Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 21)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Per curiosità, ipotizzando l'esempio della vendita che tu citi di un immobile sfitto non gestito da 60K come allocheresti (tipologia assets e modalità entrata) il corrispettivo per puntare al raddoppio in 13 anni e mantenere sempre cmq una certa sicurezza psicologica come poteva essere quella di sentirsi cmq sempre proprietario di quattro mura con un tetto sopra?

la parte in grassetto non può coesistere

proprietario di 4 mura sfitte, su cui sei stra-tassato, e con prospettiva di realizzare ogni anno che passa sempre meno ??

cherrazza di tranquillità sarebbe ?
 
allocherei su un portafoglio bilanciato con cedola tipo quelli di izio (aristocrats, emerging bond etc.)
se la cedola è costante o quasi è come avere una locazione
raddoppio in 13 anni significa 7% di rendimento composto (chiaramente incluse le cedole)
l'immobile sfitto non so che sicurezza possa dare. Che poi personalmente ami il mattone non è certo un mistero, ma fittato a tenant super-prime, altrimenti è un disastro.
 
Ultima modifica:
allocherei su un portafoglio bilanciato con cedola tipo quelli di izio (aristocrats, emerging bond etc.)
se la cedola è costante o quasi è come avere una locazione
raddoppio in 13 anni significa 7% di rendimento composto (chiaramente incluse le cedole)

ciao greedy io per il mio caso specifico avevo pensato a questo tipo di allocazione cosa ne pensi?

Buongiorno vi seguo sempre con molto interesse.. a breve dovrei investire 250k derivanti da una vendita immobiliare di un immobile prima in affitto, pensavo di ottenere la stessa rendita (500) mese, al netto di scocciature quali condominio, inquilini imu ecc..acquistando in pac mensile un lifestrategy 40/60 D (200k)e una quota in sthy(50) che a me piace molto per la cedola mensile e la possibilità di rivalutazione del $.
accetto consigli grazie
 
la parte in grassetto non può coesistere

proprietario di 4 mura sfitte, su cui sei stra-tassato, e con prospettiva di realizzare ogni anno che passa sempre meno ??

cherrazza di tranquillità sarebbe ?

Ma come che tranquillità sarebbe? :D

Te lo faccio spiegare da un esperto, che te lo ripete finché non ti senti sicuro anche tu! :D

 
ciao greedy io per il mio caso specifico avevo pensato a questo tipo di allocazione cosa ne pensi?

Buongiorno vi seguo sempre con molto interesse.. a breve dovrei investire 250k derivanti da una vendita immobiliare di un immobile prima in affitto, pensavo di ottenere la stessa rendita (500) mese, al netto di scocciature quali condominio, inquilini imu ecc..acquistando in pac mensile un lifestrategy 40/60 D (200k)e una quota in sthy(50) che a me piace molto per la cedola mensile e la possibilità di rivalutazione del $.
accetto consigli grazie

con 250k metterei anche qualcos'altro tipo un Dividend. 500€ su 250k di valore beh o hai venduto bene o prendevi poco ;)
 
ciao greedy io per il mio caso specifico avevo pensato a questo tipo di allocazione cosa ne pensi?

Buongiorno vi seguo sempre con molto interesse.. a breve dovrei investire 250k derivanti da una vendita immobiliare di un immobile prima in affitto, pensavo di ottenere la stessa rendita (500) mese, al netto di scocciature quali condominio, inquilini imu ecc..acquistando in pac mensile un lifestrategy 40/60 D (200k)e una quota in sthy(50) che a me piace molto per la cedola mensile e la possibilità di rivalutazione del $.
accetto consigli grazie

Entrare con un PIC del genere su questi livelli rischi di farti piuttosto male, no? Poi dipende dal resto del tuo portafoglio
 
la seconda l' immobile è al sud..se chiedevo di più rischiavo di non prendere nulla:cool:
 
la parte in grassetto non può coesistere

proprietario di 4 mura sfitte, su cui sei stra-tassato, e con prospettiva di realizzare ogni anno che passa sempre meno ??

cherrazza di tranquillità sarebbe ?

Esattamente per quello che si diceva prima. Proprio per la scarsa cultura finanziaria nel nostra paese fidati che grossa parte della popolazione si sente cmq più tranquilla ad avere catapecchie sfitte che generano costi e perdono valore nel tempo rispetto a un bel ptf di prodotti finanziari...
 
ciao greedy io per il mio caso specifico avevo pensato a questo tipo di allocazione cosa ne pensi?

Buongiorno vi seguo sempre con molto interesse.. a breve dovrei investire 250k derivanti da una vendita immobiliare di un immobile prima in affitto, pensavo di ottenere la stessa rendita (500) mese, al netto di scocciature quali condominio, inquilini imu ecc..acquistando in pac mensile un lifestrategy 40/60 D (200k)e una quota in sthy(50) che a me piace molto per la cedola mensile e la possibilità di rivalutazione del $.
accetto consigli grazie

Per curiosità, come è calcolato il valore "500" della rendita mensile da affitto?

Qual è il valore lordo e cosa hai scalato da esso per arrivare a 500 (IMU, cedolare secca, invecchiamento annuo...) ?
 
Per curiositÃ*, come è calcolato il valore "500" della rendita mensile da affitto?

Qual è il valore lordo e cosa hai scalato da esso per arrivare a 500 (IMU, cedolare secca, invecchiamento annuo...) ?

ti tolgo subito la curiositÃ*..500 è il lordo a questi devi detrarre imu al 75% cedolare secca al 10% + altri scassamenti vari..motivo per cui ho deciso di venderla nonostante in famiglia (mamma) regni il retropensiero a cui facevate riferimento prima.
 
Beh 500 lordo veramente poco. Avevo capito netto. Fai un bel portafoglio value e vedrai che differenza.
Purtroppo la redditività in Italia è quasi azzerata in tutta l'economia reale, mica solo il mattone. Basta vedere investitori esteri che scappano. Si salvano sussidiati, pochi asset di pregio e chi lavora per/con estero.
Buttati sui mercati mondiali che è meglio
 
ti tolgo subito la curiositÃ*..500 è il lordo a questi devi detrarre imu al 75% cedolare secca al 10% + altri scassamenti vari..motivo per cui ho deciso di venderla nonostante in famiglia (mamma) regni il retropensiero a cui facevate riferimento prima.

Se 500 era il lordo e riesci a venderla a 250k fai benissimo. 6k lordi annui sono meno del 2,5% lordo, quindi netto diventava l'1,5% o anche meno...

O è un appartamentino in posto super-esclusivo (Taormina, Positano e simili), oppure è sorprendente il contrasto tra l'affitto basso ed il prezzo di vendita alto. Molto meglio come vuoi fare adesso: 80% su Lifestrategy e 20% per divertirti un po' giocando sui titoli che preferisci.
 
Un mesetto fa ho provato a fare il discorso del lavoro in economia reale che non paga ad un gruppo di amici estranei alla finanza. In sintesi a metà non gliene è fregato nulla basta continuare ad andare al bar il sabato sera e l'altra metà mi ha preso per un fagnano che non ha voglia di lavorare :rolleyes:

Beh di fronte al bar il sabato sera mi inchino, hanno ragione i tuoi amici. :o
 
Se 500 era il lordo e riesci a venderla a 250k fai benissimo. 6k lordi annui sono meno del 2,5% lordo, quindi netto diventava l'1,5% o anche meno...

O è un appartamentino in posto super-esclusivo (Taormina, Positano e simili), oppure è sorprendente il contrasto tra l'affitto basso ed il prezzo di vendita alto. Molto meglio come vuoi fare adesso: 80% su Lifestrategy e 20% per divertirti un po' giocando sui titoli che preferisci.

In effetti, 500 euro lordi per un appartamento da 250k rasenta il ridicolo. Per dire, il rapporto tra prezzo di acquisto e fitto annuale a Napoli è di circa 25, quindi sarebbe stato circa 850 euro lordi per un appartamento da 250k. A Taranto, è di circa 14, quindi ancora più alto.
In che città si trova?
 
In effetti, 500 euro lordi per un appartamento da 250k rasenta il ridicolo. Per dire, il rapporto tra prezzo di acquisto e fitto annuale a Napoli è di circa 25, quindi sarebbe stato circa 850 euro lordi per un appartamento da 250k. A Taranto, è di circa 14, quindi ancora più alto.
In che città si trova?

Spoiler: Ora faccio lo sborone....con un capitale di 250k da mettere a margini per la leva io non credo mi accontenterei di 500 euro...al giorno
 
Esattamente per quello che si diceva prima. Proprio per la scarsa cultura finanziaria nel nostra paese fidati che grossa parte della popolazione si sente cmq più tranquilla ad avere catapecchie sfitte che generano costi e perdono valore nel tempo rispetto a un bel ptf di prodotti finanziari...

Un'intera sezione del forum è dedicata a questa superstizione
 
In effetti, 500 euro lordi per un appartamento da 250k rasenta il ridicolo. Per dire, il rapporto tra prezzo di acquisto e fitto annuale a Napoli è di circa 25, quindi sarebbe stato circa 850 euro lordi per un appartamento da 250k. A Taranto, è di circa 14, quindi ancora più alto.
In che città si trova?

Ho trovato un caso simile in semicentro, zona Solari, a Milano (si confrontino i due annunci sotto). La spiegazione più probabile, è che il proprietario dell'appartamento in affitto abbia bisogno urgente di liquidità ma non voglia vendere, quindi propone un canone molto basso, completamente fuori mercato, per ridurre al minimo i tempi di ricerca.

Affitto Appartamento Milano. Monolocale in via montevideo, 6. Ottimo stato, riscaldamento autonomo, rif. 88619867

Vendita Appartamento Milano. Monolocale in viale Coni Zugna 29. Ottimo stato, secondo piano, riscaldamento centralizzato, rif. 88525733
 
Ultima modifica:
Bitcoin in 12 anni non è mai andato sotto, neanche nei bear market, al massimo dell’halving precedente

Allora non succederà nemmeno questa volta, molto meglio così, quale era il max precedente dell'halving ?
 
In effetti, 500 euro lordi per un appartamento da 250k rasenta il ridicolo. Per dire, il rapporto tra prezzo di acquisto e fitto annuale a Napoli è di circa 25, quindi sarebbe stato circa 850 euro lordi per un appartamento da 250k.

in effetti a Roma stiamo su quelle cifre. Un 250k starebbe sui 850 (faccio sempre riferimento a immobili super-prime no borgata del finocchietto selvatico). però se non c'è mercato degli affitti si possono trovare situazioni paradossali quindi tutto è possibile.
ma ora basta se no parte la curva del mattone vs borsa (non delle pulci).
ha fatto benissimo a vendere, ora con un portafoglio improntato alla stabilità può andare a gonfie vele
 
Indietro