Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

Non pretendo e non chiedo niente.
Semplicemente esprimo un pensiero, in modo volutamente provocatorio.

Abaddon ha spiegato chiaramente cosa penso e, mi par di capire, non sono l'unico.
Ma anche questo non deve interessare a nessuno ovviamente.

Se qui state bene a trascorrere il tempo parlando anche di finanza mi fa piacere per voi.
Mi è sembrato di capire da qualche risposta anche prima dei miei interventi che alcuni considerassero questo spazio come di una rilevante utilità per il prossimo. Quando si parla in questi termini sono necessarie maggiore consapevolezza e senso di responsabilità.
Così ho un po cercato di capire meglio.
Lo so da solo che sono un vecchio rompiscatole!

Buon proseguimento :-)

Scusa....ma chi definisce il grado di consapevolezza.....ci sono dei parametri....c'è una griglia di riferimento?

Mentre per il senso di responsabilità.....come la mettiamo?....chi lo dice quando un discorso è "responsabile" ...ed il suo grado......poco...molto...cosi così...

Se non si hanno le conoscenze necessarie.....basta mettersi a studiare..........senza rompere i cogl....
C'è gente che ha ottime conoscenze ......e continua a studiare.
Poiché col sapere cresce nello stesso grado il non sapere o meglio il sapere di non sapere.

Cos'ė "l'utente non consapevole"....?
Se io non lo sono rispetto a quello che sto leggendo.....mi dedico ad altro!

Tutte ste robette morali sono di utilità zero......
Torniamo a parlare di mercati......anche con ironia...e leggerezza.
 
L'utilità è nella mente di chi legge.
C'è Seeking Alpha, c'è Bloomberg, c'è CNBC, c'è WallStreetBets, c'è "Security Analysis by Benjamin Graham & David Dood: Sixth Edition, Foreword by Warren Buffett, Hardcover – Illustrated, Sept. 25 2008". Alcuni sono spazi a pagamento, altri spazi liberi, e altri spazi monodirezionali senza interazione.

Goditi la vita senza senza dover per forza mettere un'etichetta a quello che ti trovi di fronte.
Anche io mi stupisco che nella sezione commodity mancano due thread fondamentali sulle commodity piu' importanti: la fìga e l'ora-uomo.
Ma me ne son fatto una ragione. :D

Tanto comunque quelli che vengono qua sperando di trovare delle chicche finanziarie che cambiano la vita vengono spianati abbastanza velocemente ed imparano un'importante lezione sulla loro pelle: mai seguire ciecamente i consigli di sconosciuti postati su internet 😁😂🤣

Parole gravi ma veritiere :o
 
Scusa....ma chi definisce il grado di consapevolezza.....ci sono dei parametri....c'è una griglia di riferimento?

Mentre per il senso di responsabilità.....come la mettiamo?....chi lo dice quando un discorso è "responsabile" ...ed il suo grado......poco...molto...cosi così...

Se non si hanno le conoscenze necessarie.....basta mettersi a studiare..........senza rompere i cogl....
C'è gente che ha ottime conoscenze ......e continua a studiare.
Poiché col sapere cresce nello stesso grado il non sapere o meglio il sapere di non sapere.

Cos'ė "l'utente non consapevole"....?
Se io non lo sono rispetto a quello che sto leggendo.....mi dedico ad altro!

Tutte ste robette morali sono di utilità zero......
Torniamo a parlare di mercati......anche con ironia...e leggerezza.

Anche qui parole gravi ma veritiere :o

Scusate ma non riesco più a dare reputazioni..me tocca quotà uno per uno :o:D
 
Per riportare l'esempio di un novizio come me: ho iniziato ad interessarmi di finanza e contemporaneamente a leggere il forum del FOL circa 2 anni fa (durante e subito dopo la crisi di marzo 2020 c'è stato un boom incredibile dell'argomento). Partito direttamente dalla sezione ETF e in particolare dai 3d in rilievo: "ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary", "ETF ad Accumulazione", "ETF con buoni/alti dividendi"; contemporaneamente, data la mia "noviziaggine" mi sono letto "MoneyFarm portafogli in ETF", "Vanguard lifestrategy", "Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità".
Solo molto dopo sono entrato nel 3d "Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario"; forse da un annetto.

Ad oggi leggo ancora tutti i 3d, a cui si sono aggiunti altri della sezione ETF, altri della sezione Obbligazioni ma anche altri della sezione banking, con piacere e con sempre curiosità e voglia e possibilità di imparare (a proposito, ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti che si spendono per risponderci con spiegazioni di altissimo livello); ma il caos di questo 3d, animato dalle più spiccate personalità della sezione ETF, ti permette di imparare e "catzeggiare", cosa che credo non dispiaccia a nessuno. Mi farebbe quindi ancora più piacere se si aggiungesse "il catzeggio" di altre spiccate personalità della sezione ETF :)
Certo, gli argomenti sono vari e differenti da poter discutere sulla giusta sezione o sul titolo, ma credo che a questo ci abbiano già pensato i moderatori.
 
condi
Capisco molto bene, e condivido, quanto viene detto da Seboz. Capisco anche quanto sia difficile far capire il punto di vista in oggetto.

.. :D
+ 1
purtroppo questo è il livello del thread ma anche di tutto il FOL e ormai una tragicomica realtà della società italiana, causato dalla diffusa cialtronaggine e apparenza
tutti vogliono apparire intelligenti ma pochi sono disposti a faticare per studiare e diventare veramente tali
chi più scrive è quasi sempre chi meno sa e dovrebbe invece studiare o almeno leggere ed imparare dagli altri
il valore aggiunto della stragrande maggioranza dei messaggi è nullo perchè parlare a vanvera è meno faticoso di cercare di capire
se il thread (ed il resto del FOL) è comunque godibile a dosi omeopatiche come spaccato ultra fantozziano della società italiana e come termometro del parco buoi, in altri campi l'antimeritocrazia nel lungo periodo sta causando e causerà problemi nella vita di tutti , quando la cialtronaggine del FOL la trovi dal medico in ospedale per fare il primo esempio che mi viene in mente
 
considerando un tempo di investimento lungo (20anni) il PIC performa meglio del PAC.

Allora perche è cosi difficile lasciarsi andare? perche la paura di un down blocca il cervello? perche attendere un timing di ingresso se nel lungo il timing ha poco senso?
 
Per riportare l'esempio di un novizio come me: ho iniziato ad interessarmi di finanza e contemporaneamente a leggere il forum del FOL circa 2 anni fa (durante e subito dopo la crisi di marzo 2020 c'è stato un boom incredibile dell'argomento). Partito direttamente dalla sezione ETF e in particolare dai 3d in rilievo: "ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary", "ETF ad Accumulazione", "ETF con buoni/alti dividendi"; contemporaneamente, data la mia "noviziaggine" mi sono letto "MoneyFarm portafogli in ETF", "Vanguard lifestrategy", "Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità".
Solo molto dopo sono entrato nel 3d "Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario"; forse da un annetto.

Ad oggi leggo ancora tutti i 3d, a cui si sono aggiunti altri della sezione ETF, altri della sezione Obbligazioni ma anche altri della sezione banking, con piacere e con sempre curiosità e voglia e possibilità di imparare (a proposito, ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti che si spendono per risponderci con spiegazioni di altissimo livello); ma il caos di questo 3d, animato dalle più spiccate personalità della sezione ETF, ti permette di imparare e "catzeggiare", cosa che credo non dispiaccia a nessuno. Mi farebbe quindi ancora più piacere se si aggiungesse "il catzeggio" di altre spiccate personalità della sezione ETF :)
Certo, gli argomenti sono vari e differenti da poter discutere sulla giusta sezione o sul titolo, ma credo che a questo ci abbiano già pensato i moderatori.

Questo è un commento equilibrato che dà il metro della situazione ..ovvero che stiamo discutendo del nulla :o
 
Secondo me se cercaste di integrarvi nel thread vi piacerebbe pure. La miniera di informazioni utili nelle 35 riaperture del thread è immensa nonostante l'odiato spam. Discutendo i fatti del giorno i nuovi arrivati imparano in diretta le basi del mercato, le strategie e i vari asset a loro disposizione. E cosa ancora più importante discutendo di "banalità" intervengono spesso utenti nuovi a dire la loro aiutando ad integrarsi e a rimanere sul forum. Non bisogna mai dimenticare che questa è prima di tutto una community e non un'enciclopedia. Più persone ci sono e più condivisioni di idee ci sono a beneficio di tutti.
 
condi
+ 1
purtroppo questo è il livello del thread ma anche di tutto il FOL e ormai una tragicomica realtà della società italiana, causato dalla diffusa cialtronaggine e apparenza
tutti vogliono apparire intelligenti ma pochi sono disposti a faticare per studiare e diventare veramente tali
chi più scrive è quasi sempre chi meno sa e dovrebbe invece studiare o almeno leggere ed imparare dagli altri
il valore aggiunto della stragrande maggioranza dei messaggi è nullo perchè parlare a vanvera è meno faticoso di cercare di capire
se il thread (ed il resto del FOL) è comunque godibile a dosi omeopatiche come spaccato ultra fantozziano della società italiana e come termometro del parco buoi, in altri campi l'antimeritocrazia nel lungo periodo sta causando e causerà problemi nella vita di tutti , quando la cialtronaggine del FOL la trovi dal medico in ospedale per fare il primo esempio che mi viene in mente

Scusami @blub ... ma qualcuno ti obbliga a leggere il fol che non capisco? se guardi un programma in TV e non ti soddisfa cambi canale giusto? puoi farlo anche qui, nessuno obbliga nessuno.
 
condi
+ 1
purtroppo questo è il livello del thread ma anche di tutto il FOL e ormai una tragicomica realtà della società italiana, causato dalla diffusa cialtronaggine e apparenza
tutti vogliono apparire intelligenti ma pochi sono disposti a faticare per studiare e diventare veramente tali
chi più scrive è quasi sempre chi meno sa e dovrebbe invece studiare o almeno leggere ed imparare dagli altri
il valore aggiunto della stragrande maggioranza dei messaggi è nullo perchè parlare a vanvera è meno faticoso di cercare di capire
se il thread (ed il resto del FOL) è comunque godibile a dosi omeopatiche come spaccato ultra fantozziano della società italiana e come termometro del parco buoi, in altri campi l'antimeritocrazia nel lungo periodo sta causando e causerà problemi nella vita di tutti , quando la cialtronaggine del FOL la trovi dal medico in ospedale per fare il primo esempio che mi viene in mente

Ma perchè tu e gli altri soloni dotati di intelligenza superiore vi arrovellate su una singola discussione su più di qualche migliaio nel forum e anzichè radunarvi nei tred degli "intelligenti" a discutere di cose "intelligenti" vi preoccupate delle facezie e insignificanti battutine che creature di intelligenza inferiore producono? :o

Sarà che è più facile sputare sentenze dal di fuori credendosi superiori non si sa secondo quale metro che partecipare a un dibattito in modo attivo? :o:cool::confused:
 
considerando un tempo di investimento lungo (20anni) il PIC performa meglio del PAC.

Allora perche è cosi difficile lasciarsi andare? perche la paura di un down blocca il cervello? perche attendere un timing di ingresso se nel lungo il timing ha poco senso?

Perché è umano, soprattutto per persone non abituate alla volatilità, l'importante sarebbe avere chiari gli obbiettivi, sarebbe un filo più semplice.

Un pic è: "tirare una freccetta all'interno di un Pac, colpendo una data", in pratica quando il Pac finisce si ha un prezzo medio di carico, solo che il Pac ha aiutato psicologicamente, questo pmc può essere simile, inferiore, superiore ad un pic ma questo ovviamente si saprà dopo.
 
A me sembra semplicemente diventato il 3d generalista di uno dei forum di finanza (IL forum di finanza?) di riferimento per il panorama italiano. Qui dentro si fanno chiacchiere da bar ma le fa gente che comunque qualcosa ci capisce e io leggo volentieri. Lo definirei un "bar bene", dove comunque il livello medio delle discussioni è al di sopra delle discussioni del bar di paese dove la colpa è del governo e degli immigrati a sentire parlare il frequentatore medio. Sicuramente è diventato una sorta di OT dalla sezione etf ma penso che sia accettato tacitamente da tutti, si potrebbe definire l'arena politica dei frequentatori della sezione etf, gli argomenti comunque sono sempre almeno tangenziali agli etf: si parla di temi che alla fine riguardano i soldi, come risparmiarli, come sput*@narli, il lavoro, i rentier... Con quelli che ti restano in mano alla fine del funnel fai allin su VWCE :D Alla fine a me non dispiace.
 
Per riportare l'esempio di un novizio come me: ho iniziato ad interessarmi di finanza e contemporaneamente a leggere il forum del FOL circa 2 anni fa (durante e subito dopo la crisi di marzo 2020 c'è stato un boom incredibile dell'argomento). Partito direttamente dalla sezione ETF e in particolare dai 3d in rilievo: "ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary", "ETF ad Accumulazione", "ETF con buoni/alti dividendi"; contemporaneamente, data la mia "noviziaggine" mi sono letto "MoneyFarm portafogli in ETF", "Vanguard lifestrategy", "Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità".
Solo molto dopo sono entrato nel 3d "Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario"; forse da un annetto.

Ad oggi leggo ancora tutti i 3d, a cui si sono aggiunti altri della sezione ETF, altri della sezione Obbligazioni ma anche altri della sezione banking, con piacere e con sempre curiosità e voglia e possibilità di imparare (a proposito, ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti che si spendono per risponderci con spiegazioni di altissimo livello); ma il caos di questo 3d, animato dalle più spiccate personalità della sezione ETF, ti permette di imparare e "catzeggiare", cosa che credo non dispiaccia a nessuno. Mi farebbe quindi ancora più piacere se si aggiungesse "il catzeggio" di altre spiccate personalità della sezione ETF :)
Certo, gli argomenti sono vari e differenti da poter discutere sulla giusta sezione o sul titolo, ma credo che a questo ci abbiano già pensato i moderatori.

Bravo......
Hai riportato la tua esperienza....il tuo modus operandi ....con equilibrio e senza giudizi morali...
Hai l'atteggiamento giusto.
Grazie per la condivisione.
 
Scusami @blub ... ma qualcuno ti obbliga a leggere il fol che non capisco? se guardi un programma in TV e non ti soddisfa cambi canale giusto? puoi farlo anche qui, nessuno obbliga nessuno.

è da mo che ho cambiato canale ... passo di qua una volta al mese, come allo zoo
fortunatamente ho attività più produttive e più divertenti a cui dedicare il mio tempo

e con questo chiudo e non risponderò ad altre reazioni da asilo nido
 
mi limito a far presente che il medesimo discorso si potrebbe fare sull'altro thread storico del fol: vivere di rendita posso.
non aggiunge nulla alla sezione obbligazioni, contiene solo le elucubrazioni di aspiranti rentier (i più) e rentier veri (rari).
evidentemente se si rimane entro certi limiti alla moderazione va bene così...

del resto se i thread fossero tutti tecnici, seri e tenuti solo da chi aggiunge valore, avremmo un forum molto più simile alla sezione analisi fondamentale. Ossia morto.
 
...Guai a chi periodicamente vorrebbe "ripulire" il fol di chi ci mette soldi veri e + o - inconsapevolmente è perfetto indicatore contrarian...

...Preziosissimo il flusso di post arrivato tot volte in 20 anni di fol stile 'crolla tutto dove mettere in salvo il salvabile?' - 'Sto mettendo tutto in Svizzera ho già aperto conto...Sbaglio ?' - 'La bce è fasulla, la fed peggio, è tutto finito, pandemia, guerra, vaccini con 5g liquido nei nostri poveri corpi, è tutto vero svegliaaa...O no, dove sbaglio ?'...

:cool: :D
 
è da mo che ho cambiato canale ... passo di qua una volta al mese, come allo zoo
fortunatamente ho attività più produttive e più divertenti a cui dedicare il mio tempo

e con questo chiudo e non risponderò ad altre reazioni da asilo nido

Lo zoo :D
Magari quello nella gabbia delle fiere sei tu ma manco te sei accorto :D
 
mi limito a far presente che il medesimo discorso si potrebbe fare sull'altro thread storico del fol: vivere di rendita posso.
non aggiunge nulla alla sezione obbligazioni, contiene solo le elucubrazioni di aspiranti rentier (i più) e rentier veri (rari).
evidentemente se si rimane entro certi limiti alla moderazione va bene così...

del resto se i thread fossero tutti tecnici, seri e tenuti solo da chi aggiunge valore, avremmo un forum molto più simile alla sezione analisi fondamentale. Ossia morto.

purtroppo poi pero' si perdono per strada personaggi come i-z-i-o ed a questo punto sembrerebbe anche lumaca...
 
è da mo che ho cambiato canale ... passo di qua una volta al mese, come allo zoo
fortunatamente ho attività più produttive e più divertenti a cui dedicare il mio tempo

e con questo chiudo e non risponderò ad altre reazioni da asilo nido

Infatti sei qui a criticare persone che nemmeno conosci, devo dire che stai dimostrando a tutti una grande maturità.
 
Indietro