STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 8th

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
  • governi di Germania e Italia hanno tenuto in sospeso per settimane gli altri paesi europei, il mondo ambientalista e l’intero settore dell’automotive continentale, che vale l’8 per cento del Pil Ue e impiega 12,7 milioni di cittadini.
  • Alla fine la Germania ha ottenuto dalla Commissione Ue di consentire l’immatricolazione delle auto alimentate esclusivamente con e-fuels nell’ambito dell’omologazione Euro 6.
  • L’Italia invece nulla. La soluzione dei biofuel semplicemente non è mai stata una soluzione sul tavolo europeo: sono carburanti che non possono essere classificati a emissioni zero, non sono compatibili con gli obiettivi della normativa in discussione.
  • Chiediamoci perché il nostro paese resta sempre solo nelle scelte, penso succeda perché siano scelte sbagliate,altrimenti gli altri paesi sono tutti stupidi..?
  • Secondo me lo sviluppo può avere tecnologie diverse ma devono essere sempre verdi, altrimenti cosa lo facciamo affare tutto sto cambiamento? Lo sviluppo deve concentrarsi sulle batterie più capienti, con ricarica più veloce, sull'energia pulita tipo fotovoltaico.taico per produrre idrogeno a costi inferiori.
  • Non ci piace ? Allora prepariamoci ad avere mezza Italia sott'acqua nel prossimo secolo.....
  • Ma poi quale sarebbe lo scopo dell'Italia di sfruttare terreni del terzo mondo per far girare noi con il motore termico, quando questi paesi andrebbero aiutati ad uscire dalla carestia alimentare?
  • Poi per me facciano cosa vogliono ,io ormai sono fuori " come età "da queste scelte, a me sicuramente non servirà l'auto elettrica,se dovessi comprarla sarebbe soltanto per curiosità di averla
 
Bruxelles accontenta la Germania sugli e-fuel dopo il 2035. L'Italia tagliata fuori

Cioè i cosiddetti biocarburanti (che non sono gli e-fuel derivati da idrogeno e energia elettrica prodotta da rinnovabili) già abbattono l'88% delle emissioni...fissarsi che non siano sufficienti ALMENO in una fase di transizione mi sembra una bestialità...davvero meriterebbero che nessuno acquisti più auto poi vadano pure a gestire il malcontento nelle fabbriche con i migliori tailleur a disposizione....
L' Italia ha giocato la sua partita sui biocarburanti, ci ha provato ma era evidente che poteva vincere solo con l'appoggio della Germania che ha preferito limitarsi agli e-fuel che visti i costi sarà appannaggio di un numero limitatissimo di auto di lusso vedi Porsche che ha già investito denaro nella ricerca e Ferrari se vorrà.
 
L' Italia ha giocato la sua partita sui biocarburanti, ci ha provato ma era evidente che poteva vincere solo con l'appoggio della Germania che ha preferito limitarsi agli e-fuel che visti i costi sarà appannaggio di un numero limitatissimo di auto di lusso vedi Porsche che ha già investito denaro nella ricerca e Ferrari se vorrà.
I costi sono alti in questo momento, ma se la ricerca è obbligata ad andlare avanti magari per il 2035 costerà molto meno.
A noi servirebbe mettere su ogni facciata e tetto dei palazzi pannelli solari ,qui un 110% sarebbe stato più comprensibile che regalare soldi a proprietari di appartamenti e ville private.
Comunque restano parecchi anni prima di passare del tutto all'elettrico, se compri un mezzo ermico nel 2034 resteranno motori termici in circolazione per altri 10 Anni minimo.......
Bisogna svegliarsi a costruirsi le batterie dalla a alla z che sono il cuore dell'auto, la globalizzazione è finita ,qui mi prendevano tutti per il C.... quando dicevo che era una fregatura , le aziende strategiche vanno tenute in casa propria , poi se vuoi andare a fare la ferrari in Cina vacci pure, a noi serve il settore acciaio farmaceutico,informatico,agricolo, moda etc e tecnologico tipo pirelli, ansaldo,Leonardo,eni ,marelli, il mondo va verso l'elettronica e il nostro paese permette la vendita di marelli o iveco? Roba da pazzi....
Altrimenti con cosa lo facciamo il pil nel nostro paese, con la zappa e i raider?
Anche il fatto di aver quasi perso l'industria metalmeccanica dove le decision a dfferenza della franciai ,in caso di necessità non possono più arrivare dal nostro governo non è affatto bello per il nostro paese,il nostri governi hanno fatto gli interessi degli industriali e non quelli del proprio paese .
 
Ultima modifica:
La notizia degli efuel è fondamentale per Ferrari. Ci saranno un sacco di appassionati che vorranno avere auto ice e non avranno alcun problema a pagare il carburante più caro ( oltretutto dovrebbe raggiungere i 3-4 euro in prospettiva). Mi immagino già una serie icona nel 2035 con il motore ice.
Sui biofuel per me hanno dimostrato di essere un po' prevenuti. Leggo che ci sono efuel con immissioni bassissime. Tipo 10 gr CO2 km. Si potevano adottare soluzioni erev con batterie con 200 km più range extender a biofuel. Costi competitivi e emissioni abbattute radicalmente.
 
La notizia degli efuel è fondamentale per Ferrari. Ci saranno un sacco di appassionati che vorranno avere auto ice e non avranno alcun problema a pagare il carburante più caro
sarà la distinzione nella distinzione: un gruppo di elitisti che si distinguerà da tutti gli altri nel poter avere auto top a idrocarburi quando a tutti gli altri sarà ,de facto, impedito...una tentazione irresistibile, con altri miliardi che entreranno in ferrari da qui alla fine dei tempi:rotfl:


( oltretutto dovrebbe raggiungere i 3-4 euro in prospettiva). Mi immagino già una serie icona nel 2035 con il motore ice.
Sui biofuel per me hanno dimostrato di essere un po' prevenuti. Leggo che ci sono efuel con immissioni bassissime. Tipo 10 gr CO2 km. Si potevano adottare soluzioni erev con batterie con 200 km più range extender a biofuel. Costi competitivi e emissioni abbattute radicalmente.
secondo me è meglio che rimanga appunto una questione limitata , un'eccezione per pochi eletti...è anche più divertente...
 
si vero ma non basta ,quella foto dovrebbe già essere una produzione di eni e non soltanto li ma in parecchi altri stati .....
basta fare una ricerca sulla rete
e poi inquinano anche i bio carburanti , perchè continuare a inquinare ? per soldi da spartire agli azionisti ?
Inquinano anche le batterie... (molto più del biogas, a conti fatti)
L'obiettivo è azzerare le emissioni di CO2 o è arricchire Musk e lobbyisti vari?
A giudicare dalle leggi che scrivono sembra la seconda.
L'UE ci ha imposto negli anni 90 di adottare un modello economico che fu definito "globalizzazione". Non mi pare che la globalizzazione sia compatibile con la riduzione delle emissioni.
 
Ultima modifica:
la globalizzazione(che c'è tutt'ora, viva e vegeta) è un fenomeno mondiale, non europeo o da imposizione europea
 
la globalizzazione(che c'è tutt'ora, viva e vegeta) è un fenomeno mondiale, non europeo o da imposizione europea
A scuola impariamo che anche in altre epoche, lontanissime, si praticava una sorta di globalizzazione. La globalizzazione è stata aiutata dal fisco dei vari paesi e da una logica commerciale.
 
Sui biofuel per me hanno dimostrato di essere un po' prevenuti. Leggo che ci sono efuel con immissioni bassissime. Tipo 10 gr CO2 km. Si potevano adottare soluzioni erev con batterie con 200 km più range extender a biofuel. Costi competitivi e emissioni abbattute radicalmente.
Anch'io non capisco questa rigidità tenuto conto che in Europa non abbiamo alcuna materia prima commercialmente spendibile. Tanto da qui al 2035 (o oltre) le auto che già oggi hanno più di 10 anni non ci saranno più e saranno comunque sostituite da auto, anche ICE, con valori inquinanti molto più contenuti (gli attuali Euro 6 sono decisamente meno inquinanti dell'Euro 5, immaginiamoci il futuro Euro 7). Soprattutto per le cosiddette auto di massa. L'auto a batteria per chi non ha spazi suoi è un pò una rottura di scatole a prescindere da autonomie o altri magheggi del genere.
Tra l'altro, questo inevitabile aumento dei consumi di energia elettrica dovrà pur trovare una fonte stabile di produzione di elettricità e....qui entra in gioco la politica nazionale: nucleare si o no?
 
Articolo dice che :Associazione indipendente sospetta che ancora oggi ci siano su eur 6 dispositivi software sospetti per eludere le emissioni allo scarico.
Se ci fosse una legge che I dirigenti e proprietari in caso di truffa finissero in galera il mondo sarebbe più pulito.
Il mondo è sempre stato così, la corruzione, la ricchezza è l'inganno esisteva fin dai tempi dei romani, mentre il poveretto sempre uguale è rimasto anche dopo 2000 anni.
 
Anch'io non capisco questa rigidità tenuto conto che in Europa non abbiamo alcuna materia prima commercialmente spendibile. Tanto da qui al 2035 (o oltre) le auto che già oggi hanno più di 10 anni non ci saranno più e saranno comunque sostituite da auto, anche ICE, con valori inquinanti molto più contenuti (gli attuali Euro 6 sono decisamente meno inquinanti dell'Euro 5, immaginiamoci il futuro Euro 7). Soprattutto per le cosiddette auto di massa. L'auto a batteria per chi non ha spazi suoi è un pò una rottura di scatole a prescindere da autonomie o altri magheggi del genere.
Tra l'altro, questo inevitabile aumento dei consumi di energia elettrica dovrà pur trovare una fonte stabile di produzione di elettricità e....qui entra in gioco la politica nazionale: nucleare si o no?
condivido quasi in toto. Ma per quel che ho capito la Germania ha dimostrato che i carburanti sintetici NEL LORO INTERO CICLO (vengono prodotti anche assorbendo co2) finiscono per non contribuire al riscaldamento del pianeta. I biocarburanti questa certezza non la danno o non la danno ancora. Se non ho capito male l'etanolo, ad esempio, ha avuto un grande successo in Brasile perché costa meno della benzina (anche se i motori consumano di più) ma per la sua produzione serve moltissima acqua. Mi sbaglio?
 
condivido quasi in toto. Ma per quel che ho capito la Germania ha dimostrato che i carburanti sintetici NEL LORO INTERO CICLO (vengono prodotti anche assorbendo co2) finiscono per non contribuire al riscaldamento del pianeta. I biocarburanti questa certezza non la danno o non la danno ancora. Se non ho capito male l'etanolo, ad esempio, ha avuto un grande successo in Brasile perché costa meno della benzina (anche se i motori consumano di più) ma per la sua produzione serve moltissima acqua. Mi sbaglio?
Mi piacerebbe sentire l'UE come crede di affrontare il restante 90% degli inquinanti atmosferici....perchè è facile, per modo di dire, additare i veicoli, ma il resto?
 
Mi piacerebbe sentire l'UE come crede di affrontare il restante 90% degli inquinanti atmosferici....perchè è facile, per modo di dire, additare i veicoli, ma il resto?
Il resto sono le caldaie che ogni anno provocano migliaia di malattie di mille tipi diversi.
Molto caldaie non sono nemmeno a norma.

E' una transizione lenta, accelerarla fa esplodere costi e problemi.
Servirà almeno un decennio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro