STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 8th

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in generale moltecclausole valgono per chi è in forza al momento della stipula e sono in parte in deroga per i nuovi assunti , andando a regime dopo diversi anni. È la solita camurria di chi preserva la propria rendita di posizione a scapito di chi quella posizione non l ha ancora
Può essere, ma sappiamo benissimo che di nuovi assunti non ce ne saranno tantissimi quindi dovrebbe riferirsi a chi c'è ora. Sarà anche graduale, ma il 25% è qualcosa di grosso, a meno che ci sfugga qualcosa....
Forse in Messico si stanno preparando a nuove produzioni....
 
...Forse in Messico si stanno preparando a nuove produzioni....

Tra pochi mesi annunceranno Checo Perez come nuovo concessionario in Messico, ora che si è definitivamente scavato la fossa in Red Bull... :rotfl:
 
Comunque accordo sanguinoso, sia per le concessioni date che per i 3 mld di perdite subite dallo sciopero. Numeri pazzeschi che di certo nessuna delle tre case di Detroit aveva minimamente previsto.
 
Comunque accordo sanguinoso, sia per le concessioni date che per i 3 mld di perdite subite dallo sciopero. Numeri pazzeschi che di certo nessuna delle tre case di Detroit aveva minimamente previsto.
Ma i 3 mld sono di perdite produttive.....le perdite effettive sono di 750 mln. Le perdite di produzione non si traducono integralmente in perdite di fatturato/vendite perchè vengono compensate dal ricorso alle scorte di auto in giacenza.Quindi non sarei così pessimista.....
Almeno così ho interpretato......
"I recenti scioperi che hanno interessato alcuni stabilimenti americani hanno un effetto sui ricavi netti per circa 3 miliardi fino a ottobre rispetto ai piani di produzione, si legge in una nota."
 
Comunque accordo sanguinoso, sia per le concessioni date che per i 3 mld di perdite subite dallo sciopero. Numeri pazzeschi che di certo nessuna delle tre case di Detroit aveva minimamente previsto.
son 3 mld di mancata produzione non di mancate vendite (bufferizzate dalla pipeline che non si è svuotata andando in stallo)e fatturato. La contrazione di offerta sposta semplicemente i flussi non li annulla, appena i constraints si liberano la domanda riassorbe l output
 
Cioè con questo contratto i lavoratori più specializzati prenderanno 40 dollari l'ora più una serie di benefit. Più pure 14000 dollari di premio di produzione. Vado a fare l'operaio in Usa...

Ma l'idea che le fabbriche di successo con le persone ci lavorano vadano premiate vi fa proprio schifo eh

Negli Usa e' la norma , succede pure che se la fabbrica non va si licenzia e magari si chiude.

Certo che qui fra i servi dell'europa premiare il merito risulta proprio incomprensibile :rotfl:
 
toh, stellantis non ha ritirato le guidance FY 2023 e le ha confermate...evidentemente sa fare qualche previsione...diciamo che è abbastanza difficile che al terzo trimestre si ritirino le guidance...ah, ma ford e GM lo hanno fatto in pieno..loro, sempre evidentemente , hanno preso una bella cantonata...e non c'entra una cippa lo sciopero UAW (situazione contingente , passeggera e una tantum (dato che per i prossimi 5 anni non romperanno più i maroni), come si è dimostrata):rotfl::rotfl::rotfl:

Screenshot 2023-10-31 101505.png
 
toh, stellantis non ha ritirato le guidance FY 2023 e le ha confermate...evidentemente sa fare qualche previsione...diciamo che è abbastanza difficile che al terzo trimestre si ritirino le guidance...ah, ma ford e GM lo hanno fatto in pieno..loro, sempre evidentemente , hanno preso una bella cantonata...e non c'entra una cippa lo sciopero UAW (situazione contingente , passeggera e una tantum (dato che per i prossimi 5 anni non romperanno più i maroni), come si è dimostrata):rotfl::rotfl::rotfl:

Vedi l'allegato 2949910
....aggiungerei che hanno anche alzato l'outlook industriale di 3 mercati importanti ( Europa, Nord America e Africa )....che dire di più.....sono un rullo compressore che macina fatturati e utili contro ogni circostanza negativa.....Gestione quanto mai efficace e flessibile.
 

Le azioni di Stellantis salgono. Lo sciopero della UAW ha danneggiato l'azienda meno di Ford e GM.​

DiCallum Keown
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EAl Radice
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Aggiornato il 31 ottobre 2023, 9:12 EDT / Originale 31 ottobre 2023, 5:02 EDT
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Ridimensionare

Ristampe

Stellantis
STLA
3,72 %
sembra destinato a emergere dalle sei settimane di United Auto Workersscioperocon meno danni rispetto a Ford Motor
F
1.98%

e General Motors
GM
3.22%

. Nel complesso, le prestazioni sembrano leggermente migliori rispetto ai concorrenti.

Martedì mattina, la società madre di Chrysler Stellantis (ticker: STLA) ha superato le aspettative sui ricavi nel terzo trimestre, ma ha segnalato un calo delle vendite di 3 miliardi di euro (3,2 miliardi di dollari) a causa dello sciopero di sei settimane della UAW.
Secondo FactSet, i ricavi sono aumentati del 7% a 45,1 miliardi di euro, battendo le stime degli analisti di 43,2 miliardi di euro. Il balzo riflette maggiori volumi e un costante potere di determinazione dei prezzi, ha affermato Stellantis.
Vendita di veicoli elettrici a batteriaè aumentato del 37% anno su anno. Le vendite di BEV negli Stati Uniti sono aumentate di circa il 32% su base annua presso General Motors (GM) e di circa il 15% presso Ford Motor (F).

Si prevede che l'impatto dello sciopero sui profitti di Stellantis sarà inferiore a 750 milioni di euro (797 milioni di dollari), ha dichiarato il direttore finanziario Natalie Knight in una conferenza stampa.Lo riferisce il Dow Jones Newswires.
In confronto, la scorsa settimana, ha riferito Fordun 1,3 miliardi di dollariha toccato il profitto, mentre GM ha riportato un impatto di 800 milioni di dollari. "Per noi, siamo una grande azienda globale, quindi [il Nord America] fa parte del programma, ma è molto diverso da quello che è per i nostri concorrenti", ha affermato Knight.
Le azioni di Stellantis sono aumentate del 2,8% nelle negoziazioni pre-mercato.

Stellantis, che ha ora raggiunto accordi provvisori sia con la United Auto Workers che con la canadese Unifor, ha affermato che le interruzioni del lavoro hanno avuto un impatto negativo sui ricavi di 3 miliardi di euro (3,2 miliardi di dollari), rispetto alla produzione pianificata, fino a ottobre.
Nonostante l'accordo provvisorioporre fine allo sciopero dell'UAW, il quarto trimestre ne risentirà comunque, dato che lo sciopero sindacale si è protratto per tutto il mese di ottobre. Tuttavia, Stellantis è riuscita comunque a superare le stime sui ricavi nel terzo trimestre nonostante due settimane di scioperi.
Lo sciopero di Unifor presso gli stabilimenti Stellantis è durato appena aquestione di orelunedì presto, quando entrambe le parti sono tornate rapidamente al tavolo delle trattative e hanno raggiunto un accordo.
Una combinazione di scioperi che stanno per finire, un aumento delle entrate e un impatto minore sui profitti rispetto ai suoi rivali sembra destinata a rafforzare il titolo.
La direzione ospita aconferenza telefonicaalle 9:00, ora della costa orientale degli Stati Uniti, gli investitori e gli analisti discuteranno dei risultati. Le prospettive di vendita in un contesto di tassi di interesse in aumento saranno nella mente di tutti.
Entrando nelle negoziazioni di martedì, le azioni Stellantis sono aumentate di circa il 33% negli ultimi 12 mesi, mentre l' S&P 500
SPX
0,68 %
e il Dow Jones Industrial Average
DJIA
0,42 %

sono aumentati rispettivamente di circa l'8% e l'1%.
 
anche 22 entro maggio non sarebbe male ,mezza posizione la venderei
ho pmc 12,41 compresi i dividendi sarebbe quasi un raddoppio di valore
Immagine 1.jpg
 

Le azioni di Stellantis salgono. Lo sciopero della UAW ha danneggiato l'azienda meno di Ford e GM.​

DiCallum Keown
il giornalista non ha capito un caz--zo


se prima di scrivere un inutile e fuorviante articolo, avesse interpellato il nostro busso, avrebbe fatto figura migliore:rotfl:

numeri a caso: 3 miliardi di mancate vendite...ma se avevano le auto in magazzino e le hanno vendute, dove caz--zo sono le mancate vendite? avevano auto da vendere per 3-4 mesi...gli utili minori: ma dove sta scritto che stellantis avrà un utile più basso di 750 milioni (ammesso e non concesso)?

tutte queste sono stime spannometriche di analisti che prendono i dati di cui dispongono (pochi e spesso non reali) e fanno le loro interpolazioni...poi i media ci ricamano e vengono fuori ste bestialità (per carità ,a volte avallate dalle aziende stesse che si devono giustificare del ritiro delle guidance a causa dello sciopero:"ecco, vedete, abbiamo dovuto ridurre le stime perchè i sindacati ci hanno messo i bastoni fra le ruote")



stesso discorso per le stime che sono circolate su quanto lo sciopero UAW sia pesato sull'economia americana...8-10 billion ...ma che caz--zo scrivono...stime appunto, niente di concreto , tangibile..per dire, magari in quei 40 giorni anche in assenza di sciopero si potevano vendere meno auto per mille motivi. esempio: meno contratti di finanziamento a causa degli alti tassi di inrteresse sulle rate.motivo che è indipendente dallo sciopero e che fa naturalmente calare la domanda e quindi il bisogno di far funzionare gli impianti di produzione dei veicoli
 
ma hanno ancora così tante auto già pronte nei piazzali?
io sapevo che le scorte sono molto limitate , lavorano quasi sugli ordini di mercato , probabilmente c'è stato un calo di vendite che non ha prosciugato le scorte , comunque l'articolo dice che ha fatto una buona trimestrale sopra le aspettative , sul fatto dei mancati guadagni di 3 miliardi sembra strano, ma comunque lo sciopero qualche effetto negativo lo avrà pur prodotto
 
Comunque accordo sanguinoso, sia per le concessioni date che per i 3 mld di perdite subite dallo sciopero. Numeri pazzeschi che di certo nessuna delle tre case di Detroit aveva minimamente previsto.
Perché dici questo? I 3 mld sono sul fatturato, su utile sono 750, il 25 di aumento in 4 anni copre l inflazione extra degli ultimi anni e quella dei prossimi. Certo sarebbe stato buono nn ci fossero stati aumenti, ma aumenti che compensano l inflazione sono neutri.
 
Ma l'idea che le fabbriche di successo con le persone ci lavorano vadano premiate vi fa proprio schifo eh

Negli Usa e' la norma , succede pure che se la fabbrica non va si licenzia e magari si chiude.

Certo che qui fra i servi dell'europa premiare il merito risulta proprio incomprensibile :rotfl:
Le fabbriche che funzionano lo fanno per scelte strategiche azzeccate e per le regole del mercato del lavoro di quel paese e nn grazie a chi ci lavora, se nn in minima parte.
 
ma hanno ancora così tante auto già pronte nei piazzali?
io sapevo che le scorte sono molto limitate ,
il modello americano è diverso , producono jit quello richirsto dai concessionari, il cliente compra al volo l offerta del concessionario. Di fatto il conessionario compra migliaia di pezzi e fa stock presso la propria sede, è costretto a farlo per distribuire sul territorio lotti enormi con treni da centinaia di vagoni (sono lunghi circa 5 km)
 
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