Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Volendo massimizzare questo mercato orso che ha picchiato sia su azionario che su obbligazionario, se il mercato fa nuovi minimi (come penso un pò tutti si aspettano) ci sarebbe da fare PIC su un portafoglio composto da CSNDX (etf nasdaq100) + X25E (etf su obbligazioni europee con scadenza +25 anni).
 
La media e' 2/3 schiavo
Due terzi schiavo
nel tuo caso 3/3 di tempo sprecato della vita ,contenta tu l'importante e' esserne consapevole ognuno ha la vita che si merita
In bocca al lupo

mi sembra un po' difficile ascrivere la felicità o una vita pienamente vissuta ad un unico modo di vivere.. non nascondo che io sono uno di quelli che mira, un giorno, a vivere di rendita ma per ora è più un timido sogno che altro :o

però credo che la felicità sia nel fare le cose che desideriamo fare e non c'è una ricetta specifica..

anche lavorare per chi ha un lavoro gratificante e appassionante può essere felicità.. certo non si tratta di una condizione di normalità, soprattutto in Italia, ma è comunque una condizione che molte persone fortunate hanno.. :o

il concetto di ruota del criceto lo attribuisco non al lavoro in generale ma a quelle attività alienanti, parcellizzate e impersonali in cui un individuo diventa immediatamente sostituibile come fosse un chiodo o un macchinario vecchio e da cui non trae alcuna soddisfazione: attività meccaniche e impersonali in cui l'essere umano non trova uno slancio creativo o una prospettiva di miglioramento: proprio come il criceto che corre stancandosi su una ruota per non arrivare mai da nessuna parte :o

ma chi ha una carriera che lo appassiona non sta nella ruota del criceto a mio avviso..fa quello che gli piace fare ... si tratta di una condizione di particolare fortuna ma non possiamo escluderla a priori :o:yes:
 
E te lo dice uno che ho più o meno l'età di Carlotta, una moglie ed un figlio e che da ragazzo ha perso i genitori ed ha passato lunghi periodi da solo e a cui non pesa stare da solo.
Io ho vissuto più a lungo da solo che in famiglia. La solitudine non è un problema per me, anzi, preferisco la tranquillità alla confusione. Sono single senza figli e non ho in programma di ammogliarmi. Fino a quando sei autonomo e in buona salute, non ti spaventa nulla, da anziano non sarà più così, il gruzzoletto da parte mi aiuterà a risolvere alcuni problemi ma non tutti quelli che potresti affrontare con il supporto di una famiglia amorevole.
 
comunque ragà io non ho capito se il treddo chiude a pagina 100 o 200 sul nuovo fol :o

nel caso siccome non voglio monopolizzare la gestione lascio a chiunque voglia la facoltà di aprire il tred della nuova edizione
:o:D

mi sembra giusto garantire una rotazione :o
 
La richiesta di @carlotta84 però è generica: "Tra questi quattro, qual è il vostro preferito?", quasi per tracciare una classifica (come sta avvenendo in questi giorni sul blog di Urania: "Quali sono i vs 5 migliori libri di FS?").

Ho sempre pensato che
SWDA (MSCI World) sia un ETF più conservativo se confrontato con VWCE (FTSE All-World) esposto anche su emergenti.
Preferisco investire su MSCI Emerging Markets con un ETF specifico e con altro timing.
Acquistando due prodotti distinti ho più costi (anche se SWDA fee 0 con Directa in acquisto) ma più controllo sul ptf.
Potrò modificare l’asset allocation in funzione delle mie necessità ed eventualmente sostituire gli ETF sugli indici standard con ETF smart beta o più concentrati.
Ormai mi conoscete.....tendo a gestire attivamente tutto.
Poi Greedy mi ha fatto conoscere il VHYL.
Quelli a distribuzione non me li sono mai filati, preferisco strumenti che reinvestono i dividenti, tuttavia la somma da destinare è abbastanza pesante, per i miei parametri s'intende.
Quindi sono indecisa se SWDA+VHYL+ ETF Emerging Markets oppure VWCE+VHYL.
 
Stefano....
Da Pella a Pettenasco o viceversa!
Da Omegna a Gozzano non potrei mai......muoio.

(Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. :bow:)

Beh, io ho solo fatto un bagno ad Orta in una gita domenicale e mi affascina l'idea dell'attraversamento a nuoto (Sola andata o andata ritorno? Quanti km?)
 
mi sembra un po' difficile ascrivere la felicità o una vita pienamente vissuta ad un unico modo di vivere.. non nascondo che io sono uno di quelli che mira, un giorno, a vivere di rendita ma per ora è più un timido sogno che altro :o

però credo che la felicità sia nel fare le cose che desideriamo fare e non c'è una ricetta specifica..

anche lavorare per chi ha un lavoro gratificante e appassionante può essere felicità.. certo non si tratta di una condizione di normalità, soprattutto in Italia, ma è comunque una condizione che molte persone fortunate hanno.. :o

il concetto di ruota del criceto lo attribuisco non al lavoro in generale ma a quelle attività alienanti, parcellizzate e impersonali in cui un individuo diventa immediatamente sostituibile come fosse un chiodo o un macchinario vecchio e da cui non trae alcuna soddisfazione: attività meccaniche e impersonali in cui l'essere umano non trova uno slancio creativo o una prospettiva di miglioramento: proprio come il criceto che corre stancandosi su una ruota per non arrivare mai da nessuna parte :o

ma chi ha una carriera che lo appassiona non sta nella ruota del criceto a mio avviso..fa quello che gli piace fare ... si tratta di una condizione di particolare fortuna ma non possiamo escluderla a priori :o:yes:
Concordo.
Secondo me la ruota del criceto è estendibile a tutta quella mentalità da "tutti manager" che fa sì che la realizzazione della vita sia totalmente legata al binomio carriera-status, dove la carriera è l'unico mezzo di realizzazione personale e consente l'affermazione dell'individuo attraverso l'acquisto di vari status symbol a certificare un individuo di successo.

Per il resto è molto questione di scelte personali, formazione, cultura e momenti della vita.

Sebbene io possa concordare sulla pesantezza di avere scadenze, capi e (stringendo) del dover organizzare la vita con almeno 10 ore al giorno x tot anni dedicati al lavoro, sguazzando tra i momenti di libertà concessi, penso sia fondamentale costruirsi una solida base come persone.

Fossi stato rentier a 20 anni probabilmente avrei buttato un sacco di tempo inseguendo stupidaggini e facendo cafonate, senza migliorare molto come persona.
Il lavoro è anche quella cosa con cui ho imparato molto, accresciuto la consapevolezza del settore e delle mie capacità.

Se poi torniamo sulla terra, una rendita è comunque un numero finito e necessita l'impostazione di una vita di conseguenza. Vivere da rentier è allettante, ma non nella prospettiva di certi post di "Vivere di rendita, posso?" dove gli si parla di sopravvivenza e grandi passeggiate per non spendere.
Insomma, w la libertà, ma non è che uno può fare 40 anni a fare l'umarell.
 
Quindi sono indecisa se SWDA+VHYL+ ETF Emerging Markets oppure VWCE+VHYL.

Io con l'Emerging generico faccio fatica... Mi sembra più "facile" eventualmente suddividere Asia con o senza Cina (ma la Cina è "emerging"?), oppure un settoriale globale dove gli emerging hanno peso (semiconduttori?)
Potresti fare VWCE+VHYL e tenerti un polmone per alcuni settoriali, magari da far ruotare nel tempo (con quali criteri? Boh...)
 
Ho sempre pensato che
SWDA (MSCI World) sia un ETF più conservativo se confrontato con VWCE (FTSE All-World) esposto anche su emergenti.
Preferisco investire su MSCI Emerging Markets con un ETF specifico e con altro timing.
Acquistando due prodotti distinti ho più costi (anche se SWDA fee 0 con Directa in acquisto) ma più controllo sul ptf.
Potrò modificare l’asset allocation in funzione delle mie necessità ed eventualmente sostituire gli ETF sugli indici standard con ETF smart beta o più concentrati.
Ormai mi conoscete.....tendo a gestire attivamente tutto.
Poi Greedy mi ha fatto conoscere il VHYL.
Quelli a distribuzione non me li sono mai filati, preferisco strumenti che reinvestono i dividenti, tuttavia la somma da destinare è abbastanza pesante, per i miei parametri s'intende.
Quindi sono indecisa se SWDA+VHYL+ ETF Emerging Markets oppure VWCE+VHYL.

Ciao Carlotta, perchè non fai allora SWDA (azionario paesi sviluppati) + CSEMAS (Azionario paesi Asiatici)? In entrambi con Directa non paghi le commissioni di acquisto.
 
Quindi sono indecisa se SWDA+VHYL+ ETF Emerging Markets oppure VWCE+VHYL.

Visto che hai una gestione molto attiva più scorpori teoricamente meglio è.. in modo da approfittare degli scostamenti di valore tra i 3 etf e poter riservare gain su un altro prodotto senza toccare quelli in perdita.. o ribilanciare.. :o
 
Ci sono diversi approcci secondo me per cercare di aumentare il rendimento di un azionario globale:
1 - usare la leva finanziaria in modo moderato
2 - puntare sui factors es. small cap value
3 - puntare sulla volatilità e decorrelazione con settoriali, ribilanciando
 
ma chi ha una carriera che lo appassiona non sta nella ruota del criceto a mio avviso..fa quello che gli piace fare ... si tratta di una condizione di particolare fortuna ma non possiamo escluderla a priori :o:yes:
attenzione caro bomba, molte volte quella della felicita' e' un'illusione che non ci fa capire che stiamo correndo nella ruota...
 
Ho sempre pensato che
SWDA (MSCI World) sia un ETF più conservativo se confrontato con VWCE (FTSE All-World) esposto anche su emergenti.
Preferisco investire su MSCI Emerging Markets con un ETF specifico e con altro timing.
Acquistando due prodotti distinti ho più costi (anche se SWDA fee 0 con Directa in acquisto) ma più controllo sul ptf.
Potrò modificare l’asset allocation in funzione delle mie necessità ed eventualmente sostituire gli ETF sugli indici standard con ETF smart beta o più concentrati.
Ormai mi conoscete.....tendo a gestire attivamente tutto.
Poi Greedy mi ha fatto conoscere il VHYL.
Quelli a distribuzione non me li sono mai filati, preferisco strumenti che reinvestono i dividenti, tuttavia la somma da destinare è abbastanza pesante, per i miei parametri s'intende.
Quindi sono indecisa se SWDA+VHYL+ ETF Emerging Markets oppure VWCE+VHYL.
VWCE a novembre ha dichiarato un 10% di emergenti, mentre ad ottobre aveva un 9,5%: troppo o troppo poco dipende ovviamente dal complesso del tuo PF e questo potrebbe orientare la scelta verso VWCE o SWDA+EIMI (o consimili); io ho scelto di arroccarmi su un 5% azionario ed un 5% obbligazionario, ma non faccio testo: noi due siamo agli antipodi come obiettivi, orizzonte temporale e stile di investimento :-)
Comunque, alla tua età e col tuo stile (e a meno di necessità specifiche) continuerei a ignorare per un bel po' il mondo della distribuzione.
 
attenzione caro bomba, molte volte quella della felicita' e' un'illusione che non ci fa capire che stiamo correndo nella ruota...

Se la ruota del criceto ti fa felice...............evviva!
Se puoi fai sempre ciò che più ti rende felice.

Anni fa sono stata alle Maldive, dopo una settimana ero in spiaggia immersa in manuali di chimica .

Niente è sbagliato se ti rende felice.
 
attenzione caro bomba, molte volte quella della felicita' e' un'illusione che non ci fa capire che stiamo correndo nella ruota...

se il fine è essere felici e se far quel particolare lavoro mi rende felice allora ho raggiunto lo scopo.. sono felice facendo quello che mi piace :o

lo stesso Terzani definiva il suo lavoro di giornalista come passatempo sostenendo in varie interviste di non aver veramente mai lavorato in vita sua :o:yes:

certo è una cosa non da tutti.. non parlo di lavori dove correre in un'ottica di continuo inseguimento della performance ma di carriere in cui ci si può esprimere come persone :o

 
Se la ruota del criceto ti fa felice...............evviva!
Se puoi fai sempre ciò che più ti rende felice.

Anni fa sono stata alle Maldive, dopo una settimana ero in spiaggia immersa in manuali di chimica .

Niente è sbagliato se ti rende felice.
Viaggio di nozze alle Maldive: dopo 2 giorni volevo tornare a casa.
Non c'è niente da fare tutto il giorno.
Bello le prime ore, poi è desolante.

Non fa per me.
Portatemi in montagna XD
 
Viaggio di nozze alle Maldive: dopo 2 giorni volevo tornare a casa.
Non c'è niente da fare tutto il giorno.
Bello le prime ore, poi è desolante.
Forse hai sbagliato target, orizzonte temporale, tipologia di investimento. Forse anche il prodotto scelto :D
Io ci sono stato un numero imprecisato di volte e ho sempre passato un periodo d'incanto. Il problema (soprattutto economico!) è che ho contagiato tutta la famiglia...
D'altro parte anche in Polinesia ho incontrato una coppia annoiata che diceva che non c'è niente da fare tutto il giorno (e le spiagge non sono nemmeno di sabbia fine, essendo corallo). Forse dovevano scegliere Ibiza
Al mondo c'è disponibilità per (quasi) tutte le esigenze, però bisogna scegliere con attenzione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro