Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VWCE a novembre ha dichiarato un 10% di emergenti, mentre ad ottobre aveva un 9,5%: troppo o troppo poco dipende ovviamente dal complesso del tuo PF e questo potrebbe orientare la scelta verso VWCE o SWDA+EIMI (o consimili); io ho scelto di arroccarmi su un 5% azionario ed un 5% obbligazionario, ma non faccio testo: noi due siamo agli antipodi come obiettivi, orizzonte temporale e stile di investimento :-)
Comunque, alla tua età e col tuo stile (e a meno di necessità specifiche) continuerei a ignorare per un bel po' il mondo della distribuzione.

@carlotta84 L'accoppiata SWDA+EIMI è stata consigliata per ottime ragioni sul FOL qualche anno fa, in particolare da un utente molto preparato che aveva come avatar l'immagine di John Bogle. Quando ho iniziato un PAC sull'azionario, ho fatto un pò di ricerche e ho scelto questi 2 ETF per la parte core del portafoglio azionario con allocazione 80%+20%. In particolare sono entrambi molto diversificati in particolare EIMI che comprende anche le Small Cap.

Per curiosità quanto ci vuole a fare la traversata del lago?(anch'io ho la passione per il nuoto)
 
Ci sono diversi approcci secondo me per cercare di aumentare il rendimento di un azionario globale:
1 - usare la leva finanziaria in modo moderato
2 - puntare sui factors es. small cap value
3 - puntare sulla volatilità e decorrelazione con settoriali, ribilanciando
Ciao, esistono prodotti a leva 2 su azionario globale sviluppato? Non dico esclusivamente Sp500
 
a rentier il lavoro deve aver lasciato dei gran bei ricordi.
 
Io non sono mai andato oltre alla leva 1,4 sull'intero portafoglio, un pò temerario ma non troppo :o
 
Ho sempre pensato che
SWDA (MSCI World) sia un ETF più conservativo se confrontato con VWCE (FTSE All-World) esposto anche su emergenti.
Preferisco investire su MSCI Emerging Markets con un ETF specifico e con altro timing.
Acquistando due prodotti distinti ho più costi (anche se SWDA fee 0 con Directa in acquisto) ma più controllo sul ptf.
Potrò modificare l’asset allocation in funzione delle mie necessità ed eventualmente sostituire gli ETF sugli indici standard con ETF smart beta o più concentrati.
Ormai mi conoscete.....tendo a gestire attivamente tutto.
Poi Greedy mi ha fatto conoscere il VHYL.
Quelli a distribuzione non me li sono mai filati, preferisco strumenti che reinvestono i dividenti, tuttavia la somma da destinare è abbastanza pesante, per i miei parametri s'intende.
Quindi sono indecisa se SWDA+VHYL+ ETF Emerging Markets oppure VWCE+VHYL.
Io (inesperta) ho scelto SWDA+SEMA 89/11.
VHYL l'ho conosciuto leggendo qui in sezione, interessante.

PS. anche io Directa e sia SWDA che SEMA sono a commissioni zero.
 
Forse hai sbagliato target, orizzonte temporale, tipologia di investimento. Forse anche il prodotto scelto :D
Io ci sono stato un numero imprecisato di volte e ho sempre passato un periodo d'incanto. Il problema (soprattutto economico!) è che ho contagiato tutta la famiglia...
D'altro parte anche in Polinesia ho incontrato una coppia annoiata che diceva che non c'è niente da fare tutto il giorno (e le spiagge non sono nemmeno di sabbia fine, essendo corallo). Forse dovevano scegliere Ibiza
Al mondo c'è disponibilità per (quasi) tutte le esigenze, però bisogna scegliere con attenzione...
Sicuramente ce n'è per tutti i gusti.
Il primo giorno abbiamo fatto snorkeling, vista una tartaruga, un delfino, uno squalo, il pesce pagliaccio, i coralli e Dio sa quali altre creature acquatiche. Il tizio che ci portava ha pescato a mano un polpo. Però poi lo ha cucinato di m.

Il secondo giorno ci hanno portati su un'isola destra, la classica lingua di sabbia bianca... Ho resistito credo 2 ore. Poi volevo tornare.

Io sono più da Sardegna: pineta, macchia mediterranea, camminate da fare, cucina deliziosa, da bere cose tipiche ecc. Il mare deve essere una cornice bella, ma una cornice.
E poi qualcosa da visitare tra un giorno al mare ed uno a camminare...


Diciamo che ci mare bello ho visto il Salento 25 anni fa e la Sardegna. Per il resto preferisco città o montagna.


Chissà una soluzione tipo Azzorre: trekking in montagna vista mare... Sarebbe da provare
 
Chissà una soluzione tipo Azzorre: trekking in montagna vista mare... Sarebbe da provare
Se ne parla bene, incuriosiscono anche me, però come dici non per il mare

Per le Maldive, ma non solo, evito sempre le "gite organizzate" a parte ovviamente le uscite in barca per il diving; meglio la vita da spiaggia in super relax, intervallato con snorkeling nell'house reef
Due ore al sole sulla lingua di sabbia sono una tortura, su questo concordo!
 
mi sembra un po' difficile ascrivere la felicità o una vita pienamente vissuta ad un unico modo di vivere.. non nascondo che io sono uno di quelli che mira, un giorno, a vivere di rendita ma per ora è più un timido sogno che altro :o

però credo che la felicità sia nel fare le cose che desideriamo fare e non c'è una ricetta specifica..

anche lavorare per chi ha un lavoro gratificante e appassionante può essere felicità.. certo non si tratta di una condizione di normalità, soprattutto in Italia, ma è comunque una condizione che molte persone fortunate hanno.. :o

il concetto di ruota del criceto lo attribuisco non al lavoro in generale ma a quelle attività alienanti, parcellizzate e impersonali in cui un individuo diventa immediatamente sostituibile come fosse un chiodo o un macchinario vecchio e da cui non trae alcuna soddisfazione: attività meccaniche e impersonali in cui l'essere umano non trova uno slancio creativo o una prospettiva di miglioramento: proprio come il criceto che corre stancandosi su una ruota per non arrivare mai da nessuna parte :o

ma chi ha una carriera che lo appassiona non sta nella ruota del criceto a mio avviso..fa quello che gli piace fare ... si tratta di una condizione di particolare fortuna ma non possiamo escluderla a priori :o:yes:
Perfetto, sintesi che condivido.
Può essere dovuto ad un colpo di fortuna, ma anche io (come tanti che conosco) ho sempre considerato e svolto il mio lavoro come un piacere.
Il punto nodale è riuscire a bilanciare bene il lavoro con il resto delle attività sociali che vogliamo condividere con chi amiamo: poi, francamente, delle armi psicologiche per tenerci in trappola (leggo da un articolo) dovremmo infischiarcene:
"1. APPARENZA: la società ti fa credere che sei quello che compri
2. CONSUMISMO: la società ti fa comprare cose che non ti servono
3. DEBITO: la società ti spinge a comprare anche se non hai soldi
4. LAVORO: la società ti fa credere che lavorare e fare carriera è lo scopo della vita"

Siamo sicuri che sia la società? Mio padre mi insegnò che prima vengono le nostre responsabilità e poi quelle degli altri.

Banalizzo? Sì, indubbiamente, e me ne scuso; ma vado a pareggiare alcune affermazioni di segno opposto che (ri)vedo nel corso del tempo.

Poi, se parti già da un capitale di base (e con le dovute conoscenze finanziarie) forse riesci a vivere di rendita fin da giovane, sennò, come è il caso di tanti che partono con piccoli PAC, i primi risultati li vedi dopo 10 anni, se sei bravo).

PS
"Più invecchierai, più accumulerai rimpianti." (Frase trovata in rete, sempre riferita alla ruota del criceto)
Ma anche no (se riferita all'importanza del lavoro nella vita):
E ricordi tanti
E nemmeno un rimpianto
 
Stanno valutando CV per il ruolo di direttore fabbrica Tesla a Shangai. Qualifiche richieste: diploma di licenza media ed esperienza nelle consegne.
 
1672929127672.png
 
io invece sono più d'accordo sulla versione di oscar.. è fortunato chi inizia ad investire in giovane età e si becca subito un grosso crollo quando ha appena iniziato ad investire e quindi il suo capitale complessivo è ancora ridotto :o

in questo modo incorpora subito cosa significa un crollo importante da bear market, raccoglie l'insegnamento e nel contempo non ha perso una parte di capitale così ingente da averne dei danni irrecuperabili.. :o

la cosa peggiore per un giovane è avere fortuna con il trading appena iniziato e una volta raccolto un capitale importante più avanti negli anni vederselo spazzato via perchè si credeva di poter controllare gli eventi del merkato e saper gestire qualsiasi cosa.. quella lezione è meglio apprenderla prima che dopo :o:yes: o comnque meglio ancora sarebbe non apprenderla mai ma si sa che la vita è una ruota :o

è una questione di punti di vista immagino, personalmente la fortuna la vedo meglio così:
il mercato questo anno o quando gli pare fa un minimo veramente importante
dieci persone che passano per caso investono proprio intorno ai minimi (un 5 o 10% in più non fa differenza)
queste dieci persone hanno davanti 5 anni toro, un aumento del 300-500% del listino e del 500-1000% di alcuni titoli
da ignoranti aumenteranno il capitale triplicandolo nel peggiore dei casi
quando l'inevitabile illuminazione della potenza di un crollo li colpirà,
il loro capitale, nel peggiore dei casi scenderà del 50% conservando un considerevole guadagno
così scenderanno dal piedistallo su cui si erano issati ma con soldi nel portafogli
così potranno (volendo) studiare il tema e magari comprendere dinamiche e cicli
questa per me è fortuna (lo so che il timing è la cosa più difficile, quasi impossibile)

tu se ho compreso preferisci invitarli a entrare (magari portando i soldi dei genitori)
chiudere la porta spegnere la luce e giù bastonate
poi accendi la luce e ancora giù bastonate ai pochi che ancora muovono gli arti
dopo, mentre rantolano dal dolore, gli dici che è la cosa migliore che poteva capitargli
che ora potranno comprendere le dinamiche dei mercati e investire consapevolmente
direi che il tuo concetto di fortuna mi rammenta molto lo Spartano "torna con lo scudo o sopra lo scudo"

sicuramente sono d'accordo con la prima parte di Oscar
con le botte molti ci metteranno una pietra tombale sopra e mai più

comunque ogni percorso è individuale e ognuno di noi è diverso nel comportamento e nelle reazioni
e auguro a tutti di trovarsi bene prendendo meno botte possibili
 
Perfetto, sintesi che condivido.
Può essere dovuto ad un colpo di fortuna, ma anche io (come tanti che conosco) ho sempre considerato e svolto il mio lavoro come un piacere.
Il punto nodale è riuscire a bilanciare bene il lavoro con il resto delle attività sociali che vogliamo condividere con chi amiamo: poi, francamente, delle armi psicologiche per tenerci in trappola (leggo da un articolo) dovremmo infischiarcene:
"1. APPARENZA: la società ti fa credere che sei quello che compri
2. CONSUMISMO: la società ti fa comprare cose che non ti servono
3. DEBITO: la società ti spinge a comprare anche se non hai soldi
4. LAVORO: la società ti fa credere che lavorare e fare carriera è lo scopo della vita"

Siamo sicuri che sia la società? Mio padre mi insegnò che prima vengono le nostre responsabilità e poi quelle degli altri.

Banalizzo? Sì, indubbiamente, e me ne scuso; ma vado a pareggiare alcune affermazioni di segno opposto che (ri)vedo nel corso del tempo.

Poi, se parti già da un capitale di base (e con le dovute conoscenze finanziarie) forse riesci a vivere di rendita fin da giovane, sennò, come è il caso di tanti che partono con piccoli PAC, i primi risultati li vedi dopo 10 anni, se sei bravo).

PS
"Più invecchierai, più accumulerai rimpianti." (Frase trovata in rete, sempre riferita alla ruota del criceto)
Ma anche no (se riferita all'importanza del lavoro nella vita):
E ricordi tanti
E nemmeno un rimpianto
Alla fine l'unico str...o che gira la ruota del criceto sono io....
 
è una questione di punti di vista immagino, personalmente la fortuna la vedo meglio così:
il mercato questo anno o quando gli pare fa un minimo veramente importante
dieci persone che passano per caso investono proprio intorno ai minimi (un 5 o 10% in più non fa differenza)
queste dieci persone hanno davanti 5 anni toro, un aumento del 300-500% del listino e del 500-1000% di alcuni titoli
da ignoranti aumenteranno il capitale triplicandolo nel peggiore dei casi
quando l'inevitabile illuminazione della potenza di un crollo li colpirà,
il loro capitale, nel peggiore dei casi scenderà del 50% conservando un considerevole guadagno
così scenderanno dal piedistallo su cui si erano issati ma con soldi nel portafogli
così potranno (volendo) studiare il tema e magari comprendere dinamiche e cicli
questa per me è fortuna (lo so che il timing è la cosa più difficile, quasi impossibile)

tu se ho compreso preferisci invitarli a entrare (magari portando i soldi dei genitori)
chiudere la porta spegnere la luce e giù bastonate
poi accendi la luce e ancora giù bastonate ai pochi che ancora muovono gli arti
dopo, mentre rantolano dal dolore, gli dici che è la cosa migliore che poteva capitargli
che ora potranno comprendere le dinamiche dei mercati e investire consapevolmente
direi che il tuo concetto di fortuna mi rammenta molto lo Spartano "torna con lo scudo o sopra lo scudo"

sicuramente sono d'accordo con la prima parte di Oscar
con le botte molti ci metteranno una pietra tombale sopra e mai più

comunque ogni percorso è individuale e ognuno di noi è diverso nel comportamento e nelle reazioni
e auguro a tutti di trovarsi bene prendendo meno botte possibili

Credo che tu abbia leggermente travisato e parafrasato il mio messaggio :o:D

Non ho parlato di entrare all in coi risparmi dei genitori :o ma di farsi le ossa con i propri risparmi di inizio carriera :o

Mettiamola così :o

Tu preferiresti perdere il 60% di 15k appena iniziato a investire a 23 anni o il 60% di 150k a 43 come tua prima esperienza di bear market? :o

Nel primo caso impari e magari ti riprendi nel secondo più difficoltoso :o
 
Credo che tu abbia leggermente travisato e parafrasato il mio messaggio :o:D

Non ho parlato di entrare all in coi risparmi dei genitori :o ma di farsi le ossa con i propri risparmi di inizio carriera :o

Mettiamola così :o

Tu preferiresti perdere il 60% di 15k appena iniziato a investire a 23 anni o il 60% di 150k a 43 come tua prima esperienza di bear market? :o

Nel primo caso impari e magari ti riprendi nel secondo più difficoltoso :o
Ok ora è chiaro , io mi riferivo alla fortuna pura e semplice (y)
 
Io (inesperta) ho scelto SWDA+SEMA 89/11.
VHYL l'ho conosciuto leggendo qui in sezione, interessante.

PS. anche io Directa e sia SWDA che SEMA sono a commissioni zero.
Solo io pago le consuete commissioni dell'1,9x1000 su SWDA directa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro