Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

Riguardo alle operazioni effettuate nel 2023, io ho guadagnato (molto) meno, eppure è stato un ottimo anno.
Sul totale il tuo è stato un risultato davvero notevole. Posso chiederti qual è stata la voce che ha influito di più?

Quello era solo un esempio per farti comprendere che io cerco la semplicità dell'analisi, nella realtà è inferiore al 20% sull'intero portafoglio, la voce che influenza di piu è quella relativa al trading + cedole dei bond matusa. Vorrei affiancare adesso una entrata mensile aggiuntiva, derivante dai futures

Se tieni un conto corrente con dossier titoli solo per investire, lo controlli meglio nel tempo. Se cresce è perché hai investito bene, se decresce no. Poi ti calcoli alla fine dell'anno il guadagno ed hai subito la percentuale sull'intero portafoglio. Come ben sai È la percentuale sull'intera size che conta, compresa anche la liquidità non investita.

L'anno successivo se vuoi far lavorare interesse composto, quello che veramente ti fa la perfomance nel lungo periodo, cerchi di re-investire il guadagno per aumentare il capitale nel tempo
 
Ultima modifica:
Quello era solo un esempio per farti comprendere che io cerco la semplicità dell'analisi, nella realtà è inferiore al 20% sull'intero portafoglio, la voce che influenza di piu è quella relativa al trading + cedole dei bond matusa. Vorrei affiancare adesso una entrata mensile aggiuntiva, derivante dai futures

Se tieni un conto corrente con dossier titoli solo per investire, lo controlli meglio nel tempo. Se cresce è perché hai investito bene, se decresce no. Poi ti calcoli alla fine dell'anno il guadagno ed hai subito la percentuale sull'intero portafoglio. Come ben sai È la percentuale sull'intera size che conta, compresa anche la liquidità non investita.

L'anno successivo se vuoi far lavorare interesse composto, quello che veramente ti fa la perfomance nel lungo periodo, cerchi di re-investire il guadagno per aumentare il capitale nel tempo

Tutto saggio.
Per me in passato era un po' complicato utilizzare un solo conto per il trading, perché avevo minus, incagli, cointestazioni, cause aperte, ecc. distribuite qui e là. Adesso che ho sistemato un po' di cose, sto verificando che i tre conti hanno caratteristiche diverse per il trading con pro e contro diversi (non chiedetemi quali, sono considerazioni personali, si sono evolute nel tempo e non ho ancora finito di analizzarle).
Comunque ho considerato l'idea di specializzare sempre di più le piattaforme che uso e credo che la finalizzerò. Soprattuto per l'operatività futures, dove su Fineco trovo scomoda la modalità di fissare un margine con stop loss, che però può fare comodo per piccoli movimenti e un'operatività ancora un po' timida.
 
Buongiorno, con i Bobl tedeschi comprati sotto 100 si possono recuperare le minusvalenze? Grazie
 
Buongiorno, con i Bobl tedeschi comprati sotto 100 si possono recuperare le minusvalenze? Grazie
Devi prima sapere il prezzo di emissione, da cui il prezzo teorico, da cui il prezzo fiscale d'acquisto e di vendita. La legislazione fiscale italiana si applica ugualmente ai BTP come a qualunque altro bond compresi i Bobl. Ma su Come s'Impara ti risponderanno compiutamente, qui la discussione è sostanzialmente dedicata ai derivati; in particolare il medio termine del titolo si riferisce al tempo di investimento e non alla maturity dei bond.
 
Buongiorno, con i Bobl tedeschi comprati sotto 100 si possono recuperare le minusvalenze? Grazie

E' uno strumento sintetico, le minusavalenze che recuperi sono la differenza tra il nominale di vendita e quello di acquisto, con tassazione al 26%. Per il recupero minus sarebbe più vantaggioso dei titoli sottostanti, però ovviamente bisogna uscire in gain. Questo non è scontato, perchè il future è penalizzato dal fatto di non avere la cedola, ma questo non conta ai fini della compensazione plus/minus.

A mio parere il BOBL è uno strumento non molto efficiente, anche perchè agisce in una parte della cerva dei rendimenti che non si sa bene come si muoverà. Prova a considerare il BUND, prima però studiati bene le oscillazioni e le relative conseguenze. Inoltre devi prepararti a gestire dei segni meno che erodono liquidità.
 
Ultima modifica:
E' uno strumento sintetico, le minusavalenze che recuperi sono la differenza tra il nominale di vendita e quello di acquisto, con tassazione al 26%. Per il recupero minus sarebbe più vantaggioso dei titoli sottostanti, però ovviamente bisogna uscire in gain. Questo non è scontato, perchè il future è penalizzato dal fatto di non avere la cedola, ma questo non conta ai fini della compensazione plus/minus.

A mio parere il BOBL è uno strumento non molto efficiente, anche perchè agisce in una parte della cerva dei rendimenti che non si sa bene come si muoverà. Prova a considerare il BUND, prima però studiati bene le oscillazioni e le relative conseguenze. Inoltre devi prepararti a gestire dei segni meno che erodono liquidità.
Io credevo si riferisse proprio ai Bobl sul mercato (i bond), non il derivato.
Anche perché il Future, per come è calcolato, credo non sia mai sceso sotto 100 da quando esiste l'€.
 
Io credevo si riferisse proprio ai Bobl sul mercato (i bond), non il derivato.
Anche perché il Future, per come è calcolato, credo non sia mai sceso sotto 100 da quando esiste l'€.

Ops, è colpa del mio bias verso i futures
 
Vorrei portare a confronto due posizioni differenti.


Per semplificare quella di @reef a favore dell'analisi tecnica e quella di @MrSpock contraria all'analisi tecnica.

Utilizzo queste due maschere, come idealtipo di investitore razionale.

Visto che entrambi masticate numeri e conoscete le "metanalisi" mi potreste aiutare a portare avanti un piccolo progetto: capire cosa dice la scienza accademica a riguardo dell'analisi tecnica. Dato che qua ci stiamo concentrando sul mercato dei futures, in teoria molto efficiente, può essere utile approfondire questa tematica teorica e poi operativa ;)


Perdonatemi se vi utilizzo come "maschere" ma il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare ad un punto di mediazione, perché ritengo che l'analisi tecnica se pur non sia scientifica, in molti casi possa essere strumento utile per orientarsi nei mercati. Non fosse altro per un concetto di filosofia costruttivista : la realtà che ci creiamo possiamo subirla o governarla, puo essere funzionale o disfunzionale. E alcune delle profezie dell'analisi tecnica posso avverarsi perché molti operatori ci credono e costruiscono questa realtà.

Ovviamente la mia tesi può essere smentita o confermata da questa metanalisi.

Sentitevi liberi di apportare riflessione e analisi

Alcune parole chiave delle eventuali ricerche

1)Fama, g. Malkiel, Murphy teoria di analisi tecnica Andrew lo
2)Random walk, teoria dei mercati efficienti debole e forte, finanza comportamentale, analisi quantitativa, metanalisi mercati finanziari
 
Ultima modifica:
Vorrei portare a confronto due posizioni differenti.
Per semplificare quella di @reef a favore dell'analisi tecnica e quella di @MrSpock contraria all'analisi tecnica.

Non vorrei deluderti, ma io non mi sento antitetico alla metodolgia di @MrSpock. In passato ci siamo anche confrontati sulle % e sulle metodologie basate su DM e convessità (ho raccolto indicazioni dalla sua esperienza, ma poi ho elaborato per conto mio). Per altro, anche seguendo metodologie diverse più o meno i numeri tornano, a meno della variabile imprevedibile dello spread tassi ufficiali/rendimento dei bond, che non credo sia definibile con certezza assoluta.

L'unica vera differenza è che lui fa cassetto (e credo gli freghi poco dei grafici intraday), io faccio trading e mi servono dati in tempo reale che mi dicano se sto guadagnando o perdendo (coi futures usati su tre piattaforme non è banale), e quali sono gli scostamenti ammessi per i margini (ieri li ho perforati, mannaggia).

Non faccio nessuna previsione basata sull'AT, cerco solo correlazioni, ma non per arbitraggio, perchè ormai su questa partita ci sono trading pool che non te lo lasciano fare, a dispetto di qualche utente che ha delle "percezioni" e si autoconvince che ci siano inefficienze nei prezzi.
 
Ultima modifica:
Vorrei portare a confronto due posizioni differenti.

Per semplificare quella di @reef a favore dell'analisi tecnica e quella di @MrSpock contraria all'analisi tecnica.
No, aspetta, io non ho posizioni contrarie o antitetiche a @reef, anzi concordiamo su molte cose su cui ci siamo confrontati anche in privato. Solo che la nostra operatività attuale è differente perchè io in questo momento storico punto a una speculazione da cassettista (lo so, sembra un ossimoro...), ovvero "All in - Tutto in una botta", mentre lui impegna parte del capitale in speculazione di corto periodo.

Non sono affatto contrario alla sua operatività, e non escludo di applicarla in futuro. Semplicemente oggi ritengo di non avere un capitale sufficiente per frammentarlo in quel modo (e metterne ad alto rischio una parte), e non voglio disperderlo in una operazione che ritengo abbia probabilità bassa di produrre più guadagno complessivo.

Oltretutto non sono affatto contro all'analisi tecnica, ma contro chi traccia righe più o meno a caso su un grafico in base al (suo) sentiment giornaliero o basa la sua analisi su teorie completamente prive di basi scientifiche, come la chiusura dei gap o le onde di elliott. Al contrario ho piena fiducia negli algoritmi di machine learning e sentiment analysis applicati alla finanza.
 
No, aspetta, io non ho posizioni contrarie o antitetiche a @reef, anzi concordiamo su molte cose su cui ci siamo confrontati anche in privato. Solo che la nostra operatività attuale è differente perchè io in questo momento storico punto a una speculazione da cassettista (lo so, sembra un ossimoro...), ovvero "All in - Tutto in una botta", mentre lui impegna parte del capitale in speculazione di corto periodo.

Non sono affatto contrario alla sua operatività, e non escludo di applicarla in futuro. Semplicemente oggi ritengo di non avere un capitale sufficiente per frammentarlo in quel modo (e metterne ad alto rischio una parte), e non voglio disperderlo in una operazione che ritengo abbia probabilità bassa di produrre più guadagno complessivo.

Oltretutto non sono affatto contro all'analisi tecnica, ma contro chi traccia righe più o meno a caso su un grafico in base al (suo) sentiment giornaliero o basa la sua analisi su teorie completamente prive di basi scientifiche, come la chiusura dei gap o le onde di elliott. Al contrario ho piena fiducia negli algoritmi di machine learning e sentiment analysis applicati alla finanza.
Andrebbe spiegato un po' meglio cosa secondo te rende scientifica ad esempio una sentiment analysis ...visto che contesti altri metodi . Non ho fatto uno studio approfondito ma a prima vista sempre di analisi di dati e indicatori storici si tratta per cercare di prevedere il futuro. (Come già detto più volte io ritengo tutto i metodi at un indicatore utili tutti egualmente validi e con lo stesso grado di approssimazione , la differenza la fa l'abilità e esperienza dell analista , tuttavia non ho elementi e studi a portata per provare questa mia intuizione, ma non ne conosco neppure altri che la confutano )
 
Toh, parli elle onde di Elliott e arriva subito uno dei suoi più grandi estimatori 😂
Andrebbe spiegato un po' meglio cosa secondo te rende scientifica ad esempio una sentiment analysis ...visto che contesti altri metodi .
What is Sentiment Analysis? - GeeksforGeeks
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877050920307912
Sentiment Analysis for Financial News with Transformers
Sentiment correlation in financial news networks and associated market movements - Scientific Reports

P.S.: Non ho detto che si usa "solo" la sentiment analysis, ma che si usa "anche" la sentiment analysis come ulteriore parametro di ingresso negli algoritmi di machine learning usati per stimare la direzione dei prezzi.
Non ho fatto uno studio approfondito ma a prima vista sempre di analisi di dati e indicatori storici si tratta per cercare di prevedere il futuro.
No.

Si tratta solo di avere uno strumento che dia segnali di "trend reversal" con un rendimento anche di poco superiore al lancio di una moneta. La grande disponibilità di denaro, l'accesso al mercato in HFT e la legge dei grandi numeri fanno il resto. Lanciare una moneta che sai essere truccata all'infinito, e scommettere soldi su ogni lancio, nel lungo periodo è una macchina da soldi.

P.S.: Non pensare di poterlo fare tu a casa tua con il tuo PC di casa. I grandi istituti di investimento che da anni investono palate di soldi su questi strumenti, sanno bene il loro ritorno economico.
(Come già detto più volte io ritengo tutto i metodi at un indicatore utili tutti egualmente validi e con lo stesso grado di approssimazione , la differenza la fa l'abilità e esperienza dell analista , tuttavia non ho elementi e studi a portata per provare questa mia intuizione, ma non ne conosco neppure altri che la confutano )
Come credere che la diagnosi dello stregone del villaggio sia ugualmente valida di una risonanza magnetica e secoli di scienza medica.
 
Toh, parli elle onde di Elliott e arriva subito uno dei suoi più grandi estimatori 😂

What is Sentiment Analysis? - GeeksforGeeks
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877050920307912
Sentiment Analysis for Financial News with Transformers
Sentiment correlation in financial news networks and associated market movements - Scientific Reports

P.S.: Non ho detto che si usa "solo" la sentiment analysis, ma che si usa "anche" la sentiment analysis come ulteriore parametro di ingresso negli algoritmi di machine learning usati per stimare la direzione dei prezzi.

No.

Si tratta solo di avere uno strumento che dia segnali di "trend reversal" con un rendimento anche di poco superiore al lancio di una moneta. La grande disponibilità di denaro, l'accesso al mercato in HFT e la legge dei grandi numeri fanno il resto. Lanciare una moneta che sai essere truccata all'infinito, e scommettere soldi su ogni lancio, nel lungo periodo è una macchina da soldi.

P.S.: Non pensare di poterlo fare tu a casa tua con il tuo PC di casa. I grandi istituti di investimento che da anni investono palate di soldi su questi strumenti, sanno bene il loro ritorno economico.

Come credere che la diagnosi dello stregone del villaggio sia ugualmente valida di una risonanza magnetica e secoli di scienza medica.

Ho compreso meglio la tua posizione nel post precedente. Non è un apriori contro AT ma va verificata meglio quale AT usare e come usarla. Poi un conto è l'AT fatta da Gianni il pasticciere con investing gratuito, altra cosa AT fatta da un hedge fund (che tra l altro anche loro avrà difficoltà a battere il mercato nel tempo)

Bene i link che hai portato.

Alla fine postare articoli o ricerche sull'efficacia dell'analisi tecnica era il mio intento, magari se ho voglia apro un topic nella sezione dedicata.

"Si parla tanto di AT ma qualcuno almeno si è letto le principali ricerche e studio di metanalisi?"
 
Toh, parli elle onde di Elliott e arriva subito uno dei suoi più grandi estimatori 😂

What is Sentiment Analysis? - GeeksforGeeks
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877050920307912
Sentiment Analysis for Financial News with Transformers
Sentiment correlation in financial news networks and associated market movements - Scientific Reports

P.S.: Non ho detto che si usa "solo" la sentiment analysis, ma che si usa "anche" la sentiment analysis come ulteriore parametro di ingresso negli algoritmi di machine learning usati per stimare la direzione dei prezzi.

No.

Si tratta solo di avere uno strumento che dia segnali di "trend reversal" con un rendimento anche di poco superiore al lancio di una moneta. La grande disponibilità di denaro, l'accesso al mercato in HFT e la legge dei grandi numeri fanno il resto. Lanciare una moneta che sai essere truccata all'infinito, e scommettere soldi su ogni lancio, nel lungo periodo è una macchina da soldi.

P.S.: Non pensare di poterlo fare tu a casa tua con il tuo PC di casa. I grandi istituti di investimento che da anni investono palate di soldi su questi strumenti, sanno bene il loro ritorno economico.

Come credere che la diagnosi dello stregone del villaggio sia ugualmente valida di una risonanza magnetica e secoli di scienza medica.
La medicina non è una scienza esatta, tanto meno il trading ...quindi ok i primi commenti che non di discostano da quel che ho detto io. Certezze scientifiche non ne ha nessuno...neppure con tutta la potenza di calcolo e la statistica di questo mondo ,altrimenti i big finanziari non sarebbero mai in perdita... quindi si uno stregone che conosce bene la materia per me è al livello di un luminare che interpreta una risonanza . Entrambi sbagliano ...aime e ha volte ci pigliano.
 
La medicina non è una scienza esatta, tanto meno il trading ...quindi ok i primi commenti che non di discostano da quel che ho detto io. Certezze scientifiche non ne ha nessuno...neppure con tutta la potenza di calcolo e la statistica di questo mondo ,altrimenti i big finanziari non sarebbero mai in perdita... quindi si uno stregone che conosce bene la materia per me è al livello di un luminare che interpreta una risonanza . Entrambi sbagliano ...aime e ha volte ci pigliano.
Questa sono frasi fuffologiche per eccellenza che sottintendono il non aver alcuna competenza di statistica.
Tanto mi basta per non proseguire oltre.
 
Questa è la frase fuffologica per eccellenza. Tanto mi basta per non proseguire oltre.
Come vuoi...chiami fuffa le verità. La medicina non è affatto una scienza esatta e lo sanno anche i muri. Poi se ci dimostri che con il calcolo probabilsrico qualcuno è diventato ricco o anche solo jon ha mai perso soldi ...a mio avviso si tratta di cercare un metodo che funzioni per te di gestire i risparmi , che ovviamente è sempre sindacabile. Ti lascio alle tue dichiarazioni,le uniche in tutto il forum prive di fuffa. :)
 
Questa sono frasi fuffologiche per eccellenza che sottintendono il non aver alcuna competenza di statistica.
Tanto mi basta per non proseguire oltre.
Puoi sempre farti curare da un computer...che usa la statistica mille volte meglio di un medico(o stregone) . Convinto tu. Hai mai visto usare la statistica per interpretare una risonanza magnetica o una radiografia? io no. allo stesso modo non c'è calcolo probabilistico che tenga per il trading imho, conta solo la capacità di lettura dei dati macro e dei grafici , che contraddistingue un buon trader , investitore, e o analista finanziario, se però hai esempi veri da portarci si impara sempre da tutti why not.
 
Ultima modifica:
Ho compreso meglio la tua posizione nel post precedente. Non è un apriori contro AT ma va verificata meglio quale AT usare e come usarla. Poi un conto è l'AT fatta da Gianni il pasticciere con investing gratuito, altra cosa AT fatta da un hedge fund (che tra l altro anche loro avrà difficoltà a battere il mercato nel tempo)

Bene i link che hai portato.

Alla fine postare articoli o ricerche sull'efficacia dell'analisi tecnica era il mio intento, magari se ho voglia apro un topic nella sezione dedicata.

"Si parla tanto di AT ma qualcuno almeno si è letto le principali ricerche e studio di metanalisi?"

a me lui par sostenere, ma potrei sbagliarmi nell interpretare il pensiero vulcaniano, che ogni forma di AT tranne quella basata sulla statistica e il calcolo probabilistico, quindi indipendente da l'analisi e gli errori umani (ma lo è veramente poi? ) serva ad alcunchè...

Però siccome nessuno di noi pratica tale tecnica sofisticata e "imperscrutabile" visto che non disponiamo di potenza di calcolo adeguata non è possibile per nessuno di noi umani saper se funziona o no, (vabbè!)
e quindi ci conviene lasciar perdere ogni lettura di grafici e tabelle storiche, medie mobili bande di bollinger. candelozzi e compagnia cantante (così ho inteso io)

cmq sentiamo magari altre opinioni che il tema è ampio e va dibattuto
 
Puoi sempre farti curare da un computer...che usa la statistica mille volte meglio di un medico(o stregone) . Convinto tu. Hai mai visto usare la statistica per interpretare una risonanza magnetica o una radiografia? io no. allo stesso modo non c'è calcolo probabilistico che tenga per il trading imho, conta solo la capacità di lettura dei dati macro e dei grafici , che contraddistingue un buon trader , investitore, e o analista finanziario, se però hai esempi veri da portarci si impara sempre da tutti why not.
Sicuro di vivere sul mio stesso pianeta (non è Vulcano) e la mia stessa epoca ?

Premesso le RMN e TAC sono esse stesse il risultato di un algoritmo di intelligenza artificiale che consente intepretare i dati, generare leimmagini e migliorarne la qualità, è ormai da anni che esistono algoritmi che a valle analizzano le immagini meglio di un medico con esperienza. E per chi non lo sapesse dobbiamo questo traguardo agli algoritmi sviluppati per il telescopio spaziale Hubble.

How AI-Powered Medical Imaging is Transforming Healthcare
Intelligenza Artificiale e Diagnostica per Immagini - Healthtech360
Software diagnostica immagini: stato dell'arte e soluzioni - Healthtech360
 
Indietro