STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 7th

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Stellantis usa Q1

Le vendite del gruppo automobilistico negli Stati Uniti sono diminuite del 14 per cento nel primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Lo ha riferito nelle scorse ore la stessa azienda attraverso un comunicato. I numeri di vendita trimestrali, scesi da 469.651 a 405.221 unità vendute, mettono in evidenza i continui problemi del settore causati dalla carenza di componenti, dalle interruzioni della catena di approvvigionamento e dai prezzi delle auto sempre più elevati.

Bene Stellantis in Usa, fa meglio del mercato e meglio di quasi tutte le case tranne hyundai-kia che sta approfittando di questa crisi dei chip per aumentare le quote un po' dappertutto. Meglio addirittura dei giapponesi Evidentemente avere alle spalle un paese come la Corea ha i suoi vantaggi.
March U.S. auto sales: Toyota, GM, Nissan, Hyundai, Kia slip | Automotive News
 

circolo ormai dal 1999 con targa tedesca e contratto di locazione..in 23 anni risparmiati una montagna di soldi di superbollo ( su 500 cavalli si riparmiano 5.000 euro l'anno). in questi anni il fisco ha tentato di tutto per rendere meno appetibile questa cosa ma non ce l'ha fatta. Solo da qualche giorno è riuscito a far pagare le multe istituendo il Reve ..ma per il resto superbollo non si paga..
 
Dando uno sguardo in dettaglio Stellantis ne esce anche meglio. Calano i modelli venduti a prezzo inferiore tipo le vecchie Dodge e Chrysler e aumentano modelli con margine elevato come gran Cherokee. Da segnalare 10000 tra wagooner e gran wagooner. Cioè roba venduta a prezzi simil Porsche con margini che dovrebbero essere attorno al 30%. Se pensiamo che il prezzo di vendita medio dovrebbe essere tra 80000 e 100000 dollari si tratta di 8-10 miliardi di fatturato e margini corrispondenti. Screenshot_20220402-114119.png
 
How VW's Trinity project aims to catch up with Tesla | Automotive News Europe


BERLIN -- As Tesla begins production at its German plant this month, rival Volkswagen is weeks away from finalizing plans for a 2-billion-euro ($2.2 billion) electric-vehicle factory that it hopes will bring it up to speed with its U.S. rival.

Tesla says it can already produce a Model Y SUV in 10 hours at its new factory in Gruenheide near Berlin, whereas it can take VW three times as long to make its ID3 full-electric hatchback.

VW now aims to slash production times at its new Trinity plant by using techniques such as large die casting and cutting the number of components in its cars by several hundred.

The factory should be up and running in VW's home city of Wolfsburg in 2026. It will build a full-electric sedan for the VW brand with advanced self-driving capabilties.

"Our goal is clear: we want to set the standard with our production," VW brand production chief Christian Vollmer told Reuters in an interview. "If we can get to 10 hours, we have achieved something big."
 
Ma i dati che leggo su Vw in Usa sono provvisori? Possibile un calo del 70% nel primo trimestre?
 
provvisori...ma non mi stupirei di un calo del 30 %
 

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DR motor ha fatto il botto + 190% e ne ha anche vendute tante 5000 contro le 15000 del marchio fiat :rolleyes:

si vede che il prezzo /prestazioni è competitivo , un'auto invoglia se ha un buon prezzo
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Compratela te Rossi. Un auto inutile come tutte le auto cinesi.

Se te la ammaccano fai prima a buttarla…i ricambi non si trovano delle europee, figurati sta roba…
 
DR motor ha fatto il botto + 190% e ne ha anche vendute tante 5000 contro le 15000 del marchio fiat :rolleyes:

si vede che il prezzo /prestazioni è competitivo , un'auto invoglia se ha un buon prezzo


ma perchè continui sistematicamente a dare dati errati su tutti(ma proprio tutti) gli argomenti ? io non capisco il gusto ad essere smentiti sui fatti:wall:

a marzo DR motor a venduto 1500 pezzi contro i 15mila di fiat(se parliamo di italia, ovviamente)...se invece prendi il trimestre , dr ha venduto 4500 pezzi contro 47mila di fiat... attento, perchè quando fai confronti sbagliati, poi le tue tesi non stanno in piedi


ma poi che senso ha paragonare un brand stand alone con il singolo marchio di un gruppo multinazionale globale? che senso ha fare un paragone del genere limitato alla sola italia ?


però ti invito a scrivere , su questo thread, dati corretti, altrimenti non si va da nessuna parte e si abbassa il livello, grazie:)
 
ma perchè continui sistematicamente a dare dati errati su tutti(ma proprio tutti) gli argomenti ? io non capisco il gusto ad essere smentiti sui fatti:wall:

a marzo DR motor a venduto 1500 pezzi contro i 15mila di fiat(se parliamo di italia, ovviamente)...se invece prendi il trimestre , dr ha venduto 4500 pezzi contro 47mila di fiat... attento, perchè quando fai confronti sbagliati, poi le tue tesi non stanno in piedi


ma poi che senso ha paragonare un brand stand alone con il singolo marchio di un gruppo multinazionale globale? che senso ha fare un paragone del genere limitato alla sola italia ?


però ti invito a scrivere , su questo thread, dati corretti, altrimenti non si va da nessuna parte e si abbassa il livello, grazie:)
vabbè scusate è stata una svista , madoòòòòòò come siete suscettibili ,resta il fatto che ha fatto + 190% ,significa che molti apprezzano , poi quando ho voglia approfondisco sul marchio dr e faccio sapere
 
Compratela te Rossi. Un auto inutile come tutte le auto cinesi.

Se te la ammaccano fai prima a buttarla…i ricambi non si trovano delle europee, figurati sta roba…

questo non lo so , se lo dici tu ci credo , anche di altre auto si diceva quella cosa li , anche delle giapponesi specialmente per il parabrezza ma poi non saprei se è vero , anche perchè oggi viaggia tutto in aereo e fanno presto a spedirtelo , oltre al fatto che il concessionario ha l'obbligo di avere un tot di ricambi a magazzino ,comunque a quell'ottimo prezzo ci stà che potresti avere qualche problemino , anche perchè" Sciûsciâ e sciorbî no se pêu. "

comunque se i marchi europei hanno intenzione di fare soltanto auto premium " specie nel prezzo più che nella sostanza è scontato che arriveranno dei marchi stranieri che chiuderanno quel buco , e ben vengano perchè non è giusto che chi non ha molte possibilità per comprare un'automobile per andare al lavoro o portare la famiglia devi spendere cifre assurde per una latta che dopo 8 /10 anni non ha più nessun valore .
spero che finisca sta farsa che fanno credere che le auto hanno costi esagerati , costano care perchè per farsi concorrenza cambiano continuamente modelli caricando il costo sull'utente finale ........
 
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ma perchè continui sistematicamente a dare dati errati su tutti(ma proprio tutti) gli argomenti ? io non capisco il gusto ad essere smentiti sui fatti:wall:

a marzo DR motor a venduto 1500 pezzi contro i 15mila di fiat(se parliamo di italia, ovviamente)...se invece prendi il trimestre , dr ha venduto 4500 pezzi contro 47mila di fiat... attento, perchè quando fai confronti sbagliati, poi le tue tesi non stanno in piedi


ma poi che senso ha paragonare un brand stand alone con il singolo marchio di un gruppo multinazionale globale? che senso ha fare un paragone del genere limitato alla sola italia ?


però ti invito a scrivere , su questo thread, dati corretti, altrimenti non si va da nessuna parte e si abbassa il livello, grazie:)

Già che ci siamo implorerei anche qualche analisi non fotocopia della fotocopia della fotocopia della fotocopia di quella che abbiamo imparato a memoria e che spesso spunta per stroncare sul nascere il confronto ogni volta che si fa interessante. Grazie :)
 
l'area di Pomigliano dedicata alla formazione e alla sperimentazione dei miglioramenti sul lavoro
notate la tuta Alfa Romeo dei lavoratori

Vedi l'allegato 2821215

Già che ci siamo implorerei anche qualche analisi non fotocopia della fotocopia della fotocopia della fotocopia di quella che abbiamo imparato a memoria e che spesso spunta per stroncare sul nascere il confronto ogni volta che si fa interessante. Grazie :)

si bravo implora quello che ti pare e piace , sarebbero i post come quello li sopra che alzano il livello di confronto ???? .
tanto per sapere ,quali sarebbero i tuoi post interessanti che stimolano il confronto ???
e poi sinceramente , ve l'ho già detto altre mille volte che non siete voi che dovete giudicare il mio livello ,non siete il mio datore di lavoro , nè il 3d è vostro , il 3d è pubblico e io ho il diritto di scrivere la mia opinione per come la vedo e la penso ,se qualcuno è allergico a quello che scrivo e non gli garba può schiacciare il tasto ignora e non è obbligato a leggere i miei post .......
con simpatia
ps
ci sono modi e modi di rispondere a un post e confrontarsi ,ma non deve mai mancare l'educazione , se ricevo altre provocazioni e ingiurie le segnalerò ai moderatori .
 
I numeri Tesla si che sono impressionanti. Altroché DR.

Con pratico 2 modelli venduti globalmente vendono più dei loro concorrenti che fanno ICE ed elettriche.

Sono leader mondiali nel segmento D con macchine che costano ormai 60k di media. Niente male…
Hanno ormai Fabbriche nei 3 principali continenti. Manca giusto il Sud America.

Alla faccia della crisi dei chip e delle filiere.
 
How VW's Trinity project aims to catch up with Tesla | Automotive News Europe


BERLIN -- As Tesla begins production at its German plant this month, rival Volkswagen is weeks away from finalizing plans for a 2-billion-euro ($2.2 billion) electric-vehicle factory that it hopes will bring it up to speed with its U.S. rival.

Tesla says it can already produce a Model Y SUV in 10 hours at its new factory in Gruenheide near Berlin, whereas it can take VW three times as long to make its ID3 full-electric hatchback.

VW now aims to slash production times at its new Trinity plant by using techniques such as large die casting and cutting the number of components in its cars by several hundred.

The factory should be up and running in VW's home city of Wolfsburg in 2026. It will build a full-electric sedan for the VW brand with advanced self-driving capabilties.

"Our goal is clear: we want to set the standard with our production," VW brand production chief Christian Vollmer told Reuters in an interview. "If we can get to 10 hours, we have achieved something big."


Quindi VW aspira ad avere la stessa tempistica di Tesla fra circa 5 anni .

Un ritardo enorme , deve far riflettere sulle reali capacita' di conversione delle case tradizionali verso l'elettrico .
 
da La Stampa

II numero uno del Biscione racconta il lancio della Tonale e la gamma del futuro
In arrivo un Suv piccolo nel 2024 e uno grande nel 2027. La Giulietta non avrà un'erede, la Giulia sì, e sarà elettrica

"La qualità è diventata la nostra ossessione Alfa Romeo sarà un marchio globale"

Il primo obiettivo era tornare al profitto e lo abbiamo fatto; ora il secondo è lo sviluppo dell'offerta. Se lavoriamo così, alla fine del 2024 Alfa Romeo sarà un marchio solido e al sicuro. Vogliamo essere il global premium brand di Stellantis». Parole pronunciate da Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato Alfa Romeo, durante una visita organizzata per la stampa alle linee di assemblaggio di Pomigliano (Napoli), dove è tutto pronto affinché la produzione della nuova Tonale che nelle concessionarie arriverà a giugno vada a regime.

L'esordio dell'ultima nata del Biscione ha comportato un totale rinnovamento delle linee di assemblaggio del Giambattista Vico, lo stabilimento campano in cui sarà realizzata la Tonale: in quarant'anni, a Pomigliano che dà lavoro a 4.300 persone sono nati 9 modelli Alfa, per un totale di 3,8 milioni di veicoli, più 1,7 milioni di Fiat Panda, fabbricate in un'altra ala del complesso.

Quindi, quante Tonale verranno prodotte secondo le stime della marca? «Non mi interessa di raggiungere volumi produttivi stellari, ma esigo la massima qualità costruttiva, che per noi di Alfa è diventata un'ossessione: non voglio mai più sentir dire dalla gente che le "Alfa Romeo sono macchina italiane", come se la loro nazionalità fosse sinonimo di sciatteria», insiste Imparato.

Più prosaicamente, però, le Tonale fabbricate saranno fra le 40 e le 70 mila unità all'anno: dipenderà dal mercato. «La nostra priorità è la profittabilità, non i volumi produttivi. Per generare questi ultimi Stellantis può contare sul contributo di altri marchi», spiega Imparato.

Per lo stesso motivo la strategia commerciale sarà quella del "built to order", cioè delle automobili prodotte in base agli ordini della clientela: «Lo saranno l'80% delle vetture che produciamo. Non voglio fabbricare auto per poi farle impolverare nei piazzali» in attesa che qualcuno se le prenda.

La meta commerciale di Alfa per il breve termine è raggiungere o superare quota 100 mila unità prodotte all'anno (nel 2021 il computo è stato di 56 mila vetture, di cui 20 mila finite in America, dove le richieste sono in aumento). Target che sembra a portata di mano con l'arrivo di Tonale e, nel 2024, di un nuovo Suv più piccolo che, oltre al motore ibrido, avrà una versione 100% elettrica (sarà costruito all'estero).

Dal 2025 ogni nuova Alfa presentata sarà alimentata a batteria. Mentre nel 2027 sarà la volta di un'ammiraglia elettrica, pure in questo caso con carrozzeria da sport utility di grandi dimensioni, più grande della Stelvio. Un modello che aprirebbe ulteriormente le porte di Usa e Cina al Biscione.

Quindi, Alfa Romeo diventerà un "Suv Brand", un po' come Jeep? «No, perché non mollo la Giulia», dice Imparato: la prossima generazione della berlina «sarà 100% elettrica, come lo saranno tutte le Alfa vendute a partire dal 2027; perché è questa la tecnologia che meglio si abbina alle auto premium». Anche se ciò non esclude il possibile arrivo di modelli sportivi emozionali con motore termico elettrificato, da produrre in poche unità.

Sembra, invece, fuori dai giochi un'ipotetica vettura di segmento C che possa rimpiazzare la compatta Giulietta. «Per quel segmento c'è la Tonale, che sarà un prodotto globale, mentre la Giulietta era solo un prodotto per il mercato europeo. E noi vogliamo essere globali». Imparato a Pomigliano.

Oggi è possibile ordinare la Tonale solo in Edizione Speciale1.5 130 CV Hybrid, full optional: è a listino a 39.000 euro.
 
Quindi VW aspira ad avere la stessa tempistica di Tesla fra circa 5 anni .

Un ritardo enorme , deve far riflettere sulle reali capacita' di conversione delle case tradizionali verso l'elettrico .

La conversione non è semplice. Ma vag si è davvero mossa male con il progetto id che ha limiti enormi dal lato progettuale, estetico e produttivo. Ora son costretti a progettare una nuova piattaforma per mettersi in pari chiaramente con largo ritardo. Ma altre case si son mosse in maniera ben diversa. GM ha la piattaforma per Hummer e per i truck che è validissima, idem Ford che sta uscendo con f150 elettrico, hyundai-kia hanno una piattaforma valida, Stellantis ha già pronta la piattaforma medium e large in uscita l' anno prossimo con batterie fino a 104 kWh e fino a 118 kWh, più la frame nel 2024 con batterie fino a 200 kWh. Le cinesi hanno piattaforme validissime. Mi pare sia vag particolarmente indietro. Tesla ormai ha raggiunto un livello tecnologico, numeri di vendita e fama che comunque la pongono al vertice e ci sarà davvero da impegnarsi per raggiungerla
 
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