Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

Tra ieri e stamattina ho ripristinato le piccole posizioni obbligazionarie su AT2120, OAT72 e un parte di AT2117 che avevo liquidato sul recente massimo. Questo trade complessivamente è positivo, ma nella partita sui futures sto soffrendo parecchio, ovviamente.
A dimostrazione del fatto che sostituire i futures alle obbligazioni è molto complicato dal punto di vista psicologico.
 
la stessa operazione che hai fatto sulle obbligazioni cioè avevi venduto sui recenti massimi
e hai ricomprato adesso , non si potrebbe fare anche sullo shatz ?
cioè comprare su vari livelli 1 solo contratto alla volta.

schatz.PNG
 
la stessa operazione che hai fatto sulle obbligazioni cioè avevi venduto sui recenti massimi
e hai ricomprato adesso , non si potrebbe fare anche sullo shatz ?
cioè comprare su vari livelli 1 solo contratto alla volta.

Vedi l'allegato 2996124

Certamente, ma anche con gli altri futures, sfruttando la leva maggiore. Sui massimi di qualche giorno fa avevo un gain notevole, (stupidamente) non l'ho portato a casa e adesso mi lecco le ferite. Ripeto, il timing è tutto :)
 
Ultima modifica:
Certamente, ma anche con gli altri futures, sfruttando la leva maggiore. Sui massimi di qualche giorno fa avevo un gain notevole, (stupidamente) non l'ho portato a casa e adesso mi lecco le ferite. Ripeto, il timing è tutto :)

Anche io ho appena incassato una perdita discreta con SL mio. Ti capisco.
Dalla piccola esperienza che ho fatto si futures, anche io mi sto domandando quale tecnica sia la più adatta.

E mi piacerebbe sapere tu che ne pensi:

Da una parte, con adeguati SL, si potrebbero tenere fermi come un obbligazione e quindi "sopportare" il sali scendi esattamente come si sopporterebbe per un obbligazione con corrispondente nominale (riproporzionato in base alla duration intendo). Se il nominale così definito è simile anche i movimenti del P/L sono gli stessi.
Psicologicamente è un po' diverso, perché i bonds, specie se cedolosi, ti fanno stare più tranquillo, anche perché non hai nemmeno il "muro" psicologico dello SL.

Dall'altra però, vista la facilità e l'immediatezza con cui si può smontare e rimontare la posizione, che assolutamente non c'è con i bonds (per capitali importanti ovviamente), consente di fare anche dentro fuori. Con quali esiti poi, ovviamente, non lo sappiamo.

Visti i prezzi di oggi, stavo pensando ad una strategia di ingresso progressivo con n contratti.


Al ribasso:

ogni 3% compro stessa size. Con 3 ingressi dopo il primo, si copre fino al 9% di ribassi, che ad oggi mi pare sufficientemente solida, e si media esattamente a metà il prezzo.
-9% del prezzo di oggi, vorrebbe dire circa 120. Prezzo raggiunto al minimo di ottobre.

Per n pari al numero iniziale di contratti ingresso, la strategia totale prevede nx4 contratti.
Non è una martingala, perché si entra sempre con stessa size. E' un compromesso accettabile diciamo.

Al rialzo:

Stessa solfa più o meno, ma con maggiore tranquillità data dal vedere verde. In questo caso però, dal momento che dovrebbero mancare al massimo n mesi alla definitiva cristallizzazione del trend, gli step li farei con variabile tempo e non con variabile prezzo. Ognuno avrà in mente il suo arco temporale, da suddividere poi per determinare gli n ingressi.

Poi è chiaro che forti oscillazioni di prezzo o eventi imprevisti possano far cambiare tutto. Si sa.

Tutto in fase di elaborazione, ma quale miglior posto e momento per condividerla.

Critiche ben accette, anche le più brutali.
 
Anche io ho appena incassato una perdita discreta con SL mio. Ti capisco.
Dalla piccola esperienza che ho fatto si futures, anche io mi sto domandando quale tecnica sia la più adatta.

E mi piacerebbe sapere tu che ne pensi:

Da una parte, con adeguati SL, si potrebbero tenere fermi come un obbligazione e quindi "sopportare" il sali scendi esattamente come si sopporterebbe per un obbligazione con corrispondente nominale (riproporzionato in base alla duration intendo). Se il nominale così definito è simile anche i movimenti del P/L sono gli stessi.
Psicologicamente è un po' diverso, perché i bonds, specie se cedolosi, ti fanno stare più tranquillo, anche perché non hai nemmeno il "muro" psicologico dello SL.

Dall'altra però, vista la facilità e l'immediatezza con cui si può smontare e rimontare la posizione, che assolutamente non c'è con i bonds (per capitali importanti ovviamente), consente di fare anche dentro fuori. Con quali esiti poi, ovviamente, non lo sappiamo.

Visti i prezzi di oggi, stavo pensando ad una strategia di ingresso progressivo con n contratti.

La tua strategia è sensata, ma prima di tutto devi sentirtici a tuo agio.

A differenza tua, io sui futures non ho stop loss, se non basati su eventi esterni (un esempio possibile sarebbe la news su un rialzo dei tassi).
Per ingressi/uscite devo ancora mettere a punto la strategia, che comunque non si baserà su % fisse, bensì su indicatori ricavati dai dati storici (vedi graifici postati sopra). Ovvero una sorta di AT, ma che serve solo per darsi una disciplina, e non certo per le "previsioni".
 
nel senso che sono molto lontani dal prezzo giornalieri e li risetti ogni giorno oppure prendi i minimi di periodi ( di 3 o 4 mesi ) e li fissi così .

Non capisco cosa chiedi. Comunque i futures vengono resettati ogni giorno, ma ovviamente io conosco il prezzo di carico (Fineco lo dà in automatico, altri no e bisogna calcolarselo). Sui ribassi in genere compro e sui rialzi alleggerisco, ma ancora non ho una strategia basata su numeri, diciamo che per ora vado "a sentiment". Quel che vorrei fare è trovare uno o più indicatori di trend che mi possano fornire segnali utili a stabilire quando agire, indicatori che saranno quasi sicuramente basati su medie mobili.
 
Non capisco cosa chiedi. Comunque i futures vengono resettati ogni giorno, ma ovviamente io conosco il prezzo di carico (Fineco lo dà in automatico, altri no e bisogna calcolarselo). Sui ribassi in genere compro e sui rialzi alleggerisco, ma ancora non ho una strategia basata su numeri, diciamo che per ora vado "a sentiment". Quel che vorrei fare è trovare uno o più indicatori di trend che mi possano fornire segnali utili a stabilire quando agire, indicatori che saranno quasi sicuramente basati su medie mobili.
visto da fuori: tu hai detto che non metti stop loss se non esterni
e lui vuole sapere quali sono questi eventi esterni che usi

secondo me invece tu volevi dire che non metti stop loss e che manualmente in caso di crollo intervieni per vendere
 
Anche io ho appena incassato una perdita discreta con SL mio. Ti capisco.
Dalla piccola esperienza che ho fatto si futures, anche io mi sto domandando quale tecnica sia la più adatta.

E mi piacerebbe sapere tu che ne pensi:

Da una parte, con adeguati SL, si potrebbero tenere fermi come un obbligazione e quindi "sopportare" il sali scendi esattamente come si sopporterebbe per un obbligazione con corrispondente nominale (riproporzionato in base alla duration intendo). Se il nominale così definito è simile anche i movimenti del P/L sono gli stessi.
Psicologicamente è un po' diverso, perché i bonds, specie se cedolosi, ti fanno stare più tranquillo, anche perché non hai nemmeno il "muro" psicologico dello SL.

Dall'altra però, vista la facilità e l'immediatezza con cui si può smontare e rimontare la posizione, che assolutamente non c'è con i bonds (per capitali importanti ovviamente), consente di fare anche dentro fuori. Con quali esiti poi, ovviamente, non lo sappiamo.

Visti i prezzi di oggi, stavo pensando ad una strategia di ingresso progressivo con n contratti.


Al ribasso:

ogni 3% compro stessa size. Con 3 ingressi dopo il primo, si copre fino al 9% di ribassi, che ad oggi mi pare sufficientemente solida, e si media esattamente a metà il prezzo.
-9% del prezzo di oggi, vorrebbe dire circa 120. Prezzo raggiunto al minimo di ottobre.

Per n pari al numero iniziale di contratti ingresso, la strategia totale prevede nx4 contratti.
Non è una martingala, perché si entra sempre con stessa size. E' un compromesso accettabile diciamo.

Al rialzo:

Stessa solfa più o meno, ma con maggiore tranquillità data dal vedere verde. In questo caso però, dal momento che dovrebbero mancare al massimo n mesi alla definitiva cristallizzazione del trend, gli step li farei con variabile tempo e non con variabile prezzo. Ognuno avrà in mente il suo arco temporale, da suddividere poi per determinare gli n ingressi.

Poi è chiaro che forti oscillazioni di prezzo o eventi imprevisti possano far cambiare tutto. Si sa.

Tutto in fase di elaborazione, ma quale miglior posto e momento per condividerla.

Critiche ben accette, anche le più brutali.

Se non ti pesa manovrare 500k di nominale (è il totale dei 4 contratti) vai con strategia al ribasso.

Ad esempio potresti impostarla ogni 3 figure di ribasso del buxl
Da 133 il primo contratto poi 130---127--124

Io non credo possa scendere sotto 130 i minimi di febbraio. Già siamo a rendimento del 4,3 per il tbond a quanto potrà salire? 4,5 massimo?

Io invece pensavo di acquistare un contratto buxl in area 132-133 e tenerlo fino a che non torna a 136-137 per un gain potenziale di circa 4000 euro
Lo farei solo per sfruttare la leva gratis e impiegare solo il 10% del margine, con 13000 euro investiti il gain potenziale potrebbe essere del 30% se torna a 137!
Non male vero? :D
In fondo per adesso è in questo range che oscilla da 131-132 fino a 137 da oltre un mese....


Il problema del buxl è che per mediare o per lavorare su più contratti, arrivi facilmente a 500k di nominale ed ogni 1% sono 5000 euro di variazione.
 
Ultima modifica:
Il problema del buxl è che per mediare o per lavorare su più contratti, arrivi facilmente a 500k di nominale ed ogni 1% sono 5000 euro di variazione.

Con un solo contratto fai poca strategia, secondo me il minimo sono quattro, da mediare sui ribassi e alleggerire sui rialzi, in modo da averne sempre almeno uno in pf. Comunque metti in gioco circa 30K (+ liquidità residua in caso di rimassi) per 500k di nominale.
 
Con un solo contratto fai poca strategia, secondo me il minimo sono quattro, da mediare sui ribassi e alleggerire sui rialzi, in modo da averne sempre almeno uno in pf. Comunque metti in gioco circa 30K (+ liquidità residua in caso di rimassi) per 500k di nominale.
Con un solo contratto unica strategia è buy and hold per fare almeno 2-3-4 figure come ho ipotizzato sopra.

A cosa serve? Ad utilizzare solo il 5-10% del capitale rispetto ad un bond singolo

Nel dettaglio il vantaggio rispetto ad usare un bund 2050 o oat 2072 o eu 2053 è lo spread ridotto tra bid / ask e l'effetto leva x10 o addirittura x20 se usi solo il 5% di margine.

Farlo adesso con ancora quasi 3 mesi di vita residua del futures è fattibile, ci sarebbe tutto il tempo per vedere realizzato il target di 136-137 sul buxl
È più o meno il trading range da fine gennaio, con escursione di 4-5 figure massimo



Se invece vuoi attuare una strategia più articolata come dici giustamente servono almeno 500k di nominali. Ad esempio cominci a mediare al ribasso o magari al rialzo e ti devi muovere con 3-4 contratti
 
Ultima modifica:
E' difficile reggere una sola posizione, non so se hai provato.

Se è difficile reggere solo una posizione da 133k è più difficile reggere 4 posizioni per un totale di oltre 500k soprattutto quando medi ed il futures continua a scendere e la scadenza del contratto si avvicina.
 
Se è difficile reggere solo una posizione da 133k è più difficile reggere 4 posizioni per un totale di oltre 500k soprattutto quando medi ed il futures continua a scendere e la scadenza del contratto si avvicina.

E' per quel motivo che serve una strategia. D'altra parte chi ha milioni in AT2120 non se la passa meglio
 
E' difficile reggere una sola posizione, non so se hai provato.
Comunque ora sto provando


ho longato il Buxl impiegando meno del 10% di margine :D

Potere della leva finanziaria!



Buxl debole anche oggi, ma ormai siamo nella parte bassa del trading range che oscilla da un paio di mesi

La strategia sarebbe venderlo sopra 133, possibilmente resistere fino alla zona alta del range 136-137 entro la fine di maggio.

Solo in caso di ribassi importanti sono pronto ad acquistare un secondo contratto, tengo duro "buy and hold"
 
La strategia sarebbe venderlo sopra 133, possibilmente resistere fino alla zona alta del range 136-137 entro la fine di maggio.

Solo in caso di ribassi importanti sono pronto ad acquistare un secondo contratto, tengo duro "buy and hold"

In ogni caso hai un pmc più basso del mio ;)
Siccome io sono già "abbastanza" esposto, devo incrementare abbastanza più in basso. Se la quotazione resta ferma in questo canale sotto al mio pmc mi toccherà pazientare.
 
Vi aggiorno sulla mia operatività.

Anzitutto vi posto uno specchietto fatto su un foglio di calcolo che magari può essere utile a qualcuno.
Me lo sono fatto per giocarci e prendere confidenza con i numeri che poi vedrò realmente nel caso attuassi la strategia che ho postato qualche giorno fa.

Vi posto lo specchietto immaginando che la strategia parta da oggi, preveda 8 contratti complessivi e termini con il Buxl a 148, prezzo previsto (da me) nel caso di 1% di tagli ma considerandone già scontati nei prezzi la metà, lo 0,5%.

1711011651218.png



Credo di aver capito alcune cose:

Margini

- molto alti non hanno senso se la strategia prevede ingressi progressivi per mediare, sia al rialzo che al ribasso

Liquidità

La liquidità complessiva necessaria è molto diversa nei 2 scenari.
Al ribasso, servirà coprire tutti i ribassi per integrare i margini, per cui sarà teoricamente doppia rispetto ad essi.
Al rialzo ovviamente no, perchè invece si sta già incassando del gain.

Chiudo raccontandovi la piccola sciagura che mi è successo ieri.

Sia per speculazione che per copertura rispetto alle posizioni sui lunghissimi,

prevedendo che a seguito FED fossero molto basse le possibilità che si potesse muovere qualcosa al rialzo e molto più alte le probabilità di ribasso, ho venduto 6 contratti alle 18.30 con SL piccolissimo (20 tick, quindi 40) , in modo da chiudere tutto nel caso avverso.

Avevo visto che nelle ultime ore la quotazione galleggiava intorno a 10 tick, anche meno. Chiaramente in attesa della FED alle 19:00.

Ebbene, ci avevo visto giusto e il buxl è crollato in 30 munti del 1%, ma c'è stato uno spike inziale di 1 minuto che mi ha preso lo SL.
Uno spike veramente inconsulto.

Ulteriore riprova di cosa c_axxo succede nelle stanze degli squali in pochissimi minuti.

Pace, tutta esperienza.

il mio SL era proprio dentro quel cercho blu...

Per "fortuna" il crollo non c'è stato, mi sarei mangiato veramente le mani.
Realisticamente, avrei rivenduto diciamo guadagnando uno 0,5% sul nominale. Pace.



1711011580895.png
 
Vi aggiorno sulla mia operatività.

Anzitutto vi posto uno specchietto fatto su un foglio di calcolo che magari può essere utile a qualcuno.
Me lo sono fatto per giocarci e prendere confidenza con i numeri che poi vedrò realmente nel caso attuassi la strategia che ho postato qualche giorno fa.

Vi posto lo specchietto immaginando che la strategia parta da oggi, preveda 8 contratti complessivi e termini con il Buxl a 148, prezzo previsto (da me) nel caso di 1% di tagli ma considerandone già scontati nei prezzi la metà, lo 0,5%.

Vedi l'allegato 2998041


Credo di aver capito alcune cose:

Margini

- molto alti non hanno senso se la strategia prevede ingressi progressivi per mediare, sia al rialzo che al ribasso

Liquidità

La liquidità complessiva necessaria è molto diversa nei 2 scenari.
Al ribasso, servirà coprire tutti i ribassi per integrare i margini, per cui sarà teoricamente doppia rispetto ad essi.
Al rialzo ovviamente no, perchè invece si sta già incassando del gain.

Chiudo raccontandovi la piccola sciagura che mi è successo ieri.

Sia per speculazione che per copertura rispetto alle posizioni sui lunghissimi,

prevedendo che a seguito FED fossero molto basse le possibilità che si potesse muovere qualcosa al rialzo e molto più alte le probabilità di ribasso, ho venduto 6 contratti alle 18.30 con SL piccolissimo (20 tick, quindi 40) , in modo da chiudere tutto nel caso avverso.

Avevo visto che nelle ultime ore la quotazione galleggiava intorno a 10 tick, anche meno. Chiaramente in attesa della FED alle 19:00.

Ebbene, ci avevo visto giusto e il buxl è crollato in 30 munti del 1%, ma c'è stato uno spike inziale di 1 minuto che mi ha preso lo SL.
Uno spike veramente inconsulto.

Ulteriore riprova di cosa c_axxo succede nelle stanze degli squali in pochissimi minuti.

Pace, tutta esperienza.

il mio SL era proprio dentro quel cercho blu...

Per "fortuna" il crollo non c'è stato, mi sarei mangiato veramente le mani.
Realisticamente, avrei rivenduto diciamo guadagnando uno 0,5% sul nominale. Pace.



Vedi l'allegato 2998039

Abbi pazienza ma tu o sei ultra milionario, oppure sei avventato a scommettere 700k di nominale prima dei dati o un evento del fomc.

Si tratta di una scommessa costosa con SL

Però apprezzo l'onestà della testimonianza.

Io ho sempre il mio contrattino e per ora mi auguro di non incrementare ma chiuderlo con target 136-137
 
Abbi pazienza ma tu o sei ultra milionario, oppure sei avventato a scommettere 700k di nominale prima dei dati o un evento del fomc.

Si tratta di una scommessa costosa con SL

Però apprezzo l'onestà della testimonianza.

Io ho sempre il mio contrattino e per ora mi auguro di non incrementare ma chiuderlo con target 136-137

Ma no, fatti i calcoli. Con lo SL ho "scommesso" poco più di 1000 euro.
Se crollava e non mi si chiudeva lo SL con quello spike molto avverso, rischiavo 1 per avere 5.
E poi ricorda che, come ho scritto, era anche, anzi soprattutto, una copertura per le posizioni long delle obbligazioni.

Per me ci stava tutta.
Ci avevo anche visto giusto, devo solo ancora capire se ho sbagliato lo SL o veramente ho avuto sfiga con quello spike cosi inconsulto.

Non ti lasciare impressionare dal nominale, stiamo parlando di oscillazioni avverse inferiori allo 0,2%, anche meno.

io non so quanti bond hai nel prf, immagino qualche 100K. Se ieri crollava del 2%, erano per te 2K per ogni 100K.
Anche il tuo "contrattino", vedrebbe un -1,3K ogni 1% di ribasso.

Su posizioni importanti le cifre sono quelle, non si scappa.

Non sono ultramilionario ahimè. Nemmeno lontanamente.

Non ho nulla di cui vergognarmi, non ho nessun problema a condividere le mie opinioni e le mie esperienze.
Questo 3D è fatto per questo del resto.

In ogni caso la parte più importante del mio post è la prima, quella relativa ai numeri "implicitamente coinvolti" nella strategia.
 
Indietro