Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 34)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
concordo anche io e non è per esaltare belle auto (prima macchina acquistata a 30 anni - auto Gpl), bei telefoni (ultimo telefono acquistato 8-10 anni fa, poi sempre preo quelli che gli altri danno indietro) e bella vita che in generale non faccio e che non mi appassiona nemmeno idealmente.

Bello l'esempio di Carlotta sulla giornata in montagna, coincide anche con il mio esempio di "bella vita".

Ma qui tutti parlano di obiettivi di investimento. Bene, lavorare e accumulare fino a 50 anni, inaugurando da ricchi e (magari volontariamente) disoccupati il periodo in cui fisiologicamente si inizia a declinare non mi pare il miglior modo di aver investito la vita, e dunque, anche il denaro (che ad essa deve sempre rimanere funzionale).

Insomma il concetto del "privarsi oggi per avere domani" che pure guida l'investitore vale fino a un certo punto e non può essere un assoluto.

per me ovviamente

Io sono d'accordo sul fatto che un'esperienza sia meglio di un oggetto che non ti porta nulla spesso, infatti per me "bella vita" non sta nei vestiti di lusso o nell'iPhone, ma: in montagna (o al mare) ci devi anche arrivare (benzina, autostrada), magari la giornata diventano 3/4 giorni anche per dare un senso ai km che fai se abiti a qualche centinaio di km, quindi mettici l'hotel (per come sono fatto io, ho una soglia della comodità sotto alla quale non posso scendere, non dormirei mai in tenda probabilmente), poi da lì scatta il demone nella testa, ormai che sei in vacanza cosa fai non provi il cibo locale in trattoria, magari mangi carne di cervo o cinghiale in montagna? Poi là non giri per vedere qualche posto? Magari un lago che è a distanza non percorribile a piedi, allora riprendi la macchina, benzina, parcheggi, vai e rientri in hotel la sera. Poi uno di quei giorni ci allochi l'escursione tipo funivia che ti porta in cima al monte più alto della zona, per vedere tutto dall'alto e fare le foto ricordo (o per Instagram se sei del genere), ovviamente avrà un costo il biglietto. Poi, se sei proprio uno che vuole l'esperienza completa e magari ti piace sciare o fare snow, non fai una giornata per testare anche quelle piste? Insomma alla fine dei giochi ecco trasformato il giro in montagna in un weekend lungo con giro completo di escursioni/monti/sport disponibili in zona, prezzo? Boh diciamo 500 euro a cranio? Ecco che anche le esperienze costano se uno ha la mentalità da "fare la bella vita" ma non nel senso di shopping/iphone/auto :D
 
Ma fare un lavoro che piace no? Invece di puntare ad andare in pensione a 60-50-40 anni, segno che ci si sente “imprigionati” dal lavoro, non conviene investire le forze e le energie per fare un lavoro che ci piace, in modo che non sia più un peso ma una cosa che ci dà soddisfazione? Io credo che chi fa un lavoro che gli piace non stia lì a fare i conti su quando andare in pensione

Chi ci riesce ha fatto bingo....ma bisogna fare i conti con la realtà.
 
Ma fare un lavoro che piace no? Invece di puntare ad andare in pensione a 60-50-40 anni, segno che ci si sente “imprigionati” dal lavoro, non conviene investire le forze e le energie per fare un lavoro che ci piace, in modo che non sia più un peso ma una cosa che ci dà soddisfazione? Io credo che chi fa un lavoro che gli piace non stia lì a fare i conti su quando andare in pensione

Concordo, e fortunatamente faccio un lavoro che mi piace molto ... ma comunque il risparmio almeno nel mio caso è fatto non per anticipare la pensione, ma per integrarla e nel caso essere sostegno ai figli
 
Che significa... "godersi la vita"...?????
Andare in ristoranti stellati.....vestirsi alla moda.....indossare gioielli.....guidare auto sportive...far shopping sfrenato....
Ma va va ...............

Tra i 20 ed i 25 anni...lo pensavo anch'io....poi sono guarita.
Ieri sono andata a far un giro in montagna....compagnia ottima, pranzo al sacco, tintarella...bagno in un fiume, un oretta di buona lettura...
giornata splendida...
il costo è stato quello della benzina per arrivare sul posto.


La parola di Schwab si insinua nelle menti.

Io concordo... ma tale esternazione è sana solo se la si abbina alle 10 ore di lavoro settimanali... altrimenti è la loro trappola...
 
Ma fare un lavoro che piace no? Invece di puntare ad andare in pensione a 60-50-40 anni, segno che ci si sente “imprigionati” dal lavoro, non conviene investire le forze e le energie per fare un lavoro che ci piace, in modo che non sia più un peso ma una cosa che ci dà soddisfazione? Io credo che chi fa un lavoro che gli piace non stia lì a fare i conti su quando andare in pensione

Il sistema oggi è tale da farti nauseare anche nei confronti del "lavoro che piace".
 
io sinceramente non ci vedo nulla di male in una bella macchina o in una bella casa, se un determinato tipo di persona è felice in questo modo allora va bene cosi, a me sinceramente piace viaggiare e ci spendo anche molto, conosco persone che non "butterebbero" mai via soldi per un viaggio, ma il tutto sta nel cosa rende felice, che sia del sesso, una bella macchima, un viaggio.. si vuol dire che siamo figli del consumismo? e sticazzi.
 
Ma fare un lavoro che piace no? Invece di puntare ad andare in pensione a 60-50-40 anni, segno che ci si sente “imprigionati” dal lavoro, non conviene investire le forze e le energie per fare un lavoro che ci piace, in modo che non sia più un peso ma una cosa che ci dà soddisfazione? Io credo che chi fa un lavoro che gli piace non stia lì a fare i conti su quando andare in pensione

Personalmente qualsiasi lavoro dove prendo ordini da qualcuno e devo rispettare determinate regole non potrà mai piacermi.
Ma nemmeno essere io il datore di lavoro che dice agli altri cosa fare.
Potrei solo lavorare per me stesse ma, almeno per il momento, non e ho l'opportunità, quindi meglio costruirsi una piccola rendita cercando di lavorare molto meno in futuro.
 
Perfetto, condivido.
Discoteca? drink? cene fuori? vade retro :D ; sono un cuoco curioso e quasi decente: mi diverto di più a cucinare e ricevere in casa.

Pay tv? mi sono liberato di Sky 12 anni fa.

Auto sportive? Telefonino ultimo modello? Sorry, non ne afferro la necessità e non mi eccitano.

Ultime godurie (a prezzo tutto sommato modico)?
* Un Kobo Forma; mi piacciono molto di più i libri cartacei, ma devo scendere a compromessi con l'età
* la collezione completa di Leonard Cohen, dei Pink Floyd e di Faber

Questo non è godersi la vita? Sono un piccolo borghese?
Può essere...

Un mio amico greco parlava di saikirkiefi (libera e forse errata trascrizione di un termine con cui voleva esprimere la pienezza quasi ebbra dello stare fra amici dopo una cena alla brace e vini di varia nazionalità ed intensità :cincin:).

Ma va va .... :clap:

Secondo me è pure sbagliato dire che dobbiamo accontentarci solo di libri e pessaggiate.
L'essere umano non può accontentarsi, chiunque di noi vorrebbe guidare auto sportive, cenare in ristoranti stellati e scopare con modelle diverse ogni settimana.
Semplicemente bisogna guardare in faccia la realtà e vivere nel modo migliore per noi a seconda delle nostre possibilità.
Certamente con 1500€/2000€ ecc mensili non si possono pretendere determinate cose.
Da quando vivo in base alle mie possibilità sono più felice e mi sento di avere un scopo nella vità che prima non avevo, ma non nego che vorrei fare la vita da milionario.
 
Io sono d'accordo sul fatto che un'esperienza sia meglio di un oggetto che non ti porta nulla spesso, infatti per me "bella vita" non sta nei vestiti di lusso o nell'iPhone, ma: in montagna (o al mare) ci devi anche arrivare (benzina, autostrada), magari la giornata diventano 3/4 giorni anche per dare un senso ai km che fai se abiti a qualche centinaio di km, quindi mettici l'hotel (per come sono fatto io, ho una soglia della comodità sotto alla quale non posso scendere, non dormirei mai in tenda probabilmente), poi da lì scatta il demone nella testa, ormai che sei in vacanza cosa fai non provi il cibo locale in trattoria, magari mangi carne di cervo o cinghiale in montagna? Poi là non giri per vedere qualche posto? Magari un lago che è a distanza non percorribile a piedi, allora riprendi la macchina, benzina, parcheggi, vai e rientri in hotel la sera. Poi uno di quei giorni ci allochi l'escursione tipo funivia che ti porta in cima al monte più alto della zona, per vedere tutto dall'alto e fare le foto ricordo (o per Instagram se sei del genere), ovviamente avrà un costo il biglietto. Poi, se sei proprio uno che vuole l'esperienza completa e magari ti piace sciare o fare snow, non fai una giornata per testare anche quelle piste? Insomma alla fine dei giochi ecco trasformato il giro in montagna in un weekend lungo con giro completo di escursioni/monti/sport disponibili in zona, prezzo? Boh diciamo 500 euro a cranio? Ecco che anche le esperienze costano se uno ha la mentalità da "fare la bella vita" ma non nel senso di shopping/iphone/auto :D
Certo, non si possono discutere quantità e qualità del proprio modello di vita: ognuno definisce quanto e come vuole spendere a discrezione.
Si può solo cercare di adottare un meccanismo regolatore.
Io, come tanti, suddivido la parte liquida del mio patrimonio nelle canoniche tre fasce (o due: qualcuno preferisce ora ignorare la terza, quantomeno all'inizio):
• Costi ineludibili
• liquidità discrezionale (anche per le vacanze, quindi)
• Fondo d’emergenza

Se quello che spendo in vacanza è compreso nella liquidità discrezionale, va tutto bene: vuol dire che ho ben preventivato questo tipo di spesa (qualunque sia il tipo ed il costo: montagna, belle auto, ecc).

Se invece spendo più di quanto previsto dalla liquidità discrezionale, beh, se è un fatto occasionale ho solo un problema di reintegro a breve; se invece è un fatto ripetitivo, allora ho un problema più importante da sviscerare (meno "divertimenti" o più fondi per la liquidità discrezionale).
Ovviamente non è sempre così banale, ma questo tipo di controllo mi è spesso stato di aiuto :)
 
Certo, non si possono discutere quantità e qualità del proprio modello di vita: ognuno definisce quanto e come vuole spendere a discrezione.
Si può solo cercare di adottare un meccanismo regolatore.
Io, come tanti, suddivido la parte liquida del mio patrimonio nelle canoniche tre fasce (o due: qualcuno preferisce ora ignorare la terza, quantomeno all'inizio):
• Costi ineludibili
• liquidità discrezionale (anche per le vacanze, quindi)
• Fondo d’emergenza

Se quello che spendo in vacanza è compreso nella liquidità discrezionale, va tutto bene: vuol dire che ho ben preventivato questo tipo di spesa (qualunque sia il tipo ed il costo: montagna, belle auto, ecc).

Se invece spendo più di quanto previsto dalla liquidità discrezionale, beh, se è un fatto occasionale ho solo un problema di reintegro a breve; se invece è un fatto ripetitivo, allora ho un problema (meno "divertimenti" o più fondi per la liquidità discrezionale).
Ovviamente non è sempre così banale, ma questo tipo di controllo mi è spesso stato di aiuto :)

Certo, lo faccio anche io, però considero l'auto necessità, al pari della casa e del cibo, quindi semmai nella vita dovessi avere un'auto di lusso, dovrebbe essere conteggiata come spesa ineludibile :D
Che però aumenta i costi anche delle spese discrezionali (se vado in vacanza con la Porsche, la vacanza costerà di più di conseguenza).
 
Certo, non si possono discutere quantità e qualità del proprio modello di vita: ognuno definisce quanto e come vuole spendere a discrezione.
Si può solo cercare di adottare un meccanismo regolatore.
Io, come tanti, suddivido la parte liquida del mio patrimonio nelle canoniche tre fasce (o due: qualcuno preferisce ora ignorare la terza, quantomeno all'inizio):
• Costi ineludibili
• liquidità discrezionale (anche per le vacanze, quindi)
• Fondo d’emergenza

Se quello che spendo in vacanza è compreso nella liquidità discrezionale, va tutto bene: vuol dire che ho ben preventivato questo tipo di spesa (qualunque sia il tipo ed il costo: montagna, belle auto, ecc).

Se invece spendo più di quanto previsto dalla liquidità discrezionale, beh, se è un fatto occasionale ho solo un problema di reintegro a breve; se invece è un fatto ripetitivo, allora ho un problema più importante da sviscerare (meno "divertimenti" o più fondi per la liquidità discrezionale).
Ovviamente non è sempre così banale, ma questo tipo di controllo mi è spesso stato di aiuto :)

Io faccio il contrario:
Entra lo stipendio e il giorno stesso parte bonifico

- Accantonamento investimenti (35%)
- Conto in comune familiare per tutte le spese (35%)
- FPA (5%)

25% rimangono sul conto ... avanzo qualcosa a fine mese? lo investo

Semplice e veloce ... mi trovo benissimo... spendo quello che ho
 
Io faccio il contrario:
Entra lo stipendio e il giorno stesso parte bonifico

- Accantonamento investimenti (35%)
- Conto in comune familiare per tutte le spese (35%)
- FPA (5%)

25% rimangono sul conto ... avanzo qualcosa a fine mese? lo investo

Semplice e veloce ... mi trovo benissimo... spendo quello che ho

stesse abitudini! TOP!OK!
 
analogie

edereo : sciortisti = egonu : brasiliane :o



Che sberla ragazzi :D:yes:
 
Con NEM ci ho lavorato come consulente a Porcupine, e ce l'ho in portafoglio da una decade, è la migliore azienda mineraria di metalli preziosi al mondo dopo essersi fusa con Goldcorp nel 2019.
Al principiante che volesse aprire una posizione iniziale nel settore delle miniere d'oro solo FNV e WPM sono comparabili (che non essendo miniere ma royalty hanno un rischio decisamente minore ed un prezzo giustamente più alto).

Al momento non sto aggiungendo alla posizione storica su NEM perchè ci sono aziende meravigliose in altri settori a prezzi ancora più stracciati (in particolare sul minerale di ferro e sull'acciaio).

La settimana scorsa ho incrementato su PKX e venduto put su SCCO, VALE, TX e CYD.

Sui preziosi diverse settimane fa ho venduto put su WPM, AG e PAAS (settore dell'argento). Mentre l'oro è ancora lì nell'intorno dei $1750, l'argento è collassato verso i $20 e in questo momento è un buy più interessante dell'inutile pietra gialla.

Grazie Robin....mi hai dato più spunti...
Solo tu potevi farlo su gold miners stocks e metalli preziosi in generale..
Sull'argento m'interessa "solo" il fisico.
Puoi esprimerti come caz.o ti pare.....tu fai valore aggiunto.
Indi per cui....per quanto mi riguarda sei categoria in via di estinzione
......e vai tutelato!
 
Io faccio il contrario:
Entra lo stipendio e il giorno stesso parte bonifico

- Accantonamento investimenti (35%)
- Conto in comune familiare per tutte le spese (35%)
- FPA (5%)

25% rimangono sul conto ... avanzo qualcosa a fine mese? lo investo

Semplice e veloce ... mi trovo benissimo... spendo quello che ho

pay yourself first... :o

This is the game :o:yes:
 
Bah tutti filosofi, libri corsi natura green lago, sembra tutto cosi piatto e monotono...
 
Si dovrà creare un sistema di desalinazione + condotte stile petrolio per portare l'acqua dal mare alle pianure. Le tecnologie per farlo è vero che ci sono, ma i costi e le tempistiche di realizzazione sono titanici. Un conto è se lo fanno Arabia e Israele per 4 gatti, diverso il discorso se si deve fare in mezzo mondo, Europa del sud compresa. Sempre che si trovi l'energia per alimentare tutto il sistema e sempre che la siccità smetta di mordere perchè se il trend continua come sta facendo da anni ci ritroveremo senza acqua prima che il sistema venga anche solo pensato.

Poi è vero il clima è ciclico, può essere che nei prossimi anni torni a nevicare e allontaneremo il problema di 10-20 anni, ma se così non fosse penso che il problema inflazione + bear market sarà una bazzecola in confronto.

il vero problema soprattutto italiano è questo, non abbiamo energia. Dovremmo in attesa della fusione affidarci alla fissione nucleare di ultima generazione e renderci indipendenti da tutti.

Poi una volta che si ha l'energia ormai ci son i sistemi per far tutto, anche per irrigare la pianura padana con l'acqua dell'adriatico..

Benritrovati a tutti :D
 
il vero problema soprattutto italiano è questo, non abbiamo energia. Dovremmo in attesa della fusione affidarci alla fissione nucleare di ultima generazione e renderci indipendenti da tutti.

Poi una volta che si ha l'energia ormai ci son i sistemi per far tutto, anche per irrigare la pianura padana con l'acqua dell'adriatico..

Benritrovati a tutti :D

Il problema dell'Italia è l'italiano....riusciamo a dire "No" anche a un tubo che passa sotto terra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro