Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 16)

repricing dipende da quanto rende un bond... quello 0,1 può diventare facilmente -2 :D
earning growth mi sembra un po' basso

intanto USA sempre meno imbacillati mentre noi stiamo ancora a combattere coi taliban... grazie alle meno restrizioni raggiunta immunità di gregge e col vaccinetto coperti gli altri ? non si sa. l'unico dato certo è il calo del 77% del numero dei contagi nonostante stagione ancora invernale. Insomma il bacillo fa il suo corso, poi noi diremo che l'abbiamo sconfitto grazie al lockdown necessario :D

Gli Usa sono vicini all’immunita di gregge - La Stampa

da un punto di vista economico chiaramente i rischi di reflazione salgono se ad aprile già riaprono tutto come sostiene l'articolo (beati loro !)
 
Ultima modifica:
Pensavo che la recessione fosse già arrivata, ma se il titolo dice che sta arrivando adesso....
 
grazie, cmq l'inversione del ciclo c'è stata nel 2018, come già detto tempo fa. Per la mia personale strategia, questo è un decennio dell'oro con la solita volatilità. E' una mia certezza, ma non seguitemi.
Ora ho anche le azioni nel portafoglio, ma solo per non rischiare troppo. Il mondo è alla disperata ricerca di un nemico, avete sentito Biden? Le azioni ce le dovranno far mollare in qualche modo e anche per parecchio tempo..........

Bentornato grandissimo! Posso chiederti cosa intendi per "questo è un decennio dell'oro con la solita volatilità?"
 
cmq ho visto che le small cap usa spesso rendono parecchio di più dell'sp500, mi stanno tentando davvero, voi come le vedete?

Non riesco a capire lo stupore di alcuni che non si spiegano perchè l'oro non salga.
E' per ora tutto nella norma, le azioni sono forti, l'oro debole.
Se c'è il crollo vero (non finto) delle azioni all'inizio viene giù pure un pò l'oro, poi le azioni rimangono giù per anni mentre l'oro decolla. Questa dovrebbe essere la classica dinamica.
Se l'sp sale per ancora 2 anni, l'oro va a 1400-1500 senza problemi..... E viceversa. Più probabile il viceversa per me!

Ora abbiamo un'interessante dow/gold ratio di 18 circa. A questi livelli, si compra storicamente oro e non azioni. Siamo nel 1997 circa! Beh allora passarono degli anni, con un bel ritorno del 600% in 13 anni (dal 1998 al 2010). Tempi lunghi effettivamente, ma il patrimonio poi cambia davvero......

Mi mancavi, però noto che quando manchi per tanto tempo poi porti interessanti novità.
Da un punto di vista fondamentale le small cap sono messe meglio delle large.
Sono sensibilmente meno sopravvalutate, del resto mancano aziende come Tesla.


S&P 500 CSSPX (Ishares acc.)

Prezzo/utile 21,59
Price/Book 3,55


Russell 2000 R2US (SPDR acc.)

Prezzo/utile 15,97
Price/Book 2,24


Malgrado il Russell 2000 rende di più del SP500, il 50 Russell/50 Oro rende di meno del 50 SP/ 50 Oro, ma ciò però è al lordo delle tasse dovute ai ribilanciamenti.
3 ribilanciamenti contro 7 in 48 anni è notevole come risparmio di tasse e penso che al netto il secondo batte il primo.

Russell Oro - SP Oro.PNG
 
ragazzi, mi aiutate a capire come avvengono i costi di gestione di un ETF/ETC?

si pagano nel momento dell'acquisto e poi basta oppure si pagano una volta all'anno? il bello è che li ho avuti in passato degli ETF sugli indici ma non mi sono mai posto il problema perchè i costi erano bassi :D
In questo caso mi riferisco in particolare all'ETC del bitcoin che ha un costo di gestione del 2% che rispetto agli altri ETF è alto ma se si pagasse solo all'inizio e poi basta è accettabile.
Ho già un account sugli Exchange (tra cui The Rock Trading) e so che i costi sono nulli ma mi scoccia mettermi a gestire bonifici ed eventualmente blockchain se volessi utilizzare molti più soldi e quindi vorrei valutare l'alternativa comodamente con Fineco
 
ragazzi, mi aiutate a capire come avvengono i costi di gestione di un ETF/ETC?

si pagano nel momento dell'acquisto e poi basta oppure si pagano una volta all'anno? il bello è che li ho avuti in passato degli ETF sugli indici ma non mi sono mai posto il problema perchè i costi erano bassi :D
In questo caso mi riferisco in particolare all'ETC del bitcoin che ha un costo di gestione del 2% che rispetto agli altri ETF è alto ma se si pagasse solo all'inizio e poi basta è accettabile.
Ho già un account sugli Exchange (tra cui The Rock Trading) e so che i costi sono nulli ma mi scoccia mettermi a gestire bonifici ed eventualmente blockchain se volessi utilizzare molti più soldi e quindi vorrei valutare l'alternativa comodamente con Fineco

Il costo di gestione è annuo e si calcola sul valore dello strumento, la percentuale viene trattenuta dal valore investito ed è pari all'1/365 giornaliero.
 
Immagino previsioni terra dei limoni...
Intanto continua la disinformazione della carta straccia ma come si fa :wall:
 

Questo è bravo nelle spiegazioni ma si perde troppo a ripetere sempre la stessa cosa. 15 min di video in realtà sono 7 effettivi.
Comunque effettivamente fornisce contenuti interessanti, quanto meno per discutere.

Non si è ancora capito in che modo però gli utili futuri sono stimati e in che modo gli stessi variano in base a chi li farà. Un atto di fede, "fidati" è cosi...
 
Sempre riferito alla patria, c'è stato un boom delle compravendite immobiliari. Notare però il prezzo reale delle case com'è sceso, anche se da qualche anno sembra stabile.


Vedi l'allegato 2750006
 
Il costo di gestione è annuo e si calcola sul valore dello strumento, la percentuale viene trattenuta dal valore investito ed è pari all'1/365 giornaliero.

ti ringrazio, tenendo conto che al prossimo crollo (se mai ci sarà :D ) vorrei arrivare a 20K€ investiti, il costo comincerebbe a diventare altino
 
gli utili futuri sono stimati coi soliti criteri DCF o altri equivalenti
tutte stime alquanto imprecise ovviamente per loro natura
ma attenti che se veramente gli USA dovessero vedr sparire il bacillo come sembra molto prima di quanto ci si attenda si aprono scenari interessanti con rivalutazione asset tradizionali e invece calo delle bolle disruptive. almeno questo è quello che mi aspetto
 
Indietro