Sta arrivando la recessione, vendete tutto dal mercato azionario mettendovi in salvo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No non è un dato casuale, per questo non monitoro le morti. Si limitano le cure intensive ai pazienti con maggiori aspettative (cerca documento Petrini SIAARTI)

È proprio a quel documento che faccio riferimento.
Se prima c'era il 14,8% di morti per gli over80, l'8% per i 70enni ed il 3,6% per i 60enni immagino che soprattutto quell'8% sia aumentato...e quando quell'8% sarà diventato il 15% inizierà ad aumentare il 3,6%...e così via...
 
Sì, soprattutto gli anziani... ma con un periodo di incubazione di 2 settimane non mi sembra saggio. Puoi rischiare di finire chiuso nella casa di Ladispoli o in montagna, malato e lontano da presidi medici adeguati. Stai a casa e basta, non ci sono i topi che portano la peste come nel '300

Mai sottovalutare l'irrazionalità dei vecchi ... Si annoiano e dopo 2-3 giorni tappati in casa se ne vanno a spasso di nascosto ai mercati o ai giardinetti :D dai retta a me meglio se ne vanno in campagna tanto se li ricoverano al policlinico sai che bellezza...i casi sono ancora pochi se scappi ora stai tranquillo
 
Non c' é nessuno che, (non avendo liquidita') non potendo pianificare ingressi incrementali da -12% a seguire, pensa di liquidare la parte azionaria che ha in portafoglio, per poi ricostruirla con entrate a partire da, esempio, -5% rispetto al valore liquidato. Ovvio che se poi sale rimane con il cerino in mano ma, ad oggi, io vedo piu' margine in discesa che in salita. Chi pianifica ingressi a scendere e lo fa xche' e' totalmente liquido va bene ma chi ha un 90% investito di cui 60% azioni ne 30% obbligazioni, non puo'valere la pena allegerire quell 60% (anche se ha gia perso un 15% dai massimi? ). Io credo di si.
Un utente diceva che per liquidare il tempo c' era stato e che con un -10/15% conveniva rimanere investiti. Sono d' accordo sul fatto che tempo per liquidare c' e' stato ma non sul fatto che ora conviene per forza rimanere investiti. Parlo di azionario con portafoglio ETF ragionevolmente diversificato.
Che ne pensate ?

Se sei così sicuro che scenda puoi anche sostituirlo con uno short a leva fino alla soglia prefissata... sì può fare tutto. Il problema del trading è l'incertezza, per questo preferisco la strategia d'investimento metodica e diversificata al trading .
 
Mah io da profano penso che 1 quota azionario ha più valore di 1 € liquido. La perdita del 50% del valore del capitale azionario investito è più un fattore psicologico. Quelle quote poi col tempo avranno un altro valore se non fallisce, mentre la liquidità svalutata...
Io credo che trovandomi già investito forse avrei liquidato un parte dell'azionario, investendolo magari nell'obbligazionario, per poi sfruttare l'occasione e ricomprare il doppio delle quote liquidate. Vendere tutto per restare liquido in attesa forse non lo farei.
 
No al Gaetano Pini (MI) domani tamponi a tutti i dipendenti, anche non sintomatici.
Ma cosa c'entrano gli operatori sanitari dipendenti di un ospedale. Persone normali ti assicuro non vengono testate se manifestano sintomi non respiratori, ne conosco tanti che vivono nei comuni del Lodigiano; hanno avuto tutti casi in famiglia anche di febbre alta ma che in assenza di crisi respiratoria e/o di comprovato contatto con persone state in Cina si sono visti rifiutare il tampone.
 
Se sei così sicuro che scenda puoi anche sostituirlo con uno short a leva fino alla soglia prefissata... sì può fare tutto. Il problema del trading è l'incertezza, per questo preferisco la strategia d'investimento metodica e diversificata al trading .

Ovviamente non sono sicuro, come non lo ero in altre situazioni simili in passato, altrimenti sarei miliardario.
Mi chiedevo solamente se, in situazioni "eccezionali" anche chi adotta startegia rigida e' disposto ad "aggiustarla" per cercare di aumentare il guadagno oppure tira diritto come nulla fosse. Non stop parlando di persone "non interessate" che investono ma in realta'non si interessano. Parlo di persone che comunque stanno 5-10 ore a settimana sui forum di finanza a scrivere e informarsi.
 
Ma cosa c'entrano gli operatori sanitari dipendenti di un ospedale. Persone normali ti assicuro non vengono testate se manifestano sintomi non respiratori, ne conosco tanti che vivono nei comuni del Lodigiano; hanno avuto tutti casi in famiglia anche di febbre alta ma che in assenza di crisi respiratoria e/o di comprovato contatto con persone state in Cina si sono visti rifiutare il tampone.
Eh ma anche Zingaretti, altri politici, prefetti ecc mi sa che mica erano sintomatico :no::D
Comunque sì, sui grandi numeri ci dovrebbe essere stato un netto restringimento dei criteri di prelievo del tampone; ma non so quanto questi si siano allargati all'estero (USA caso drammatico a parte)
Ovviamente non sono sicuro, come non lo ero in altre situazioni simili in passato, altrimenti sarei miliardario.
Mi chiedevo solamente se, in situazioni "eccezionali" anche chi adotta startegia rigida e' disposto ad "aggiustarla" per cercare di aumentare il guadagno oppure tira diritto come nulla fosse. Non stop parlando di persone "non interessate" che investono ma in realta'non si interessano. Parlo di persone che comunque stanno 5-10 ore a settimana sui forum di finanza a scrivere e informarsi.
Datti una soglia di sbilanciamento per controbilanciare rispetto alla tua quota ideale. Quando dal 60/30 quel 60 diventa (con check bisettimanale o mensile, non certo quotidiano) 50 o 40 vendi (forse in leggero guadagno) un po' di bond e lo travasi in equity.
Excel-guided
 
Ovviamente non sono sicuro, come non lo ero in altre situazioni simili in passato, altrimenti sarei miliardario.
Mi chiedevo solamente se, in situazioni "eccezionali" anche chi adotta startegia rigida e' disposto ad "aggiustarla" per cercare di aumentare il guadagno oppure tira diritto come nulla fosse. Non stop parlando di persone "non interessate" che investono ma in realta'non si interessano. Parlo di persone che comunque stanno 5-10 ore a settimana sui forum di finanza a scrivere e informarsi.

In generale quasi sempre si parte da una strategia rigida (nella realtà) ed inevitabilmente si finisce per aggiustare... se si parte da una strategia flessibile purtroppo si termina quasi sempre per andare a braccio e fiducia nel consulente (che fa quel che può, se esperto spesso si muove bene, qualche volta no).

In teoria però si dovrebbe cercare di partire con asset allocation, strumenti e strategia e orizzonte temporale deciso... altrimenti è la fine, poi finisce solo che i vari consulenti ti chiamano e ti propinano due chiacchiere in base a quello che vogliono/devono collocare (grande maggioranza dei casi) e se guadagni di più o fai meglio è veramente per un fortuito caso eccezionale a quel punto.

Io direi di aspettare, non basarci sulla percezione della catastrofe. Tanto si percepisce sempre la catastrofe in queste situazioni, me lo ricordo quando stavo con la testa alzata a guardare le torri gemelle che fumavano, quando ogni settimana falliva una banca, quando si dimetteva di corsa il governo italiano e i BTP erano carta straccia e cento altri 'quando'. Se si vede l'uscita dal tunnel è già tardi per l'allocazione ottimale... ci si può, al solito, accodare o rimanere fuori.
Io aspetterei uno storno serio.

A fine 2018 fu del -20%, adesso siamo ancora a -15%. Magari se ne riparla a -35/-40% dai.
 
In generale quasi sempre si parte da una strategia rigida (nella realtà) ed inevitabilmente si finisce per aggiustare... se si parte da una strategia flessibile purtroppo si termina quasi sempre per andare a braccio e fiducia nel consulente (che fa quel che può, se esperto spesso si muove bene, qualche volta no).

In teoria però si dovrebbe cercare di partire con asset allocation, strumenti e strategia e orizzonte temporale deciso... altrimenti è la fine, poi finisce solo che i vari consulenti ti chiamano e ti propinano due chiacchiere in base a quello che vogliono/devono collocare (grande maggioranza dei casi) e se guadagni di più o fai meglio è veramente per un fortuito caso eccezionale a quel punto.

Io direi di aspettare, non basarci sulla percezione della catastrofe. Tanto si percepisce sempre la catastrofe in queste situazioni, me lo ricordo quando stavo con la testa alzata a guardare le torri gemelle che fumavano, quando ogni settimana falliva una banca, quando si dimetteva di corsa il governo italiano e i BTP erano carta straccia e cento altri 'quando'. Se si vede l'uscita dal tunnel è già tardi per l'allocazione ottimale... ci si può, al solito, accodare o rimanere fuori.
Io aspetterei uno storno serio.
e
A fine 2018 fu del -20%, adesso siamo ancora a -15%. Magari se ne riparla a -35/-40% dai.
In una di queste crisi, che ho vissuto tutte, il giorno della ripresa non sono riuscito a comperare nonostante un ordine al meglio (sospensione per rialzo, blocchi delle contrattazione e del collegamento) , per questo entro per piccoli importi in momenti di forte discesa, non importa centrare i minimi.
Ho stimato un tempo di ripresa entro 2-3 anni, ma penso sarà prima perchè la media è 15 mesi.
Anche in tempi normali il mio orizzonte è 4 anni, massimo 6.
 
In generale quasi sempre si parte da una strategia rigida (nella realtà) ed inevitabilmente si finisce per aggiustare... se si parte da una strategia flessibile purtroppo si termina quasi sempre per andare a braccio e fiducia nel consulente (che fa quel che può, se esperto spesso si muove bene, qualche volta no).

In teoria però si dovrebbe cercare di partire con asset allocation, strumenti e strategia e orizzonte temporale deciso... altrimenti è la fine, poi finisce solo che i vari consulenti ti chiamano e ti propinano due chiacchiere in base a quello che vogliono/devono collocare (grande maggioranza dei casi) e se guadagni di più o fai meglio è veramente per un fortuito caso eccezionale a quel punto.

Io direi di aspettare, non basarci sulla percezione della catastrofe. Tanto si percepisce sempre la catastrofe in queste situazioni, me lo ricordo quando stavo con la testa alzata a guardare le torri gemelle che fumavano, quando ogni settimana falliva una banca, quando si dimetteva di corsa il governo italiano e i BTP erano carta straccia e cento altri 'quando'. Se si vede l'uscita dal tunnel è già tardi per l'allocazione ottimale... ci si può, al solito, accodare o rimanere fuori.
Io aspetterei uno storno serio.

A fine 2018 fu del -20%, adesso siamo ancora a -15%. Magari se ne riparla a -35/-40% dai.

bow tu che scrivi sempre cose interessanti e sei molto capace, secondo te qual è una buona strategia per entrare nei mercati oggi?
Faresti un VA mediando i ribassi?
Facci un esempio pratico per esempio su SWDA, che ad oggi è a -16% dai recenti massimi, aspetteresti -20%? -30%?
Per scopo didattico assumiamo che l'investitore ipotetico abbia identificato correttamente il proprio profilo di rischio, che sia capace di tenere una strategia nel lungo periodo e che debba solo allocare la liquidità che ha per la parte del portafoglio destinata all'azionario. Come entri oggi?
 
Quando li vedremo?

A Bergamo dove lavora mia cognata (proprio nel reparto) ci sono 2 ragazzi di 25 e 30anni. A seriate in TI dove lavora una mia cliente ci sono un 59enne un 61ennee un 60equalcosa anni senza patologie (3 su un totale di 9) con polmoniti bruttissime.
Mi diceva che siamo già alla scelta di chi mettere in TI, chi è più giovane perché i posti sono insufficienti. Tanto, a suo dire gli ottantenni cadono come mosche.
Lo confermava anche Porro nella sua zuppa (rassegna stampa).
A alzano dove lavora un altra cliente non sanno dove mettere i morti.
La situazione è apocalittica. Meditate gente in primis per la salute. Oggi 1300 nuovi contatti 133 morti e 33 guariti.
Ah, mia cognata mi diceva che ci sono anche guariti che hanno ricadute perché il virus è già mutato in altri ceppi, con gravi crisi respiratorie.
Fino a solamente una settimana fa minimizzato, ora mi sembra di vedere il finimondo.
 
bow tu che scrivi sempre cose interessanti e sei molto capace, secondo te qual è una buona strategia per entrare nei mercati oggi?
Faresti un VA mediando i ribassi?
Facci un esempio pratico per esempio su SWDA, che ad oggi è a -16% dai recenti massimi, aspetteresti -20%? -30%?
Per scopo didattico assumiamo che l'investitore ipotetico abbia identificato correttamente il proprio profilo di rischio, che sia capace di tenere una strategia nel lungo periodo e che debba solo allocare la liquidità che ha per la parte del portafoglio destinata all'azionario. Come entri oggi?

a apertura contrattazioni il petrolio greggio sta al momento perndedo il 22,21%...
i futures americani -4,31%.

diciamo che se rimane cosi sei gia arrivato al -20 da te richiesto
 
In generale quasi sempre si parte da una strategia rigida (nella realtà) ed inevitabilmente si finisce per aggiustare... se si parte da una strategia flessibile purtroppo si termina quasi sempre per andare a braccio e fiducia nel consulente (che fa quel che può, se esperto spesso si muove bene, qualche volta no).

In teoria però si dovrebbe cercare di partire con asset allocation, strumenti e strategia e orizzonte temporale deciso... altrimenti è la fine, poi finisce solo che i vari consulenti ti chiamano e ti propinano due chiacchiere in base a quello che vogliono/devono collocare (grande maggioranza dei casi) e se guadagni di più o fai meglio è veramente per un fortuito caso eccezionale a quel punto.

Io direi di aspettare, non basarci sulla percezione della catastrofe. Tanto si percepisce sempre la catastrofe in queste situazioni, me lo ricordo quando stavo con la testa alzata a guardare le torri gemelle che fumavano, quando ogni settimana falliva una banca, quando si dimetteva di corsa il governo italiano e i BTP erano carta straccia e cento altri 'quando'. Se si vede l'uscita dal tunnel è già tardi per l'allocazione ottimale... ci si può, al solito, accodare o rimanere fuori.
Io aspetterei uno storno serio.

A fine 2018 fu del -20%, adesso siamo ancora a -15%. Magari se ne riparla a -35/-40% dai.

D'accordissomo che si deve partire dandosi regole rigide. Mio sembra pero' strano che "investitori" non professionali che spendono tempo significativo in forum di finanza e ion teoria con livello culturale sopra la media poi non cerchino mai e poi mai tio cogliere láttimo quando capita. Che poi lo facciano in modo produttivo e'uin altro discorso. Io ci provo sempre, diciamo che mi va 50/50 ma almeno spero di imparare a fronte del tempo dedicato. Altrimenti meglio staccare la spina investire a tempi predetermionati, ribilanciare 1 volta all' anno. Facendo cosi ci perdo 10 ore/anno invece di 500 e le rimanenti 490 vado al mare.

Stare immobile e arrivare a -35%/40% per me significa che non ho imparato in c...... da 20 anni di investimenti. (a parte che ora ci arriverei con portafoglio bilanciato mentre priam ci arrivavo in in amen con Tiscali o unicredit :-))


PS: siamo a -15% dovuto ad in virus che ancora non ha colpito in modo significativo il 80% delle economie mondiali. Non credo che il virus sia selettivo su questo.
 
No al Gaetano Pini (MI) domani tamponi a tutti i dipendenti, anche non sintomatici. Il proxy è la Lombardia.
Cercherò di avere un monitoraggio dei nuovi casi critici (più significativo delle nuove morti) tenendo conto che
1) l'onset tra positività e criticità è mediamente (calcolo mio tra l'asintomatico positivo e il sintomatico già impegnato) una settimana, cioè se chiudiamo OGNI italiano in casa, l'effetto (dalla non comparsa di malattia alla morte) lo registriamo dopo un po'
2) quando scendessero vorrebbe dire che il collo di bottiglia si è allargato e si intravede la luce.
40 nuovi casi intensivologici in Lombardia rispetto a ieri (tanto è tutto proporzionato al 50% del dato nazionale, 83)
Poi cerco di stratificare per età la popolazione critica
Tra i paesi con temperatura mite/tropicale il Bahrein è l'unico ad avere una prevalenza (casi totali su popolazione totale) significativa, ma non SEMBRA avere casi critici (le condizioni meteo modulano la virulenza come per le altre influenze da corona?)
Coronavirus Update (Live): 109,695 Cases and 3,802 Deaths from COVID-19 Wuhan China Virus Outbreak - Worldometer

Negli ultimi 4 giorni mi pare (poi controllo) che il tasso giornaliero di crescita dei contagi sia del 20% e ciò vuol dire il raddoppio ogni 4 giorni. Tra due settimane di questo passo passeremo i 90k che vuol dire oltre 8k di pazienti in terapia intensiva, sempre che possano essere curati. E poi si parla che le misure prese siano troppo restrittive.
 
Negli ultimi 4 giorni mi pare (poi controllo) che il tasso giornaliero di crescita dei contagi sia del 20% e ciò vuol dire il raddoppio ogni 4 giorni. Tra due settimane di questo passo passeremo i 90k che vuol dire oltre 8k di pazienti in terapia intensiva, sempre che possano essere curati. E poi si parla che le misure prese siano troppo restrittive.

rosso, in italia ci sono 5500 posti in TI. Significherebbe 2500 morti.

saluti.
 
rosso, in italia ci sono 5500 posti in TI. Significherebbe 2500 morti.

saluti.

ora le hanno portate, non so in che tempi, a 7500 circa (+50%)
pero' erano piene all'80% prima del corona (anche per garantire gli interventi..quindi vuote ma occupate)...quindi e' cmq drammatica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro