Studio sul FTSEmib

.................
Intuizione (???!!!???) di Nicolas Flamel sulle parabole ??!!??
Non ha intuito un bel niente.
Lui, insieme al suo omonimo, cercano la pietra filosofale...

Son oltre 30 anni che il dott. ".............", da qualche mese ritiratosi,
ne parla esaurientemente...
basta acquistare un suo software per entrare nel "mondo parabolico".

Il mio amico, G.Solinas, suo allievo, ma poi maestro brillante
di luce propria, me ne ha reso edotto oltre 20 anni fa.

Non datevi pena per suggerirmi che metodo seguire...
me lo trovo da me stesso :)
e voi che andate a ritroso nel tempo a leggere e ri-postare qualche mio scritto...
devo dirvi che non sono un prof. che spiega propri assiomi o teorie ma...
faccio lavoro di ricerca perche' l'analisi tradizionale non mi soddisfa...quindi...
finche' non giungo al termine delle ricerche...il passato e' roba vecchia...
Gli americani, quando fanno uno studio, sono soliti dire :
"Works in progress. Each new job cancels and replaces the previous one."
(I lavori proseguono. Ogni nuovo lavoro cancella e rimpiazza il precedente).

Le parabole sono un magnifico metodo predittivo e che da anche
grande soddisfazione, ma io cerco altro...

cerco qualcosa intuito da scritti di Gann e di cui nessuno ne ha parlato.
Da qui il mio postar cerchi (o cicli che dir si voglia)
anche nella speranza che qualcuno leggendo abbia lo stesso pensiero
e ne voglia parlare con me.
Ecco perché : cerchio, cerchio e cerchio ancora...
ah...pardon...cerco, cerco e cerco ancora.....

"damme tiempe, dicette o' pappece ca' te spertose" :)


Si ma al termine di ogni ricerca esistono le pubblicazioni in cui poi il ricercatore espone la propria ricerca al mondo in modo che il metodo sia verificabile e utilizzabile da altri.Questo è quello che si chiama metodo scientifico,altrimenti sono chiacchere da bar.
 
.....................
volete essere edotti sul mio lavoro ?!?

ah bene...

abbiate la compiacenza di saper aspettare...
di saper aspettare che io trovi validità sul lavoro fatto...

nel frattempo...
perché non controllate ciò che scrivo, sul vs/computer e sui vs/programmi ...
controllate e rivenitene a parlare...ma senza dire, a priori, che mettendo un circolo a casaccio si hanno le stesso conclusioni...
così è come la favola di Fedro...(la volpe e l'uva)

se lo faceste mi aiutereste ad accelerare gli studi...
e sarebbe un plus per me e per voi

purtroppo volete solo sapere cosa fa la borsa domani...

bene...aspettate...quando lo saprò...ve lo dirò...

intanto...è meglio far polemica o parlar di grafici di borsa ???



salut les amies
 
Io partirei dalla domanda più semplice: come si chiama il tuo metodo? A volte hai parlato di archi di Fibonacci, altre volte hai detto che non lo sono.
 
..............
io partirei da questo assioma : NESSUNO SA NE POTRA' MAI SAPERE COSA FA LA BORSA DOMANI O DOMAN L'ALTRO !!!
Quindi a nessuno è dato di poter entrare a gamba tesa avallando qualsivoglia tesi e denigrando le mie o di qualsiasi altro !!!

Il mio metodo non ha ancora nomi perché il lavoro non è terminato... c'è tanto da controllare e da rifinire...
quando scrivo qualcosa, rimettete esattamente su vostro grafico quello che mostro e controllate di vostro...
è il solo modo per poterne parlare...

Ho parlato di archi di Fibonacci perché uno dei suoi archi (corrispondente ad un suo ri-tracciamento) si sovrappone esattamente ad uno dei miei...
(forse Fibonacci mi copia) :)
...l'ho anche detto altre volte
ma anche perché è piu facile e spedito disegnare direttamente gli archi di Fibonacci che sono integrati a quasi tutti i programmi
e poi da quelli aggiungere i miei.

Il lavoro che faccio, se fatto bene, non solo da supporti e resistenze, ma da punti e tempi di arrivo e molto altro...
la difficoltà sta nella compressione del grafico a computer che deve essere esatta al 100% per quell'impulso...
quello è il vero enigma...la compressione del grafico...

salut les amies
 
.....................
volete essere edotti sul mio lavoro ?!?

ah bene...

abbiate la compiacenza di saper aspettare...
di saper aspettare che io trovi validità sul lavoro fatto...

nel frattempo...
perché non controllate ciò che scrivo, sul vs/computer e sui vs/programmi ...
controllate e rivenitene a parlare...ma senza dire, a priori, che mettendo un circolo a casaccio si hanno le stesso conclusioni...
così è come la favola di Fedro...(la volpe e l'uva)

se lo faceste mi aiutereste ad accelerare gli studi...
e sarebbe un plus per me e per voi

purtroppo volete solo sapere cosa fa la borsa domani...

bene...aspettate...quando lo saprò...ve lo dirò...

intanto...è meglio far polemica o parlar di grafici di borsa ???



salut les amies

Ah noi aspettiamo,
ma se non dici nulla del metodo ma metti solo dei cerchi o dei quadrati senza sapere nulla sulle modalità di disegno la vedo dura poter dare un contributo alla tua teoria.
Con l'analisi tecnica se non altro il metodo di disegno delle figure grafiche è noto in linea generica.

Io comunque ho il mio metodo affinato attraverso sperimentazioni che si basano appunto sulla ciclicità e sugli ipercomprati/venduti.Questi cerchi su cosa si basano? sui cicli? ma perchè cerchi o non quadrati e rettangoli o triangoli? la cosa mi lascia alquanto perplesso.
 
..............
io partirei da questo assioma : NESSUNO SA NE POTRA' MAI SAPERE COSA FA LA BORSA DOMANI O DOMAN L'ALTRO !!!
Quindi a nessuno è dato di poter entrare a gamba tesa avallando qualsivoglia tesi e denigrando le mie o di qualsiasi altro !!!

Il mio metodo non ha ancora nomi perché il lavoro non è terminato... c'è tanto da controllare e da rifinire...
quando scrivo qualcosa, rimettete esattamente su vostro grafico quello che mostro e controllate di vostro...
è il solo modo per poterne parlare...

Ho parlato di archi di Fibonacci perché uno dei suoi archi (corrispondente ad un suo ri-tracciamento) si sovrappone esattamente ad uno dei miei...
(forse Fibonacci mi copia) :)
...l'ho anche detto altre volte
ma anche perché è piu facile e spedito disegnare direttamente gli archi di Fibonacci che sono integrati a quasi tutti i programmi
e poi da quelli aggiungere i miei.

Il lavoro che faccio, se fatto bene, non solo da supporti e resistenze, ma da punti e tempi di arrivo e molto altro...
la difficoltà sta nella compressione del grafico a computer che deve essere esatta al 100% per quell'impulso...
quello è il vero enigma...la compressione del grafico...

salut les amies

Appunto quindi perchè perdere tempo a studiare metodi come anche l'analisi tecnica che si basano sulla prevedibilità e ripetitività degli andamenti?

L'unica cosa che ha senso secondo me è agire sugli ipercomprati e ipervenduti,per definizione un trend rimbalzerà più volte rispetto al numero di volte con cui continuerà a scendere a sasso.E'uno dei pochi approcci che abbiano un senso ed è un approccio statistico in cui la statistica ti può far guadagnare visto che le vittorie prevarranno sulle perdite.

Anche un approccio che si basa sull'ingresso ogni n percentuale di discesa può avere un senso,perchè non azzererà mai il suo valore ed anzi lo aumenterà negli anni visto che segue il ciclo economico.E infatti i PAC sono metodi di investimento semplici che nel 90% delle volte daranno risultati migliori rispetto a qualsiasi strategia di trading.Tutti gli altri metodi che si basano sul sapere in anticipo esattamente l'andamento secondo me non hanno una sufficiente affidabilità e se ce l'hanno,io ho sistemi di trading con percentuali di vincita e gain pari al 95% delle volte che si attivano,questi battono per nulla o di poco l'indice ergo,far trading non è che convenga più di tanto per quella che è la mia esperienza.
 
Ultima modifica:
.......................
bubbì, Finanza on Line da spazio a tutti.
Fatti un tuo post e parla di ipercomprati... o finti ipercomprati ed ipervenduti... o finti ipervenduti...
Al proposito, esiste un appl.di borsa che ti dice quando un iper... è un vero iper ?!?

Questo è un post "mio"...
permetti che parli di cosa voglio io ?

e son già 2 pagine di bla...bla...bla...bla...

.......................
bubbì, Finanza on Line da spazio a tutti.
Fatti un tuo post e parla di ipercomprati... o finti ipercomprati ed ipervenduti... o finti ipervenduti...
Al proposito, esiste un appl.di borsa che ti dice quando un iper... è un vero iper ?!?

Questo è un post "mio"...
permetti che parli di cosa voglio io ?

e son già 2 pagine di bla...bla...bla...bla...

Vuoi sapere come metto i cerchi e se seguono una qualche regola ?
da me non lo saprai mai apertamente !
Vatti a leggere le pagine precedenti... e non sommariamente come fai...
lo scoprirai se ci metti attenzione
 
Ultima modifica:
.......................
bubbì, Finanza on Line da spazio a tutti.
Fatti un tuo post e parla di ipercomprati... o finti ipercomprati ed ipervenduti... o finti ipervenduti...
Al proposito, esiste un appl.di borsa che ti dice quando un iper... è un vero iper ?!?

Questo è un post "mio"...
permetti che parli di cosa voglio io ?

e son già 2 pagine di bla...bla...bla...bla...

.......................
bubbì, Finanza on Line da spazio a tutti.
Fatti un tuo post e parla di ipercomprati... o finti ipercomprati ed ipervenduti... o finti ipervenduti...
Al proposito, esiste un appl.di borsa che ti dice quando un iper... è un vero iper ?!?

Questo è un post "mio"...
permetti che parli di cosa voglio io ?

e son già 2 pagine di bla...bla...bla...bla...

Vuoi sapere come metto i cerchi e se seguono una qualche regola ?
da me non lo saprai mai apertamente !
Vatti a leggere le pagine precedenti... e non sommariamente come fai...
lo scoprirai se ci metti attenzione

Veramente non esiste una titolarità di post in un forum di una società terza,ognuno può scrivere liberamente se inerente all'argomento.

Ad ogni modo,non ci siamo intesi,non voglio sapere il tuo metodo,ho già miei che bastano e avanzano, funzionando anche bene tra l'altro...proprio perchè questi funzionano bene non vedo ne sento il bisogno di discuterne o sperimentare con altri,quello che già la statistica mi può dire in autonomia circa la loro bontà.Piuttosto,mi chiedo,come mai te non fai altrettanto dandoci direttamente il risultato finale basato sulle statistiche di affidabilità di tale metodo,evitandoci tra l'altro la lettura di anni di discussioni e addirittura la loro interpretazione di cui penso la maggior parte delle persone che legge vorrebbe fare a meno.

Mi pare che anni di dicussione e grafici postati da te siano un periodo sufficientemente lungo per dare una risposta a questo quesito,visto che sei solo tu a conoscere la metodologia di tracciamento di queste figure grafiche e solo tu puoi dirci se la percentuale di affidabilità di tale metodo risulta superiore alla soglia di casualità del 50%.

Io penso sia causale o addirittura voluto intenzionalmente che gli archi che disegni incontrino figure di massimo o di minimo,d'altronde,preso un grafico storico è semplice variare a posteriori raggi e centri dei cerchi in modo che i loro perimetri incontrino delle figure significative di inversione,più difficile invece darsi delle regole fisse di tracciamento e condurre un'indagine statica che dimostri che quelle intersezioni non sono casuali e superiori al 50% nel lungo periodo.

Nessuna voglia di sminuire il metodo ma ogni cosa se resa pubblica va dimostrata statistiche alla mano ed è un'operazione che puoi fare solo tu visto che solo tu,conosci le regole di traccamento.
 
Ultima modifica:
..........................
bubbì !.....
uffà...ma proprio uffà !!!

ancora scrivi :
" non voglio sapere il tuo metodo,ho già miei che bastano e avanzano, funzionando anche bene tra l'altro"...
CAMBIA POST !!!

" dandoci direttamente il risultato finale basato sulle statistiche di affidabilità di tale metodo,evitandoci tra l'altro la lettura di anni di discussioni e addirittura la loro interpretazione "...
HAI APPENA DETTO CHE NON VUOI SAPERE !!! A ME SEMBRA CHE LO STAI CHIEDENDO, come al solito lamentandoti e criticando a casaccio, invece di chiedere
cortesemente, come si fa tra persone civili !!!

" penso che la maggior parte delle persone che legge vorrebbe fare a meno"...
E SIAMO ALLE SOLITE...VUOI SAPERE TUTTO SENZA USARE parte DEL TUO TEMPO...vuò 'u cocche ammunnate e bbuone ...
PENSA PER TE...non assurgere a portavoce degli altri...LE ALTRE PERSONE SANNO BEN PENSARE PER LORO STESSE !!!

" Mi pare che anni di discussione e grafici postati da te siano un periodo sufficientemente lungo per dare una risposta "...
QUELLO CHE PER TALUNI (i.e. COME TE) IL CUI INTUITO è -PIU' VELOCE DELLA LUCE- per altri (i.e. come me) è più lento di una lumaca...
E POI CI VADO PIANO SU QUESTE COSE... PREDIRE IN BORSA E' ALEATORIO CHECCHE' TU DICA CHE I TUOI METODI FUNZIONANO....quindi...
TIENTELI STRETTI senza andar a zonzo a cercar d'altro !!!
è tanto aleatorio che NON SI DEVE MAI dare una previsione o una certezza in rete... qua non vengono a leggere professionisti (sic) come te, che per degli errori
possono incassare perdite, ma qua viene ogni tipo di persone tra cui i principianti che possono essere indotti a fare investimenti sbagliati !!!
CAPISCI ???!!!???

bubbì ....
uffà...,ma proprio uffà...per dirla gentilmente....
=====================================================

hai mai sentito parlare di angoli di Gann ???!!!???
sicuramente no!
ti sei fermato allo stochastico ed all'ipervenduto/ipercomprato ... che ti soddisfa tanto...ma tanto...
e tanto che ti soddisfa che vieni nel mio post a carpire qualcosina...poi non ci riesci...e ti metti a "piangere...accusando...
Non hai mai sentito parlare di angoli di Gann (che ogni grande investitore tiene ben presente prima di investire) poiché se ne avessi sentito parlare,
non verresti qua a rompere l'anima ma leggeresti avidamente i grafici degli altri e ne faresti di tuoi !!!

Il maestro GANN gli angoli li ha tirati fuori dai cerci/cicli quindi prima degli angoli...prima di tutto...c'è il cerchio/ciclo, inscritto al quadrato, inscritto al cerchio,
inscritto al quadrato, inscritto al cerchio..... !!!!!!
etc...etc...etc...

Vabbuò ???!!!???

Su questo stesso forum c'è il post :
"Angoli di GANN" - errore !!!... -ventaglio di GANN- e non angoli di GANN :)
===================================================
dove ho scritto qualcosa al riguardo...
vattelo a leggere...apprenderai qualcosa...
e smettila di venir qua a tentar di capirne qualcosa...STUDIA !!! e giungici con le tue forze...che è molto più appagante !!!

Ora nella foga di lamentarti, non venirmi a dire che ho scritto in maiuscolo...
ho scritto in maiuscolo per evidenziare il tuo scritto (virgolettato), dal mio.
Non so come si fa ad evidenziare su questo forum, non lo so fare e lo dico apertamente senza vergogna e senza lamentarmi ed accusare il software del forum
che non scrive per me, e per quelli come me che non sanno, a caratteri cubitali, bello, in alto, "FORMATO O STILE"
sai tu come si fa per evidenziare in grassetto parte dello scritto ?
se lo sai, fai una cosa utile : rendi edotto me ed altri come me che non lo sanno fare.

salut les amies
 
Ultima modifica:
.......................
adesso, un grafico, di superlungo,nella speranza di poterlo fare in pace :)
mica tanto superlungo...se si "avverasse"...comprare adesso significherebbe almeno raddoppiare in qualche anno...
alcune azioni, si sa, vanno sempre più in là degli indici, sia al rialzo che al ribasso...

A scanso di equivoci, i numeri che posto NON sono numeri di Elliott...
ad Elliott mi ispiro, ma non alle sue regole per cui sono numeri "miei" :)

Omettiamo per ora di guardare il disegno ed i numeri gialli, a destra del grafico...

Il grafico, nella sua totalità è costruito sui minimi epocali del FTSEmib .
I numeri che metto vogliono giustificare il movimento avuto dai prezzi e presi a prestito da Elliott : sono 5 + 3 di ritracciamento, come quelli di Elliott .

Parrebbe che il movimento partito dal 12/77 sia terminato proprio il 3/2009 quindi...
sarebbe lecito far iniziare un nuovo movimento da quella data...

Adesso guardiamo alla parte destra in giallo...
secondo l'analisi lineare e tradizionale, si è formato un canalone dal 2009 ad oggi...
questo canalone sarà rotto al rialzo...o...al ribasso...producendo un targhet doppio, sia al rialzo che al ribasso...
poiché rompendosi al ribasso darebbe come valore dell'indice circa 6.000 punti ed io non posso crederlo...(ma mai dire mai)...quindi...
diciamo sarà rotto al rialzo...
al rialzo darebbe un targhet di oltre 50.000 punti !
Lo stesso dicasi per il T/S evidente pur se un pò "sporco"...

Adesso tracciamo un "mio" cerchio...costruito sul max del 5/2009...
ebbene...va esattamente alla stessa altezza...

possibile con tutti i mali dell'Italia ? raddoppieremo ?...

questo lo dice il grafico che è aleatorio...ma potrebbe essere possibile poiché dopo la pandemia ci sarà tanta voglia di ripartire alla grande...

ma...c'è qualcosa di non aleatorio in questo mondo, oltre la morte sicura...ma di cui non è certo il suo tempo ?...
proprio come per i grafici
hi...hi...hi...

salut les amies
2021-03-28.gif
 
Ultima modifica:
..........................
bubbì !.....
uffà...ma proprio uffà !!!

ancora scrivi :
" non voglio sapere il tuo metodo,ho già miei che bastano e avanzano, funzionando anche bene tra l'altro"...
CAMBIA POST !!!

" dandoci direttamente il risultato finale basato sulle statistiche di affidabilità di tale metodo,evitandoci tra l'altro la lettura di anni di discussioni e addirittura la loro interpretazione "...
HAI APPENA DETTO CHE NON VUOI SAPERE !!! A ME SEMBRA CHE LO STAI CHIEDENDO, come al solito lamentandoti e criticando a casaccio, invece di chiedere
cortesemente, come si fa tra persone civili !!!

" penso che la maggior parte delle persone che legge vorrebbe fare a meno"...
E SIAMO ALLE SOLITE...VUOI SAPERE TUTTO SENZA USARE parte DEL TUO TEMPO...vuò 'u cocche ammunnate e bbuone ...
PENSA PER TE...non assurgere a portavoce degli altri...LE ALTRE PERSONE SANNO BEN PENSARE PER LORO STESSE !!!

" Mi pare che anni di discussione e grafici postati da te siano un periodo sufficientemente lungo per dare una risposta "...
QUELLO CHE PER TALUNI (i.e. COME TE) IL CUI INTUITO è -PIU' VELOCE DELLA LUCE- per altri (i.e. come me) è più lento di una lumaca...
E POI CI VADO PIANO SU QUESTE COSE... PREDIRE IN BORSA E' ALEATORIO CHECCHE' TU DICA CHE I TUOI METODI FUNZIONANO....quindi...
TIENTELI STRETTI senza andar a zonzo a cercar d'altro !!!
è tanto aleatorio che NON SI DEVE MAI dare una previsione o una certezza in rete... qua non vengono a leggere professionisti (sic) come te, che per degli errori
possono incassare perdite, ma qua viene ogni tipo di persone tra cui i principianti che possono essere indotti a fare investimenti sbagliati !!!
CAPISCI ???!!!???

bubbì ....
uffà...,ma proprio uffà...per dirla gentilmente....
=====================================================


Mah vedi,in realtà gran parte delle volte in cui intervengo sul forum di finanaonline è per consigliare,non tanto per apprendere e non certo per una questione di supponenza mia,ma perchè nel 90% dei casi su forum come questi si fanno chiacchere senza discutere nel concreto di argomenti e strategie;c'è poi un problema legato al fatto che anche quando si discute nel concreto non è semplice scremare di quel 10% che rimane le persone competenti da quelli che non lo sono.Per risparmiare tempo quindi per la parte dell'apprendimento preferisco usare direttamente i libri e siccome pure quelli presentano un'alta percentuale di inutilità perchè vengono scritti solo per vedere e non per dare un aiuto concreto o spunti,gran parte delle mie energie le spendo direttamente in ricerca,sviluppo e sperimentazione personale di codici informatici che poi validerò e testerò direttamente sui dati storici di mercato;questa è l'unica metodologia che nel tempo mi ha portato risultati e che attualmente applico tutti i giorni rigorosamente con soldi veri.

Tornando al nostro discorso,la mia richiesta era finalizzata soltanto a sapere se ti sei fatto una statistica sulle percentuali di successo e di insuccesso del tuo metodo e non tanto a sapere il suo funzionamento;questo è importante perchè consente alla gente di sapere se questa è una discussione seria,che può essere realmente utilizzata con soldi veri o se è un qualcosa che viene fatta come passatempo per dare un senso ad un qualcosa che non si riesce a comprendere.



hai mai sentito parlare di angoli di Gann ???!!!???
sicuramente no!
ti sei fermato allo stochastico ed all'ipervenduto/ipercomprato ... che ti soddisfa tanto...ma tanto...

e tanto che ti soddisfa che vieni nel mio post a carpire qualcosina...poi non ci riesci...e ti metti a "piangere...accusando...
Non hai mai sentito parlare di angoli di Gann (che ogni grande investitore tiene ben presente prima di investire) poiché se ne avessi sentito parlare,
non verresti qua a rompere l'anima ma leggeresti avidamente i grafici degli altri e ne faresti di tuoi !!!

Il maestro GANN gli angoli li ha tirati fuori dai cerci/cicli quindi prima degli angoli...prima di tutto...c'è il cerchio/ciclo, inscritto al quadrato, inscritto al cerchio,
inscritto al quadrato, inscritto al cerchio..... !!!!!!
etc...etc...etc...

Vabbuò ???!!!???

Su questo stesso forum c'è il post :
"Angoli di GANN" - errore !!!... -ventaglio di GANN- e non angoli di GANN :)
===================================================
dove ho scritto qualcosa al riguardo...
vattelo a leggere...apprenderai qualcosa...
e smettila di venir qua a tentar di capirne qualcosa...STUDIA !!! e giungici con le tue forze...che è molto più appagante !!!

Ora nella foga di lamentarti, non venirmi a dire che ho scritto in maiuscolo...
ho scritto in maiuscolo per evidenziare il tuo scritto (virgolettato), dal mio.
Non so come si fa ad evidenziare su questo forum, non lo so fare e lo dico apertamente senza vergogna e senza lamentarmi ed accusare il software del forum
che non scrive per me, e per quelli come me che non sanno, a caratteri cubitali, bello, in alto, "FORMATO O STILE"
sai tu come si fa per evidenziare in grassetto parte dello scritto ?
se lo sai, fai una cosa utile : rendi edotto me ed altri come me che non lo sanno fare.

salut les amies

Si quell'autore così come le cose che afferma le ho sentite in un'altra discussione e mi sembrano delle gran stron :censored:
o meglio,ci sono alcuni spunti di verità perchè in quella discussione,Lastrico aveva gentilmente riportato i punti principali di sto tizio,ma le cose che afferma non sono altro che considerazioni statistiche estrapolabili in autonomia dai dati storici anche senza tracciare cerchi e quadrati.

Ovviamente quella dell'ipervenduto e ipercomprato erano solo esempi di metodo operativo,di norma non uso analisi tecnica,nè indicatori/oscillatori perchè in primis non funzionano e secondariamente creano più problemi che benefici,oltre al fatto che sono un metodo operativo troppo soggettivo e instabile per dar profitto nel lungo periodo.Comunque si di norma studio e sperimento in autonomia ma solo sulle argomentazioni che vale la pena approfondire,non mi piace perdere il mio tempo in cose che non hanno senso,per quello la mia richiesta era finalizzata esclusivamente a sapere se quello che stai portando avanti,è un metodo in cui i trade vincenti ed i relativi profitti sono superiori ai trade perdenti ed alle relative perdite.Dopo anni di attività sarai giunto a una conclusione,o no?
 
Ultima modifica:
.........................
un grafico di fine mese....
un melange tra i "miei" cerchietti, sempre in rosso, una coppia di medie mobili, in bleu con centrale in giallo, un indicatore stochastico...
non c'è bisogno di dir niente...
...una infinità di segnali...
i bleu riferentesi alle medie mobili ed i rossi riferentesi ai "miei" cerchietti...coadiuvati da quelli in alto, nella finestra dello stochastico...

2021-03-31.gif
 
.........................
un grafico di fine mese....
un melange tra i "miei" cerchietti, sempre in rosso, una coppia di medie mobili, in bleu con centrale in giallo, un indicatore stochastico...
non c'è bisogno di dir niente...
...una infinità di segnali...
i bleu riferentesi alle medie mobili ed i rossi riferentesi ai "miei" cerchietti...coadiuvati da quelli in alto, nella finestra dello stochastico...

Vedi l'allegato 2758932

aino... non volermene :-) ma si contano a occhio parecchi punti in cui ci sarebbero state delle frecce rosse e non le hai messe... ad esempio a metà giugno parte un up trend che colma il gap creatosi nella prima metà dello stesso mese, le quotazioni stanno almeno tre sedute sul cerchio rosso da te tracciato, ci voleva una freccia rossa, e li che si faceva? Si shortava. A inizio del mese precedente stessa cosa
 
................................
quando i prezzi toccano un cerchio rosso e ne vengono buttati indietro con una candela a spike, si deve lasciar fare il proprio corso altalenante in ribasso
finché non viene un altro momento clou con una candela o coppia di candele che dimostrano un pull-back sullo stesso cerchio.
Si deve attendere quel momento : è il momento di andare al rialzo e la freccia va messa solo in quel momento.
Quei punti ci cui parli sono punti dove lo short è pericoloso in quanto punti di "ABC" che sono molto ballerini.

Il secondo cerchio interno è diverso poiché non c'è stata perforazione né pull-back su di esso ed i prezzi restano sotto di esso a dimostrare negatività.
Si andrà al ribasso quando tutte le indicazione vanno in concomitanza : scostamento dal cerchio rosso, prezzi sotto la tratteggiata gialla ed indicatore in negativo.

C'era bisogno che lo dicessi ?
Mi sembra talmente chiaro dal grafico....

Per favore non dilunghiamoci su cose così evidenti...grazie
 
................................
quando i prezzi toccano un cerchio rosso e ne vengono buttati indietro con una candela a spike, si deve lasciar fare il proprio corso altalenante in ribasso
finché non viene un altro momento clou con una candela o coppia di candele che dimostrano un pull-back sullo stesso cerchio.
Si deve attendere quel momento : è il momento di andare al rialzo e la freccia va messa solo in quel momento.
Quei punti ci cui parli sono punti dove lo short è pericoloso in quanto punti di "ABC" che sono molto ballerini.

Il secondo cerchio interno è diverso poiché non c'è stata perforazione né pull-back su di esso ed i prezzi restano sotto di esso a dimostrare negatività.
Si andrà al ribasso quando tutte le indicazione vanno in concomitanza : scostamento dal cerchio rosso, prezzi sotto la tratteggiata gialla ed indicatore in negativo.

C'era bisogno che lo dicessi ?
Mi sembra talmente chiaro dal grafico....

Per favore non dilunghiamoci su cose così evidenti...grazie
Nei grafici tutto è evidente e niente è evidente. Le regole le si fissano prima.

Cominciamo a riassumerle queste regole così poi ci costruiamo sopra un sistema meccanico:
REGOLE TS
1) INGRESSO:...
2) USCITA:...
3) quando i prezzi toccano un cerchio rosso e ne vengono buttati indietro con una candela a spike, si deve lasciar fare il proprio corso altalenante in ribasso finché non viene un altro momento clou con una candela o coppia di candele che dimostrano un pull-back sullo stesso cerchio.
Si deve attendere quel momento : è il momento di andare al rialzo e la freccia va messa solo in quel momento.
4) nei punti di "ABC" lo short è a rischio in quanto molto ballerini. (Definire punti ABC)
 
Ultima modifica:
Nei grafici tutto è evidente e niente è evidente. Le regole le si fissano prima.

Cominciamo a riassumerle queste regole così poi ci costruiamo sopra un sistema meccanico:
REGOLE TS
1) INGRESSO:...
2) USCITA:...
3) quando i prezzi toccano un cerchio rosso e ne vengono buttati indietro con una candela a spike, si deve lasciar fare il proprio corso altalenante in ribasso finché non viene un altro momento clou con una candela o coppia di candele che dimostrano un pull-back sullo stesso cerchio.
Si deve attendere quel momento : è il momento di andare al rialzo e la freccia va messa solo in quel momento.
4) nei punti di "ABC" lo short è a rischio in quanto molto ballerini. (Definire punti ABC)

Esattamente, è questo il punto.
A chiunque di noi sarà capitato almeno una volta, guardando un grafico, di aver detto fra sé e sé: "...e certo, era ovvio che andava così, si vedeva... Stupido io a non aver colto l'occasione! Era così evidente".
Questo però lo diciamo retrospettivamente, il giorno dopo o il mese dopo o l'anno dopo, secondo il timeframe adottato.
Quando invece qualcosa ci pare "evidente" il giorno prima o il mese prima o l'anno prima, a volte abbiamo l'amara scoperta che il nostro "è evidente" si scontra con la realtà che la pensa diversamente.
O magari ci va bene, ma bisogna vedere la statistica sul lungo periodo, perché un buon risultato ogni tanto non fa statistica.
Quindi mi pare del tutto legittima la domanda di Nicolas: "evidente" in base a quali criteri?
 
................................
quando i prezzi toccano un cerchio rosso e ne vengono buttati indietro con una candela a spike, si deve lasciar fare il proprio corso altalenante in ribasso
finché non viene un altro momento clou con una candela o coppia di candele che dimostrano un pull-back sullo stesso cerchio.
Si deve attendere quel momento : è il momento di andare al rialzo e la freccia va messa solo in quel momento.
Quei punti ci cui parli sono punti dove lo short è pericoloso in quanto punti di "ABC" che sono molto ballerini.

Il secondo cerchio interno è diverso poiché non c'è stata perforazione né pull-back su di esso ed i prezzi restano sotto di esso a dimostrare negatività.
Si andrà al ribasso quando tutte le indicazione vanno in concomitanza : scostamento dal cerchio rosso, prezzi sotto la tratteggiata gialla ed indicatore in negativo.

C'era bisogno che lo dicessi ?
Mi sembra talmente chiaro dal grafico....

Per favore non dilunghiamoci su cose così evidenti...grazie

Non è evidente proprio niente.
Come dice Nicolas le regole van fissate prima:van messi i punti di ingresso e quelli di uscita sul grafico,fatto questo va poi fatta una statistica anche manuale con foglio di calcolo che dica quanti di questi trade sono usciti vincenti e quanti perdenti e in quale quantità,fatto questo si fa un bilancio per vedere se a lungo termine questo è un metodo dà risultati superiori a quelli della casualità che ricordo è del 50%.
 
Mah vedi,in realtà gran parte delle volte in cui intervengo sul forum di finanaonline è per consigliare,non tanto per apprendere e non certo per una questione di supponenza mia,ma perchè nel 90% dei casi su forum come questi si fanno chiacchere senza discutere nel concreto di argomenti e strategie;c'è poi un problema legato al fatto che anche quando si discute nel concreto non è semplice scremare di quel 10% che rimane le persone competenti da quelli che non lo sono.Per risparmiare tempo quindi per la parte dell'apprendimento preferisco usare direttamente i libri e siccome pure quelli presentano un'alta percentuale di inutilità perchè vengono scritti solo per vedere e non per dare un aiuto concreto o spunti,gran parte delle mie energie le spendo direttamente in ricerca,sviluppo e sperimentazione personale di codici informatici che poi validerò e testerò direttamente sui dati storici di mercato;questa è l'unica metodologia che nel tempo mi ha portato risultati e che attualmente applico tutti i giorni rigorosamente con soldi veri.

Tornando al nostro discorso,la mia richiesta era finalizzata soltanto a sapere se ti sei fatto una statistica sulle percentuali di successo e di insuccesso del tuo metodo e non tanto a sapere il suo funzionamento;questo è importante perchè consente alla gente di sapere se questa è una discussione seria,che può essere realmente utilizzata con soldi veri o se è un qualcosa che viene fatta come passatempo per dare un senso ad un qualcosa che non si riesce a comprendere.





Si quell'autore così come le cose che afferma le ho sentite in un'altra discussione e mi sembrano delle gran stron :censored:
o meglio,ci sono alcuni spunti di verità perchè in quella discussione,Lastrico aveva gentilmente riportato i punti principali di sto tizio,ma le cose che afferma non sono altro che considerazioni statistiche estrapolabili in autonomia dai dati storici anche senza tracciare cerchi e quadrati.

Ovviamente quella dell'ipervenduto e ipercomprato erano solo esempi di metodo operativo,di norma non uso analisi tecnica,nè indicatori/oscillatori perchè in primis non funzionano e secondariamente creano più problemi che benefici,oltre al fatto che sono un metodo operativo troppo soggettivo e instabile per dar profitto nel lungo periodo.Comunque si di norma studio e sperimento in autonomia ma solo sulle argomentazioni che vale la pena approfondire,non mi piace perdere il mio tempo in cose che non hanno senso,per quello la mia richiesta era finalizzata esclusivamente a sapere se quello che stai portando avanti,è un metodo in cui i trade vincenti ed i relativi profitti sono superiori ai trade perdenti ed alle relative perdite.Dopo anni di attività sarai giunto a una conclusione,o no?

Devo desumere dalla tua mancata risposta che non sei giunto a nessuna conclusione statistica valida nel corso di questi anni. :rolleyes::rolleyes:
 
Esattamente, è questo il punto.
A chiunque di noi sarà capitato almeno una volta, guardando un grafico, di aver detto fra sé e sé: "...e certo, era ovvio che andava così, si vedeva... Stupido io a non aver colto l'occasione! Era così evidente".
Questo però lo diciamo retrospettivamente, il giorno dopo o il mese dopo o l'anno dopo, secondo il timeframe adottato.
Quando invece qualcosa ci pare "evidente" il giorno prima o il mese prima o l'anno prima, a volte abbiamo l'amara scoperta che il nostro "è evidente" si scontra con la realtà che la pensa diversamente.
O magari ci va bene, ma bisogna vedere la statistica sul lungo periodo, perché un buon risultato ogni tanto non fa statistica.
Quindi mi pare del tutto legittima la domanda di Nicolas: "evidente" in base a quali criteri?

Questo avviene perchè data una certa configurazione grafica i mercati finanziari non si comportano sempre allo stesso modo.Noi siamo portati a pensare che data una certa configurazione l'evoluzione finale sarà la stessa avvenuta in passato ma così non è....per questo motivo il metodo grafico andrebbe evitato come la peste perchè porta solo a sbagliare e accumulare loss.
 
..................
che strano....
proprio strano....
ma non avete ancora capito che le conclusioni ve le dovete trovare da soli ???
ma come mai ???
Non avete ancora capito ?

Io mi limito a postare evidenze grafiche...
il resto è lavoro vostro...se avete voglia di far qualcosa...

Da queste evidenze fare uscir qualcosa dai vostri cilindri...
oppure tacete...

state qua a far solo bla...bla...bla...ed a chiedere...sempre a chiedere...
 
Indietro