SPID verso la sparizione?

Come accedere con SPID senza smartphone: è possibile?

Oltretutto, se uno ha bisogno di accedere online significa che almeno ha un PC, per cui puo' usare tranquillamente Windows 11 con supporto Android App oppure un qualsiasi emulatore.
E se uno usa un PC, con tutte le complicazioni del caso rispetto ad uno smartphone... è a posto così :)
 
Un lettore da collegare al PC tramite USB presenterà sempre delle falle... USB sput_tanata, un classico, carta smagnetizzata...lo so benissimo perchè il confronto fra SPID e firma digitale con lettore o chiavetta lo faccio tutti i giorni. Lo SPID funziona sempre, con la firma digitale è una grandissima perdita di tempo
Infatti lo spid è superiore da tanti punti di vista.
Io lo uso spesso e lo trovo pratico, oltretutto il collegare il cie a un lettore, mi sembra roba del secolo scorso.
Un lettore da collegare al PC tramite USB presenterà sempre delle falle... USB sput_tanata, un classico, carta smagnetizzata...lo so benissimo perchè il confronto fra SPID e firma digitale con lettore o chiavetta lo faccio tutti i giorni. Lo SPID funziona sempre, con la firma digitale è una grandissima perdita di tempo
 
SPID verso la sparizione?

Ritengo che lo, ma direi sarebbe meglio dire il, SPID sia strumento la cui utilità era/è ancora necessaria in quanto molti cittadini avevano/hanno ancora la vecchia carta d'identità cartacea.

Ritengo che attualmente lo SPID sia un doppione burocratico della CIE per chi ha la CIE.

Ritengo siano buone notizie, se poi davvero avverrà la sparizione dello SPID, quelle come questa che linko:

Spid, governo chiarisce: "Non va disperso ma migliorato"
No.
E la mia e' una opinione tecnica, per darti un contesto ho lavorato per tutte le piu' grandi banche italiane facendo da advisor su questioni di sicurezza.
Poi puoi pure non credermi, ma anche sticazzi.
Quindi non c'e' una ragione TECNICA per abbandonare lo SPID, solo idelogica, o qualche amico della ,"impeccable" (cit. Monti) che ci mangierebbe.
 
No.
E la mia e' una opinione tecnica, per darti un contesto ho lavorato per tutte le piu' grandi banche italiane facendo da advisor su questioni di sicurezza.
Poi puoi pure non credermi, ma anche sticazzi.
Quindi non c'e' una ragione TECNICA per abbandonare lo SPID, solo idelogica, o qualche amico della ,"impeccable" (cit. Monti) che ci mangierebbe.
Quindi le banche affideranno l'autenticazione dei loro home banking allo Spid?
Cosa hanno detto quando glielo hai consigliato? :asd:
 
Fanno sparare una qatzata a un sottosegretario, poi guardano la reazione della plebe, se reagisce a favore proseguono con la qatzata, se reagisce contro fanno rettificare la qatzata da un ministro :D Questo governo è più ridicolo di quello di renzi. Le gaffes si stanno moltiplicando (e non manganellatemi dandomi del sinistro se faccio notare la cosa :asd: )
 
Ma quelli che vogliono abolire lo spid e obbligare all'uso della CIE (che peraltro non hanno ancora milioni di italiani) esattamente che problemi hanno? Preferite la CIE? Ottimo, usatela e non fate SPID.
Io preferisco SPID, perché mi volete obbligare a usare la CIE (che peraltro non avrò ancora per 2 anni)?
 
Io mi trovo bene con lo spid. La carta di identità non la rinnovo da almeno 5 anni è inutile risparmio 20euro. Ovunque basta solo la patente se ti chiedono un documento, pure per comprare casa o fare un mutuo.
Se devo andare extra ue faccio direttamente il passaporto.
 
Non capisco perchè questo governo stia lottando con tutte le sue forze per togliere quel poco di innovazione che funziona in Italia..paese già arretratissimo sul fronte dell'agenda digitale :o

Prima le carte di credito..mo' lon spid...vogliono tornare al feudalesimo? :o
 
Piccola riflessione sullo spid, o, sulla identità digitale in genere.

la digitalizzazione ha certo possibilità di produrre vantaggi e sistemi di riconoscimento sicuri sono parte della semplificazione dei sistemi di funzionamento

l’identità è un’altra cosa che di per se non può essere digitalizzata se non per ridurre la dimensione dell’identità stessa.
la carta di identità cartacea per intendersi ha al suo interno una sintesi delle caratteristiche personali per facilitare il riconoscimento una volta presentata da una persona presente, non sono né la persona ne la sua identità, si chiama così per l’identificazione della persona che si ha davanti.

con la digitalizzazione la persona non avendola davanti si usano dei sistemi criptati univoci per determinare la firma o l’univocità del documento.

la burocrazia in realtà sta facendo una confusione per cui valgono più gli elementi digitali riferiti ad un codice che la persona che si ha davanti, meglio che la persona non ci sia.

tutto ciò per comprendere che in realtà non si tratta di una semplificazione, se non in alcuni casi, ma una distorsione dell’identità che è viva e vitale e per definizione variabile nel tempo e nello spazio, mentre un codice è per sempre.

lo spid o qualunque strumento è appunto uno strumento, non l’identità, ed è disumanizzante di per se, se lo si tratta come tale. Anche l’approccio con l’umanità perde l’empatia ed il significato stesso di umanità come fallibile se schematizzato in un codice infallibile. Perdendo definitivamente la Caratteristica essenziale dell’identità, l’umanità.
 
Piccola riflessione sullo spid, o, sulla identità digitale in genere.

la digitalizzazione ha certo possibilità di produrre vantaggi e sistemi di riconoscimento sicuri sono parte della semplificazione dei sistemi di funzionamento

l’identità è un’altra cosa che di per se non può essere digitalizzata se non per ridurre la dimensione dell’identità stessa.
la carta di identità cartacea per intendersi ha al suo interno una sintesi delle caratteristiche personali per facilitare il riconoscimento una volta presentata da una persona presente, non sono né la persona ne la sua identità, si chiama così per l’identificazione della persona che si ha davanti.

con la digitalizzazione la persona non avendola davanti si usano dei sistemi criptati univoci per determinare la firma o l’univocità del documento.

la burocrazia in realtà sta facendo una confusione per cui valgono più gli elementi digitali riferiti ad un codice che la persona che si ha davanti, meglio che la persona non ci sia.

tutto ciò per comprendere che in realtà non si tratta di una semplificazione, se non in alcuni casi, ma una distorsione dell’identità che è viva e vitale e per definizione variabile nel tempo e nello spazio, mentre un codice è per sempre.

lo spid o qualunque strumento è appunto uno strumento, non l’identità, ed è disumanizzante di per se, se lo si tratta come tale. Anche l’approccio con l’umanità perde l’empatia ed il significato stesso di umanità come fallibile se schematizzato in un codice infallibile. Perdendo definitivamente la Caratteristica essenziale dell’identità, l’umanità.
Per confermare quello che dici cito un esempio:
Dichiarazione dei redditi precompilata: il programma non accetta più i codici di accesso allora telefono all'Ufficio delle Entrate per andare a fare l'accettazione di persona ; la risposta : non si può di persona; lo faccia tramite CAF.
Telefono ai CAF: per farlo deve venire con lo SPID.
Alla fine mi son procurato lo SPID (Ufficio posta, bonifico di 12 €, codice su cellulare , modifica pas provvisoria etc) e ho fatto l'accettazione della dichiarazione precompilata on line); quindi conta di più una pass on line che la mia presenza.
Bei tempi quando potevi fare la dichiarazione dei redditi su un modulo e presentarla all'ufficio.
 
Per confermare quello che dici cito un esempio:
Dichiarazione dei redditi precompilata: il programma non accetta più i codici di accesso allora telefono all'Ufficio delle Entrate per andare a fare l'accettazione di persona ; la risposta : non si può di persona; lo faccia tramite CAF.
Telefono ai CAF: per farlo deve venire con lo SPID.
Alla fine mi son procurato lo SPID (Ufficio posta, bonifico di 12 €, codice su cellulare , modifica pas provvisoria etc) e ho fatto l'accettazione della dichiarazione precompilata on line); quindi conta di più una pass on line che la mia presenza.
Bei tempi quando potevi fare la dichiarazione dei redditi su un modulo e presentarla all'ufficio.
Gli esempi ormai sono tantissimi, come fare la carta d’identità con un testimone.
sta succedendo quello per cui ho provato ad allertare almeno due anni fa, la nuova cittadinanza digitale.
il cittadino digitale a differenza del cittadino fisico tradizionale, è un codice di appartenenza, che rientra in classi e domini, i quali ne stabiliscono i diritti e doveri, perdendo i diritti umani ed i doveri sono gestiti da FAQ intercambiabili.

in questo momento di transizione, e, spero persista nella legislazione, per legge coesistono i due concetti, con la burocrazia che funge da muro di gomma per effettuare la transizione di modo che diventi norma da uso.

il danno all’umanesimo tradizionale è fatto da chi si illude del vantaggio di questi strumenti senza accorgersi che invece di essere strumenti funzionali all’uomo è l’uomo che deve porsi in condizione del funzionamento degli strumenti.
 
è l'ennesima sciocchezza che sarà presto accantonata. lo SPID resterà, una transizione è possibile ma non certo in pochi mesi, bisogna avere più vision di medio periodo, cosa che questo governo non ha, per ora.
Logicamente.
 
La solita sparata per accontentare gli elettori.
Rumorose parole che non seguiranno a fatti.
 
Con la CIE lo SPID è un inutile doppione. Secondo me hanno a posta incasinato la procedura per il suo utilizzo altrimenti lo SPID non lo avrebbe fatto nessuno. lo SPID è privato ed è servito solo a dare i nostri dati e far guadagnare un mucchio di soldi a delle societa private, alcune delle quali sono nella lista solo per enorme marchettone politico (tipo l'emilianissima e piddinissima lepida che sarebbe da denuncia penale)
 
La solita sparata per accontentare gli elettori.
Rumorose parole che non seguiranno a fatti.
Aboliamo le province :o

Salvini rivuole le province con «eletti, risorse e poteri»

“Credo che in fase di esame istituzionale -si debba rivalutare il discorso sulle province che la riforma ha cancellato in modo inopportuno e che devono ritrovare quelle competenze che possono contribuire a migliorare le risposte ai nostri cittadini”.

«Bisogna reintrodurre l'ente provincia dotato di funzioni, con eletti, denari e poteri», ha detto il segretario della Lega e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini dal palco de “L’Italia delle regioni”, l’evento organizzato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome a Milano. «Valorizzare gli enti locali non è vecchio ma nuovo e innovativo».
 
è l'ennesima sciocchezza che sarà presto accantonata. lo SPID resterà, una transizione è possibile ma non certo in pochi mesi, bisogna avere più vision di medio periodo, cosa che questo governo non ha, per ora.

Forse si deve ritenere che, appunto nel medio periodo, lo SPID potrebbe essere accantonato e totalmente rimpiazzato dalla CIE magari con una procedura di utilizzo della CIE più pratica e più veloce dell'attuale oppure implementandolo non so come nella CIE.
 
Indietro