Strategia per recuperare minusvalenze?

Grazie a tutti dei contributi, concordo pienamente con quanto detto da consindip.

Evidentemente non avevo fornito molte informazioni, per chi lo chiedeva le eventuali minusvalenze (i titoli li hanno ancora in portafoglio) sono consistenti.
Dopo diverse "scottature" dei miei genitori con il fai da te in borsa ora sono quasi completamente liquidi e hanno una parte di liquidità della quale con buona probabilità non avranno mai bisogno che vorrei investire.
LA mia idea (in parte iniziata) era quella di fare un PAC con massimo un 40% di azionario e il restante su obbligazionario e conti deposito.
La parte azionaria ed obbligazionaria le investirei tramite ETF, al momento però sto entrando solo sulla parte azionaria perchè dal mio punto di vista non ritengo sufficiente il rapporto rischio/rendimento sulle obbligazioni, la parte in conti deposito invece l'ho già investita.
LA mia domanda era dunque se creando questo portafoglio ci fosse qualche strumento che mi consentisse in più di riuscire a recuperare almeno in parte delle potenziali minusvalenze che hanno accumulato negli anni.
A quanto ho capito stante la situazione attuale delle obbligazioni, dovrò approfondire i certificates o acquistare azioni singole, anche se questo ultimo caso non rientra molto nella mia indole se non per una minima parte del portafoglio relativa a "scommesse".

Tracker Certificate: cosa sono, come funzionano e caratteristiche

Questa tipologia di certificate concettualmente non è molto differente dagli etf; devi mettere in conto rischio emittente, minori scambi e conseguente spread bid/ask non sempre contenuto, ma l'efficienza fiscale è massima quindi in caso di minusvalenze da recuperare potresti valutare inserimento in portafoglio (ne può bastare anche uno solo con sottostante indice azionario ampio tipo MSCI World e di tipo open end senza scadenza); ovviamente vanno preventivamente valutate entità delle minus da recuperare e scadenza delle stesse.

A titolo meramente esemplificativo questo è uno della specie negoziabile su Sedex https://prodotti.societegenerale.it/product-detail?productId=1324537

Ciao.
 
Tracker Certificate: cosa sono, come funzionano e caratteristiche

Questa tipologia di certificate concettualmente non è molto differente dagli etf; devi mettere in conto rischio emittente, minori scambi e conseguente spread bid/ask non sempre contenuto, ma l'efficienza fiscale è massima quindi in caso di minusvalenze da recuperare potresti valutare inserimento in portafoglio (ne può bastare anche uno solo con sottostante indice azionario ampio tipo MSCI World e di tipo open end senza scadenza); ovviamente vanno preventivamente valutate entità delle minus da recuperare e scadenza delle stesse.

A titolo meramente esemplificativo questo è uno della specie negoziabile su Sedex https://prodotti.societegenerale.it/product-detail?productId=1324537

Ciao.

Grazie, mi informerò al riguardo.
Minusvalenze non scadono perché non esistono ancora, i titoli che le genereranno sono ancora in portafoglio
 
Tracker Certificate: cosa sono, come funzionano e caratteristiche

Questa tipologia di certificate concettualmente non è molto differente dagli etf; devi mettere in conto rischio emittente, minori scambi e conseguente spread bid/ask non sempre contenuto, ma l'efficienza fiscale è massima quindi in caso di minusvalenze da recuperare potresti valutare inserimento in portafoglio (ne può bastare anche uno solo con sottostante indice azionario ampio tipo MSCI World e di tipo open end senza scadenza); ovviamente vanno preventivamente valutate entità delle minus da recuperare e scadenza delle stesse.

A titolo meramente esemplificativo questo è uno della specie negoziabile su Sedex https://prodotti.societegenerale.it/product-detail?productId=1324537

Ciao.

Dovendo ribilanciare il ptf avrebbe senso secondo te invece che aumentare SWDA prendere quote del certificato che hai linkato in ottica recupero minus?

Mi spiego meglio, ho delle azioni che al momento sono in perdita ma non vendo, compro il certificato, quando (se mai lo saranno) azioni e certificato plus+minus=0 vendo e ho almeno recuperato le perdite delle azioni.
 
Un esempio concreto: se ho 1.000 euro di minusvalenza sull' ETC CRUD sul petrolio, credo di aver capito che la strategia migliore sarebbe quella di comprare un Certificate che mi genera 4000 euro di coupon, gisuto? (compenso i 1000 con il 26% del coupon da 4000).
oppure il coupon deve essere di 1000 euro, pari alla minusvalenza?

Le minusvalenze ETC si possono compensare anche con redditi diversi da quelli finanziari?
 
Un esempio concreto: se ho 1.000 euro di minusvalenza sull' ETC CRUD sul petrolio, credo di aver capito che la strategia migliore sarebbe quella di comprare un Certificate che mi genera 4000 euro di coupon, gisuto? (compenso i 1000 con il 26% del coupon da 4000).
oppure il coupon deve essere di 1000 euro, pari alla minusvalenza?

Le minusvalenze ETC si possono compensare anche con redditi diversi da quelli finanziari?

Se vendi un titolo/ETF in perdita per 1.000 euro, dovrai realizzare 1.000 euro di plusvalenza oppure incassare cedole da Certificate per 1.000 euro.

In linea generale, per compensare una minusvalenza devi generare un "reddito diverso" (non un "reddito di capitale"). Gli strumenti che hai a disposizione sono: i) azioni (non i dividendi) ii) obbligazioni (non le cedole) iii) Certificates iv) ETC v) derivati (opzioni, futures etc.).
 
Buonasera a tutti,
oggi guardando la situazione finanziaria dei miei genitori ho notato che con il fai da te che fecero diversi anni fa, in un deposito titoli hanno accumulato una grossa quantità di azioni in netta perdita.
Dato che questi titoli molto difficilmente rivedranno le quotazioni di carico, pensavo almeno di sfruttare la minusvalenza che genereranno al momento della vendita.
Sono pertanto a chiedervi se avete qualche consiglio per cercare di recuperare almeno in parte queste minusvalenze.
La mia strategia di investimento solitamente è lazy, ma con gli etf non riuscirei a recuperare nulla, c'è un modo diverso per creare plusvalenze tassabili senza acquistare singole azioni od obbligazioni?
Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi

Lo strumento più efficiente per recuperare minusvalenze sono sicuramente i futures/opzioni.
Tutti gli altri hanno sicuramente costi superiori.
Questo non toglie il fatto che per recuperare minusvalenze non è sufficiente uno strumento valido, ma serve prima di tutto una strategia corretta.
 
Lo strumento più efficiente per recuperare minusvalenze sono sicuramente i futures/opzioni.
Tutti gli altri hanno sicuramente costi superiori.
Questo non toglie il fatto che per recuperare minusvalenze non è sufficiente uno strumento valido, ma serve prima di tutto una strategia corretta.

mi inserisco qui appunto per chiedere che tipo di svantaggio costo avrebbe investire sui futures rispetto all etf? Cioè se io voglio comunque rimanere in posizione di lungo periodo su etfsp500, ma per ragioni fiscali decido di fare switch su futures che tipo di costo aggiuntivo dovrei considerare? A parte il discorso margini visto che i futures vengono regolati di giorno in giorno, ha senso trasformare l'etf in futures?
 
Mi aggancio per una domanda: ho venduto un ETF con PLUSvalenza, tassata al normale 26% da Fineco. Nello zainetto fiscale mi sono visto comparire una MINUSvalenza di circa 30 euro, nella descrizione c'è scritto MINUS COMMISS DA REDD CAPITALE SE LA VENDITA E'IN PLUSV
Che attinenza ha con la plusvalenza dell'ETF? Sono forse le commissioni che vengono viste come minusvalenza?:confused:
 
Mi aggancio per una domanda: ho venduto un ETF con PLUSvalenza, tassata al normale 26% da Fineco. Nello zainetto fiscale mi sono visto comparire una MINUSvalenza di circa 30 euro, nella descrizione c'è scritto MINUS COMMISS DA REDD CAPITALE SE LA VENDITA E'IN PLUSV
Che attinenza ha con la plusvalenza dell'ETF? Sono forse le commissioni che vengono viste come minusvalenza?:confused:

Esatto le commissioni sono anch'esse minusvalenze
 
ha senso trasformare l'etf in futures?

imho sì proprio per efficienza fiscale: fa plus&minus
il discorso margini non dovrebbe essere un problema: con l'etf paghi tutto subito, col future no, ma i soldini dovrebbero esserci tutti, giusto?

Difetti
investimento a "pacchetti minimi"
roll 4 volte anno

SP500 ha un "microfuture" da 5 USD / punto = investimento a multipli di ~19000 - 19500 USD
 
imho sì proprio per efficienza fiscale: fa plus&minus
il discorso margini non dovrebbe essere un problema: con l'etf paghi tutto subito, col future no, ma i soldini dovrebbero esserci tutti, giusto?

Difetti
investimento a "pacchetti minimi"
roll 4 volte anno

SP500 ha un "microfuture" da 5 USD / punto = investimento a multipli di ~19000 - 19500 USD

Si senza problemi di margine il mio dubbio era solo sul rolling ma pensandoci il rolling c'è anche per etf....
Grazie
 
Esatto le commissioni sono anch'esse minusvalenze

Però la commissione è contenuta nel PMC dell'ETF giusto? Quindi all'atto della vendita, dal PMC vengono estrapolate le commissioni e inserite nello zainetto fiscale? Vale anche per gli altri strumenti (azioni, ETC, obbligazioni)?
 
Però la commissione è contenuta nel PMC dell'ETF giusto? Quindi all'atto della vendita, dal PMC vengono estrapolate le commissioni e inserite nello zainetto fiscale? Vale anche per gli altri strumenti (azioni, ETC, obbligazioni)?

Si che qualche banca le mette nel PMC... Cosa per me strana

A me directa le mette direttamente nelle minus insieme agli altri subito...

Tutte le commissioni producono Minus
 
Ma le opzioni isoalpha, nessuno le caga?
LA SOLUZIONE numero 1, andando short.
 
Si che qualche banca le mette nel PMC... Cosa per me strana

A me directa le mette direttamente nelle minus insieme agli altri subito...

Tutte le commissioni producono Minus

Ah ok, quindi a te la minus viene generata immediatamente quando fai l'acquisto. Nel mio caso con Fineco vedo che vengono inglobate nel PMC, fra l'altro il giorno successivo (il giorno stesso mi vedo il PMC col valore al quale ho inserito l'acquisto, il giorno successivo lo vedo maggiorato inglobando le commissioni). Quando vendo, generando una plusvalenza, mi inserisce la commissioni nello zainetto fiscale, alquanto cervellotico
 
Ah ok, quindi a te la minus viene generata immediatamente quando fai l'acquisto
...

Directa ha (ed aveva) una gestione "capital gain" tutta sua particolare.

Gli etf sono DA SEMPRE penalizzati fiscalmente per noi "nettisti".
Attualmente, fondi comuni ed ETf generano minus ma non plus. I costi di compravendita in entrambi i casi fanno minus.
Di solito viene contabilizzata al momento della vendita
 
Directa ha (ed aveva) una gestione "capital gain" tutta sua particolare.

Gli etf sono DA SEMPRE penalizzati fiscalmente per noi "nettisti".

Non da sempre. Fino al 2014 generavano anche una parte di redditi diversi compensabili .

Reddito diverso = (Pv - Pa) - (NAVv - NAVa)

Poi cambio tutto ,uniformando la fiscalità a quella dei fondi comuni attivi. Il resto é storia. :D
 
Fino al 2014 generavano anche una parte di redditi diversi compensabili .

parte trascurabile in operazioni di lungo termine che complicava non poco le cose...
era meglio quando non erano "normati": facevano plus/minus, non dovevo metterli nel 740, ecc.
 
mi inserisco qui appunto per chiedere che tipo di svantaggio costo avrebbe investire sui futures rispetto all etf? Cioè se io voglio comunque rimanere in posizione di lungo periodo su etfsp500, ma per ragioni fiscali decido di fare switch su futures che tipo di costo aggiuntivo dovrei considerare? A parte il discorso margini visto che i futures vengono regolati di giorno in giorno, ha senso trasformare l'etf in futures?

Dal punto di vista fiscale, per recuperare minusvalenze sicuramente si, futures o opzioni.
Però è solo un tecnicismo, non è detto che sia sempre fattibile o sensato, ad esempio alcuni etf non hanno un'equivalente in future o opzioni.
Poi bisogna essere un pò pratici perchè avrai il problema del rollover, e se in valuta diversa de Euro devi anche gestire il discorso cambio.
 
Indietro