Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 34)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Puoi linkare il thread a cui ti riferisci?
Scrivi che la copertura può essere utile x altri tipi di obbligazioni, a quali ti riferisci?

Il mio portafoglio, in cui accumulo la liquidità obbiettivo lungo termine, è molto semplice, VWCE + VAGF (che ho iniziato ad accumulare da poco) prevede l'hedging sulle obbligazioni. È un errore pensare che la parte azionaria, più volatile, sia destinata al profitto mentre la parte obbligazionaria alla stabilità del portafoglio?

Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.V

Mi riferisco a etf di bond globali IG, dove spesso si consiglia l'hedging, ma non ho approfondito molto, magari è penalizzante in egual misura,... il mio focus e studio si basa sui bond emergenti.
 
Inizio mese, ora di PAC.

La lancetta del bilanciamento segna azionario e dunque azionario sia.

Nemmeno la soddisfazione di mediare al ribasso perché gli unici asset in rosso al momento sono le obbligazioni :rolleyes:
 
Li trovi sul thread dedicato, non ricordo le date e i post esatti.

In sintesi:

- La paura per il dollaro forte su quegli etf (EM bond) è spesso ingiustificata e sovradimensionata, perchè è storicamente dimostrato che NON c'è correlazione 1:1 ... se il dollaro si indebolisce del 20% (esempio), IEMB molto difficilmente perderà altrettanto, specie se parte già basso di quotazioni, ma mediamente sarà solo della META', in altri casi non perderà affatto o addirittura potrebbe guadagnare ugualmente, seppur azzoppato dal cambio a remare contro, come accaduto nel 2020 post-covid.

- Che l'hedging continuerà a rimanere un costo, a volte più alto a volte più basso, almeno per i prossimi 5-10 anni è cosa evidente e oggettiva (senza bisogno di essere tacciati come maghi o veggenti che prevedono il futuro), basta solo prendere atto della situazione macro-economica europea (che non è che può cambiare dall'oggi al domani) e dell'impossibilità di alzare i tassi a razzo stile USA, figuriamoci poi a superarli e mantenere tale sorpasso nel tempo, cosa necessaria a ridurre il differenziale e abbassare così il costo della copertura, fino a trasformarlo in guadagno.

Quindi la copertura, che può essere utile magari per altra tipologia di obbligazionari, attualmente non conviene sugli EMB, se non per trading di breve-medio periodo (tipo: entro su EMBE ora a 68 ed esco quando e se risalirà a 80) o per altre finalità più specifiche (come ottimizzare il flusso cedolare citato nell'altro post, accettando di contro la possibilità concreta di perdite in conto capitale sul lungo termine).


Pienamente d'accordo su tutta la linea, ma poi è bastato che l'ottimo Vladimir Vladimirovich puntasse un paio di missilucci sulle capitali europee e l'euro è sprofondato, a dimostrazione che non c'è bisogno di proteggersi dalla valuta rifugio per eccellenza e che il cambio euro dollaro e i titoli in dollari funzionano come una buona protezione nei momenti di crisi in Europa...
 
Comunque gli unici bond che hanno svolto sul serio il loro ruolo di decorrelazione in questo semestre sono stati quelli cinesi in renminbi. Guardatevi CNYB (al momento ha uno yield di 2.9% e YTD è sotto solo del 3% contro cali in doppia cifra di tutti gli altri obbligazionari mondiali) e provate a fare qualche backtest. Credo che nel futuro un portafoglio diversificato non potrà fare a meno di una parte di obbligazionario e valuta cinese.
 
Ultima modifica:
beh se è per questo la turchia 2025 $ da inizio anno è a +1,8% (considerato ovviamente il cambio) più la cedola del 7,5% a dimostrazione della valida funzione di asset rifugio dei bond sultanini :D
 
beh se è per questo la turchia 2025 $ da inizio anno è a +1,8% (considerato ovviamente il cambio) più la cedola del 7,5% a dimostrazione della valida funzione di asset rifugio dei bond sultanini :D

giusto un pelino diverso il rischio dei due asset però, quindi il premium che hai incassato ci sta :)
Comunque ora che abbiamo sacrificato i curdi ad Erdogan in cambio del suo si a Finlandia e Svezia in Nato sultanini alla riscossa.
 
Comunque gli unici bond che hanno svolto sul serio il loro ruolo di decorrelazione in questo semestre sono stati quelli cinesi in renminbi. Guardatevi CNYB (al momento ha uno yield di 2.9% e YTD è sotto solo del 3% contro cali in doppia cifra di tutti gli altri obbligazionari mondiali) e provate a fare qualche backtest. Credo che nel futuro un portafoglio diversificato non potrà fare a meno di una parte di obbligazionario e valuta cinese.

Ricordando però che io renminbi a livello di finanza mondiale non conta una mazza! :)
 
Inizio mese, ora di PAC.

La lancetta del bilanciamento segna azionario e dunque azionario sia.

Nemmeno la soddisfazione di mediare al ribasso perché gli unici asset in rosso al momento sono le obbligazioni :rolleyes:

Abbi fede sulle obbligazioni, vedrai come risalgono...
 
Ricordando però che io renminbi a livello di finanza mondiale non conta una mazza! :)

beh ma anche la sterlina rispetto al fiorino olandese non contava una mazza e poi l'ha sostituita come valuta di riserva globale (e stessa cosa è avvenuta dopo le due guerre mondiali con dollaro subentrato alla sterlina). Le valute non mantengono il loro posto e il loro "dominio" per sempre, non è mai successo.
Se dovessi fare una fotografia oggi, con la Germania che per la prima volta da decenni ha bilancia commerciale negativa e con la recessione mostruosa verso cui ci stiamo avviando, con lo stop del nord stream 1 dall'11 luglio (e non credo che riaprirà) l'Unione Europea senza indipendenza energetica e senza materie prime è messa molto peggio della Cina, e di fatti l'euro si sta indebolendo nei confronti di altre valute: dollaro (riserva globale), rublo (collegato ora a commodity reali) e renminbi.
Allocare un 5-10% del proprio portafoglio su valute diverse da $ o € e con basi solide non mi sembra in ottica di medio/lungo termine un suicidio.
 
Sospesa ENI... si sta avvicinando al minimo delle 52 settimane. Ancora 1€ e ci siamo...
 
beh ma anche la sterlina rispetto al fiorino olandese non contava una mazza e poi l'ha sostituita come valuta di riserva globale (e stessa cosa è avvenuta dopo le due guerre mondiali con dollaro subentrato alla sterlina). Le valute non mantengono il loro posto e il loro "dominio" per sempre, non è mai successo.
Se dovessi fare una fotografia oggi, con la Germania che per la prima volta da decenni ha bilancia commerciale negativa e con la recessione mostruosa verso cui ci stiamo avviando, con lo stop del nord stream 1 dall'11 luglio (e non credo che riaprirà) l'Unione Europea senza indipendenza energetica e senza materie prime è messa molto peggio della Cina, e di fatti l'euro si sta indebolendo nei confronti di altre valute: dollaro (riserva globale), rublo (collegato ora a commodity reali) e renminbi.
Allocare un 5-10% del proprio portafoglio su valute diverse da $ o € e con basi solide non mi sembra in ottica di medio/lungo termine un suicidio.

Questo è vero ma sono movimenti di decenni e secoli e il dollaro non ha fatto che rafforzare la propria posizione. Succederà forse ma la vedo molto lontana, molto.
 
Questo è vero ma sono movimenti di decenni e secoli e il dollaro non ha fatto che rafforzare la propria posizione. Succederà forse ma la vedo molto lontana, molto.
Oltretutto la valuta di riferimento è l’ultimo degli elementi a tramontare alla fine di un grande ciclo. Anche con il cambio della guardia per quanto riguarda l’egemonia economica mondiale, il dollaro sarà l’ultimo degli elementi a subire il tracollo
 
treasury 2050 mi torna in positivo :o chissà gli amici dell'hedge come se la passano :p

euro moneta carta straccia, armata brancaleone di Paesi sempre più incasinati tra shock energetico e divari strutturali incolmabili testimoniati da spread che si allargano peggio di una fisarmonica appena se ne esce la LaGaffe o qualche burocrate tedesco... come si fa ad avere fiducia nella monetina del monopoli ... per me dal 2010-2012 in poi ha perso quasi ogni appeal e ora siamo all'assurdo che per aumentare di 0,25% i tassi di interesse la BCE deve comprare tonnellate di BTP per non far venire giù tutto ed ecco allora il moral hazard sovranista pronto a riscappare fuori sognando il paese dei balocchi dove tutti sono mantenuti dallo stato e paga pantalone
 
Lui fa ancora peggio: Lyxor STOXX Europe 600 Oil & Gas UCITS ETF - Acc

Non mi so ancora dare un valore per mediare con Eni

chi ha investito in ENI tra il 2015-2017 oggi è ancora in perdita media del -20%.
chi ha investito in Exxon tra il 2015-2017 oggi è in media in guadagno del 2-3%.
Dividendi esclusi.

Dal minimo post covid ENI è oggi a +70%.
Dal minimo post covid Exxon è oggi a +250%.

Dal massimo 2022 oggi ENI è a -30%.
Dal massimo 2022 oggi Exxon è a -20%.

Per i petroliferi si va solo su Exxon o Chevron.
 
chi ha investito in ENI tra il 2015-2017 oggi è ancora in perdita media del -20%.
chi ha investito in Exxon tra il 2015-2017 oggi è in media in guadagno del 2-3%.
Dividendi esclusi.

Dal minimo post covid ENI è oggi a +70%.
Dal minimo post covid Exxon è oggi a +250%.

Dal massimo 2022 oggi ENI è a -30%.
Dal massimo 2022 oggi Exxon è a -20%.

Per i petroliferi si va solo su Exxon o Chevron.

No, non concordo, infatti acquisto ENI :D Vedo dei futuri diversi tra le oil USA e quelle EU, probabilmente è presto ma ci arriveremo, nel frattempo raccatto qualche dividendo senza doppia tassazione. Ho poco ma in ENI I trust :p
 
Oggi, con una botta di coraggio/**** mi sono fatto 400€ di gain usando l'ETC che shorta S&P500 in leva x3.
Sicuramente scenderà ancora, ma meglio un uovo oggi...che un cetriolo domani! :D

P.S: Sicuramente l'€ sarà una moneta destinata a morire ed il $ a rispledere in eterno, ma entrare ora su azionario ed obbligazionario in $ con cambio a 1,024, ci vuola tanta fede!
Obbiettivamente, con questo cambio e con la recessione in arrivo, la cosa più sensata da fare mi sembrerebbe sia quella di mettere i soldi in obbligazioni in €....tutto il resto, preso senza hedged, si rischia di perderci (obbligazioni) o di vanificare la risalita dopo questa discesa di 6 mesi (azionario).
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Eni e Isp .. potrebbero essere interessanti adesso ….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro