Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 33)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: ma perché se la fed è stata meno falchetta i bond stanno sempre lì col decennale sempre intorno al 3%?
Quindi prezza la stessa politica monetaria del pre fomc.

Ricordate che il mercato dei bond (vigilantes) è molto meno emotivo e irrazionale di quello dellle stonks.

perchè aveva già scontato gli aumenti e per il momento non ne prevede altri (magari stimano inflazione abbia raggiunto il picco)
 
Non cambia niente... viene scorporato dal prezzo dell'azione.
es. Allianz stacca oggi, era sui 215, dividendo da 10, oggi ha aperto sui 205

Si ma perdi soldi in commissioni e spread. Impossibile vendere sul prezzo pre-stacco e riacquistare allo stesso prezzo scorporato della cedola. E in ogni caso pagheresti le tasse sulla plusvalzenza ogni volta.
 
perchè aveva già scontato gli aumenti e per il momento non ne prevede altri (magari stimano inflazione abbia raggiunto il picco)

Ma sia l'azionario che l'obbligazionario avevano già contato e incorporato gli aumenti di tutto l'anno.

Powell è stato meno falchetto (o,5 il prossimo aumento invece di 0,75 (FORSE)) e l'azionario sta salendo e quindi si sta riposizionando...

Perchè non lo fa anche l'obbligazionario?

Uno dei due mercati sta sbagliando evidentemente.
 
E' stato quotato su Borsa Italiana TFRN, potrebbe essere un valido alleato per il prossimo ciclo di risalita tassi o se si è più temerari e tattici anche per i prossimi mesi.
 
Ricordate che il mercato dei bond (vigilantes) è molto meno emotivo e irrazionale di quello dellle stonks.

Il sapere comune dice così, mentre MS ha fatto uscire un'analisi apposita qualche settimana fa perchè secondo loro è il mercato azionario quello che non mente o lo fa di meno tra i due.
 
Il sapere comune dice così, mentre MS ha fatto uscire un'analisi apposita qualche settimana fa perchè secondo loro è il mercato azionario quello che non mente o lo fa di meno tra i due.

"Un bond vigilante è un investitore del mercato obbligazionario che in base alle politiche monetarie o fiscali che considera inflazionistiche vende obbligazioni, aumentando così i rendimenti. Quando gli investitori percepiscono che il rischio di inflazione o il rischio di credito sono in aumento, richiedono rendimenti più elevati per compensare il rischio aggiunto. Di conseguenza, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono e aumentano i rendimenti, il che aumenta il costo netto dell’indebitamento. Il termine fa riferimento alla capacità del mercato obbligazionario di fungere da freno alla capacità del governo di sovra-spendere e indebitarsi eccessivamente."

Mah, faccio fatica a credere a MS, i bond si posizionano esattamente in base alle politiche monetarie e difatti si erano posizionati intorno al 3% per via degli aumenti dei tassi previsti.

Inoltre il fatto che ad esempio una inversione dei tassi abbia SEMPRE previsto una recessione come la chiami se non posizionamento corretto?

Le analisi di MS sono sempre quelle che hanno previsto l'oro a 2300 questo mese e 2500 in estate? Vediamo quanto sono valide... comincerò a credere a MS quando ci imbroccherà più di una monetina...
 
Si può essere d'accordo o meno, ma Larry McDonald è uno dei pochi commentatori sui mercati finanziari che vale sempre la pena di leggere :D


Hilarious - the Fed went to $50 billion a month in September of 2018 and had to stop five minutes later in December – this was after promising Wall St. economists they were on Auto-pilot all the way up to a $2 trillion reduction. Now, they are going to give it a try at $90 billion a month in May with back-to-back 50bp hikes? Who are they kidding? It´s the worst start to a year for stocks in decades, consumer savings is down to the bone, GDP prints negative, and the Fed is going to kick-off a record tightening cycle? It´s all a show. With conviction - we see a near-term top in the U.S. dollar and another leg up for hard assets, value vs. growth and emerging markets.
 
In ogni caso sarà dura :(


1.png
 
Si ma perdi soldi in commissioni e spread. Impossibile vendere sul prezzo pre-stacco e riacquistare allo stesso prezzo scorporato della cedola. E in ogni caso pagheresti le tasse sulla plusvalzenza ogni volta.
Infatti ... ma poi tutto questo sbattimento per risparmiare cosa ? 5 euro, 50 o ... cingumila ? L’ordine di grandezza è sempre importante
 
Il sapere comune dice così, mentre MS ha fatto uscire un'analisi apposita qualche settimana fa perchè secondo loro è il mercato azionario quello che non mente o lo fa di meno tra i due.

quello che non mente è il mercato creepto :o
 
Si ma perdi soldi in commissioni e spread. Impossibile vendere sul prezzo pre-stacco e riacquistare allo stesso prezzo scorporato della cedola. E in ogni caso pagheresti le tasse sulla plusvalzenza ogni volta.

Vero, ma per rimanere allo stesso esempio, oggi ha aperto a 208.88 e ha fatto un minimo a 202.2.
6€ per azione fa 150 € per un chip da 5'000 € (che mi pare una roba che si possono permettere in molti, nulla di fuori dalla media)

Lascia stare che l'ho venduta a 224.00 e che al momento non ho intenzione di riprenderla, ma se avessi voluto venderla ieri avrei potuto ricomprarla in un qualsiasi momento della mattinata (adesso quota 203.20) e riprenderci spread, commissioni e avanzarne.

È un caso singolo, ma sai quante se ne vedono di azioni che come staccano continuano a scendere... non so se sia perché qualcuno si prende paura, se perché la gente legge i commenti su Investing (roba del tipo "con queste notizie la aspetto a 180" :rolleyes:) o se perché qualche sistema informatico di trading su base tecnica non contempli gli stacchi, fatto sta che lo vedo spesso.
 
Ultima modifica:
Vero, ma per rimanere allo stesso esempio, oggi ha aperto a 208.88 e ha fatto un minimo a 202.2.
6€ per azione fa 150 € per un chip da 5'000 € (che mi pare una roba che si possono permettere in molti, nulla di fuori dalla media)

Lascia stare che l'ho venduta a 224.00 e che al momento non ho intenzione di riprenderla, ma se avessi voluto venderla ieri avrei potuto ricomprarla in un qualsiasi momento della mattinata (adesso quota 203.20) e riprenderci spread, commissioni e avanzarne.

È un caso singolo, ma sai quante se ne vedono di azioni che come staccano continuano a scendere... non so se sia perché qualcuno si prende paura, se perché la gente legge i commenti su Investing (roba del tipo "con queste notizie la aspetto a 180" :rolleyes:) o se perché qualche sistema informatico di trading su base tecnica non contempli gli stacchi, fatto sta che lo vedo spesso.

Si ma qui c'è gente che non vende MAI (qualcuno ha detto Greedy) ciò che acquista proprio per non dare a pantalone il 26%.

Tu praticamente con questa "strategia" paghi costantemente ogni 4 mesi tutte le plusvalenze e al di la del salasso fiscale perdi interesse composto ecc....

E se sei sotto il pmc vendi in perdita?

Perdonami ma mi sembra una cosa senza alcun senso o beneficio, credimi...

Non credo che tu sia il primo che vuole speculare sullo stacco cedola, se fosse redditizio lo faremmo tutti, ma non lo è se non per la banca e per lo stato imho.
 
Si ma qui c'è gente che non vende MAI (qualcuno ha detto Greedy) ciò che acquista proprio per non dare a pantalone il 26%.

Tu praticamente con questa "strategia" paghi costantemente ogni 4 mesi tutte le plusvalenze e al di la del salasso fiscale perdi interesse composto ecc....

E se sei sotto il pmc vendi in perdita?

Perdonami ma mi sembra una cosa senza alcun senso o beneficio, credimi...

Non credo che tu sia il primo che vuole speculare sullo stacco cedola, se fosse redditizio lo faremmo tutti, ma non lo è se non per la banca e per lo stato imho.

A volte secondo me merita farlo... il discorso dello stare fermi lo capisco... ultimo libro letto The Little Book of Common Sense Investing (di Bogle)... dico solo beati gli amerigatti che pagano le tasse una volta sola.
 
Ahia... capito... quindi l'unico modo per evitare la doppia imposizione è comprare azioni singole e vendere e ricomprare a cavallo dello stacco?

Vero, ma per rimanere allo stesso esempio, oggi ha aperto a 208.88 e ha fatto un minimo a 202.2.
6€ per azione fa 150 € per un chip da 5'000 € (che mi pare una roba che si possono permettere in molti, nulla di fuori dalla media)

Lascia stare che l'ho venduta a 224.00 e che al momento non ho intenzione di riprenderla, ma se avessi voluto venderla ieri avrei potuto ricomprarla in un qualsiasi momento della mattinata (adesso quota 203.20) e riprenderci spread, commissioni e avanzarne.

È un caso singolo, ma sai quante se ne vedono di azioni che come staccano continuano a scendere... non so se sia perché qualcuno si prende paura, se perché la gente legge i commenti su Investing (roba del tipo "con queste notizie la aspetto a 180" :rolleyes:) o se perché qualche sistema informatico di trading su base tecnica non contempli gli stacchi, fatto sta che lo vedo spesso.

Quanto lavoro bisogna fare per non essere pagati!
 
E' stato quotato su Borsa Italiana TFRN, potrebbe essere un valido alleato per il prossimo ciclo di risalita tassi o se si è più temerari e tattici anche per i prossimi mesi.

Un nuovo ETF per replicare il TFR stivaletto :D magari
 
Ma sia l'azionario che l'obbligazionario avevano già contato e incorporato gli aumenti di tutto l'anno.

Powell è stato meno falchetto (o,5 il prossimo aumento invece di 0,75 (FORSE)) e l'azionario sta salendo e quindi si sta riposizionando...

Perchè non lo fa anche l'obbligazionario?

Uno dei due mercati sta sbagliando evidentemente.

E' tutto truccato per fottere Unexit

 
Pesa infinitamente più il 26% di tasse che diceva Sand piuttosto che lo 0.20% (per dire) *2 di commissioni e, che so, lo 0.05% di spread

Si, my fault che ho perso un paio di post :D

Peraltro sulla questione dividendi direi che mi piacciono il giusto.
 
Si, my fault che ho perso un paio di post :D

Peraltro sulla questione dividendi direi che mi piacciono il giusto.

Dipende... se l'alternativa per creare valore è acquisire e diworseificare (magari da parte di una multinazionale già oltre la fase di crescita esplosiva) allora meglio i dividendi... se li deve pagare un'azienda in crescita esponenziale sono d'accordo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro