Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

Come dicevo, da oggi inizio a monitorare un sistema che nel giro di qualche settimana dovrebbe darmi degli algoritmi di possibile riequlibrio delle posizioni futures.
Premetto che vorrei usare tutti 4 i futures germanici, a caccia di opportunità su eventuali asimmetrie. E' evidente che, per avere la volatilità di un BUXL, servono almeno una decina di SCHATZ, e questo può ingenerare un certo terrore nel vedere un nominale investito di 1.000.000 di euro. Ma questo va da sè.

In realtà vorrei capire se ci sono tentativi di normalizzazione della yield curve, che in caso andrebbe a favorire l'investimento in SCHATZ rispetto al BUXL, ma i tempi non sarebbero affatto certi e potrebbero servire anni prima di vedere questo effetto. Per capire l'eventuale trend è utile monitorare il noto indicatore IRS10Y-IRS2Y. Ma tutto questo è futuribile.

Per il momento provo ad approfondire semplici indicatori di questo tipo

1711375753449.png


Tabella dalla quale sembrerebbe risultare che AT2120 rimane il più "caro" rispetto ai min-max di periodo per quanto riguarda le obbligazioni, mentre devo capire meglio l'anomalia del BOBL che potrebbe essere provocata da un non perfetto alineamento della scadenza precedente con quella attuale.
 
Ho smesso di leggere a 1milione di nominale:D

Se non ho capito male, per lo SCHATZ Fineco chiede il 3% fisso per il multiday, che è una follia.
Su BG Saxo invece prendi quasi un milione di nominale con qualche migliaio di euro di margine (credo sia intorno all'1%). Lo SCHATZ ha una volatilità bassissima ed è giusto che sia così. Alla fine torna tutto, la si gioca sui moltiplicatori della volatilità e sulle previzioni sulla yield curve. E' interessante.
 
Come previsto, tra lo storno dei matusabond e l'impennata dei futures sembra che il trend vada verso la seconda opzione, come (ovviamente) auspicavo. Il gap c'è e ancora non si sa se/quando si chiuderà, ma oggi è finalmente la giornata in cui vedo il mio pf futures di colore verde, per un nominale abbastanza sostanzioso.
L'impressione è che grandi crolli prima di Pasqua non dovrebbero avvenire (con gli scongiuri d'obbligo), per cui fotografo lo stato attuale della mia allocazione (ma è ancora presto per definirla strategia)

1711553596886.png
 
Come previsto, tra lo storno dei matusabond e l'impennata dei futures sembra che il trend vada verso la seconda opzione, come (ovviamente) auspicavo. Il gap c'è e ancora non si sa se/quando si chiuderà, ma oggi è finalmente la giornata in cui vedo il mio pf futures di colore verde, per un nominale abbastanza sostanzioso.
L'impressione è che grandi crolli prima di Pasqua non dovrebbero avvenire (con gli scongiuri d'obbligo), per cui fotografo lo stato attuale della mia allocazione (ma è ancora presto per definirla strategia)

Vedi l'allegato 3000252



Parlavi di fondi imm e Bitcoin nel topic di russia, ma quindi che percentuale rappresenta asset obbligazionario rispetto all intero ptf?
 
Ciao, ma le % di gain su Austria e OAT come le hai calcolate? 411% 31% e 177%

Io ho eliminato le scadenze 27 su 37 qualche settimana fa
 
Ciao, ma le % di gain su Austria e OAT come le hai calcolate? 411% 31% e 177%

Io ho eliminato le scadenze 27 su 37 qualche settimana fa

Sulla cifra attuale (che è bassina, più è bassa è, più è alta quella %), in pratica sono guadagni del 2023 ;)
Meglio se guardi la colonna successiva, che normalizza su tutto.
 
Ultima modifica:
Parlavi di fondi imm e Bitcoin nel topic di russia, ma quindi che percentuale rappresenta asset obbligazionario rispetto all intero ptf?

Diciamo un po' meno di metà, come i fondi chiusi immobiliari, che però dal rimborso di ieri hanno portato parecchia liquidità (che mi serve per i futures).
Bitcoin poco più del 5%, azionario intorno al 10%
 
Diciamo un po' meno di metà, come i fondi chiusi immobiliari, che però dal rimborso di ieri hanno portato parecchia liquidità (che mi serve per i futures).
Bitcoin poco più del 5%, azionario intorno al 10%
Ah ti hanno rimborsato quel fondo, bene!Ora hai una montagna di liquidità per prendere 20 contratti :D
 
Una info di servizio.

Sono andato sul sito eurex, da quello che ho capito il calendario indica domani e lunedì giorni di chiusura.

Si riprende martedì come borsa italiana, mentre quella americana lunedì è aperta
 
Una info di servizio.

Sono andato sul sito eurex, da quello che ho capito il calendario indica domani e lunedì giorni di chiusura.

Si riprende martedì come borsa italiana, mentre quella americana lunedì è aperta

Sì, avevo guardato anch'io. Sto valutando di alleggerire un po' entro sera, perchè 4 giorni di borse chiuse mi sembrano tanto per i futures.
Ovviamente questo vale per chi si sta prendendo un rischio molto alto :)
 
Una info di servizio.

Sono andato sul sito eurex, da quello che ho capito il calendario indica domani e lunedì giorni di chiusura.

Si riprende martedì come borsa italiana, mentre quella americana lunedì è aperta
avevo letto da qualche parte che la borsa americana studia il calendario per fare massimo 3 giorni di chiusura consecutivi, perchè altrimenti la gente si innervosisce a stare con i soldi bloccati
 
Io ho operato parecchio e opero con Future e Leva sia su azioni indici e anche valute (Forex Spot). Al di la della leva utilizzata che è una buona cosa per poter potenziare il capitale è fondamentale il controllo della size. Cioè occorre avere una assoluta comprensione e coscienza di quanto vale 1 punto o 1 pip o un tick. W capire bene quanto è in € una variazione di un 1% in su o in giù.
Cio detto i future non si prestono a seguiore i trend anche di breve tantomeno di medio. Ma per operazioni mirate dove mantenere il proprio take profito o stop loss quantità massima che sei disposto a perdere. E se non puoi stare con gli occhi sullo schermo trova qualcosa di diverso da comprare. Gli sto loss sulla piatta inseriti sono qualcosa ma non una garanzia assoluta perche ci potrebbero essere gaps o fast moving market che invalidano.
Alla fine i futures specialmente in leva servano per operazioni mirate, attacchi specifici a mercato, brevi specialmente intraday e con SL e take profit rigidi da rispettare ad ogni costo.
Gli investimento o i trend following o le operazione di anche alcuni gg o settimane si fanno comprando Bond o azioni single o ETF etc etc...
 
Io ho operato parecchio e opero con Future e Leva sia su azioni indici e anche valute (Forex Spot). Al di la della leva utilizzata che è una buona cosa per poter potenziare il capitale è fondamentale il controllo della size. Cioè occorre avere una assoluta comprensione e coscienza di quanto vale 1 punto o 1 pip o un tick. W capire bene quanto è in € una variazione di un 1% in su o in giù.
Cio detto i future non si prestono a seguiore i trend anche di breve tantomeno di medio. Ma per operazioni mirate dove mantenere il proprio take profito o stop loss quantità massima che sei disposto a perdere. E se non puoi stare con gli occhi sullo schermo trova qualcosa di diverso da comprare. Gli sto loss sulla piatta inseriti sono qualcosa ma non una garanzia assoluta perche ci potrebbero essere gaps o fast moving market che invalidano.
Alla fine i futures specialmente in leva servano per operazioni mirate, attacchi specifici a mercato, brevi specialmente intraday e con SL e take profit rigidi da rispettare ad ogni costo.
Gli investimento o i trend following o le operazione di anche alcuni gg o settimane si fanno comprando Bond o azioni single o ETF etc etc...

Quel che dici è tutto giusto. Ma prima di inserire i futures nel mio pf ho valutato molto bene tutti gli aspetti, concludendo che il BUXL e il BUND sono strumenti che possono sostituire i sottostanti anche su strategie di medio termine.
Attenzione, non parlo di tutti i futures, ma di questi due specifici sulle obbligazioni germaniche. E comunque il disclaimer è sempre che bisogna stare molto attenti a maneggiare questi strumenti.

Gli stop loss su BUXL e BUND hanno poco senso, perchè sono legati ai rendimenti delle obbligazioni sottostanti, ed è facile capire quale può essere una quotazione floor. Altrettanto la probabilità di un dip che faccia scattare gli SL è davvero molto bassa, perchè questi strumenti hanno una liquidità notevole.

E comunque per familiarizzare serve prenderne uno e seguirlo in continuo per almeno alcuni giorni.
 
Ultima modifica:
Come previsto, tra lo storno dei matusabond e l'impennata dei futures sembra che il trend vada verso la seconda opzione, come (ovviamente) auspicavo. Il gap c'è e ancora non si sa se/quando si chiuderà, ma oggi è finalmente la giornata in cui vedo il mio pf futures di colore verde, per un nominale abbastanza sostanzioso.
L'impressione è che grandi crolli prima di Pasqua non dovrebbero avvenire (con gli scongiuri d'obbligo), per cui fotografo lo stato attuale della mia allocazione (ma è ancora presto per definirla strategia)

Cito la tabella postata ieri per aggiornarla a oggi.

La parte ETF e Futures oggi è in buon gain e aiuta il rendimento complessivo del pf: magari l'1% di incremento sembra poco, ma va rapportato all'intero portafoglio obbligazionario, che complessivamente comprende sia titoli che cedolano bene sia obbligazioni brevi: non è un all-in sulle matusa! Sto cominciando a chiarirmi le idee, ora dovrò fissare dei parametri di ingresso e di uscita non discrezionali.

Ho anche fatto alcuni movimenti: alleggeriti BUND e BUXL e spostato qualcosa sullo SCHATZ (rimasto un po' indietro).
Inoltre ho incrementato OAT72.

Vediamo come riaprirà tra 4 giorni :)
Buona Pasqua a tutti

EDIT: mi sono accorto che non avevo inserito lo SCHATZ, che è in leggera perdita. Ma se lo inserissi anche nella tabella di ieri le percentuali di incremento rimarrebbero identiche, visto che praticamente non si è mosso

1711646037049.png
 
Ultima modifica:
Io ho operato parecchio e opero con Future e Leva sia su azioni indici e anche valute (Forex Spot). Al di la della leva utilizzata che è una buona cosa per poter potenziare il capitale è fondamentale il controllo della size. Cioè occorre avere una assoluta comprensione e coscienza di quanto vale 1 punto o 1 pip o un tick. W capire bene quanto è in € una variazione di un 1% in su o in giù.
Cio detto i future non si prestono a seguiore i trend anche di breve tantomeno di medio. Ma per operazioni mirate dove mantenere il proprio take profito o stop loss quantità massima che sei disposto a perdere. E se non puoi stare con gli occhi sullo schermo trova qualcosa di diverso da comprare. Gli sto loss sulla piatta inseriti sono qualcosa ma non una garanzia assoluta perche ci potrebbero essere gaps o fast moving market che invalidano.
Alla fine i futures specialmente in leva servano per operazioni mirate, attacchi specifici a mercato, brevi specialmente intraday e con SL e take profit rigidi da rispettare ad ogni costo.
Gli investimento o i trend following o le operazione di anche alcuni gg o settimane si fanno comprando Bond o azioni single o ETF etc etc...

......affermi che i futures non sono adatti per strategie brevi ne tantomeno di medio periodo.

puoi spiegare il motivo tecnico.....spoiler.....non esiste.

tralasciando i gusti personali che sono soggettivi e opinabili....si dovrebbe parlare degli strumenti in base alle loro caratteristiche.

quando dici che uno strumento non è adatto ad una strategia devi spiegarlo in maniera tecnica : esempio banale se prendi un etc a leva allora in alcuni casi in base al sottostante e alle leva si può dire che non sia adatto a causa del compounding....


nel tuo intervento abbastanza lungo parli di stop loss di tick ma non dai nessuna informazione sul motivo per cui non si può detenere un futures per più giorni.


ps sono anni che accumulo futures sull'sp500 e ancora prima utilizzavo un etf a leva quando gli altri dicevano che il compounding si sarebbe mangiato tutto l'extra rendimento convinti di sapere......

pss sono anni che non passo le giornate a fissare lo schermo anche perchè ho mosche volanti davanti agli occhi.



il problema di questa strategia non è lo strumento utilizzato ma semplicemente il fatto che negli ultimi due anni si è dimostrato disastrosa visto che è salito tutto tranne i titoli obbligazionari a no sono saliti il 20% dai minimi assoluti quindi sono tutti in forte guadagno....ovviamente questo solo nel mondo fantastico descritto in alcune discussioni di questa sezione.
 
il problema di questa strategia non è lo strumento utilizzato ma semplicemente il fatto che negli ultimi due anni si è dimostrato disastrosa visto che è salito tutto tranne i titoli obbligazionari a no sono saliti il 20% dai minimi assoluti quindi sono tutti in forte guadagno....ovviamente questo solo nel mondo fantastico descritto in alcune discussioni di questa sezione.

Credo di avere risposto anch'io. Lui parla di futures sul forex e sull'azionario. Il forex è un settore tremendo, è davvero come giocare al lotto, l'azionario un po' meno. Ma l'obbligazionario è algoritmico, si possono fare calcoli precisi per farsi in casa gli eventuali stop loss e non farsi fregare (io stupidamente ci sono cascato per mia leggerezza, mi han chiuso una posizione sul minimo assoluto, sono ancora inca.zato nero).
Ho recuprato quel loss, e adesso ho le idee molto più chiare, continuo senza indugi.
 
......affermi che i futures non sono adatti per strategie brevi ne tantomeno di medio periodo.

puoi spiegare il motivo tecnico.....spoiler.....non esiste.

tralasciando i gusti personali che sono soggettivi e opinabili....si dovrebbe parlare degli strumenti in base alle loro caratteristiche.

quando dici che uno strumento non è adatto ad una strategia devi spiegarlo in maniera tecnica : esempio banale se prendi un etc a leva allora in alcuni casi in base al sottostante e alle leva si può dire che non sia adatto a causa del compounding....


nel tuo intervento abbastanza lungo parli di stop loss di tick ma non dai nessuna informazione sul motivo per cui non si può detenere un futures per più giorni.


ps sono anni che accumulo futures sull'sp500 e ancora prima utilizzavo un etf a leva quando gli altri dicevano che il compounding si sarebbe mangiato tutto l'extra rendimento convinti di sapere......

pss sono anni che non passo le giornate a fissare lo schermo anche perchè ho mosche volanti davanti agli occhi.



il problema di questa strategia non è lo strumento utilizzato ma semplicemente il fatto che negli ultimi due anni si è dimostrato disastrosa visto che è salito tutto tranne i titoli obbligazionari a no sono saliti il 20% dai minimi assoluti quindi sono tutti in forte guadagno....ovviamente questo solo nel mondo fantastico descritto in alcune discussioni di questa sezione.

A parte che la strategia sui futures obbligazionari la stiamo cominciando ad attuare da poche settimane.

Sulle obbligazioni singole siamo tutti in guadagno, chi più, chi meno, e nessuno si vanta di esser entrato all in sui minimi di ottobre, ma con entrate scaglionate nel tempo.

Con azionario avremmo guadagnato di più ? Certamente, ma con portafogli cospicui sei meno propenso ad andare all in su azionario, almeno questo è lo spirito di molti utenti della sezione. Se te hai costruito un portafoglio 100% sp500 e magari con un po' di leva in un anno hai fatto il 30% ti faccio i complimenti.

Sui futures come sai è vantaggioso perché si può utilizzare la leva. Reef ha cominciato a seguirli perché da amante della statistica e dei numeri, vede la curva degli austriaci centenari troppo convessa, troppo anomala e voleva attuare una strategia più neutra matematicamente. Cosa c'è di più matematico e liquido di un bund?



Io invece non ero troppo soddisfatto di impiegare una certa cifra su bond a zero cedole come il bund 2050 2052 e poi avevo quasi finito la liquidità:D


Sarà la fortuna del principiante ma sono entrato la prima volta sotto 132 del buxl (il trading range 132-137 lo vede anche chi non è esperto di AT) e già con un solo contrattino è un bel guadagno in qualche seduta di borsa, soprattutto se confronto la percentuale di gain sul margine impiegato è stellare.


Già da tempo ero incuriosito da questo mondo, ne avevo parlato anche nel thread dei matusa con eltrader, ma se non avessi approfondito per paura o per pigrizia - e di questo ringrazio reef di aver affrontato questo argomento - mi sarei fatto cavalcare dai pregiudizi sui futures perdendo le potenzialità di questo strumento. Va maneggiato con cura e per ora massimo 1/2 contratti alla volta.
 
Ultima modifica:
Già da tempo ero incuriosito da questo mondo, ne avevo parlato anche nel thread dei matusa con eltrader, ma se non avessi approfondito per paura o per pigrizia - e di questo ringrazio reef di aver affrontato questo argomento - mi sarei fatto cavalcare dai pregiudizi sui futures perdendo le potenzialità di questo strumento. Va maneggiato con cura e per ora massimo 1/2 contratti alla volta.

Per quanto ho letto sull forum, questa strategia "alternativa" me la sono inventata da solo. Adesso in questo 3D siamo attivi in tre, noi due e @Variopinto. Se capisco bene come funziona il tamtam in rete, presto saremo molti di più ;)

Mi auguro solo che arrivino apporti (meglio se qualificati), perchè solo in tal caso rimarrà lo stimolo a scrivere e a confrontarci.

E, per chi vuole iniziare, prima di fare domande dovrebbe leggersi tutto il 3D, sono poche pagine e ne vale davvero la pena per alcuni apporti molto qualificati.
 
Indietro