Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 46)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
israele stesso già sapeva, da giorni e giorni prima dell'attacco.
Da quando avevo sentito io, Israele era già a conoscenza del piano ma lo ha reputato troppo ambizioso per essere realizzato. Per cui si è trovata la sorpresa in casa...
 
Ultima modifica:
Tra poco più di 1 ora torna il consueto appuntamento della domenica con il focus sulla prossima settimana... tornano Geronima e la vecchia... cosa ci aspetterà? :terrore:

 
20 minuti di fuffa...non si rende minimamente conto della cassa che hanno le big 7 e i motivi per cui vengono comprate, preferendole alle small .
Vabè buonanotte
Fa troppi video, è inevitabile che ci siano quintalate di fuffa
 
Buonasera a tutti. Personalmente domani od in settimana sono orientato ad alleggerire il portafoglio (di etf azionari). Non sono molto tranquillo nè per i market movers in agenda, nè per le riunioni Fed BCE, nè sul rally di Natale che mi pare sia stato in qualche modo anticipato. Tanta stima per chi riesce a valutare sicuramente meglio e più oggettivamente di me la situazione e gli investimenti, ma davvero la situazione geopolitica mi sembra più inquietante del solito con equilibri fragilissimi sul punto di saltare in ogni momento. Se, poi, non ho compreso male leggendo qua sul fol, si risparmia sul bollo se si arriva meno "carichi" al 31 :asd: insomma, mi sa che cerco di imitare @carlotta84 se ci riesco e se mi dà anche la sua "sensazione". Bomba, però gli eth li tengo! :D
 
Bah, sinceramente se sono ETF fatico a capire. Fossero azioni di singole aziende potrei anche capirlo. A me non sembra poi tanto efficiente la cosa. Parli di alleggerire il bollo, cioè il 2 x 1000, ma poi vai a pagare il 26% sulle plusvalenze. Non so...
 
Bah, sinceramente se sono ETF fatico a capire. Fossero azioni di singole aziende potrei anche capirlo. A me non sembra poi tanto efficiente la cosa. Parli di alleggerire il bollo, cioè il 2 x 1000, ma poi vai a pagare il 26% sulle plusvalenze. Non so...
Guarda, hai ragione anche solo per il fatto che gli investimenti in etf dovrebbero essere fatti su base almeno decennale. Però io sono un investitore "povero" ed ho iniziato sui minimi di quest'anno dal 13 marzo... morale: ho tutti gli etf in gain e ritengo siamo sui massimi, quindi potrebbero salire ancora ma (parere personalissimo non suffragato da altro che sensazioni) vedo più il rischio che scendano e quindi mi voglio tenere la parte in bond e tentare di rientrare (magari sempre a marzo od aprile 24) quando secondo me la situazione geopolitica potrebbe essermi un filo più chiara e cmq le elezioni europee ed americane dovrebbero influire positivamente sui corsi azionari. Poi, sia chiaro, sto solo ragionando di "pancia" sono, come detto, lontano anni luce dai moltissimi competenti qui dentro!
 
Ma se ti fa stare più tranquillo. Sono scelte personali. Anche io non è che navighi nell'oro, ma avendo della liquidità da parte in CD tra il 3 e 4% se mi fa uno storno la parte azionaria sfrutto l'occasione per incrementare anche se mi viene difficile. Io ero entrato con una minima parte nel marzo 2020. La vedo dura, a meno di recessione forte, rivedere quei prezzi. prima o poi mi toccherà continuare l'azionario e vedere crescere quel PMC purtroppo.
 
Se il pmc aumenta ci preoccupiamo….
Se il pmc cala andiamo in depressione….
Non compriamo gli Etf e basta, nessuno ce l’ha ordinato, per fortuna!
Certamente ora siamo sui massimi, nessuna critica per chi vende ai massimi, anzi, congratulazioni!
Ps, I minimi del marzo 2020 non li vogliamo vedere neppure per scherzo, dai!
 
Se il pmc aumenta ci preoccupiamo….
Se il pmc cala andiamo in depressione….
Non compriamo gli Etf e basta, nessuno ce l’ha ordinato, per fortuna!
Certamente ora siamo sui massimi, nessuna critica per chi vende ai massimi, anzi, congratulazioni!
Ps, I minimi del marzo 2020 non li vogliamo vedere neppure per scherzo, dai!
Ma non pensi al povero inversionista? Leggere queste cose è come dargli una pugnalata in pieno petto :D
 
Guarda, hai ragione anche solo per il fatto che gli investimenti in etf dovrebbero essere fatti su base almeno decennale. Però io sono un investitore "povero" ed ho iniziato sui minimi di quest'anno dal 13 marzo... morale: ho tutti gli etf in gain e ritengo siamo sui massimi, quindi potrebbero salire ancora ma (parere personalissimo non suffragato da altro che sensazioni) vedo più il rischio che scendano e quindi mi voglio tenere la parte in bond e tentare di rientrare (magari sempre a marzo od aprile 24) quando secondo me la situazione geopolitica potrebbe essermi un filo più chiara e cmq le elezioni europee ed americane dovrebbero influire positivamente sui corsi azionari. Poi, sia chiaro, sto solo ragionando di "pancia" sono, come detto, lontano anni luce dai moltissimi competenti qui dentro!
è normale ragionare così se hai iniziato quest'anno. Eviterei di fare grosse vendite, al limite qualche spicciolo per dire di aver guadagnato qualcosa e comprare qualcosa per natale. Nessuno sa come andranno le cose, e se il mercato sale ti perdi ulteriore gain.Magari poi ti viene voglia di ricomprare a febbraio e poco dopo i mercati iniziano a scendere e continui a fare pasticci, lasciando magari sul piatto commissioni(ogni transazione) e tasse.

A meno che non hai strumenti speculativi, etf tematici che è veramente un terno al lotto tenere, per il resto non mi farei problemi se investi a lungo periodo. Una volta che hai pianificato un po, che hai liquidità per le spese per un po di mesi. Ti consiglio di non guardare nemmeno il portafoglio per qualche mese
 
è normale ragionare così se hai iniziato quest'anno. Eviterei di fare grosse vendite, al limite qualche spicciolo per dire di aver guadagnato qualcosa e comprare qualcosa per natale. Nessuno sa come andranno le cose, e se il mercato sale ti perdi ulteriore gain.Magari poi ti viene voglia di ricomprare a febbraio e poco dopo i mercati iniziano a scendere e continui a fare pasticci, lasciando magari sul piatto commissioni(ogni transazione) e tasse.

A meno che non hai strumenti speculativi, etf tematici che è veramente un terno al lotto tenere, per il resto non mi farei problemi se investi a lungo periodo. Una volta che hai pianificato un po, che hai liquidità per le spese per un po di mesi. Ti consiglio di non guardare nemmeno il portafoglio per qualche mese
Intanto grazie mille! Consigli davvero preziosi e, che tu ci creda o no, così sensati che intendo applicarli (non tutti perchè alcuni sono "contro natura" :-) vedi il non aprire il portafoglio per qualche mese ). Mi terrò gli ETF sugli indici e farò fuori alcuni settoriali (acqua, ma tengo lusso). La verità è che dovrei mettere ordine negli acquisti "compulsivi" e di prova che ho fatto in questo primo anno. Come dite tutti bisognerebbe farsi un piano e rispettarlo, solo che mano a mano che vi leggevo sul fol.... Ho il grosso del ptf in bond e su quello son tranquillo perchè ho obbiettivi predefiniti. Sugli ETF devo proprio far ordine, non credo sia utile tenere contemporaneamente SWDA, MWRD, S500 e WESG, tanto per dire... A riprova, cmq, di quanto tu abbia ragione e di quanto sia prezioso il tuo consiglio, il solo LS80 di cui avevo preso 4 misere quote come benchmark ad oggi fa +11,45%. Come dire: se come profilo di investimento mi sta bene, ci sarebbe davvero da buttare tutto lì per la parte azionaria e sforzarsi davvero di non aprire il ptf per un po'.
 
Mi trovo davanti a un dilema.
A dicembre mi entra un importante (per me) disponibilità in euro.
Sono in dubbio dove allocarla.
Le opzioni che sto valutando sono:

1. Abbassare il residuo mutuo variabile. (EUR)
2. Rafforzare sezione bond gov usd inv. grade, med term. del ptf. I miei pref. sono 🇷🇴🇧🇬🇵🇱🇺🇸
(USD)
3. Rafforzare sezione etf VWCE del ptf.
4. Conversione in USD e parcheggio su multicurrency Fineco in attesa di nuove opp. o almeno migliore visibilità su what’s next.

Consigli ?
Hai un mutuo a tasso variabile da finire di pagare e chiedi cosa fare? 😅
Quanto hai di tasso percentuale annuo, se posso chiedere?
 
Buongiorno per caso qualcuno sa la data di quando vengono contabilizzati i dividendi X25E?
 
With Lithium Up 220%, Buy Market Leader Albemarle

@bomba84
Queste sono le cose che mi dissuadono, almeno per il momento (n.b. la data dell'articolo linkato, e il prezzo in quella stessa data).
Quando vedrò consigli di vendere probabilmente sarò il primo a comprare.

Edit: vedo che un analista l'ha da poco abbassata a "sell"... sai meglio di me che un rating "sell" è una cosa rara perché è "hold" in realtà il modo politically correct di dire "sell".
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro