Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 46)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente vale per il passato. Di doman non v’è certezza.

Hai detto niente :asd:
Il tema è che il 99% delle previsioni che girano in rete, che si tratti di esperti di finanza, di marketing, di consumi, di commodities e chi più ne ha, non fa altro che buttare lì roba basata sul nulla

Le previsioni più impattanti (ad es. per autorevolezza del predittore o per indicatori proxies) sono quasi sempre anticipate dal mercato. Perciò anche il mercato può sbagliare. Ma non bisogna andargli contro, a parte pochissimi casi (cfr. Michael Burry, 2009)
Che è anche il motivo per cui stare sul mercato è molto (ma molto) difficile, con buona pace dei "pasti gratis" e dei "rigori a porta vuota"

Stato "Pippone del weekend": ON :D
 
Ultima modifica:
Hai detto niente :asd:
Il tema è che il 99% delle previsioni che girano in rete, che si tratti di esperti di finanza, di marketing, di consumi, di commodities e chi più ne ha, non fa altro che buttare lì roba basata sul nulla

Le previsioni più impattanti (ad es. per autorevolezza del predittore o per indicatori proxies) sono quasi sempre anticipate dal mercato. Perciò anche il mercato può sbagliare. Ma non bisogna andargli contro, a parte pochissimi casi (es. eclatante Michael Burry, 2009)
Che è anche il motivo per cui stare sul mercato è molto (ma molto) difficile, con buona pace dei "pasti gratis" e dei "rigori a porta vuota"
In linea di principio sono d’accordo con te.

Però lo studio citato da Bloomberg è una roba seria, prodotta in ambienti accademici e non le assocerei con le capzate che trovi su YT o siti vari.

Ovviamente è basato su dati del passato e quindi al massimo può avere un valore indicativo. D’altra parte il passato è l’unica cosa che possiamo conoscere. Se non parliamo di quello allora smettiamo di parlare del tutto.
 
In linea di principio sono d’accordo con te.

Però lo studio citato da Bloomberg è una roba seria, prodotta in ambienti accademici e non le assocerei con le capzate che trovi su YT o siti vari.

Ovviamente è basato su dati del passato e quindi al massimo può avere un valore indicativo. D’altra parte il passato è l’unica cosa che possiamo conoscere. Se non parliamo di quello allora smettiamo di parlare del tutto.

Non vorrei passare per superficiale, capisco bene la tua osservazione
E in effetti lo studio è interessante da leggere (visti i numeri coinvolti), ma non sposterà di una virgola la mia metodologia di investimento :)
(l'articolo mi sembra più dedicato a chi si occupa di fondi pensionistici, in ottica di non deludere i sottoscrittori; e comuque le pubblicazioni scientifiche sono la linfa vitale per gli autori accademici)

Il tema è che lo shock del mercato obbligazionario ha sparigliato le carte, e ancora non sappiamo cosa ci aspetta su quello azionario, anche se, con la previsione di calo dei tassi, il futuro per l'equity dovrebbe mantenersi positivo
Ma siamo sempre lì, il mercato è fatto da operatori che vogliono guadagnare: i driver sono i flussi di denaro, gli utili e la fiducia, e nessuno dei tre è prevedibile a priori
Sembrerò sfiduciato, ma io prima di seguire un'onda mi devo rappresentare gli scenari su un foglio di calcolo ed essere convinto di ciò che faccio come rischio associato, altrimenti si parla solo di scommesse (e queste le perdo quasi sempre)
 
Ultima modifica:
Mi trovo davanti a un dilema.
A dicembre mi entra un importante (per me) disponibilità in euro.
Sono in dubbio dove allocarla.
Le opzioni che sto valutando sono:

1. Abbassare il residuo mutuo variabile. (EUR)
2. Rafforzare sezione bond gov usd inv. grade, med term. del ptf. I miei pref. sono 🇷🇴🇧🇬🇵🇱🇺🇸
(USD)
3. Rafforzare sezione etf VWCE del ptf.
4. Conversione in USD e parcheggio su multicurrency Fineco in attesa di nuove opp. o almeno migliore visibilità su what’s next.

Consigli ?
 
Mi trovo davanti a un dilema.
A dicembre mi entra un importante (per me) disponibilità in euro.
Sono in dubbio dove allocarla.
Le opzioni che sto valutando sono:

1. Abbassare il residuo mutuo variabile. (EUR)
2. Rafforzare sezione bond gov usd inv. grade, med term. del ptf. I miei pref. sono 🇷🇴🇧🇬🇵🇱🇺🇸
(USD)
3. Rafforzare sezione etf VWCE del ptf.
4. Conversione in USD e parcheggio su multicurrency Fineco in attesa di nuove opp. o almeno migliore visibilità su what’s next.

Consigli ?
Io anche per i ragionamenti fatti sopra farei la 4) anche considerando che comunque al momento la liquidità in dollari te la pagano almeno un 4.5%.

Comunque il tuo caso spiega bene perché bisogna sempre avere una linea di credito aperta. Il momento giusto per investire era 20 gg fa. Sapendo che entro un tempo abbastanza breve ti arriva liquidità tu puoi investire al momento giusto e non quando hai i soldi disponibili sul conto.
 
Io anche per i ragionamenti fatti sopra farei la 4) anche considerando che comunque al momento la liquidità in dollari te la pagano almeno un 4.5%.

Comunque il tuo caso spiega bene perché bisogna sempre avere una linea di credito aperta. Il momento giusto per investire era 20 gg fa. Sapendo che entro un tempo abbastanza breve ti arriva liquidità tu puoi investire al momento giusto e non quando hai i soldi disponibili sul conto.

Pensa che io avrei escluso la 4, proprio perchè sul cambio valuta sono molto sospettoso (quindi escluderei anche la 2)
Con un mutuo in corso starei attento al risk assessment, credo sia molto difficile compensare il tasso in uscita di un TV con prodotti sul mercato senza prendersi rischi molto elevati

E' proprio vero che non ci può essere una strategia mainstream :D
 
Pensa che io avrei escluso la 4, proprio perchè sul cambio valuta sono molto sospettoso (quindi escluderei anche la 2)
Con un mutuo in corso starei attento al risk assessment, credo sia molto difficile compensare il tasso in uscita di un TV con prodotti sul mercato senza prendersi rischi molto elevati

E' proprio vero che non ci può essere una strategia mainstream :D
Beh in effetti mi era sfuggito che il mutuo è a tasso variabile. Forse allora si è meglio abbassarsi il debito, hai ragione.

Sul cambio io sono pessimista sull’euro, in base ai ragionamenti già fatti.
 
Mi trovo davanti a un dilema.
A dicembre mi entra un importante (per me) disponibilità in euro.
Sono in dubbio dove allocarla.
Le opzioni che sto valutando sono:

1. Abbassare il residuo mutuo variabile. (EUR)
2. Rafforzare sezione bond gov usd inv. grade, med term. del ptf. I miei pref. sono 🇷🇴🇧🇬🇵🇱🇺🇸
(USD)
3. Rafforzare sezione etf VWCE del ptf.
4. Conversione in USD e parcheggio su multicurrency Fineco in attesa di nuove opp. o almeno migliore visibilità su what’s next.

Consigli ?
D'accordo in toto con @reef .

Sono nella stessa situazione, ma con casa da comprare nei prossimi due anni, quindi per me il parcheggio è d'obbligo in bond brevi di qualità doppia o tripla A , e/o conto corrente libero BBVA 4% lordo (2,96% netto che non è male). Valuta quindi anche un CD libero,

Se impiego capitale che comporti un rischio più alto lo impiego in azionario (ho anche io VWCE ma anche Nasdaq e S&P500 in etf), non su bond in valuta che comportano un rischio cambio. Hai già U$ circa al 55/60% in ptf con VWCE. Perchè aggiungerne altri? Solo un mia modesta opinione eh.

Qualcuno su altri 3d in passato ha investito la somma in azionario, ed usato la linea di credito del Credit Lombard fineco per abbattere il costo del mutuo, immagino in previsione di una performance azionaria migliore del tasso interesse pagato per il mutuo. Magari avevano un mutuo a tasso fisso molto basso.
 
Ultima modifica:
Mi trovo davanti a un dilema.
A dicembre mi entra un importante (per me) disponibilità in euro.
Sono in dubbio dove allocarla.
Le opzioni che sto valutando sono:

1. Abbassare il residuo mutuo variabile. (EUR)
2. Rafforzare sezione bond gov usd inv. grade, med term. del ptf. I miei pref. sono 🇷🇴🇧🇬🇵🇱🇺🇸
(USD)
3. Rafforzare sezione etf VWCE del ptf.
4. Conversione in USD e parcheggio su multicurrency Fineco in attesa di nuove opp. o almeno migliore visibilità su what’s next.

Consigli ?
Secondo il mio modestissimo parere 1 + 3
 
Un aggiornamento sullo scenario di crescita atteso da GS e le conseguenti stime per i principali temi di investimento a fine 2024.

Riassumo: equity flat, govies deboli, corporate stabili, valute poco mosse e materie prime sugli scudi.


1702204451014.png




1702204463391.png



1702204479291.png
 
Un aggiornamento sullo scenario di crescita atteso da GS e le conseguenti stime per i principali temi di investimento a fine 2024.

Riassumo: equity flat, govies deboli, corporate stabili, valute poco mosse e materie prime sugli scudi.


Vedi l'allegato 2963132



Vedi l'allegato 2963133


Vedi l'allegato 2963134
Prevedono rendimenti decennali più o meno stabili, modesta crescita dell'azionario e significativa delle commodities.
Fatico a crederci ma ne prendo atto!
Grazie come sempre
 
Un aggiornamento sullo scenario di crescita atteso da GS e le conseguenti stime per i principali temi di investimento a fine 2024.

Riassumo: equity flat, govies deboli, corporate stabili, valute poco mosse e materie prime sugli scudi.


Vedi l'allegato 2963132



Vedi l'allegato 2963133


Vedi l'allegato 2963134
Francamente non capisco.

Inflazione in calo ma il decennale che torna a 4.8 e si mantiene tra 4.8 e 4.6.

SP500 che lateralizza pur in presenza di un sostanziale incremento del decennale.

Staremo a vedere ma non baserei nessuna operatività su questi numeri.

Imho
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro