Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ero a cena. Gamestop ha chiuso a +103% ed è a +20% nell'after. Reddit è crashato, anche altri stonks hanno avuto picchi (AMC, BB, un po' NOK).

Non ne ho idea cosa sia successo, ma questa settimana ho recuperato quasi 2k di perdita che avevo su AMC e BB (su GME non ci sono più da un mese).
 
WontStop CantStop GameStop 😂 🚀

Ma è senza senso. Perché ora? AMC è risalito perché a New York riaprono i cinema, ma gli altri? Boh.

Comunque non ho niente di GME (vendetti a 80, ora è a $130 in after), ma sono abbastanza carico di AMC (550@$8.50) e BB (400@$14.14), risultato di numerosi mediazioni al ribasso. Vediamo come si mette.

EDIT: ha toccato i $200, oggi aveva aperto intorno ai $45
 
Ultima modifica:
Ero a cena. Gamestop ha chiuso a +103% ed è a +20% nell'after. Reddit è crashato, anche altri stonks hanno avuto picchi (AMC, BB, un po' NOK).

Non ne ho idea cosa sia successo, ma questa settimana ho recuperato quasi 2k di perdita che avevo su AMC e BB (su GME non ci sono più da un mese).

Io invece sono passato da +2k di gain a perdere ieri 1k e poi a ritornare su di quasi 300€. Questa settimana montagne russe. Sarebbe l'ideale magari approfittare ed incrementare, ma sono troppo esposto USA anche se di breve e la liquidità rimasta voglio usarla sul pf lazy in caso storni qualcosa di qui ad un mese.
 
Molto interessante, ottimo ptf, seguo con interesse, unica critica, se mi posso permettere, è che se non ricordo male ti mancano circa 20 anni al percepimento della pensione inps, io avrei aumentato la componente azionaria, eventualmente optando anche per etf a distribuzione visto che non sei piu' in fase di accumulo,

faccio un esempio banale, lo euro stoxx 600 a distribuzione di Ishares dal 2010 al 2019 ha raddoppiato il valore della distribuzione nominale dei dividendi, e potrebbe fare lo stesso nei prossimi 10 anni, o meglio non c'è niente o nessuno che gli impedisca di raddoppiare la distribuzione,

mentre tutte quelle obbligazioni a tasso fisso anche se sono hi yeld potrebbero uscire malconce da una fase di rialzo dei tassi accompagnata da un po' di inflazione,

era solo uno spunto di riflessione il mio, continuo a seguire con interesse lo sviluppo del ptf OK!

Ho scelto di limitare l'azionario per contenere la volatilità, e non è necessario prendere troppo rischio dato che avrò una percentuale di prelievo annuale dal capitale tra 1,5% e 2,5% e non intendo lasciare eredità.
Opto per etf ad accumulazione in modo da prelevare quanto e quando desidero io dall' asset che ha performato meglio, così da fare anche contestualmente attività di ribilanciamento parziale.
Le obbligazioni high yield storicamente hanno reagito bene durante un periodo di rialzo dei tassi.

Since 1987, there have been 17 quarters where yields on the 5-year Treasury note rose by 70 basis points or more. During 11 of those quarters, high yield bonds demonstrated positive returns; during the six quarters where high yield bond returns were not positive, the asset class rebounded the following quarter. In fact, in the 38 years since 1980, the high yield bond asset class only experienced negative returns in five calendar years.

https://www.invesco.com/pdf/HYBRR-FLY-1.pdf
 
Ciao libertario,
grazie per la condivisione.

Piccola curiosità: come lo gestisci? Ribilanci ogni quanto? Grazie.

Posso ribilanciare quando prelievo, e se necessario ribilanciare annualmente. Se ci dovesse essere un episodio analogo a quello della scorsa primavera ribilancierei in fase di alta volatilità senza la pretesa di beccare i minimi di mercato. Sul bitcoin ho preso più volte un piccolo profitto nel corso dell'ultimo anno per portare a casa il risultato, che ora è assicurato, la parte investita ora è solo frutto del guadagno precedente.
 
perdonami ma quello che scrivi è un'ovvietà, il senso del mio commento è che se la prospettiva temporale è davvero cosi' lunga, allora aumenterei l'azionario, sovrappesando l'azionario a distribuzione visto che Libertario ha già superato la fase di accumulo ed ha iniziato il suo FIRE, ma ovviamente è solo una mia opinione, o meglio quello che farei io, cercherei di vivere grazie ai dividendi staccati dagli etf a distribuzione...

Anche MF nei suoi portafogli ad esempio sugli hi yeld resta sempre sotto il 10%, ovviamente Money farm non è il Vangelo dell'investimento, vedo anche che fra bond emergenti e bond hi yeld in tutti i portafogli restano sempre ampiamente sotto il 30%, just for the record...

L'obbligazionario emergente governativo è costituito da paesi con rating investment grade e una parte di sub-investment grade. Mediamente il rapporto debito/pil degli emergenti è migliore di quello dei paesi sviluppati. E' un segmento "diverso" da vent'anni fa secondo il mio parere.
 
L'obbligazionario emergente governativo è costituito da paesi con rating investment grade e una parte di sub-investment grade. Mediamente il rapporto debito/pil degli emergenti è migliore di quello dei paesi sviluppati. E' un segmento "diverso" da vent'anni fa secondo il mio parere.

Si ma il rapporto debito/pil non è mai stato un elemento cosi importante. Quello che conta non è lo stock di debito ma la capacità di restituirlo.
Ci sono paesi africani che hanno il 30 o al massimo il 60% di debito rispetto al PIL, peccato che però l'affidabilità e la capacità di restituzione non sono le stesse di Giappone che ha il debito oltre il 200%
 
Si ma il rapporto debito/pil non è mai stato un elemento cosi importante. Quello che conta non è lo stock di debito ma la capacità di restituirlo.
Ci sono paesi africani che hanno il 30 o al massimo il 60% di debito rispetto al PIL, peccato che però l'affidabilità e la capacità di restituzione non sono le stesse di Giappone che ha il debito oltre il 200%

Un indice emergente ha un livello di diversificazione impressionante su paesi diversi.
iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF | IEMB

E alcuni sono già emersi solo che non lo sappiamo ancora :D
 
Gov emergenti renderanno più delle azioni USA con 1/3 in meno di volatilità. Praticamente soldi gratis :D
 
Un indice emergente ha un livello di diversificazione impressionante su paesi diversi.
iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF | IEMB

E alcuni sono già emersi solo che non lo sappiamo ancora :D

Quello replica il JPMorgan EMBI Global Core, se vuoi ancora più diversificazione puoi vedere il Bloomberg Barclays Sovereign 3% country capped USd sottostante all'etf SBEM di UBS, ma non ci sono grosse differenze di performance. Certo prendere ad esempio l'Africa Centrale....
 
Il trentennale è sotto i 94, us10 a 125
Pensate sia molto distante il bottom?
 
Indietro