Strategia per recuperare minusvalenze?

Dal punto di vista fiscale, per recuperare minusvalenze sicuramente si, futures o opzioni.
Però è solo un tecnicismo, non è detto che sia sempre fattibile o sensato, ad esempio alcuni etf non hanno un'equivalente in future o opzioni.
Poi bisogna essere un pò pratici perchè avrai il problema del rollover, e se in valuta diversa de Euro devi anche gestire il discorso cambio.

Si ma nel mio caso come detto io sono in losizione con etf S&P500 ed è quello che ho intenzione di switchare... Per cui a parte lo sbattimento dei 4 rollover direi che nn ci sono pronlemi... Unica cosa che non ricordo è il futures viene liquidato giornalmente cioè ogni giorno c'è il cash settlement e vengono caricate le differenze o è una cosa che dipende dal broker?
 
Si ma nel mio caso come detto io sono in losizione con etf S&P500 ed è quello che ho intenzione di switchare... Per cui a parte lo sbattimento dei 4 rollover direi che nn ci sono pronlemi... Unica cosa che non ricordo è il futures viene liquidato giornalmente cioè ogni giorno c'è il cash settlement e vengono caricate le differenze o è una cosa che dipende dal broker?

L'ETF SP500 è investito su azioni quotate in USD, e quindi hai dentro anche il rischio cambio.

Sul future tu avrai la sola differenza tra vendita - acquisto in dollari, quindi sterilizzi in buona parte l'effetto cambio.

Es: acquisto 10000 USD dell 'ETF SPY con cambio EUR/USD a 1,2 -> controvalore 8333 EUR.
Dopo 6 mesi l'Sp500 ha fatto + 10%, ed il cambio è a 1,25 -> ti trovi con 11000 USD pari a 8800 EUR -> guadagno 467 EUR

Se compri il future a 10000 e dopo 6 mesi vale 11000 il tuo guadagno è 1000/1,25 cioè 800 EUR (trascurando i margini che devi avere sul conto, meglio in USD come diceva BoyNet)

In questo caso la sterilizzazione del cambio ti è stata favorevole, in altri sfavorevole.
Devi tenerne presente nella gestione del tuo portafoglio.
 
parte trascurabile in operazioni di lungo termine che complicava non poco le cose...
era meglio quando non erano "normati": facevano plus/minus, non dovevo metterli nel 740, ecc.

Ma a proposito di dichiarazione dei redditi, tutti questi strumenti non vanno dichiarati vero? In portafoglio ho azioni, ETF, ETC ed obbligazioni, sono in regime fiscale amministrato, quindi le tasse vengono prelevate da Fineco senza che debba far niente ne' dichiarare nulla, giusto?
 
Ma a proposito di dichiarazione dei redditi, tutti questi strumenti non vanno dichiarati vero? In portafoglio ho azioni, ETF, ETC ed obbligazioni, sono in regime fiscale amministrato, quindi le tasse vengono prelevate da Fineco senza che debba far niente ne' dichiarare nulla, giusto?

Si, a meno che siano ETF non armonizzati
 
L'ETF SP500 è investito su azioni quotate in USD, e quindi hai dentro anche il rischio cambio.
Sul future tu avrai la sola differenza tra vendita - acquisto in dollari, quindi sterilizzi in buona parte l'effetto cambio.

sì, "in buona parte": hai rischio cambio solo sugli USD che effettivamente impegni (margini tenuta posizione e variazione giornaliera)
con ETF (versione NON "eur hedge") lo hai su intero capitale investito.

puoi decidere di coprirti (=altro impegno) o no.
 
Allora, IL titolo e': LU1965337964

La minus la recupero con:
Obbligazioni, azioni, ETF oppure futures ?

Perche' c' era la storia che, se la minus e' genera da strumento con dividendo, allora si puo' usare solo per un Altro strumento con dividendo, o giu' di li.

... Help !
 
Allora, IL titolo e': LU1965337964

La minus la recupero con:
Obbligazioni, azioni, ETF oppure futures ?

Perche' c' era la storia che, se la minus e' genera da strumento con dividendo, allora si puo' usare solo per un Altro strumento con dividendo, o giu' di li.

... Help !

Niente di tutto ciò, le minus le recuperi solo se fai plusvalenza generando redditi diversi, ovvero con azioni, obbligazioni, certificati, futures, opzioni...
 
Quindi, con questo chiaro di luna, venti di guerra, pandemia non chiaramente domata, cos'è meglio, farsi un panierino di azioni superGrowth (accetto indicazioni), oppure puntare le proprie chips, su Certificati, tipo TurboFineco? Mi pare che le obbligazioni sotto la pari siano state oppurtunamente escluse, soprattutto per chi deve recuperare più di 8000 di minus.

A voi la palla...
 
Quindi, con questo chiaro di luna, venti di guerra, pandemia non chiaramente domata, cos'è meglio, farsi un panierino di azioni superGrowth (accetto indicazioni), oppure puntare le proprie chips, su Certificati, tipo TurboFineco? Mi pare che le obbligazioni sotto la pari siano state oppurtunamente escluse, soprattutto per chi deve recuperare più di 8000 di minus.

A voi la palla...

Ciao, i certificati turbo li escluderei in partenza, è vero che potresti fare un veloce recupero puntando sulla salita o l'ulteriore discesa dei mercati, ma potresti anche aggravare pesantemente l'attuale situazione. Anche con le azioni growth ci andrei cauto. Meglio non aver fretta di recuperare e puntare si su certificati ma quelli d'investimento, cash collect con cedole o bonus con incremento capitale a scadenza. La scelta dovrebbe privilegiare quelli con rendimenti non altissimi ma con sottostanti a bassa volatilità. Naturalmente molto dipende dalla scadenza delle minus.
 
Ciao, i certificati turbo li escluderei in partenza, è vero che potresti fare un veloce recupero puntando sulla salita o l'ulteriore discesa dei mercati, ma potresti anche aggravare pesantemente l'attuale situazione. Anche con le azioni growth ci andrei cauto. Meglio non aver fretta di recuperare e puntare si su certificati ma quelli d'investimento, cash collect con cedole o bonus con incremento capitale a scadenza. La scelta dovrebbe privilegiare quelli con rendimenti non altissimi ma con sottostanti a bassa volatilità. Naturalmente molto dipende dalla scadenza delle minus.

Vorrei condividere una riflessione "filosofica" sul recupero delle minus. Sulla mia pelle ho verificato che l'ansia di recuperarle induce spesso a comportamenti ancora più rischiosi. In alcune occasioni forse bisogna accettare che rassegnandosi a perderle non si rischiano altri soldi inseguendo delle plus. Parlo naturalmente in generale, non mi riferisco al caso in questione. Che ne pensate?
 
Che ne pensate?

Che hai ragione. Rincorrere ossessivamente le minus spesso e volentieri porta a danni peggiori. E ulteriori perdite. Non dico di fregarsene, son sempre soldi d'altronde, ma eviterei di incaponirmi magari con strategie assurde.

Poi ci sono quelli bravi che sanno sempre come fare, e i migliori invece che non perdono mai. Ma questa é un'altra storia :D
 
Personalmente uso le azioni di Berkshire Hateway (BRK.B) per recuperare minus.

A livello "fiscale" sono ottime, in quanto per policy non danno dividendi (tutto capital gain nel caso quindi) e di fatto è come avere un fondo attivo legato allo S&P 500 e tutto sommato legato ad uno dei migliori gestori/investitori del mondo (Warren Buffet).
 
Personalmente uso le azioni di Berkshire Hateway (BRK.B) per recuperare minus.

A livello "fiscale" sono ottime, in quanto per policy non danno dividendi (tutto capital gain nel caso quindi) e di fatto è come avere un fondo attivo legato allo S&P 500 e tutto sommato legato ad uno dei migliori gestori/investitori del mondo (Warren Buffet).

Cosa prevedete possa succedere al titolo quando Buffett morirà?
 
Cosa prevedete possa succedere al titolo quando Buffett morirà?

Sinceramente nulla, tanto ha 90 e passa anni, la sua successione è già stata pianificata

Comunque intereserebbe poco, la società che ha fatto è proprio efficiente sia a livello fiscale che di molti business che possiede
 
Se si investe per recuperare minusvalenze si sta distorcendo l'investimento stesso. Il rischio è quello di crearne altre, invece che generare plusvalenze compensabili.

Ciao consindip, non dico che non sia possibile, e sicuramente tu sai quello che fai e giustamente lo proponi ai tuoi clienti, che fanno bene a seguirti. La traduzione in strumenti che permettono la compensazione delle minus è l'ultima parte del lavoro che fai con loro.

Se però un utente vuol fare da sé e chiede in un forum quale sia la strada per recuperare plusvalenze, cioè fare il percorso inverso, a me sembra un modo poco ortodosso per investire e a questo mi riferivo quando ho detto che si sta distorcendo l'investimento. Probabilmente ho risposto di getto e non mi sono espresso correttamente.

Vorrei condividere una riflessione "filosofica" sul recupero delle minus. Sulla mia pelle ho verificato che l'ansia di recuperarle induce spesso a comportamenti ancora più rischiosi. In alcune occasioni forse bisogna accettare che rassegnandosi a perderle non si rischiano altri soldi inseguendo delle plus. Parlo naturalmente in generale, non mi riferisco al caso in questione. Che ne pensate?

Sono d'accordo al 100% e avevo espresso un'idea simile nel mio post che ho quotato qui sopra. Fatte salve alcune eccezioni (poche), come specificato nel secondo post quotato.

Ma in linea generale, secondo me per il 99% degli investitori la ricerca del recupero delle minus provoca soltanto un maggior rischio di creare ulteriori minusvalenze.
 
Mi sento di accogliere ogni opinione espressa a supporto della mia richiesta. Il mio orizzonte minus è fine 2024, ma istintivamente ho timore ad inseguire le minus, proprio per il rischio di peggiorare le cose, posto che il risparmio del 26% sul gain è molto allettante. Avevo già posato l'occhio sulle Berkshire Hateway, che spuntano in più post, come utile strumento per antiminus. Mentre un consulente amico mi suggeriva le Snowflake inc. (SNOW)

Mi sa che mi butto su queste, dove casco, casco!
 
Mi sento di accogliere ogni opinione espressa a supporto della mia richiesta. Il mio orizzonte minus è fine 2024, ma istintivamente ho timore ad inseguire le minus, proprio per il rischio di peggiorare le cose, posto che il risparmio del 26% sul gain è molto allettante. Avevo già posato l'occhio sulle Berkshire Hateway, che spuntano in più post, come utile strumento per antiminus. Mentre un consulente amico mi suggeriva le Snowflake inc. (SNOW)

Mi sa che mi butto su queste, dove casco, casco!

Passi dal giorno alla notte :D Valutale bene entrambe e magari guarda anche aziende che hanno avuto trimestrali in linea ma che hanno perso molto, se ti interessa una tradata veloce
 
Indietro