Si be...confrontiamo un segmento C con un segmento D, parlando semplicemente dei costi simili. Io direi che siamo a posto così!
Hanno margine sulla ID.3 perché è fuori prezzo semplicemente. Ed tutto a pagamento.
Dimentichiamo anche che se voglio la stessa capienza della Model 3 di batteria (in verità leggermente inferiore comunque) mi devo prendere una macchina 4 posti, con la sola trazione posteriore, con tetto in lamiera (perché con il vetro sopra serve la patente da camion), e che va massimo a 160km/h.
Pesa come una Model 3 con 5 persone a bordo e ha le prestazioni un buon diesel da 150cv...forse meno vista la velocità limitata.
Forse limiterei la pertinenza della Id.3 hai paesi dove in autostrada c'è il limite.
Io a Monaco ci son stato...e a 200km/h in autostrada c'era gente che sfanalava...con la Id.3 al massimo i tedeschi si mettono in corsia di emergenza.
Altrimenti in seconda corsia ti passa gente ad una velocità tale che devi tenerti stretto il parrucchino!
Sti crucchi sono veramente indomiti in autostrada!
La paragonano con la Model 3 perché è la Tesla più economica disponibile oggi, commercializzata nel 2017 e presentata nel 2016.
Forse un pelo di margine in innovazione vista l'esperienza acquisita in Tesla ancora l'hanno...e soprattutto punteranno forte sul prezzo che si ridurrà ancora!
Sarà più interessante confrontare Model Y 2.0 (made in Berlin) e ID.4 direi...entrambe recenti, ed entrambe con misure simili (intendiamoci anche lì abitabilità e dimensioni sono a favore di Tesla di un bel po').
Forse la versione della Id.4 la faranno con le ruote piene per evitare gli scoppi, visto il peso sovrabbondante!
Quindi diciamo che per ora, semplicemente non sono confrontabili Tesla e VW perché il cliente tipo ha esigenze completamente diverse e perché le auto hanno dimensioni, prestazioni ed efficienze esattamente opposte.
Poi di certo...in VW sanno montare un cofano diritto, e di questo devo dargliene atto
Magari le macchine non arrivano ammaccate di serie...
Poi le riparano anche: io sto ancora aspettando la telefonata del service per capire quando mi riparano le ammaccature della mia auto presa nuovissima 2 settimane fa!
Però ero consapevole di questi problemi e li ho accettati. In cambio mi tolgo qualche soddisfazione guidandola ben sapendo che la guida autonoma che tanti hanno pagato arriverà forse nel 2025 quando ci sarà un hardware nelle auto completamente diverso!
In cambio mi trovo molto bene con il tablet centrale...e si che quando lo vidi la prima volta mi sembrava orribile e poco funzionale!
Ora quando vedo ancora auto con le bocchette dell'aria condizionata in vista inorridisco...
Insomma...un vero peccato per la qualità, e soprattutto per una scarsa attenzione sul cliente. Ma loro sono Tesla...forse se lo possono permettere.
Del resto...io me la ricomprerei se tornassi indietro...
Pagheranno però questa storia della qualità con gli utili! Perché possono anche dirmi che su una model 3 ci guadagnano il 20% o oltre, ma poi la devono rifare da capo in officina durante il periodo di garanzia!