convinzione di alcuni governi europei, da qui la pericolosa voglia di inviare truppe. Un bel rebus
Mah sarebbe già una gran cosa concedere all'Ucraina tutti gli armamenti di cui ha realmente bisogno a cominciare dagli aerei e missili a lungo raggio in gran quantità per i quali non è che ci sia bisogno di un gran numero di soldati.
 
Indietro