Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ma infatti sottoscrivo al 101%


sono due argomenti completamente diversi anche se parte della vita di una persona, quindi non sono intercambiabili come semplicisticamente viene detto sopra

Sicuramente non sono intercambiabili..sono due strumenti complementari per realizzare un obiettivo più grande ovvero la sicurezza e tranquillità finanziaria e non solo
 
I numeri li ho buttati a caso...puoi metterci le percentuali che preferisci..

Il discorso riguarda la psicologia dell'investitore in fase bull e in fase bear..:o

Ti assicuro che nell'hype delle spacs a metà 2020 dopo marzo, 8% veniva considerato dai molti guru del tubo come robetta :yes:

In un contesto di euforia come quello restare fermi sulle proprie scelte è la cosa più difficile del mondo :o

Se non l'hai vista basta che guardi la seegla a inizio tred per capire di che parlo ;)

Forse tu hai visto solo questa fase del mercato e per questo ti sembra tutto molto semplice ma non è sempre così :o:yes:

Aah capito. Non ho visto quella fase in effetti. Però storicamente sappiamo che il mercato azionario globale è quello che rende di più a parità di costanza... ogni volta che si svia è sempre un rischio che sul lungo periodo si può pagare caro.
Ad esempio io avrei molta più paura ad investire su Bitcoin o su Tesla rispetto a un azionario globale, e infatti non lo farei mai!

Tu dici che invece la gente si sente sicura ad investire sull'ultimo rischioso prodotto che rende il 100% annuo? 😁

Ah... allora sarò strano io. Io non sono così 😅
 
Aah capito. Non ho visto quella fase in effetti. Però storicamente sappiamo che il mercato azionario globale è quello che rende di più a parità di costanza... ogni volta che si svia è sempre un rischio che sul lungo periodo si può pagare caro.
Ad esempio io avrei molta più paura ad investire su Bitcoin o su Tesla rispetto a un azionario globale, e infatti non lo farei mai!

Tu dici che invece la gente si sente sicura ad investire sull'ultimo rischioso prodotto che rende il 100% annuo? 😁

Ah... allora sarò strano io. Io non sono così 😅

non è tanto una questione di come sei tu o come sono io.. è una questione abbastanza risaputa di finanza comportamentale..
in momenti di euforia la psicologia gioca brutti scherzi....
mica ho detto che bisogna investire tutto in tesla rispetto all'azionario globale..
il discorso è che molti discorsi razionali come questo in un mercato ribassista sono tenuti un po' meno da conto in un mercato bull :o

se fosse così facile come dici tu l'adesione al metodo pigro sarebbe maggioritaria.. il problema è che guadagnare lentamente e in modo progressivo anno dopo anno può risultare meno affascinante del fare il 200% in due settimane con il trade della vita :o

comunque al di là di quel che possa scrivere in certe fasi bisogna trovarcisi e mi pare di capire che stai iniziando a investire da poco tempo quindi è giusto che ti confronti direttamente col mercato in tutte le sue fasi per capire quali sono i potenziali limiti e margini di tolleranza del rischio :o:yes:
 
non è tanto una questione di come sei tu o come sono io.. è una questione abbastanza risaputa di finanza comportamentale..
in momenti di euforia la psicologia gioca brutti scherzi....
mica ho detto che bisogna investire tutto in tesla rispetto all'azionario globale..
il discorso è che molti discorsi razionali come questo in un mercato ribassista sono tenuti un po' meno da conto in un mercato bull :o

se fosse così facile come dici tu l'adesione al metodo pigro sarebbe maggioritaria.. il problema è che guadagnare lentamente e in modo progressivo anno dopo anno può risultare meno affascinante del fare il 200% in due settimane con il trade della vita :o

comunque al di là di quel che possa scrivere in certe fasi bisogna trovarcisi e mi pare di capire che stai iniziando a investire da poco tempo quindi è giusto che ti confronti direttamente col mercato in tutte le sue fasi per capire quali sono i potenziali limiti e margini di tolleranza del rischio :o:yes:

Ah capito. Certo, vedremo. Io credo di non essere soggetto alla finanza comportamentale, nel senso che sono sempre stato una persona di una razionalità estrema/asfissiante 😅.
Però vedremo... per il momento non ho avuto nessuna difficoltà ad attenermi ai miei piani.

Tra l'altro va be', io sono proprio allergico a tutto ciò che concerne psicologia, irrazionalità, comportamenti, eccetera.
Quindi quando sento "finanza comportamentale" mi viene un po' di repulsione 😅. Ma sono strano io, non fateci caso 😅.
Anzi, so perfettamente che sono cose importanti visto che la finanza è fatta anche dei comportamenti irrazionali delle persone, euforia, pessimismo, e via dicendo. Quindi so che sono cose di cui tenere conto :)
 
Ultima modifica:
Bene salvo sorprese dei futures domani gli etf usa world apriranno in gap up.

Ottimismo :D
 
non è tanto una questione di come sei tu o come sono io.. è una questione abbastanza risaputa di finanza comportamentale..
in momenti di euforia la psicologia gioca brutti scherzi....
mica ho detto che bisogna investire tutto in tesla rispetto all'azionario globale..
il discorso è che molti discorsi razionali come questo in un mercato ribassista sono tenuti un po' meno da conto in un mercato bull :o

se fosse così facile come dici tu l'adesione al metodo pigro sarebbe maggioritaria.. il problema è che guadagnare lentamente e in modo progressivo anno dopo anno può risultare meno affascinante del fare il 200% in due settimane con il trade della vita :o

comunque al di là di quel che possa scrivere in certe fasi bisogna trovarcisi e mi pare di capire che stai iniziando a investire da poco tempo quindi è giusto che ti confronti direttamente col mercato in tutte le sue fasi per capire quali sono i potenziali limiti e margini di tolleranza del rischio :o:yes:
Io sono dell'opinione che l'avidità sia spesso più pericolosa del panico per quanto riguarda i mancati guadagni.

Nel mio caso la paura spesso mi ha fatto vendere in perdita prima di ulteriori crolli mentre l'avidità non mi ha fatto vendere quando avevo dei x4 o x5 potenziali...
 
Ma pensa... che figata. In pratica - visto che i futures sono contratti per pagare a prezzo fisso nel futuro qualcosa che potrebbe salire o scendere - questi futures ci anticipano come potrebbe aprire la borsa il giorno seguente?

Se il futures è daily allora si, ci sono anche di altre scadenze temporali ;)
 
Ma pensa... che figata. In pratica - visto che i futures sono contratti per pagare a prezzo fisso nel futuro qualcosa che potrebbe salire o scendere - questi futures ci anticipano come potrebbe aprire la borsa il giorno seguente?

Praticamente sarebbe l'agognata sfera di cristallo
Salvo poi, 10 secondi dopo l'apertura, schizzare via come una lucertola
 
Ah capito. Certo, vedremo. Io credo di non essere soggetto alla finanza comportamentale, nel senso che sono sempre stato una persona di una razionalità estrema/asfissiante 😅.

Sicuramente essere razionali è importante, ma se chiedi a 1000 persone se si sentono più brave della media a guidare, sai cosa ti risponderanno ?
 
Chi aveva le competenze per tradare il gas/petrolio in ambo le direzioni ha fatto affari d'oro col covid e l'ucraina, forse si è anche sistemato a vita in 2 anni.
Io ci ho fatto qualche spicciolo, ma ci metto un cippino poco più... non mi fido perché è troppo volatile e rischi di bruciarti la posizione...
 
insomma tra un po' VWCE sfonderà i massimi storici e l'orsetto sarà definitivamente archiviato, per il momento :D
 
Indietro