Strategia mutuo seconda casa

Trattano fino a 78000, li ho risentiti oggi.

L’immobile ha un prezzo davvero basso per essere a 50mt da mare in quella zona, peró come dici tu non voglio fare le cose di fretta e di sicuro non rischieró per averlo.
 
...aggiornatemi, vi prego...mi sto accanendo a questa soap…:D
 
Sto abbandonando l'idea di acquistare l'immobile.

Ho sentito varie banche, ma le strade sono difficili da percorrere e i rischi troppo elevati soprattutto se sommati a quelli potenzialmente legati all'anomalo prezzo dell'immobile.

E' un peccato perchè se l'agenzia fosse stata più trasparente e meno "stratega" avrei potuto muovermi in modo diverso e con più decisione.
 
Sto abbandonando l'idea di acquistare l'immobile.

Ho sentito varie banche, ma le strade sono difficili da percorrere e i rischi troppo elevati soprattutto se sommati a quelli potenzialmente legati all'anomalo prezzo dell'immobile.

E' un peccato perchè se l'agenzia fosse stata più trasparente e meno "stratega" avrei potuto muovermi in modo diverso e con più decisione.

…non avevo dubbi si trattasse di un "gioco delle tre carte" dell'agenzia immobiliare.
Mi spiace per te :(
 
Oggi mi ha chiamato Intesa San Paolo e ho fissato un incontro, da quello che mi hanno detto al telefono se ne puó parlare senza problemi.

Rimane il fatto che poi bisognerebbe andare a fondo e capire se c’è trucco e inganno.
 
Oggi mi ha chiamato Intesa San Paolo e ho fissato un incontro, da quello che mi hanno detto al telefono se ne puó parlare senza problemi.

Rimane il fatto che poi bisognerebbe andare a fondo e capire se c’è trucco e inganno.

Se vai col paracadute, cioè la clausola sospensiva, i rischi sono ridotti.
A questo proposito, quando si mette tale clausola ci si accorda anche che l'assegno dato come caparra, seppur intestato al venditore, venga trattenuto dall'intermediario fino allo scioglimento della clausola.
Tradotto: il venditore sa che fai sul serio perchè hai staccato l'assegno, ma lui in mano non deve averlo, finchè la sospensiva è attiva.
Questo deve essere ovviamente scritto sulla proposta!
 
Quello è sicuro, io parlo di rischi legati ad un immobile che ha un prezzo di vendita stranamente basso.
 
perché, è dei Casamonica. :D :o
 
Nei giorni scorsi ero stato in ISP e mi sono sembrati molto gentili e disponibili al contrario di altri istituti, diciamo che con un mutuo all'80% sarei al limite, ma le spese altrimenti salirebbero troppo.

Dico ciò perchè ho trovato l'annuncio dello stesso immobile su un altro sito e poi dopo giri di telefonate è tornato alla carica l'agente immobiliare. Insomma, un immobile che a loro dire si vendeva in 20 giorni ad occhi chiusi è ancora disponibile, ma ovviamente non ha evitato la solita storia di un cliente, questa volta tedesco, molto interessato ed in trattativa. A quanto pare poi invece nemmeno l'aveva ancora visto e deve venire per Natale. Solita strategia che mi innervosisce assai....non ce la fa proprio a non tirare in mezzo altri clienti.

Facendo finta di non sentire le ho rispiegato che io in ogni caso avrei necessità del mutuo, lei mi dice che non c'è problema e che una volta accertata la fattibilità avrei dovuto dare un piccolo anticipo, ma della clausola mutuo non se ne parla. Andava però a chiedere ai proprietari se disponibili a scendere da 78.000 a 75.000 e a informarsi sui costi del loro notaio "convenzionato".

Attendiamo sviluppi.
 
...il gioco delle tre carte, sta diventando delle quattro carte…:asd:

...che comici questi agenti immobiliare….sono scontati, come i venditori di auto usate….brutta razza! :D
 
Nuova avvincente puntata.

Quanche giorno fa istintivamente metto in vendita un box giusto per provare (trovate la discussione poco sotto) e colpo di scena sono già vicino alla vendita con queste modalità: 10k subito e 22k a Giugno 2019.

Nel frattempo mi scrive quella dell'agenzia per informarmi che una persona interessata deve fare la seconda visita. Non manca mai di informarmi sui ***** degli altri :D
Io le dico che ho della liquidità in entrata, ma che senza clausola per il mutuo comunque non se ne parla. Talmente ha trattative che comincia ad aprire a questa possibilità dicendomi che possiamo fissarla per 20 giorni. Io le dico "calma e sangue freddo" perchè intanto questa liquidità mi deve entrare.

Se dovessero entrarmi 10k avrei una liquidità disponibile di circa 39k e con una riserva di 8 o 9k potrei pensare di investire 30k su questa casa se mai troveremo l'incastro.

Allora sarebbero 75k la casa, più circa 14k (:wall:) tra tasse, notaio e accensione mutuo = 89k totali da investire per l'immobile.

Potrei chiedere un mutuo di circa 58k e ora i conti tornerebbero con mutuo inferiore all'80% e più gestibile.

La mia voglia per questo investimento è tanta, permangono però i miei dubbi circa l'operato dell'agenzia. Nasconderà qualcosa di strano questo immobile?! Che diavolo può essere?!


Calcoli dettagliati:

75000 casa

6780 imposte
2500 agenzia
1300 notaio acquisto

1200 imposte mutuo
950 spese banca mutuo (indicative)
1300 notaio mutuo

Altro?!?
 
Ultima modifica:
Forse mi sono perso qualcosa. Acquisti come seconda casa perché stai già pagando un mutuo per una prima casa? Poi non per farmi gli affari tuoi, ma acquisti per casa vacanze, per affittare, per rivendere tra un po' sperando di fare plusvalenza? Devi spenderci qualcosa di ristrutturazione? È in condominio? Ci sono arretrati corposi da pagare? Altri dubbi :D?
 
Forse mi sono perso qualcosa. Acquisti come seconda casa perché stai già pagando un mutuo per una prima casa? Poi non per farmi gli affari tuoi, ma acquisti per casa vacanze, per affittare, per rivendere tra un po' sperando di fare plusvalenza? Devi spenderci qualcosa di ristrutturazione? È in condominio? Ci sono arretrati corposi da pagare? Altri dubbi :D?

Ho un mutuo sulla prima casa, circa 480 euro al 50%.

Si, comprerei per affittare brevi periodi e rientrare dell’investimento, come sto facendo con un altra piccola casa

È abitabile e necessita, apparentemente, solo di personalizzazioni base

Ci sono 25 euro/mese di ‘condominio’ e non altri arretrati che io sappia

I miei sospetti derivano dal modo di fare dell’agenzia e dal prezzo abbastanza favorevole al quale pensavo vendessero rapidamente.
 
Ho un mutuo sulla prima casa, circa 480 euro al 50%.

Si, comprerei per affittare brevi periodi e rientrare dell’investimento, come sto facendo con un altra piccola casa

È abitabile e necessita, apparentemente, solo di personalizzazioni base

Ci sono 25 euro/mese di ‘condominio’ e non altri arretrati che io sappia

I miei sospetti derivano dal modo di fare dell’agenzia e dal prezzo abbastanza favorevole al quale pensavo vendessero rapidamente.

La eventuale rata è sopportabile rispetto al tuo reddito da lavoro? Hai fatto le visure catastali? Quella per soggetto e visura storica dell'immobile? Con pochi euro le puoi fare online. Io come te pochi mesi fa ho comprato per mettere a reddito ad un prezzo almeno un 20% più basso di quelli in zona, fortunatamente il prezzo era basso solo per la fretta del venditore, non c'erano magheggi sotto, per ora molto soddisfatto, ho affittato ad un buon inquilino, ma ho fatto mutuo prima casa. Con fineco cmq mi pare che i tassi di mutuo prima e seconda casa sono uguali. Quello che nel tuo caso cambia sono le imposte catastali, 9% invece di 3% come imposta di registro.
 
La eventuale rata è sopportabile rispetto al tuo reddito da lavoro? Hai fatto le visure catastali? Quella per soggetto e visura storica dell'immobile? Con pochi euro le puoi fare online. Io come te pochi mesi fa ho comprato per mettere a reddito ad un prezzo almeno un 20% più basso di quelli in zona, fortunatamente il prezzo era basso solo per la fretta del venditore, non c'erano magheggi sotto, per ora molto soddisfatto, ho affittato ad un buon inquilino, ma ho fatto mutuo prima casa. Con fineco cmq mi pare che i tassi di mutuo prima e seconda casa sono uguali. Quello che nel tuo caso cambia sono le imposte catastali, 9% invece di 3% come imposta di registro.

Una rata di 200 euro circa mensili sarebbe sopportabile allo stato attuale, anche perchè poi vi sarebbero gli introiti dell’affitto. Quello che non ho capito è se nonostante il mio mutuo sia al 50% col la mia compagna me lo considerino tutte interamente a mio carico come ha fatto ISP.

Visure castastali non ne ho ancora fatte, ho in mano quella che mi ha dato l’agenzia.
 
La eventuale rata è sopportabile rispetto al tuo reddito da lavoro? Hai fatto le visure catastali? Quella per soggetto e visura storica dell'immobile? Con pochi euro le puoi fare online. Io come te pochi mesi fa ho comprato per mettere a reddito ad un prezzo almeno un 20% più basso di quelli in zona, fortunatamente il prezzo era basso solo per la fretta del venditore, non c'erano magheggi sotto, per ora molto soddisfatto, ho affittato ad un buon inquilino, ma ho fatto mutuo prima casa. Con fineco cmq mi pare che i tassi di mutuo prima e seconda casa sono uguali. Quello che nel tuo caso cambia sono le imposte catastali, 9% invece di 3% come imposta di registro.

...a cosa servirebbe la visura catastale…?!
o meglio, cosa evincerebbe l'utente dalla visura catastale (che sia storica o per soggetto!)

...:mmmm:
 
Mi sorge un dubbio, col mutuo seconda casa posso detrarre gli interessi nel 730?
 
Mi sorge un dubbio, col mutuo seconda casa posso detrarre gli interessi nel 730?

Assolutamente no:no:
Solo sul mutuo prima casa, inoltre l'imposta di registro per i mutui seconda casa sale dal 2% al 9% (sempre proporzionale)
Da considerare nei costi anche IMU e TASI.
 
Assolutamente no:no:
Solo sul mutuo prima casa, inoltre l'imposta di registro per i mutui seconda casa sale dal 2% al 9% (sempre proporzionale)
Da considerare nei costi anche IMU e TASI.

Temevo fosse così. Quello che più mi infastidisce sono i costi legati al mutuo, sia il 2% che il notaio aggiuntivo. Il resto lo digerisco abbastanza bene.
 
A quanti euro si più arrivare al massimo con un finanziamento che non sia da strozzini?
 
Indietro