Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 37)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credimi, io sono ancora basita sul fatto che la mia collega Francesca una giovine di 29 anni, si è appena presa in carico un BTP al 4% per metterci 10k.
Ma dico io, sei giovanissima, sei pure gnócca, .....
ma mettili tutti in Ethereo e vai di vola....che almeno ti diverti a seguire performance positive o negative che siano.

Fatelo un po' di gambling, provate emozioni forti, una call/put, una shitcoin.
Quando va bene è una botta d'autostima e vi sentite vivi.

Pensa la libidine di comprare 1.000.000 di Shiba Inu per 10 euro! (io li ho pagati 30, mannaggia...)
 
Perfettamente d'accordo.

In realtà, tornando seri, io mi interrogo se non stia sbagliando a sovrappesare così massicciamente i bond. Sovrappesare sì, ma il modo in cui mi sono invaghito delle obbligazioni, allettato dai rendimenti, è un po' sospetto...e ci può essere una fregatura.

L'analisi va fatta proprio come fa Carlotta, a livello di aggregati. Quando tutti stiamo pensando la stessa cosa, di aver fatto l'affare...lì generalmente si annida un problema. Quindi il warning è più che giusto ed apprezzato. :yes:

Hai colto il punto...lungi da me sapere dove si andrà con ste merkato ma la riflessione di Carlotta un po' provocatoria mi è sembrata molto affascinante soprattutto nel paragone con ciò che è accaduto a Seoul.. effettivamente si tratta di due manifestazioni profondamente diverse ma assimilabili al group thinking :o
 
Alla fine è sempre un gioco di % e relative tempistiche. Infatti il mio PAC riguarda solo la componente azionaria, proprio per tenermi le mani libere sulle obbligazioni.
Quel che non è chiaro a tutti è che è più probabile essere incagliati per anni sulle obbligazioni che sulle azioni

E vedremo come andrà con i "nuovi asset" (quelli con la doppia e)

perfetto :yes:
 
Tra il mito e la leggenda, per chi è riuscito a portarli a scadenza!
D'altra parte nello stesso periodo i miei compravano terreni edificabili a 600-800 lire al mq :D (un po' prima per la verità)

negli anni 80 io compravo BOT trimestrali e li rinnovavo a scadenza. Avevano rendimenti molto vicini al tasso di inflazione:
non sono diventato ricco, ma mi hanno salvato da una inflazione monstre. Non era molto difficile portarli a scadenza.
 
Credimi, io sono ancora basita sul fatto che la mia collega Francesca una giovine di 29 anni, si è appena presa in carico un BTP al 4% per metterci 10k.
Ma dico io, sei giovanissima, sei pure gnócca, .....
ma mettili tutti in Ethereo e vai di vola....che almeno ti diverti a seguire performance positive o negative che siano.

Fatelo un po' di gambling, provate emozioni forti, una call/put, una shitcoin.
Quando va bene è una botta d'autostima e vi sentite vivi.

:eek: (per la gnoc*aggine di Francesca) :eek: (per la sollecitazione all'acquisto di shitcoin :D)

Hai colto il punto...lungi da me sapere dove si andrà con ste merkato ma la riflessione di Carlotta un po' provocatoria mi è sembrata molto affascinante soprattutto nel paragone con ciò che è accaduto a Seoul.. effettivamente si tratta di due manifestazioni profondamente diverse ma assimilabili al group thinking :o

Qui ci vedo la possibile combinazione di due bias. Uno, come dici tu, group thinking - se non proprio herd behavior. L'altro, non so come chiamarlo, è la propensione a vedere uno strumento finanziario il cui prezzo diminuisce come un'opportunità. Se sta diventando conveniente, qualcuno (più di qualcuno) lo sta vendendo. E se lo sta vendendo è perché ci può essere un problema di fondo.
 
Credimi, io sono ancora basita sul fatto che la mia collega Francesca una giovine di 29 anni, si è appena presa in carico un BTP al 4% per metterci 10k.
Ma dico io, sei giovanissima, sei pure gnócca, .....
ma mettili tutti in Ethereo e vai di vola....che almeno ti diverti a seguire performance positive o negative che siano.

Fatelo un po' di gambling, provate emozioni forti, una call/put, una shitcoin.
Quando va bene è una botta d'autostima e vi sentite vivi.

Da incorniciare !!!:D
 
Mi riferisco ai bitqualcosa, non ai bond ovviamente, vengo in pace :)
Il parco buoi secondo wikipedia: "improvvisatisi investitori, agiscono sui mercati mobiliari e finanziari e che, senza disporre a volte della necessaria preparazione, fanno uso di strumenti di investimento rischiosi o esotici":
esotici e non regolamentati, aggiungo
 
Mi riferisco ai bitqualcosa, non ai bond ovviamente, vengo in pace :)
Il parco buoi secondo wikipedia: "improvvisatisi investitori, agiscono sui mercati mobiliari e finanziari e che, senza disporre a volte della necessaria preparazione, fanno uso di strumenti di investimento rischiosi o esotici":
esotici e non regolamentati, aggiungo

Sempre in pace mi sentirei di rispondere che gli strumenti esotici sono forse un riferimento agli strumenti a leva, i derivati, I CFD, magari asset di qualche paese emergente sull'orlo del fallimento :o etc...sono scettico sul fatto che quella definizione generica su Wikipedia fosse riferita in modo specifico al contesto più recente delle creeptos ma ad ogni modo essendo generica ognuno può farne l'uso che conviene secondo ciò che vuole fare intendere col proprio ragionamento :o:yes::D
 
Signori, siamo in un bear market, recessione, inflazione stagflazione, trimestrali deludenti e possibilità di guerra termonucleare globale.....ma cosa state aspettando ad aumentare il rischio della vostra asset allocation ?


È tutto il contrario di quel che predicano agenzie analisti economisti, a mio parere durante periodi di crisi si aumenta il Risk del ptf, che deve essere direttamente proporzionale allo stato di salute dell'econonia.
+ crisi + propensione al rischio + buy
Le opportunità ci sono quando sprofondiamo nella mèrda e piú andiamo sotto e più aumentano le occasioni.
Ma se non comprate asset high-risk ora e nei prossimi mesi, quando lo fate? quando torna la crescita, quando scendono i tassi, quando l'inflazione va giù ?
Troppo tardi.
Approfittare sempre dell’avidità e della paura della folla.
 
Signori, siamo in un bear market, recessione, inflazione stagflazione, trimestrali deludenti e possibilità di guerra termonucleare globale.....ma cosa state aspettando ad aumentare il rischio della vostra asset allocation ?


È tutto il contrario di quel che predicano agenzie analisti economisti, a mio parere durante periodi di crisi si aumenta il Risk del ptf, che deve essere direttamente proporzionale allo stato di salute dell'econonia.
+ crisi + propensione al rischio + buy
Le opportunità ci sono quando sprofondiamo nella mèrda e piú andiamo sotto e più aumentano le occasioni.
Ma se non comprate asset high-risk ora e nei prossimi mesi, quando lo fate? quando torna la crescita, quando scendono i tassi, quando l'inflazione va giù ?
Troppo tardi.
Approfittare sempre dell’avidità e della paura della folla.

tu hai il pregio di saper scrivere con nonchalance le cose che io penso e che vorrei scrivere ma che non faccio perchè non voglio skatenare flames e mettermi a battibeccare nel tred :o:D
 
Signori, siamo in un bear market, recessione, inflazione stagflazione, trimestrali deludenti e possibilità di guerra termonucleare globale.....ma cosa state aspettando ad aumentare il rischio della vostra asset allocation ?


È tutto il contrario di quel che predicano agenzie analisti economisti, a mio parere durante periodi di crisi si aumenta il Risk del ptf, che deve essere direttamente proporzionale allo stato di salute dell'econonia.
+ crisi + propensione al rischio + buy
Le opportunità ci sono quando sprofondiamo nella mèrda e piú andiamo sotto e più aumentano le occasioni.
Ma se non comprate asset high-risk ora e nei prossimi mesi, quando lo fate? quando torna la crescita, quando scendono i tassi, quando l'inflazione va giù ?
Troppo tardi.
Approfittare sempre dell’avidità e della paura della folla.

Io sono d'accordissimo con il principio ma sono titubande sul timing, quì sembra che l'inverno sia finito ad ottobre solo perchè non fa poi cosi freddo e che l'approvvigionamento energetico sia un problema risolto.

Aspettiamo di vedere che temperature avremo da novembre in poi in Europa e poi vediamo.

Temperature che possono arrivare anche a migliaia di gradi centrigradi se qualcosa va male in est europa.
 
Credimi, io sono ancora basita sul fatto che la mia collega Francesca una giovine di 29 anni, si è appena presa in carico un BTP al 4% per metterci 10k.
Ma dico io, sei giovanissima, sei pure gnócca, .....
ma mettili tutti in Ethereo e vai di vola....che almeno ti diverti a seguire performance positive o negative che siano.

Fatelo un po' di gambling, provate emozioni forti, una call/put, una shitcoin.
Quando va bene è una botta d'autostima e vi sentite vivi.

Secondo me Francesca è una persona intelligente
 
mah se è intellingente non lo so ma sicuro ci capisce poco di investimenti :D
sono più d'accordo con Carlotta che quando arrivano migliaia di orsetti a dire che è il peggior anno degli ultimi 6000 e nemmeno nelle steli a caratteri cuneiformi si trova un portafoglio sprofondato così tanto è il momento di comprare :D
 
Ma infatti fare un all in sui bond (come vorrei fare nei mesi che vengono) non è un azzardo? Asset scesi mediamente del 30-40% in un anno...sono convenienti o stanno andando a schiantarsi?!

La vedo esattamente come voi. Solo che preferisco fare un azzardo meno azzardato di altri. Comprare sì, sicuro, ma una asset class un pelino meno da ponte del Titanic (mentre si sta già affondando).
 
Ma infatti fare un all in sui bond (come vorrei fare nei mesi che vengono) non è un azzardo? Asset scesi mediamente del 30-40% in un anno...sono convenienti o stanno andando a schiantarsi?!

La vedo esattamente come voi. Solo che preferisco fare un azzardo meno azzardato di altri. Comprare sì, sicuro, ma una asset class un pelino meno da ponte del Titanic (mentre si sta già affondando).

e l'obbligazionario è un azzardo tutto il resto è una ruolette russa :D

capisco se parliamo di comprare un centenario o venezuela
 
Francesca mette al sicuro i propri risparmi in modo che con tranquillità potrà trovarsi l’uomo con i soldi altro che cripto :D

Wolf, sei un uomo.
le basi

Una giovane femmina, se è gnòcca può tranquillamente permettersi di non avere una professionalitá di non farsi una carriera lavorativa e di fregarsene dei risparmi.
Tra i mosconi che gli girano attorno si becca quello con la grana e se lo sposa, comunione dei beni e tanti saluti.
Carlotta che non era da buttare,
poteva ma ha preferito un laboratorio chimico.
A volte mi pento.
 
ma c'è ancora chi fa comunione dei beni :eek: matti da legare...
altro che bond picking e asset allocation qua siamo proprio alla basi :D
Carlotta please non mi fare la non-cacciatrice di ricchi pentita e non usare questi verbi passati ;)
 
Wolf, sei un uomo.
le basi

Una giovane femmina, se è gnòcca può tranquillamente permettersi di non avere una professionalitá di non farsi una carriera lavorativa e di fregarsene dei risparmi.
Tra i mosconi che gli girano attorno si becca quello con la grana e se lo sposa, comunione dei beni e tanti saluti.
Carlotta che non era da buttare,
poteva ma ha preferito un laboratorio chimico.
A volte mi pento.

Cito "Wolf, sei un uomo.
le basi

Una giovane femmina, se è gnòcca può tranquillamente permettersi di non avere una professionalitá di non farsi una carriera lavorativa e di fregarsene dei risparmi"

Onestamente ho sempre avuto molta stima di te, ti leggo spesso e con interesse.
Ma qui mi sei caduta un po' in basso, con dei ragionamenti fuori dal tempo, dove una donna di bel aspetto possa azzardare i propri risparmi in investimenti rischiosi, non in linea magari con il proprio profilo di rischio, solo perché tanto avrà la possibilità di "sistemarsi" economicamente sposandosi con un uomo ricco e facoltoso. Boh, fatico davvero a capire: c'è poi chi lo fa per davvero, non critico per carità... Lungi da me giudicare. Ma a mio parere il vero amore e/o una vita piena di soddisfazioni e traguardi sudati con le proprie mani ... È un altra cosa che farsi mantenere, che tristezza davvero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro