Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (vol. 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è cosi. Non si può guadagnare con le riparazioni? Non si può guadagnare creando dei filtri nuovi anti-inquinamento piuttosto che vendere auto sempre nuove? Non è possibile riparare gli oggetti piuttosto che buttarli?
Si può guadagnare anche cosi

In America ti prenderebbero per eretico e faresti la fine di Giordano Bruno a Charging Bull:asd:
 
Ricordiamoci che siamo pur sempre in un forum di gente che punta ad accumulare una ricchezza sufficiente a fare si che si campi senza lavorare e magari che si auto alimenti la ricchezza stessa.
Fa un po' a *****tti col concetto di crescita sostenibile

Esatto fosse per me non andrei mica a lavorare, io vorrei vivere di rendita...:D
 
Non è cosi. Non si può guadagnare con le riparazioni? Non si può guadagnare creando dei filtri nuovi anti-inquinamento piuttosto che vendere auto sempre nuove? Non è possibile riparare gli oggetti piuttosto che buttarli?
Si può guadagnare anche cosi

caro k1mera io eviterei di farmi il sangue amaro. Un mio ex-collega, che ha lavorato per 5 anni a Chicago, e di cui condividevo valori e interessi, chiesi come era riuscito a sopravvivere in quella terra materialistica e rozza. Lui mi parlò di "tattica dell'aspirapolvere": non sono andato in america a farmi spiegare ocme si vive o assorbire i loro valori, ma solo ad aspirare più dollari possibili come un aspirapolvere gigante.
Non è che personalmente sto sui mercati per accumulare ricchezza, ma per tre motivi:
- Se sei bravo hai molti più risultati di chi è scarso (anche dei gestori) - cosa purtroppo rara in Italia dove la mediocrità impera
- Se hai un buon patrimonio lo puoi accrescere
- Puoi coltivare, sicuro delle rendite, i tuoi veri interessi. Se vuoi inventare un rubinetto antinquinamento ci vuole molto tempo e risorse, sia economiche che mentali, il non dover lavorare e la disponibilità di soldi ti permetteranno di farlo più semplicemente. Nel mio piccolo ora trascorro metà del mio tempo in mezzo alla natura, agli animali, mi godo la vita con ritmi che senza i soldi non avrei mai potuto fare. Sto portando tutta la tenuta verso la autosufficienza energetica. L'anno scorso abbiamo ospitato (rimettendoci ... perchè queste iniziative costano tanto lavoro e difficile che si faccia profitto) un festival sull'ecosostenibile con tante persone simpatiche quanto squattrinate...
come vedi le due cose nn sono in antitesi anzi i più grandi benefattori dell'umanità erano spesso ricchi di famiglia, come George Washington o Isaac Newton...
una parte dei tua guadagni li puoi donare ad associazioni per l'ambiente o altre cose meritevoli...
 
Ultima modifica:
In America ti prenderebbero per eretico e faresti la fine di Giordano Bruno a Charging Bull:asd:

Ma no, è semplicemente un modo diverso di guadagnare che non sia legato allo sfruttamento continuo delle risorse... tutto qui. Si può fare capitalismo anche cosi, non per forza devi pagartele meno le cose... il concetto di "più" e "meno" nascono proprio perchè fai il paragone tra il "riparare" la lavatrice e comprarne una nuova... Se una nuova lavatrice costasse 2000 euro e la riparazione 200 vedi che tutti preferirebbero ripararla, avresti meno operai a farne di nuove ma più operai in giro per fare riparazioni, più know-how meno sfruttamento di risorse e persone e comunque guadagno.
 
Io mi chiedo, comunque, come si possa vivere in un mondo dove la produzione è l'unica cosa che conta. Cioè ma è veramente quello che vi serve/volete? La ricchezza è data dal continuo sfruttare producendo cose nuove? Perchè non si può "migliorare" o "modificare" quello che c'è per evitare di sfruttare qualsiasi cosa, considerando che non è infinita e soprattutto pregiudica la vivibilità delle future generazioni?
Ci vorrebbero almeno altri 10 lockdown nei prossimi 15 giorni per iniziare a capire un attimino quali sono le cose che contano veramente...

comunque dopo questo pippone epico, vi comunico che in UK hanno trovato il Coronavirus nell'acqua. Ovviamente è andata bene perchè l'acqua era NON potabile, ma cosa sarebbe potuto succedere se fosse stata acqua potabile? E se eventualmente è già successo? Boh.

Non sarebbe un problema.
L'acqua finisce nello stomaco e gli acidi distruggono il virus.
Consigliavano a chi era infetto, di bere molto così che il virus presente nel cavo orale finisse nello stomaco piuttosto che nei bronchi.
 
è il consumatore che fa il mercato... secondo te se vai in uno store e ci sta una lavatrice da 1000 € e una da 200 € quale si vende di più ? e magari quella da 1000 consuma un decimo e si sfascia dopo 10 anni e l'altra dopo 2... la gente è troppo stupida mediamente... cioè si lascia ingannare... vedi prodotti a 9,99€ offerte di ciofeche ricerca di prodotti a sconto anche se scadenti..
io cmq sono convinto che le aziende anche da possedere sono quelle che fanno prodotti di qualità che durano... Ferrari e non Ford - LVMH e non Inditex, Don Perignon e non Coca Cola...il problema è che sono per le elite...il 90% pensa di risparmiare spendendo meno... non è che si fa il file excel con i flussi di cassa ;)
 
Attenzione perchè ad un certo punto diventa più conveniente un'auto nuova piuttosto che tenere ad oltranza la vecchia. Secondo me dopo 150.000km è il momento di iniziare a cercare le offerte... Massimo massimo 200.000km, ma di più inizia a costare.

La mia è a 290.000 e non ho la benché minima idea di cambiarla.
I conti sono difficili da fare. Molto. Negli ultimi 5 anni la media dei costi per la manutenzione straordinaria si aggirano intorno ai €450\annuo.
Cosa costa l'ammortamento anno di un auto?
 
Ho visto ora il nuovo thread, bello :D
Ma fatemi capire... quindi voi, liquidità permettendo, entrereste pesantemente? :confused: :confused: :confused:
Io con questo sp500 non ci sto capendo nulla... Sta continuando a salire a causa dell'iniezione di liquidità? In questo caso non entrando si rischia di perdere l' "effetto inflazione" sui titoli?
 
Nei giorni scorsi, proprio per stare in tema con il titolo della discussione, ho venduto e fatto vendere quasi tutti i fondi che quelli della banca avevano propinato a me e ai miei familiari.
Per convincerli ho mostrato loro i grafici degli ultimi 5 anni di questi fondi, a confronto con gli indici di riferimento, e il confronto è stato impietoso, con quasi tutti i fondi battuti in modo imbarazzante dai rispettivi indici.
Gli unici soggetti a guadagnare tanta percentuale sono stati la banca e i gestori dei fondi.
A noi le briciole.
Tra un paio di giorni dovrebbero arrivare i riscatti sul conto.

Da tutto quello che si è scritto, non penso che reinvestire tutto subito sarebbe la soluzione migliore.

Spero solo a questo punto di non beccarmi troppe ramanzine dai miei familiari, che ho convinto con molto impegno.

Potete consigliarmi da cosa partire?
Sono contento del grande passo (per me), da sempre insicuro sul da farsi in finanza e vittima dei falchi delle banca.
Se posso trovare un lato positivo nella quarantena è proprio questa cosa.

Comincia a aprire un conto per operare autonomamente che abbia costi contenuti. Perché nella classica banca le commissioni sono decisamente più alte.
 
il mercato è stato rassicurato dalle politiche FED e fiscali, poi c'è la liquidità e un outlook meno negativo di quanto sembrasse all'inizio.
L'incertezza regna ancora. Staremo a vedere. le attuali quotazioni non sono economiche, tranne alcuni comparti in cui c'è molta incertezza. In settimana ci saranno nuove trimestrali che possono confermare o meno il quadro. Diciamo che nell'altro thread si aspettano i 2000 o anche i 1500, qui siamo meno catastrofisti :)
lo scenario medio vede recessione quest'anno e forte recupero il prossimo (medio nel senso quello che si aspettano gli operatori)
se c'è recupero prima ci sarà certo inflazione sui titoli se non viene drenata velocemente liquidità.
Molti stanno criticando anche l'acquisto di titoli spazzatura da parte della FED come foriera di crack e bolle del credito
 
è il consumatore che fa il mercato... secondo te se vai in uno store e ci sta una lavatrice da 1000 € e una da 200 € quale si vende di più ? e magari quella da 1000 consuma un decimo e si sfascia dopo 10 anni e l'altra dopo 2... la gente è troppo stupida mediamente... cioè si lascia ingannare... vedi prodotti a 9,99€ offerte di ciofeche ricerca di prodotti a sconto anche se scadenti..
io cmq sono convinto che le aziende anche da possedere sono quelle che fanno prodotti di qualità che durano... Ferrari e non Ford - LVMH e non Inditex, Don Perignon e non Coca Cola...il problema è che sono per le elite...il 90% pensa di risparmiare spendendo meno... non è che si fa il file excel con i flussi di cassa ;)

Ho imparato che tutto quello che vale costa, ma non tutto quello che costa vale.
Approposito di lavatrice; preso Miele quasi top di gamma €1.700. una marea di problemi. Conscio, ho esteso la garanzia a 10 anni (€250,00) e dopo 4 anni di tribolazioni finalmente me l'hanno sostituita in garanzia.
Se non avessi esteso la garanzia chissà che madonne che avrei tirato giù. Scusate l'OT
 
Ho imparato che tutto quello che vale costa, ma non tutto quello che costa vale.
Approposito di lavatrice; preso Miele quasi top di gamma €1.700. una marea di problemi. Conscio, ho esteso la garanzia a 10 anni (€250,00) e dopo 4 anni di tribolazioni finalmente me l'hanno sostituita in garanzia.
Se non avessi esteso la garanzia chissà che madonne che avrei tirato giù. Scusate l'OT

A casa dei miei hanno ancora una lavatrice di 30 anni fa ancora perfettamente funzionante. Salve un pezzo meccanico che hanno dovuto cambiare perchè si era usurato. Che strano, le cose vecchie funzionano ancora, quelle di oggi dopo un po' no. Obsolescenza programmata.
 
In questo thread avete deciso di sposare una visione quasi opposta a quella dal thread da cui si proveniva.
Cos'è che vi ha fatto cambiare così decisamente le vostre idee?
 
In questo thread avete deciso di sposare una visione quasi opposta a quella dal thread da cui si proveniva.
Cos'è che vi ha fatto cambiare così decisamente le vostre idee?

Quale visione? Credo che siamo sempre tutti sulle stesse posizioni di prima, a parte Greedy che cambia giornalmente come il vento, semplicemente il nome del thread è "ironico" sulla situazione attuale.
 
389_2120x1590_L_1587036468.jpg
 
l'altro thread ormai vira verso visioni da peste nera. "pentitevi e fate penitenza".
Qua si respira un'aria di ottimismo. S&P verso i 3-4000 a fine anno :D
fissarsi su idee preconcette di pessimismo da bias cognitivo non porta gain.
 
il mercato è stato rassicurato dalle politiche FED e fiscali, poi c'è la liquidità e un outlook meno negativo di quanto sembrasse all'inizio.
L'incertezza regna ancora. Staremo a vedere. le attuali quotazioni non sono economiche, tranne alcuni comparti in cui c'è molta incertezza. In settimana ci saranno nuove trimestrali che possono confermare o meno il quadro. Diciamo che nell'altro thread si aspettano i 2000 o anche i 1500, qui siamo meno catastrofisti :)
lo scenario medio vede recessione quest'anno e forte recupero il prossimo (medio nel senso quello che si aspettano gli operatori)
se c'è recupero prima ci sarà certo inflazione sui titoli se non viene drenata velocemente liquidità.
Molti stanno criticando anche l'acquisto di titoli spazzatura da parte della FED come foriera di crack e bolle del credito

Scusa l'ignoranza Greedy, ma non mi è chiaro il meccanismo. Come si fa a drenare liquidità?
Cioè, mentre me la spiego meglio sui titoli, che possono essere gradualmente venduti e quindi "sgonfiati" fino al loro livello naturale, come si fa a drenare il circolante? Intendo ad esempio il denaro fresco messo a disposizione per le famiglie ad esempio.
 
Allora avevo capito male
Avevo esteso ad altri il cambiamento che ho visto degli ultimi post di Greedy, che cambierà pure spesso idea, ma che è un vulcano di intuizioni, e pure molto simpatico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro