Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 48)

Io cerco di fare conti realistici, anche se molto a spanne.
I vari Rickards, Schiff et compagnia bella farebbero un favore all'umanità stando zitti... my 2c
ma 3700 e 2800 cosa sarebbe?

il livello "congruo" del S&P500??!!

in base a quale calcolo?
Saranno numeri sparai a caso!!??

3700 è il livello grafico che vedo sovrapponendo "a occhio" un grafico della liquidità globale allo SP500, e facendo svariate prove (ci sono considerazioni metodologiche sull'utilizzo di alcune fonti di liquidità, es. RRP) mi viene sempre un valore intorno ai 3600-3800.
I due grafici vanno di pari passo, sono estremamente correlati, e quando la correlazione salta (es. marzo-agosto 2023) poi viene velocemente recuperata.

2800 era un conto della serva sui P/E medi storici, rifaccio il conto adesso al volo:
5062 / 27.47 = 184.27
184.27 * 16.06 = 2959, un po' più alto.

Tu mi dirai: eh ma i P/E non tengono conto delle magnifiche sorti e progressive, e io ti rispondo che con un debito pubblico che produce meno PIL di quello che viene speso, e ai presenti livelli di spesa e tassi d'interesse, le prospettive future è tutto da dimostrare che siano magnifiche.

Oltretutto, altra obiezione plausibile, se si possono fare grafici per cui si considera il rendimento dello SP500 in rapporto ai tassi di interesse, come QUESTO QUI, e decidere arbitrariamente che vale la media storica secca, infischiandosene del fatto che negli ultimi quarant'anni la storia è ben diversa (e una curva polinomiale sarebbe stata più attinente), chi mi vieta di prendere la media dei P/E, infischiandomene della media degli ultimi quarant'anni?
L'indice è comunque sopravvalutato secondo uno scenario (historical average P/E) e meno sopravvalutato nell'altro (interest rate valuation model); se cambio la metodologia di rilevazione (basandomi non più su una media ma su una curva), lo diventa meno nel primo ma più nel secondo, per cui...
 
no no per carità, non dubito, era per capire, sono completamente ignorante in materia ma un 25% di storno mi pare un dato molto alto con gli utili che stanno facendo le aziende di tutto il mondo
 
no no per carità, non dubito, era per capire, sono completamente ignorante in materia ma un 25% di storno mi pare un dato molto alto con gli utili che stanno facendo le aziende di tutto il mondo
Anche a me, infatti non dico che stornerà del 25%, anzi secondo me è grassa se fa un 10% con la quantità di euforia che c'è a giro.
Dico soltanto che il mercato azionario è caro sia storicamente (P/E medi), sia in rapporto al GPD (Buffett indicator), sia in rapporto ai tassi di interesse (interest rate valuation model), e che l'economia deve crescere come un palestrato sotto steroidi nei prossimi anni per giustificare i prezzi delle azioni.
 
Intanto comprato oggi sia trentennale USA che trentennale Australiano.
4.8 e 4.75 YTM.

In genere io preferisco i corporate ma ormai lo spread con i govies è molto stretto.

Errare umanum est perseverare diabolicum
Me lo dico da solo prima che qualcun altro, dopo i discorsi di ieri, me lo dica :-)
 
1713274697838.png
 
Anche a me, infatti non dico che stornerà del 25%, anzi secondo me è grassa se fa un 10% con la quantità di euforia che c'è a giro.
Dico soltanto che il mercato azionario è caro sia storicamente (P/E medi), sia in rapporto al GPD (Buffett indicator), sia in rapporto ai tassi di interesse (interest rate valuation model), e che l'economia deve crescere come un palestrato sotto steroidi nei prossimi anni per giustificare i prezzi delle azioni.
Comunque l'indice della paura è a 40, mi sa che si scende....
 
Comunque l'indice della paura è a 40, mi sa che si scende....
Non ci guardo più a quella roba là, una settimana sta a 80, extreme greed, la settimana dopo è dall'altra parte... troppo a breve termine per me.
 
Bund 10 yr a 2,51% nuovo massimo del 2024 (2.95% max del 2023)
Treasury 10 yr a 4.686% nuovo massimo del 2024 (5% max del 2023)
JGB 10 yr a 0.871% nuovo massimo del 204
UK a 4.32% nuovo massimo del 2024

speriamo che gli acquisti da crollo dell'azionario partano presto...

US10 in euro -5.35% da inizio 2024 e -11.71% a 5 anni tr (-2.46% all'anno), con lo YTM attuale 4.81% ci vorranno 3 anni solo per recuperare le perdite e siamo vicinissimi alla possibilità di 10 anni prossimi a rendimento zero.
 
La cosa molto interessante è stato il drawdown dal RRP ieri... dopo aver traccheggiato intorno ai 400 miliardi per un mese e mezzo ha fatto un bel crollo tra venerdì e lunedì, scendendo a 327 miliardi e spiccioli.
Nonostante il rallentamente della discesa non manca molto all'esaurimento di quel buffer.
 
Non so, io sono un cogl...one che si arrangia, anticipando il mercato - sapendo come lo taroccano - ho fatto l'11% in 4 ore con uno short Iveco e l'11% in 16 giorni con uno short Stellantis. Basta guardare in faccia la realtà e si fanno i soldi anche se sei "piccolo" l'importante è avere cervello e competenze e soprattutto non credere alle favole di analisti e giornalisti prezzolati.
Si, ma postaci le screenshot con l'eseguito, altrimenti sei il solito barlafùs che arriva al bar del paese e al terzo bianchetto racconta che ha fatto la tangenziale su una sola ruota a 180 km/h col Motobecane 50 truccato con marmitta Polini...
 
Bund 10 yr a 2,51% nuovo massimo del 2024 (2.95% max del 2023)
Treasury 10 yr a 4.686% nuovo massimo del 2024 (5% max del 2023)
JGB 10 yr a 0.871% nuovo massimo del 204
UK a 4.32% nuovo massimo del 2024

Capisco che per chi detiene asset obbligazionari in portafoglio dal 2021 gli attuali cali possano snervare... e non poco...

Non solo nella storia non si era mai visto un simile drawdown ma, soprattutto, non si era mai vista una striscia negativa tanto lunga.

Ciò premesso, oggi i rendimenti obbligazionari sono discretamente alti ed il fatto che si allunga il taglio dei tassi significa che ne beneficeremo per più tempo a lungo. E comunque un giorno il taglio dei tassi dovrà pur arrivare.

Peraltro oggi reputo non ragionevole uno scenario di ulteriore innalzamento. Nel peggiore dei casi non taglieranno.

Quindi ammesso che uno non debba disinvestire domani mattina (ma allora non doveva comprare simili asset)... soprattutto per chi è entrato a fine 2022 e nel 2023 non vedo il problema... calma e pazienza...
 
Non so, io sono un cogl...one che si arrangia, anticipando il mercato - sapendo come lo taroccano - ho fatto l'11% in 4 ore con uno short Iveco e l'11% in 16 giorni con uno short Stellantis. Basta guardare in faccia la realtà e si fanno i soldi anche se sei "piccolo" l'importante è avere cervello e competenze e soprattutto non credere alle favole di analisti e giornalisti prezzolati.
Non conta quasi nulla la percentuale di gain su una singola operazione.Conta la percentuale sull'intero portafoglio. Qualche tradata giusta da fiducia, ma non conta molto.

Se fai anche il 20% sul 5% del capitale investito è quasi nulla .


Qullo che conta è la perfomance TOTALE alla fine dell'anno.
 
WS positivo di TUTTE le azioni ho solo MSFT verde, il resto e' tutto completamente rosso. Ganzo ! :)
Guarda... ho un portafoglio v.m.18 in questo momento... ho tutta la colonna sotto "prezzo" in rosso accesso, salvo per 3USS che però avevo preso troppo presto per cui sono in loss. Davvero indeciso se liquidare i vari ETF in verde e tenermi solo i bond o spegnere il pc e riaccenderlo lunedì prossimo!
 
Indietro