Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'approccio pigro mi va pure bene (e ci mancherebbe altro :D) ma resta il fatto che le BC sono state inventate per la stabilità finanziaria ed evitare gli alti e bassi del ciclo economico.
quindi l'omminicchio che stampa per tutto il 2021 ha contravvenuto alla sua missione per motivi personali e ora ci vorrebbe raccontare la favoletta che non era prevedibile.
ora qua siamo tutti gente di mondo :D però ecco a farmi prendere per il cxxo non ci sto specie se alla fine in molti ci credono e in molti ne faranno le spese delle balle dell'omminicchio (recessione fallimenti e mutui che saltano o stati indebitati e populisti a forma di stivale :D)

e dove sta scritto che sia un male avere un ciclo economico? E' proprio questo l'errore di fondo.
 
A proposito Greedy cosa ne pensi delle 2 nuove obbligazioni Rumene:
- Romania 5% ST2026
- Romania 6,625% ST2029

ottime se si vuole stare corti. La curva dei rendimenti si è completamente spostata e ora anche le corte rendono. Per me questi valori sulle rumene sono ingiustificati per un'economia che continua a macinare e stime PIL riviste al rialzo sia per il 2022 che per il 2023. Lo spauracchio dell'invasione russa ai confini mi sembra abbastanza ridimensionata dagli eventi bellici. Vero è che l'inflazione è alta e c'è un forte deficit della bilancia dei pagamenti ma non è una cosa così critica.
Pensa che la 5% rende quasi come una turchia 100k in euro... che sicuramente è molto più rischiosa.
Le turche le ho scaricate perchè va bene che la Turchia sta ricoprendo un ruolo molto importante nel conflitto ma abbassare i tassi quando la FED li alza non è mai stato viatico di buone prospettive nella storia... incredbilmente le 2025 hanno tenuto botta ma meglio portare a casa il gain.

sul fatto che stiamo al bottom dei tassi lato euro però non ci scommetterei, ma bond a 4 anni tutto sommato nn c'è da mettersi a piangere se i tassi salissero anche drasticamente
 
scommetto su inflazione USA e quindi (mettiamo) 100% oro. Poi scoppia la guerra in ucraina, nonostante l'ominicchio il dollaro si rafforza in quanto valuta salvifica (e nonostante tassi di interesse reali negativi) e l'oro rimane al palo.

Come ho già scritto varie volte, non sempre l'intuizione giusta (bond che rendono 0 meglio non comprarli, inflazione) si traduce in investimenti giusti. Anzi quasi mai

Come osi dubitare dell'inutile pietra gialla?!?
Sacrilegio! Blasfemia! Ingiuria! Bestialita'! Eresia! Bestemmia!
La punizione sara' oro a $10000 dopodomani e a $1200 a riapertura dei mercati. :D :D :D
 
Intanto lanciano l'avvertimento. A buon intenditor... :D
Diciamo che sarebbe già un segnale positivo assegnare il Ministero delle Finanze alla Ronzulli

In tal caso, conti pubblici subito in ordine e rating AAA grazie alla confisca manu militari del patrimonio dei novax :o
 
l'approccio pigro mi va pure bene (e ci mancherebbe altro :D) ma resta il fatto che le BC sono state inventate per la stabilità finanziaria ed evitare gli alti e bassi del ciclo economico.
quindi l'omminicchio che stampa per tutto il 2021 ha contravvenuto alla sua missione per motivi personali e ora ci vorrebbe raccontare la favoletta che non era prevedibile.
ora qua siamo tutti gente di mondo :D però ecco a farmi prendere per il cxxo non ci sto specie se alla fine in molti ci credono e in molti ne faranno le spese delle balle dell'omminicchio (recessione fallimenti e mutui che saltano o stati indebitati e populisti a forma di stivale :D)

D'accordissimo.
Cosa ne pensi delle azioni energia rinnovabili? Solare, idrogeno, accumulatori...

Non dovrebbero essere l'unica via per evitare la morte delle nostre economie?
 
Per lo stesso motivo per il quale in un mondo indirizzato verso la recessione e peggiorato da un conflitto, da una crisi energetica, da un player come la Cina bloccato da mesi e via dicendo le azioni non sono state vendute prima ma solo ora.

Razionalmente, e per fortuna mia, il mondo della finanza è rappresentato ancora da gigantesche masse passive (si vede in uno dei grafici postati oggi) i mitici hedge funds rappresentano una quota irrisoria del totale. La maggior parte degli investitori long resta investita sino a quando un dato indicatore di rischio non passa da verde a rosso, da +1 a -1 e allora inizia a vendere. E' la fortuna degli investitori attivi, le occasioni sono poche, ma quando sono così evidenti sono una manna.

Io scrivo queste considerazioni sul forum almeno da 2 anni: non ho mai investito un euro a tassi negativi o a rendimenti 1% per 10 anni, mai ! Ho accettato il rischio azionario e mantenuto liquidità. E non riesco a capire come sia possibile progettare consapevolmente un investimento obbligazionario a medio termine basato su tassi nulli o simbolici, nella sola speranza che il sistema di immissione di cash delle banche centrali tanto criticato in realtà continui all'infinito.
Questa è qualità.
Chapeau
 
Mi sa che la salita è durata poco, e si rivà giù visti i dati buoni dell'economia USA...
 
ottime se si vuole stare corti. La curva dei rendimenti si è completamente spostata e ora anche le corte rendono. Per me questi valori sulle rumene sono ingiustificati per un'economia che continua a macinare e stime PIL riviste al rialzo sia per il 2022 che per il 2023. Lo spauracchio dell'invasione russa ai confini mi sembra abbastanza ridimensionata dagli eventi bellici. Vero è che l'inflazione è alta e c'è un forte deficit della bilancia dei pagamenti ma non è una cosa così critica.
Pensa che la 5% rende quasi come una turchia 100k in euro... che sicuramente è molto più rischiosa.
Le turche le ho scaricate perchè va bene che la Turchia sta ricoprendo un ruolo molto importante nel conflitto ma abbassare i tassi quando la FED li alza non è mai stato viatico di buone prospettive nella storia... incredbilmente le 2025 hanno tenuto botta ma meglio portare a casa il gain.

sul fatto che stiamo al bottom dei tassi lato euro però non ci scommetterei, ma bond a 4 anni tutto sommato nn c'è da mettersi a piangere se i tassi salissero anche drasticamente

pure io scaricata turchia

le rumene ogni giorno però ci sono due che non scambiano e uno che scambia

cosi non posso abbassare il pmc
 
Mi sa che la salita è durata poco, e si rivà giù visti i dati buoni dell'economia USA...
Certa gente però se la cerca, vede un po di verde e scorda di guardare al di là del contesto e del trend.
Come se noi altri che stiamo fuori fossimo dei poltroni a cui fa schifo guadagnare.
 
Si va benino, o comunque meno peggio delle attese! Certo a cose normali si salirebbe, ma con un'inflazione all'8,5%, dati core e dei prezzi alla produzione che sembrano risalire (o comunque non scendere)invece che calare....chiaramente avere 1 economia non distrutta o in forte recessione, ma anzi abbastanza resiliente, permette alla FED di poter alzare i tassi con forza senza paura di provocare disastri!
 
Ultima modifica:
Certa gente però se la cerca, vede un po di verde e scorda di guardare al di là del contesto e del trend.
Come se noi altri che stiamo fuori fossimo dei poltroni a cui fa schifo guadagnare.

Beh anche voi dal canto vostro vi basta una giornatina di rosso per fare subito la filippica ai permabull :o:D

Domani è un altro giorno :o
 
Si va benino, o comunque meno peggio delle attese! Certo a cose normali si salirebbe, ma con un'inflazione all'8,5%, dati core e dei prezzi alla produzione che sembrano risalire (o comunque non scendere)invece che calare....chiaramente avere 1 economia non distrutta o in forte recessione, ma anzi abbastanza resiliente, permette alla FED di poter alzare i tassi con forza senza paura di provocare disastri!

Ma infatti gli USA usciranno perfettamente indenni da questa crisi...il problema è l'europa :o
 
Beh anche voi dal canto vostro vi basta una giornatina di rosso per fare subito la filippica ai permabull :o:D

Domani è un altro giorno :o

Una giornatina di rosso? avevo lasciato per distrazione poche centinaia di euro in asset su degiro a inizio anno ed ora ho paura di aprire, finisce che se vendo ora al massimo mi ci pago una cena (al fast food) :D
 
Una giornatina di rosso? avevo lasciato per distrazione poche centinaia di euro in asset su degiro a inizio anno ed ora ho paura di aprire, finisce che se vendo ora al massimo mi ci pago una cena (al fast food) :D

Finchè non vendi non hai perso nulla :o:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro