Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su questo possiamo convenire ;)

Ma una cosa non nega o giustifica l'altra voglio sperare :o

E comunque Io preferisco essere in un paese in cui posso essere libero di spegnere la tivvi che mi spaccia la sua propaganda (la mia non è quasi mai accesa) o non comprare i giornali di regime anzichè temere di poter essere sbattuto in galera o peggio arruolato perchè sto in piazza :o

Diversità di vedute :yes:

Diciamo che uno dei problemi è non risucire a prendere una posizione e giustificare anche le cose più orrende che stanno accadendo col "benaltrismo", la cui massima espressione è "E allora gli americani in Cile, in Iraq e in Afghanistan?"
Magari guardare avanti e non indietro potrebbe aiutare a chiarirsi un po' le idee sulle posizioni da prendere adesso, che ovviamente possono aver sfumature diverse. Ma, vi prego, giustificare Putin no, quella deve essere una linea invalicabile

* E un altro enorme problema è "quello che la stampa mainstream non vi dice", che spesso nasce da uno che cita un cugino di un conoscente che lavora in un ministero (che ovviamente non esiste)
 
il problema è che dire se dittatore o no cambia poco. Non è questa la logica che guida le relazioni internazionali. Putin è semplicemente il capo dello stato di un altro Paese. Come sia stato eletto ha ben poca importanza. nell'interesse del suo Paese ha ritenuto che andasse invasa l'Ucraina al fine di rovesciare un governo a lui ostile. Così ritennero altir capi di stato di fare gli interessi dei rispettivi paesi. il suo calcolo probabilmente è stato ottimistico e una mossa azzardata.
Partire invece da discorsi è un pazzo è un dittatore non portano da nessuna parte, ci sono nostri fedeli alleati (ossia... alleati degli USA) che sono dittatori molto più dittatori di putin, dalla teocrazia saudita al CIle di pinochet.

In Europa invece sembra che conti solo essere appecoronati a valori "universali" in realtà occidentali, fare gli interessi del proprio paese sembra essere un tabù. Una gigantesca ipocrisia.

Ecco, appunto, giustificare Putin richiamando il Cile... E dove si va in questo modo?
(proporrei alla Meloni l'invasione della Svizzera italiana per motivi linguistici e dell'Istria per motivi storici)
 
Io non sono appecoronato a nessuno ..per me Biden è pure un kogli@ se questo può consolare ...il pazzo era naturalmente riferito al profilo umanitario di un assassino che fa massacrare persone inermi in un altro paese..lo stesso dicasi per quello che hanno fatto gli americani negli anni altrove...ma non è che siccome riconosco una cosa devo mettere il paraocchi e negarne un'altra per esprimere un pensiero alternative kontrokorrente che fa pheego nel webbe :o:eek:

Putin non è pazzo nel senso letterale del termine ma ha degli attributi morali e umani che gli permettono di compiere le innegabili atrocità compiute da febbraio in avanti...:o

Per cui il pazzo era riferito al profilo psicologico per meglio dire lo ritengo un sociopatico :o

Ma lo ritengo indubbiamente anche una persona di grande intelligenza e scaltrezza, non potrebbe essere altrimenti ricoprendo quel ruolo ma l'una non nega l'altra cosa :o
 
si va per esempio a dire che ci siamo fatti soffiare la Libia da Francia e Turchia che hanno invaso uno stato sovrano per i loro interessi, con la "scusa" che c'era un sanguinario dittatore da rovesciare. Oggi non avremmo alcun problema di gas con la Libia sotto controllo di un dittatore a noi non ostile.
Ma tanto l'Italia si sa oltre ad essere invasa e fare la serva non sa andare...
 
si va per esempio a dire che ci siamo fatti soffiare la Libia da Francia e Turchia che hanno invaso uno stato sovrano per i loro interessi, con la "scusa" che c'era un sanguinario dittatore da rovesciare. Oggi non avremmo alcun problema di gas con la Libia sotto controllo di un dittatore a noi non ostile.
Ma tanto l'Italia si sa oltre ad essere invasa e fare la serva non sa andare...

Vabbè, siamo in ca55eggio da sabato.
Su questo concordo. Non solo, ho anche fatto marcia indietro sulle capacità del Berlusca in politica estera, al quale all'inizio ero ostile, ma col senno di poi devo riconoscere che stava tessendo delle trame vantaggiose per il Paese. Purtroppo poi è andata com'è andata.
Ma proprio in questi giorni Draghi sta tuonando contro la scarsa lungimiranza dei partner EU che si ostinano a non cercare soluzioni condivise. Mala tempora currunt
 
bene quindi possiamo chiudere l'OT dicendo che a me di Putin che sia un dittatore frega relativamente. Vorrei capire cosa vogliamo ottenere noi sostenendo l'Ucraina. E no l'opzione "difendere la democrazia" non è un argomento convincente. Se cosa vogliono ottenere gli USA è chiaro (indebolimento Russia, competitività industria vs industria europea, etc.) non è chiaro cosa vuole l'Europa. Suicidarsi economicamente ? Quali sono i piani ? c'è un piano credibile ? contenere le ambizioni russe che hanno strabordato pericolosamente può essere un inizio ma a me pare che ci sia grande confusione.
Meglio stare lontani dall'Europa fintanto che non si capisce dove si va a parare
 
si va per esempio a dire che ci siamo fatti soffiare la Libia da Francia e Turchia che hanno invaso uno stato sovrano per i loro interessi, con la "scusa" che c'era un sanguinario dittatore da rovesciare. Oggi non avremmo alcun problema di gas con la Libia sotto controllo di un dittatore a noi non ostile.
Ma tanto l'Italia si sa oltre ad essere invasa e fare la serva non sa andare...

Questo lo condivido...ma credo che nella vicenda Russia ucraina abbia giocato un grosso ruolo la prossimità ..come fa un paese europeo a non prendere posizione sull'invasione violenta di un paese europeo verso un altro nel cuore dell'europa? Come si poteva fare? Si faceva finta di niente? :o:confused:

tanto per dire sono due anni che in Ethiopia c'è un feroce massacro del governo etiope verso l'etnia del tigray (regione del Nord dell'etiopia) un massacro in cui si sono consumate efferatezze verso anziane, donne e bambini e crimini che fanno accaponare la pelle...nei giornali italiani questa vicenda non ha avuto nessun peso ne ruolo nonostante la gravità inaudita :o

La prossimità conta e con l'ucraina ha contato molto nel definire lo standing che i diversi paesi hanno assunto e naturalmente ci sono sicuramente interessi politici e attriti che contribuiscono a definire lo scenario e in ruoli in commedia :o:yes:
 
Arrivati a un epilogo del genere è inutile pensare a scappatoie di sorta...non si può prevedere le conseguenze catastrofiche di un evento simile..nascondersi a che pro? A quel punto per chi ci crede raccomandarsi l'anima a Dio e fine :o

Ho ancora in testa le immagini e i reperti nel museo della pace di Hiroshima nella piazza dell' a-bomb dome :o se arriva una cosa simile i sopravvissuti pur vivendo non dimenticheranno mai l'accaduto :o:'(

Per capire l'atmosfera che si potrebbe vivere dopo uno scambio nucleare totale, consiglierei il
film "l'ultima spiaggia". E' del '59...non credo che qualcuno l'abbia visto in prima visione.
Con un po' di fortuna e gli strumenti adeguati forse se ne può ancora trovare qualche copia in rete.
 
Vedi... ci sono tanti modi per imporre una dittatura... far applaudire uno studio a comando, far staccare la regia su sorrisini ebeti, uscire in edicola quotidianamente con certi titoli o mettere milioni di persone in mano al vincitore di un reality secondo me non è da meno dallo sbattere in carcere un dissidente...

eh ma infatti incarcerare dissidenti o uccidere gente in giro per il mondo con il polonio è lo stesso di fare vedere in tv il grande fratello... uguale proprio
 
usciamo da sto circolo vizioso, e torniamo ai nostri pochi spiccioli (parlo per me ovviamente)

che tanto quella mierdaccia de putin prima o poi schiatta :D
 
La considerazione include anche il caricare violentemente manifestanti pacifici seduti per terra col rosario in mano o il trascinare via con violenza gente con un fischietto in piazza ?

se quei manifestanti stanno bloccando l'accesso ad un porto è giusto sgomberarli, anche con la forza se necessaria.
Se poi manifesti per i vaccino e hai in mano il rosario io la considero una aggravante :)
Vuoi manifestare? Vai in un campo lontano e puoi fare canti e balli contro la dittatura sanitaria e ca gate simili senza calpestare il diritto degli altri
 
Per capire l'atmosfera che si potrebbe vivere dopo uno scambio nucleare totale, consiglierei il
film "l'ultima spiaggia". E' del '59...non credo che qualcuno l'abbia visto in prima visione.
Con un po' di fortuna e gli strumenti adeguati forse se ne può ancora trovare qualche copia in rete.

Grande la scena del telegrafo. OK!
 
Ciò che si consuma in Ucraina oggi è chiaramente lo scontro tra un blocco che vede allontanare da sè quel pallino con cui si è sempre sollazzato ed un blocco che ha vorrebbe una maggiore multipolarità...

Non è uno "scontro", è una invasione. Occhio a usare bene i termini e attenzione al benaltrismo ;)

(poi se decidiamo che dell'invasione non ci frega nulla è un altro tema)
 
torniamo alle cose serie :o:'(:p

jcfrva0hyjs91.jpg
 
C'è da dire che oggi la Russia smentisce la volontà di usare armi nucleari..
 
Probabilmente mi sbaglio ma se cerco una risposta alla classica domanda cui prodest mi sembra che una sola nazione abbia fatto bingo.
La Germania stava diventando troppo forte economicamente
L euro si stava conquistando un suo piccolo spazio
La Cina ormai economicamente aveva raggiunto gli usa
La Russia prosperava con il commercio con l’Europa

Siamo sicuri che la guerra L abbia voluta Putin e magari si è anche sparato sui gasdotti ?

Oltre a questo solo L Italia è entrata in Europa da europea
I francesi ci sono entrati da francesi e i tedeschi da tedeschi come la maggior parte delle altre nazioni.
 
Non è uno "scontro", è una invasione. Occhio a usare bene i termini e attenzione al benaltrismo ;)

(poi se decidiamo che dell'invasione non ci frega nulla è un altro tema)
Forse la parola scontro è riferita in modo più generico al blocco Occidente-Oriente. La Russia ha scelto apertamente dove stare, cioè con la Cina e contrapposto a Europa e Occidente in generale. Il tutto ha valenza geopolitica maggiore della “semplice” invasione dell’Ucraina
 
Probabilmente mi sbaglio ma se cerco una risposta alla classica domanda cui prodest mi sembra che una sola nazione abbia fatto bingo.
La Germania stava diventando troppo forte economicamente
L euro si stava conquistando un suo piccolo spazio
La Cina ormai economicamente aveva raggiunto gli usa
La Russia prosperava con il commercio con l’Europa

Siamo sicuri che la guerra L abbia voluta Putin e magari si è anche sparato sui gasdotti ?

Oltre a questo solo L Italia è entrata in Europa da europea
I francesi ci sono entrati da francesi e i tedeschi da tedeschi come la maggior parte delle altre nazioni.

Putin è caduto nella trappola.. con le esercitazioni nato in Ucraina del 2021 è stato provocato, sapevano che tipo è, e lui c'è cascato.. si è infilato in questa situazione, probabilmente pensando che l'Europa non avrebbe reagito, com'era successo con la Crimea
 
Putin è caduto nella trappola.. con le esercitazioni nato in Ucraina del 2021 è stato provocato, sapevano che tipo è, e lui c'è cascato.. si è infilato in questa situazione, probabilmente pensando che l'Europa non avrebbe reagito, com'era successo con la Crimea

Più che altro pensava di vincere la guerra in una settimana e poi hai voglia a sanzioni.
Incredibile errore anche considerando che essendo gli ucraini così vicini alla Russia il mitico KGB (che adesso ha cambiato nome) avrebbe dovuto sapere tutto e di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro