Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 14)

a me piacerebbe inserire una piccola percentuale di bitcoin in ptf (una roba esigua, tipo il 3% del totale ptf, giusto x avere il pacchetto completo stock/bond/gold/crypto)con ETF tipo 21XB, che tra l'altro dovrebbe avere commissioni gratis su Directa.

per caso qualcuno di voi sta aspettando che il BTC scenda un po per comprare? quale è il vostro target di ingresso?

ricordo di aver letto un post di @Unexist qualche mese fa, nel quale indicava un target di ingresso per BTC di 3k$.

Personalmente credo di comprare il primo cippo se scende sotto i 20/25k$.

Qualcuno nella mia situazione ha già in mente qualche strategia?

Il Bitcoin per motivi che mi scoccio di capire perché non me ne può fregar di meno storicamente fa -80%.... quindi se arriva a 50.000 a 8k....storicamente dovrebbe salire di più almeno sopra gli 80% e quindi il punto di caduta sarebbero i 15k
 
Tanti che hanno preso azioni a caso hanno perso il 99%
Ora sono tutti convinti di comprare msci world ma quanti 10 anni fa avevano msci world?
Perché tolto mercato Usa in pratica le azioni hanno recuperato inflazione. Gli immobili tolto stivaletto sono andati bene in tutto il Mondov quasi senza eccezioni.
Bisogna insomma relativizzare.
È vero che io ho scelto una strada particolare, in pratica gestisco patrimoni o almeno mi dedico a questo.
Mi godo la mia famiglia e i miei asini, sono sicuramente molto più intelligenti del 90% dei managger delle multinazionali
Per me la grande azienda è il tempio della mediocrità e del menefreghismo.
Il mondo è bello perché è vario, preferisco possedere le aziende invece di lavorarci. Ma insomma però qua tutti ing anche pipe!! Basta :D
 
Ultima modifica:
ricordo di aver letto un post di @Unexist qualche mese fa, nel quale indicava un target di ingresso per BTC di 3k$.

Qualcuno nella mia situazione ha già in mente qualche strategia?

Dall'entrata degli squali professionali è cambiato il mio target. Adesso ha senso guardare i volumi, per me il supporto più importante è diventato 8070$. Come supporto spartiacque tra toro e orso di breve direi 19270$.
 
vabbè se fai cherry picking sono buoni tutti, il prezzo dell'oro lo dovresti far partire dal 1971, prima data disponibile

e poi chi avrebbe detenuto azioni per 50 anni senza mai venderle?
anzi il lingotto non ti viene voglia di venderlo proprio perché richiede piu impegno.

Nessuno tiene le azioni per 50 anni ma se tieni 50 anni una montagna di oro il costo sarebbe stato esorbitante a meno di tenerlo in casa e sperare nella buona sorte. Nessuna persona sana di mente terrebbe 200k o più di oro in casa. Nella realtà è probabile che fino agli ETC le performance dell'oro siano state talmente inferiori alle azioni da non essere più recuperabili nella vita di quell'investitore, vedere il grafico aggiustato per l'inflazione.
 
Dall'entrata degli squali professionali è cambiato il mio target. Adesso ha senso guardare i volumi, per me il supporto più importante è diventato 8070$. Come supporto spartiacque tra toro e orso di breve direi 19270$.
Come sono calcolati questi valori?
 
Tanti che hanno preso azioni a caso hanno perso il 99%
Ora sono tutti convinti di comprare msci world ma quanti 10 anni fa avevano msci world?
Perché tolto mercato Usa in pratica le azioni hanno recuperato inflazione. Gli immobili tolto stivaletto sono andati bene in tutto il Mondov quasi senza eccezioni.
Bisogna insomma relativizzare.
È vero che io ho scelto una strada particolare, in pratica gestisco patrimoni o almeno mi dedico a questo.
Mi godo la mia famiglia e i miei asini, sono sicuramente molto più intelligenti del 90% dei managger delle multinazionali
Per me la grande azienda è il tempio della mediocrità e del menefreghismo.
Il mondo è bello perché è vario, preferisco possedere le aziende invece di lavorarci. Ma insomma però qua tutti ing anche pipe!! Basta :D

Dimostrazione che non facciamo un .....azzo e abbiamo tanto tempo libero per forum finanza :-)

Per le perdite del 99% ci sono pure io con MPS
Per gestire I patrimoni prima li devi creare :-).
Ovvio che ha tutti dovrebbe piacere creare aziende invece che laviorarvi ma alla fine nella mia esperienza ho incontrato troppa gente che vuole la "pappa pronta a rischio zero" e poi si lamenta pure se prende 1500/mese perche' ha la laurea e magari in ingegneria :-). Alla fine, come dici tu, 1000 teste 1000 idee ma il rischiare zero, l' essere "pigri" e poi pretendere, io proprio non lo capisco.
Per gli immobili, Dio mi perdoni di aver aperto il vaso di Pandora, io mi riferivo esplicitamente all' italia
 
Future per.modo di dire negativi....torno a vedermi un filmetto e poi Morfeo chiama...buona notte e auguri di ottimi guadagni sempre in Su, nel mercato più strong e bull della.storia dell'ultimo cinquantennio :o
 
Come sono calcolati questi valori?

Sono supporti volumetrici del futures CME. 8k è il punto con più volumi in assoluto, mentre 19k è il punto con più volumi prima che prendesse il volo. In mezzo ci sono altri supporti interessanti ma al momento mi focalizzerei sul 19k.
 
Il Bitcoin per motivi che mi scoccio di capire perché non me ne può fregar di meno storicamente fa -80%.... quindi se arriva a 50.000 a 8k....storicamente dovrebbe salire di più almeno sopra gli 80% e quindi il punto di caduta sarebbero i 15k

Ho venduto ATH venerdì pomeriggio :eek:
 
Tanti che hanno preso azioni a caso hanno perso il 99%
Ora sono tutti convinti di comprare msci world ma quanti 10 anni fa avevano msci world?
Perché tolto mercato Usa in pratica le azioni hanno recuperato inflazione. Gli immobili tolto stivaletto sono andati bene in tutto il Mondov quasi senza eccezioni.
Bisogna insomma relativizzare.
È vero che io ho scelto una strada particolare, in pratica gestisco patrimoni o almeno mi dedico a questo.
Mi godo la mia famiglia e i miei asini, sono sicuramente molto più intelligenti del 90% dei managger delle multinazionali
Per me la grande azienda è il tempio della mediocrità e del menefreghismo.
Il mondo è bello perché è vario, preferisco possedere le aziende invece di lavorarci. Ma insomma però qua tutti ing anche pipe!! Basta :D

Grande Greedy!
Dopo anni di lavaggio al cervello non si rendono conto di quanto sono schiavi! Yes men all'ennesima potenza, ho visto talmente tante persone umiliate in modi incredibili in 20 anni e veri schiavi del lavoro che ne ho la nausea...
 
Buongiorno, giornata interessante:

Vix sale a 23
US10 sale intorno a 1,12%
Oro fermo
Dollaro su
Borse giù
BTC a 35k
 
Grande Greedy!
Dopo anni di lavaggio al cervello non si rendono conto di quanto sono schiavi! Yes men all'ennesima potenza, ho visto talmente tante persone umiliate in modi incredibili in 20 anni e veri schiavi del lavoro che ne ho la nausea...

Si aprirebbe un verminaio tra lavoro immobiliare e rendita.

Ci sono tanti aspetti. Concordo sul criceto nella ruota, ma se uno è capace ed ha bisogno può farsi 5-10 anni a tutto gas. Se si siede sul lavoro e su uno stile di vita consumistico concordo che cade nella trappola.

C'è da dire che le opportunità non sono per tutti sempre. Ci sono tante variabili, da lì il verminaio di argomenti.
 
Buongiorno, giornata interessante:

Vix sale a 23
US10 sale intorno a 1,12%
Oro fermo
Dollaro su
Borse giù
BTC a 35k

Oggi volevo rientrare sul BTC

Aspetto che VIX e futures tornino verso il sereno.

Esco dal wti a leva e aspetto il pomeriggio per una mossa a NY (stay tuned:o)

Poi stasera vedo se fare anche un po' di trading e se e quanto andare su EMBE

Concordo, giornata non banale
 
l'estensione del mio modello sulla voltatilita' al btc, basata sui token btc-move del giorno attuale e del giorno dopo, ancora davvero rudimentale..... ha triggerato un segnale exit. venduto con un bot nella notte intorno a 29k euro. vediamo se e' un crollo vero o rimbalza e mi frega.
sull'azionario invece sempre metriche bullish, anche se in degradamento progressivo.
buon trade
 
Comunque sul BTC c'è poco da fare, per adesso resta un asset a leva sul sentiment dei mercati e non certo riserva di valore o valuta del futuro. Per cambiamenti del genere servono anni o decenni.
 
buongiorno... ogni tanto rientro a fare visita.
Segue con interesse la nuova bull run del secolo delle borse mondiali, oltre 3800 punti S&P in USA in piena pandemia mondiale ed economia che in molti stati ha fatto un passo indietro di almeno 10 anni. Per quanto ancora continuerà questa farsa?
 
buongiorno... ogni tanto rientro a fare visita.
Segue con interesse la nuova bull run del secolo delle borse mondiali, oltre 3800 punti S&P in USA in piena pandemia mondiale ed economia che in molti stati ha fatto un passo indietro di almeno 10 anni. Per quanto ancora continuerà questa farsa?

Finchè non potremo spendere i nostri soldi per divertirci, andare in vacanza andare al ristorante, viaggiare...
 
naturalmente io ho anche util e tutto il resto :D
più che altro x evitare country bias. sui mattoni (poi chiudo promesso :D) purtroppo bisogna essere molto selettivi. sul non residenziale brutali perchè lo Stato borbonico si pensa che ci guadagni un boato e ti spreme e basta. Per esempio ieri vado a vedere un locale commerciale (sala da ballo 1000 m2). in realtà ero là per comprare un tavolo, però mi dicono che il locale è in vendita. buono stato (ci saranno 40k di lavori da fare) fatturato pre-covid 100k €. Prezzo richiesto 90K (leggasi 90€/m2). Io mi faccio due conti secondo me il locale ha un valore NEGATIVO e dico non interessato. Considerato tutte le regole borboniche (adeguamento con mega perizie di stronxxxe che scappano fuori ogni anno) impossibilità di scaricare lavori, tasse folli (marginale irpef su canone locativo + imposta di bollo), IMU... bisogna partire da 20% anno di yield per iniziare a prendere in considerazione sta roba.

mi sto spaccando la testa perchè è dura. Ho messo dentro anche oro (sarà che gsgs mi ha fatto una testa tanto) che avevo sempre schifato (oro che non partorisce oro etc.) poi mi sono reso conto che i ptf col metallo giallo andavano alla grande e con bond a tasso negativo aveva fatto bene.
ora mi riciccia il tarlo immobiliare. d'altronde se azionario ha yield previsto 4-5% che è storicamente bassissimo, mattone farà bene (ovviamente REIT non escludere affatto anzi) perchè tendenzialmente fa inflazione + 2-3%.
il mio obiettivo rimane quello di un portafoglio bilanciato, con rendimento tra 7-8% lordo. certo non sarà facile. Vediamo :D
 
Finchè non potremo spendere i nostri soldi per divertirci, andare in vacanza andare al ristorante, viaggiare...

Aggiungo che fino a quando le obbligazioni ed i conti deposito hanno rendimenti quasi pari a zero, chi vuole investire non ha alternative all'azionario, quindi la liquidità va a finire tutta lì.
 
Indietro