Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 23)


Non lo conoscevo. Interessante come ETF, abbastanza equilibrato anche nei pesi dei settori. Credo che sostituirò questo a 2 ETF della watchlist, uno sulla blockchain e l'altro sul cloud, che però riguardavano solo specifici settori. Chissà cosa intendono con future cars, sarà l'elettrico? CMQ a me sembra un tematico molto completo e anche l'attuale prezzo è abbastanza abbordabile. TER del 0.59%, ma per questo tipo di prodotto ci sta'.
 
boh a me questi tematici destano molti sospetti. Anche per questo sto cercando di capire come vengono costruiti questi indici che al di la del "label" markettaro possono veramente contenere di tutto e di più. Cioè SP500 è SP500 c'è poco da rigirare la frittata. Ma quando si parla di "disruptive growth etf" ecco che cambia tutta la questione. Magari ti vedi l'etf cloud e dentro ci trovi SAP. Va bene che SAP farà pure cloud ma è marginale nel suo business.
A me sembra che per riempire questi ETF si siano buttate dentro aziende che c'entrano come i cavoli a merenda (non in tutti ma in molti ETF tematici).
A questo punto una provocazione: se ITEK costa 0,6%, prendere un NASDAQ small - mid cap senza tanti temi non potrebbe costare molto meno e rendere lo stesso ?
 
boh a me questi tematici destano molti sospetti. Anche per questo sto cercando di capire come vengono costruiti questi indici che al di la del "label" markettaro possono veramente contenere di tutto e di più. Cioè SP500 è SP500 c'è poco da rigirare la frittata. Ma quando si parla di "disruptive growth etf" ecco che cambia tutta la questione. Magari ti vedi l'etf cloud e dentro ci trovi SAP. Va bene che SAP farà pure cloud ma è marginale nel suo business.
A me sembra che per riempire questi ETF si siano buttate dentro aziende che c'entrano come i cavoli a merenda (non in tutti ma in molti ETF tematici).
A questo punto una provocazione: se ITEK costa 0,6%, prendere un NASDAQ small - mid cap senza tanti temi non potrebbe costare molto meno e rendere lo stesso ?

Molti di questi etf sono affaroni…

Per chi li crea! Per loro il guadagno è certo.
 
Ho scaricato tutti i documenti di ITEK + indice che traccia, nei prossimi giorni scaverò a fondo, tanto non ribilancia fino a inizio Settembre e andrebbe bene giusto dopo JH.
 
Ho scaricato tutti i documenti di ITEK + indice che traccia, nei prossimi giorni scaverò a fondo, tanto non ribilancia fino a inizio Settembre e andrebbe bene giusto dopo JH.

Esci l'soooooold! :D

(ti stimo anche io per l'abnegazione con cui riesci a studiarti qualsiasi roba, quei fogli informativi e documenti neanche chi li ha creati i fondi li ha mai letti perché troppo pallosi. secondo me li mette insieme un' AI)
 
io sarò anche un'orso oramai vetusto e temerario ma oggi ho preferito dare fiducia alla old economy visto che LVMH ha fatto - 5 e rotti e ieri - 3.... due cippi aspettando che i paperoni si decidano sperperare in qualche sneaker di coccodrillo consegnata al Danieli;)
 
Esci l'soooooold! :D

(ti stimo anche io per l'abnegazione con cui riesci a studiarti qualsiasi roba, quei fogli informativi e documenti neanche chi li ha creati i fondi li ha mai letti perché troppo pallosi. secondo me li mette insieme un' AI)
Tieni il prospetto che concilia il sonno soprattutto in queste giornate stive afose :D
 
10.jpeg

30.jpeg

Quasi dai, n'altra mezzoretta e andava negativo pure il 10Y. Cerchiato ovviamente la partenza del declino dei treasuries e impennata dei rendimenti :no:
 
Esci l'soooooold! :D

(ti stimo anche io per l'abnegazione con cui riesci a studiarti qualsiasi roba, quei fogli informativi e documenti neanche chi li ha creati i fondi li ha mai letti perché troppo pallosi. secondo me li mette insieme un' AI)


In effetti è un lavoro esagerato per un cippino ma se non faccio i compiti poi Izio mi sgrida :o
Potrebbe però essere l'inizio di una parte tech dedicata sul mio pf in futuro, chi lo sa, magari lo studio tornerà utile :D
 
boh a me questi tematici destano molti sospetti. Anche per questo sto cercando di capire come vengono costruiti questi indici che al di la del "label" markettaro possono veramente contenere di tutto e di più. Cioè SP500 è SP500 c'è poco da rigirare la frittata. Ma quando si parla di "disruptive growth etf" ecco che cambia tutta la questione. Magari ti vedi l'etf cloud e dentro ci trovi SAP. Va bene che SAP farà pure cloud ma è marginale nel suo business.
A me sembra che per riempire questi ETF si siano buttate dentro aziende che c'entrano come i cavoli a merenda (non in tutti ma in molti ETF tematici).
A questo punto una provocazione: se ITEK costa 0,6%, prendere un NASDAQ small - mid cap senza tanti temi non potrebbe costare molto meno e rendere lo stesso ?

Non credo che esista un etf sul Nasdaq che escluda le megacap... tranne l'Invesco Next Generation, che copre le società dalla 101 alla 200 per capitalizzazione. Però è appena nato, scambia pochissimo e ha 13 milioni di Aum.

Quanto a Itek, l'indice che replica è il Solactive Innovative Technologies.

Come ho già detto, tra quelli orientati al Disruptive è l'etf che mi convince di più, ma il tuo dubbio in generale è più che sensato... Ho dato un'occhiata: dal settembre 2013 il suddetto indice (nato molto prima del relativo etf) ha fatto in dollari circa +350%. Il Nasdaq 100 ha fatto circa +415%.
 
Come tutte le sere ho guardato le 117 crypto che seguo e purtroppo non vedevo una situazione così deteriorata da quando è partita la (potenziale) bull run circa 1 mese fa. Attenzione ;)
 
boh io uno sguardo a ITEK l'ho dato, il 75% delle società sono più che affermate, d'altronde un ETF è troppo grande per sgamare mini cap da 100 bagger. oltre alle classiche faang abbiamo mostri sacri (per chi è del settore) come intel, fortinet, palo alto, chekcpoint, splunk, etc. etc. non certo le ultime arrivate insomma. Basta sapere cosa si compra :o

LVMH è il futuro altro che old economy :D ormai conta solo lo status symbol e l'immagine... certo 700 è veramente una botta, mamma mia come sono salite :D. e pensare che ne comprai un po' nel 2014 stando a Doha e vedendo torme di emiri con mogli a seguito che compravano a mani basse ogni genere di robe nello store LV in un megafinto centro commerciale ... diciamo che mi è andata "di lusso"...
 
Qui la lista delle Holdings dentro ITEK
 
Follow the money.
Secondo questa narrazione, i talebani sono vincitori rispetto agli americani anche sul piano economico: gli americani hanno speso miliardi su miliardi per nulla, mentre i talebani incassano 120 milardi in 20 anni, nel 2001 hanno finto di azzerare la produzione di oppio :o. Quindi gli americani hanno scientemente lasciato il paese in mano ai narcotrafficanti ma gli americani non ce l'hanno detto :D
I talebani sono i nuovi narcos: eroina, miliardi e geopolitica | di Roberto Saviano- Corriere.it
Il presidente afghano uscente esce di scena con una liquidazione di 169 miliardi per il disturbo.
Afghanistan, l'ex presidente Ghani e scappato ad Abu Dhabi <<con 169 milioni dalle casse dello Stato>>

Pecunia non olet chiunque sia che incassa :D
 
* milioni * non miliardi per il presidente, i presidenti guadagnano meno dei pecorari :D
 
Azioni giù e Vix vola :(

Siamo rientrati in area di acquisto per il ftsemib, 25.500 e 25.750 sarebbero ideali, ma si può cominciare ad accumulare anche ora, io userò le call settembre 26k e dicembre 27k
 
Come tutte le sere ho guardato le 117 crypto che seguo e purtroppo non vedevo una situazione così deteriorata da quando è partita la (potenziale) bull run circa 1 mese fa. Attenzione ;)

qui c'è ggente :o (compreso il sottoscritto :o) che è dentro le creepto dal 2017 2018.. di deteriorato qui non si è ancora visto nulla :o
per ora BTC vale 5 volte quello che valeva giugno 2020 .. siamo in piena bull run :o:eek::cool:
 
Indietro