Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (vol. 4)

Cito da fineco : "Nel tardo pomeriggio di oggi , intorno alle 17, dovrebbe ricominciare la seduta fiume dell’Eurogruppo, sospesa ieri dopo 16 ore senza alcun tipo di accordo sugli aiuti comunitari da destinare all’economia della zona euro. Dall’Unione Europa è arrivato ieri un messaggio del genere, “non siamo qui per ridurre lo spread”, eppure il BTP e tutte le obbligazioni della Periferia hanno tenuto, dopo uno scossone iniziale, perché poche ore prima la BCE ci aveva messo una toppa, rendendo ancora più fluido il sistema di funzionamento del mercato all’ingrosso dei capitali, attraverso una revisione dei parametri sui titolo accettati in pegno nelle operazioni di rifinanziamento"

Direi che se l'eurogruppo non raggiunge un accordo in questo fine settimana , all'apertura delle borse di Martedì 14 prossimo ne vedremo delle belle , imho
 
unicredit 1.jpg

unicredit 2.jpeg


fonte:

https://www.research.unicredit.eu/D...4QI31EjqIm_1zIJDBJFQWHqiVh6iWv-rRmfm0wlw=&T=1


Il 2q 2020 dovrebbe essere cruciale per le entrate.
 
Cito da fineco : "Nel tardo pomeriggio di oggi , intorno alle 17, dovrebbe ricominciare la seduta fiume dell’Eurogruppo, sospesa ieri dopo 16 ore senza alcun tipo di accordo sugli aiuti comunitari da destinare all’economia della zona euro. Dall’Unione Europa è arrivato ieri un messaggio del genere, “non siamo qui per ridurre lo spread”, eppure il BTP e tutte le obbligazioni della Periferia hanno tenuto, dopo uno scossone iniziale, perché poche ore prima la BCE ci aveva messo una toppa, rendendo ancora più fluido il sistema di funzionamento del mercato all’ingrosso dei capitali, attraverso una revisione dei parametri sui titolo accettati in pegno nelle operazioni di rifinanziamento"

Direi che se l'eurogruppo non raggiunge un accordo in questo fine settimana , all'apertura delle borse di Martedì 14 prossimo ne vedremo delle belle , imho

stamattina ho venduto TUTTI i bond italiani in mio possesso, tranne quelli detenuti attraverso ETF euromts e global bond. Per la prima volta in vita mia sono completamente FLAT su Italia, non ho nulla di nulla... ovviamente parlo di titoli finanziari... al prossimo flight to quality non voglio sapere dove arrivano... meglio dei bei bond turchi almeno il rischio è prezzato come si deve :D
 
stamattina ho venduto TUTTI i bond italiani in mio possesso, tranne quelli detenuti attraverso ETF euromts e global bond. Per la prima volta in vita mia sono completamente FLAT su Italia, non ho nulla di nulla... ovviamente parlo di titoli finanziari... al prossimo flight to quality non voglio sapere dove arrivano... meglio dei bei bond turchi almeno il rischio è prezzato come si deve :D

Fatto benissimo. Peccato non si possa shortare Italy...
 
Dillo a me che mi ricevo ogni giorno insulti. Ma così è... Viviamo nell'era di Facebook...

Facebook è solo uno specchietto per le allodole, così come le fake news. Il problema è molto più grave e radicato, cominciando dalla scuola e proseguendo nel mondo del lavoro. Tutti in Italia si credono competenti in tutte le materie, senza prima informarsi minimamente di quello che dicono. Lo vedono al TG e credono senza condizionalità a quei tipi che ne sanno meno di loro. E' un circolo vizioso che ormai dura da decenni e ogni anno che passa peggiora di più. Basta farsi una chiaccherata con il 90% della popolazione riguardo alla finanza e vedrai cosa verrà fuori, da restarci a bocca aperta.
Questo problema si ripercuote sulla classe politica che viene scelta a caso in base a chi twitta meglio e le conseguenze sono sotto gli occhi di chi sa guardare. Il virus è stato solo l'elemento scatenante della crisi esistenziale in cui versava l'Italia da decenni e come è stato combattuto ne è la conseguenza. In Germania cosa ha detto per prima cosa la Merkel? Dal 50 al 70% della popolazione verrà contagiato. PUNTO. Chiudiamo alcune attività per permettere agli ospedali di non collassare e nel frattempo li potenziamo, poi riapriamo subito. In Italia invece c'è ancora la concezione che il lockdown sia stato fatto per EVITARE i contagi e non per diluirli. Il normale cittadino non ha capito nulla di quello che sta succedendo e sulle conseguenze che ci saranno e ciò si ripercuote sulla classe politica che segue l'opinione popolare perchè deve essere rieletta. Veramente, siamo già caduti nel baratro e c'è chi continua ad additare i cattivi passeggiatori o i super-governatori regionali che ti costringono a 200m da casa o ad uscire con le mascherine se non c'è nessuno vicino a te. E' normale quindi che ce lo prenderemo nel q8lo dalle altre nazioni, mettetevi nei loro panni. A voi piacerebbe fare da garanti allo Zimbawe con i vostri soldi? Ovviamente no. Abbiamo avuto 10 anni per rimettere in carreggiata il paese dopo la crisi del debito, invece non solo non l'abbiamo fatto, siamo ad un punto peggiore di prima e non c'è nessuna speranza che esca qualcuno con un minimo di cervello tra i politici, anche per sbaglio. I media sono sempre peggio e stanno facendo più danni che altro. Non c'è speranza, mi dispiace. Ultima cosa, l'hashtag #AndràTuttoBene: davvero, stiamo scavando sul fondo del barile.
 
Fatto benissimo. Peccato non si possa shortare Italy...

Parli tanto per dire perchè tutta europa avrà perdita di PIL simile e c'è chi farà peggio e comunque gli USA 3 volte di più (vedi sopra). Ma tanto per dar contro all'Italia a prescindere è sport nazionale.

Che credibilità vuoi che abbiamo nel mondo che ci vede come pizzaioli che sputano virus sulla pizza se anche molti di noi non aspettano altro che dipingerci come mafiosi nullafacenti spreconi come fai tu?
 
Questa volta sono pienamente d'accordo ;) non avrei saputo scrivere di meglio :D
in america tanti fanno spesa corrente con le carte di credito... mi indebito sul salary del mese successivo, pago tutto a rate, apro nuova cc che mi da credito di 3000 $ promozionali... Certo 30% è un po' tanto anche per me ma hanno livelli di indebitamento che noi non riusciamo neanche a immaginare....

Dio benedica l'america... Fondata sul consumismo e sul debito
 
Sperando di portare bene, ovvero che a seguito cada il mercato :D
comunque almeno nel 2008, per rispondere all'ultimo messaggio del 3d precedente, qualche azienda l'avevano lasciata fallire e il mercato scendere... qui lo pompano a dismisura

Siamo tutti "complici" di un sistema economico che non contempla gli shock esogeni come questo. Si incamerano (e in parte distribuiscono) i profitti fino a che tutto va bene, e ci si rimette al deus ex machina quando vengono a mancare i presupposti.

Si è visto quanto bene ha fatto il "lasciar fallire" nel 2008... penso si siano tutti rimangiati la parola quelli che "il fallimento di Lehman Brothers rappresente un bel giorno per il capitalismo".
 
Fatto benissimo. Peccato non si possa shortare Italy...

cioè tanto per dire il BTP 2047 è sui livelli di gennaio 2020... assurdo
giusto i brevi sono un po' scesi. A meno che non si aspettino un tulipano che fa da garante :D e un tedesco che si ammorbidisce :D:D
 
Nessuno commenta i grafici sopra e parliamo ancora del bel paese??

E dire che sono i dati che in assoluto dovrebbero interessarci di più.
 
non so come commentare francamente. Non si sa neanche quando riaprono fabbriche e attività commerciali, una settimana in più o meno fanno 2-3 punti di pil come niente. Per me -20% è pessimistico, a meno che non stiamo in lockdown fino al 30 giugno
onestamente non ritengo che gli tutti i paesi abbiano la stessa dinamica. Per esempio l'Austria sta già alla fase due dopo pasqua, il calo sarà inferiore al nostro.
In linea di massima stimare il PIL senza il contributo esogeno (e determinante) delle misure governative anti-contagio lascia il tempo che trova
 
Nessuno commenta i grafici sopra e parliamo ancora del bel paese??

E dire che sono i dati che in assoluto dovrebbero interessarci di più.

Il Petrolio deve scendere almeno a 19$ :o
Per il resto chi lo sa come andrà, dai dati sembra che come al solito saremo tra i peggiori solo poco prima della Spagna che si prenderà uno schiaffo senza precedenti sul turismo di cui fa molto più affidamento rispetto a noi (che già siamo messi male).
 
Non guardate l'Europa, guardate gli USA. Lo studio è fatto bene e per chi vuole approfondire c'è la fonte, non è un grafico incollato a caso.
 
cioè tanto per dire il BTP 2047 è sui livelli di gennaio 2020... assurdo
giusto i brevi sono un po' scesi. A meno che non si aspettino un tulipano che fa da garante :D e un tedesco che si ammorbidisce :D:D

È la BCE che compra come non ci fosse un domani...
 
non so come commentare francamente. Non si sa neanche quando riaprono fabbriche e attività commerciali, una settimana in più o meno fanno 2-3 punti di pil come niente. Per me -20% è pessimistico, a meno che non stiamo in lockdown fino al 30 giugno
onestamente non ritengo che gli tutti i paesi abbiano la stessa dinamica. Per esempio l'Austria sta già alla fase due dopo pasqua, il calo sarà inferiore al nostro.
In linea di massima stimare il PIL senza il contributo esogeno (e determinante) delle misure governative anti-contagio lascia il tempo che trova

Possibile anche che alla fine quei dati siano ottimistici.
La tabella prevede -5% per il PIL francese ma oggi la banca di francia ha già corretto a -6%

idem germania:

Germania verso grave recessione, istituti ricerca: Pil 2020 -4,2%

PS: Se avessi letto lo studio c'è un'ampia parte sulle misure governative anti-contagio.

Certo, è uno studio, non è la bibbia, ma cestinare uno studio approfondito etichettandolo come fuffa senza averlo neanche letto non mi sembra molto intelligente. Mi sembra che tu abbia un'avversione generale verso tutti quelli che fanno ricerca e studi in tutti i campi...
 
Facebook è solo uno specchietto per le allodole, così come le fake news. Il problema è molto più grave e radicato, cominciando dalla scuola e proseguendo nel mondo del lavoro. Tutti in Italia si credono competenti in tutte le materie, senza prima informarsi minimamente di quello che dicono. Lo vedono al TG e credono senza condizionalità a quei tipi che ne sanno meno di loro. E' un circolo vizioso che ormai dura da decenni e ogni anno che passa peggiora di più. Basta farsi una chiaccherata con il 90% della popolazione riguardo alla finanza e vedrai cosa verrà fuori, da restarci a bocca aperta.
Questo problema si ripercuote sulla classe politica che viene scelta a caso in base a chi twitta meglio e le conseguenze sono sotto gli occhi di chi sa guardare. Il virus è stato solo l'elemento scatenante della crisi esistenziale in cui versava l'Italia da decenni e come è stato combattuto ne è la conseguenza. In Germania cosa ha detto per prima cosa la Merkel? Dal 50 al 70% della popolazione verrà contagiato. PUNTO. Chiudiamo alcune attività per permettere agli ospedali di non collassare e nel frattempo li potenziamo, poi riapriamo subito. In Italia invece c'è ancora la concezione che il lockdown sia stato fatto per EVITARE i contagi e non per diluirli. Il normale cittadino non ha capito nulla di quello che sta succedendo e sulle conseguenze che ci saranno e ciò si ripercuote sulla classe politica che segue l'opinione popolare perchè deve essere rieletta. Veramente, siamo già caduti nel baratro e c'è chi continua ad additare i cattivi passeggiatori o i super-governatori regionali che ti costringono a 200m da casa o ad uscire con le mascherine se non c'è nessuno vicino a te. E' normale quindi che ce lo prenderemo nel q8lo dalle altre nazioni, mettetevi nei loro panni. A voi piacerebbe fare da garanti allo Zimbawe con i vostri soldi? Ovviamente no. Abbiamo avuto 10 anni per rimettere in carreggiata il paese dopo la crisi del debito, invece non solo non l'abbiamo fatto, siamo ad un punto peggiore di prima e non c'è nessuna speranza che esca qualcuno con un minimo di cervello tra i politici, anche per sbaglio. I media sono sempre peggio e stanno facendo più danni che altro. Non c'è speranza, mi dispiace. Ultima cosa, l'hashtag #AndràTuttoBene: davvero, stiamo scavando sul fondo del barile.

Pienamente d'accordo. Voglio sottolineare il fatto che oramai la classe politica, agisce solo in base a quello che fa comodo per essere rieletta. No, una classe politica dovrebbe fare quello che è meglio per il paese. Invece in italia siamo in balia dei comitati #NO a qualsiasi cosa e referendum vari su argomenti dove il 90% della popolazione non ha conoscenze per dare un voto corretto o in una visione di bene collettivo. Tutti che pensano all'orticello di casa. Uno schifo
 
Certo, è uno studio, non è la bibbia, ma cestinare uno studio approfondito etichettandolo come fuffa senza averlo neanche letto non mi sembra molto intelligente.

Non ho detto che è fuffa è che l'intervallo di confidenza è molto ampio. Prometto che me lo leggo :D ora sto un po' impicciato
Per me gli USA se la cavano meglio perchè questa crisi, per quanto mai vista, è abbastanza facile da aggredire come policy: liquidità per sostenere le imprese in quei sei mesi "duri" (come anche indica lo studio - diciamo II-III trimestre 2020) e un massiccio intervento fiscale di stimolo alla domanda. Chi ha spazio fiscale non avrà problemi, anche facessero un trilione di deficit gli USA li piazzano....idem Germania e UK.
Lo scenario è chiaramente deflazionistico, e questo l'ho sempre sostenuto alla faccia di "shock duale offerta domanda" non c'è paragone tra il crollo della domanda e il calo della produzione da lockdown.
Io fossi una banca centrale, in tutta franchezza, monetizzerei il debito. E' la strada meno dolorosa. Se no fai la grande depressione bis con milioni di falliti e una manciata di rockfeller super-ricchi
 
Indietro