Sul Recesso Brutale Unilaterale IMMOTIVATO ed ILLEGITTIMO di alcune banche online

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Questa legge mi sembra veramente indifendibile.

Io ho ancora CD al 2.50 %, non mi piace per niente pensare che me li possano chiudere di ufficio, ne avrebbero fra l'altro un significativo beneficio.
Guarda che con dovuto preavviso quasi ogni contratto si può rescindere
 
Non sono leguleio neanch'io :no:, ma cerco di sintetizzare.

Contratti di durata indeterminata
Sono soggetti al libero recesso da entrambe le parti semplicemente rispettando un tempo di preavviso (sono contratti di questo tipo il conto corrente bancario, la carta di credito, etc...). La 'giusta causa' (se e quando c'è) solleva solo la banca dal rispetto del tempo di preavviso ma non è obbligatoria se il preavviso è rispettato. I tempi sono quelli indicati negli Art. 1845 e 1855 del Codice Civile o, se più favorevoli al cliente, quelli specificati nel contratto stipulato con la banca.

Se sono stati rispettati i tempi mi sembra difficile poter contestare con successo il recesso dell'istituto su conto e carte.

Contratti di durata determinata
In questo caso, per il recesso, c'è obbligo da parte della banca di addurre la 'giusta causa' e dettagliarla (non genericamente) nella comunicazione di recesso.

I vincoli probabilmente rientrano nei contratti a durata determinata (ma è una mia opinione) e quindi, se sono stati unilateralmente svincolati dalla banca con comunicazione di recesso, la 'giusta causa' avrebbe dovuto essere dettagliata nella comunicazione.

In ogni caso ti suggerisco di esaminare lo storico dei ricorsi ad ABF su questo tema (li trovi nel sito cercando per oggetto) per farti un'idea delle linee guida seguite dall'Arbitro in questi casi.

Lo storico ABF dipende dalla posizione geografica del collegio ABF (Napoli, Roma, Milano).
Ho notato, qualcuno mi smentisca, che più si scende a sud, più il ricorrente non ha ragione.
In ogni caso in tutti i provvedimenti letti il TEMA PRINCIPALE (rubando il linguaggio del direttore dei servizi bancari e di pagamento Widiba Spa) si parla di recesso per conti in rosso, conti protestati, conti con ingiunzioni, conti con credito, conti con fido etc.
Non ho trovato nulla relativamente al recesso unilaterale brutale ed immotivato su conti correnti in attivo e magari con denaro vincolati; senza debiti e con anzi crediti (i vincoli) nei confronti della banca,.
Quindi o io sono rintronato e qui viviamo in un mondo al contrario o qualcosa di profondamente grave e disonesto anima le banche citate.
Trovo incredibile che le banche possa receder ad nutum che sarebbe meglio chiamare ad libitum, ovvero arbitrariamente.
Normativa assurda: in contrato con la corte di giustizia europea.
Qualche informazione in più ?
 
Dal punto di vista logico, come gli utenti sono liberi di aprire e chiudere conti correnti a loro piacimento senza dover dare spiegazioni a nessuno credo lo stesso possa valere per le banche.
Non sono a conoscenza di "obblighi" da parte di nessuno in tal senso.
Secondo me vale reciprocamente:
- se una banca si comporta male e non risponde alle mie richieste, se ha tassi bassi o condizioni non più convenienti o se semplicemente mi diventa antipatica io sono libero di chiudere il rapporto in qualsiasi momento
- se il cliente ha pendenze o è insolvente o crea problemi o semplicemente è rognoso o antipatico la banca può recedere dal contratto dandone opportuno preavviso
Credo sia normale, se ci sono leggi che obbligano le banche a tenere aperto un conto corrente anche contro la loro volontà citatele.


Scusa ma tu ritieni veramente che cliente e banca abbiano lo stesso peso e quindi abbiano diritto alle stesse tutele ?
Mi sembra che in quanto a giustizia (hai presente la bilancia) non ci siamo assolutamente.
Infatti continuiamo a prendere sanzioni dall’Europa.
Forse che ti è data la possibilità di discutere delle clausole vessatorie del contratto ?
Il sistema bancario italiano è profondamente malato e vessatorio !
 
Leo2015, credimi, è così. Nessun altro motivo che la ripicca.
Nessun debito, esposizione, antimafia, apertura fasulla etc etc
Niente
Anzi pure con soldi vincolati !
Sopo per aver contatto i papaveri direttamente !
 
Indesiderato oper aver rotto i maroni e non aver fatto profilo mifid ad alto rischio come costo desiderano per vendere ruffa !
 
Possono farlo e più sono grandi più si sentono intoccabili. Di certo avrai toccato qualche nervo scoperto e il
manager rampante (o il suo leccapiedi di turno) avrà deciso di passare "all'arma fine di mondo" cioè chiusura
immediata del rapporto.

Sono stato testimone di uno spiacevole episodio tra una cliente piuttosto nervosa e agitata e gli impiegati
in una grossa banca e la cosa è proseguita con l'intervento del direttore che dopo qualche minuto e visto
che la cosa stava diventando una sceneggiata ha dato ordine di chiudere all'istante il conto della signora.
Poteva farlo e lo ha fatto.

L'alternativa è fare loro causa con buona probabilità di veder riconosciute le proprie ragioni....
e chi aspetta qualche lustro spendendo tempo e denaro ... sì, ciao core! :rolleyes:

Ci siamo, sai come è finita ?
 
Ci siamo, sai come è finita ?

Non mi interessa sapere come è finita, facciamo pure (per pura ipotesi) che la cosa possa
andare a favore del cliente scaricato brutalmente ti chiedo e mi chiedo: quanti ANNI sarà in ballo
la causa? E nel frattempo? Via, se affrontiamo la cosa in punto di diritto e immaginando il migliore dei mondi
tutto è a favore del cliente (ipotizzando che non abbia fatto nulla di scorretto, ovvio) invece si deve fare i conti
con la realtà che parla di banche che modificano anche pesantemente le condizioni, aziende telefoniche che adottano
calendari lunari, di cartelli più o meno mascherati, venditori di contratti luce e gas truffaldini, bollette fumose ecc..
Si hanno notizie di punizioni esemplari tali da lasciare annichilito il malfattore?

In questi giorni è una follia di telefonate (anche sul cellulare) per farmi adottare un nuovo gestore per luce o gas o telefono
e a cosa è servito segnarsi sul registro delle opposizioni?
 
In questi giorni è una follia di telefonate (anche sul cellulare) per farmi adottare un nuovo gestore per luce o gas o telefono
e a cosa è servito segnarsi sul registro delle opposizioni?
a nulla, :angry:
dopo essermi registrato,
arrivano più telefonate indesiderate di prima :wall:
:bye:
 
Non mi interessa sapere come è finita, facciamo pure (per pura ipotesi) che la cosa possa
andare a favore del cliente scaricato brutalmente ti chiedo e mi chiedo: quanti ANNI sarà in ballo
la causa? E nel frattempo? Via, se affrontiamo la cosa in punto di diritto e immaginando il migliore dei mondi
tutto è a favore del cliente (ipotizzando che non abbia fatto nulla di scorretto, ovvio) invece si deve fare i conti
con la realtà che parla di banche che modificano anche pesantemente le condizioni, aziende telefoniche che adottano
calendari lunari, di cartelli più o meno mascherati, venditori di contratti luce e gas truffaldini, bollette fumose ecc..
Si hanno notizie di punizioni esemplari tali da lasciare annichilito il malfattore?

Senti, io quello che ho fatto l'ho detto non mi sembra un buon motivo per stracciare un contratto.
Se tutti rompessero i maroni certi atteggiamenti ti assicuro scomparirebbero.
Invece tutti zitti, muti e testa bassa.
Poi non lamentiamoci di avere dei regolamenti e contratti vessatori !
Per questo siamo III mondo e sempre lo saremo !
 
Senti, io quello che ho fatto l'ho detto non mi sembra un buon motivo per stracciare un contratto.
Se tutti rompessero i maroni certi atteggiamenti ti assicuro scomparirebbero.
Invece tutti zitti, muti e testa bassa.
Poi non lamentiamoci di avere dei regolamenti e contratti vessatori !
Per questo siamo III mondo e sempre lo saremo !
Il problema è che non è chiaro quali siano gli atteggiamenti che hanno determinato i reclami con Fineco e Widiba e in quale modalità siano stati inviati alla banca ; solo per capire bene i termini della questione ,se ad esempio invii una lettera in cui dichiari che il comportamento della banca ,che non conosciamo,è intollerabile e qualora non verrà posto rimedio a questo dichiari che procederai immediatamente alla chiusura del rapporto ,fornisci alla banca quella “giusta causa” che l’autorizza a farei lei il primo passo
P.S. Hol letto qualche riferimento alla MIFID2 ,la sua compilazione è obbligatoria ma poiché è strutturata in modo da esprimere la volontà di non voler fare investimento che presentino rischi di perdita in conto capitale ,si può tranquillamente riempire la prima sezione del questionario per poi passare alla sua firma ; ovviamente questa decisione comporta che ci si precluda qualsiasi possibilità di investimento su mercati regolamentati decidendo di effettuare solo depositi liberi e vincolati che soddisfanno la condizione prima espressa
 
Ultima modifica:
Il problema è che non è chiaro quali siano gli atteggiamenti che hanno determinato i reclami con Fineco e Widiba e in quale modalità siano stati inviati alla banca ; solo per capire bene i termini della questione ,se ad esempio invii una lettera in cui dichiari che il comportamento della banca ,che non conosciamo,è intollerabile e qualora non verrà posto rimedio a questo dichiari che procederai immediatamente alla chiusura del rapporto ,fornisci alla banca quella “giusta causa” che l’autorizza a farei lei il primo passo

Caro Leo,
potrebbe essere questo il motivo: paventare la chiusura del conto.
E quindi ? Non vedo l'illiceità così come non scorgo la giusta causa (che è un concetto assai delicato).
Sai quanta gente ogni giorno presa a pedate dalla proprio banca disonesta ed affamata. Specie quelle che si sono quotate in borse poi ! Già si sa che faranno una pessima fine ...



P.S. Hol letto qualche riferimento alla MIFID2 ,la sua compilazione è obbligatoria ma poiché è strutturata in modo da esprimere la volontà di non voler fare investimento che presentino rischi di perdita in conto capitale ,si può tranquillamente riempire la prima sezione del questionario per poi passare alla sua firma ; ovviamente questa decisione comporta che ci si precluda qualsiasi possibilità di investimento su mercati regolamentati decidendo di effettuare solo depositi liberi e vincolati che soddisfanno la condizione prima espressa


MIFID2: non sai quante ne ho sentite da persone che lavora in Banca sul tema. Pare che la compilazione con basso rischio sia uno degli aspetti che manda letteralmente in "bestia" gli aguzzini.
 
Se si dichiara in una lettera che si potrebbe chiudere il conto ,cosa assolutamente lecita ,automaticamente si autorizza la controparte a farlo avendo manifestato in maniera chiara che non sei interessato a mantenere aperto il rapporto alle condizione proposte
Per quanto riguarda il MIFID2 tutti lo abbiano compilato e ricordo che è possibile saltare tutta la parte relativa alla sezione riguardanti le varie forme di investimenti firmando solo il consenso finale ; non conosco Fineco ma con Widiba ho fatto tutto online tramite Firma Digitale e nessuna è intervenuto a dirmi cosa devono o non dovevo accettare
 
potrebbe essere questo il motivo: paventare la chiusura del conto.

Cioè hai scritto loro che se non facevano in un tale modo avresti chiuso il conto, loro hanno preso e te lo hanno chiuso, ma ora non ti sta bene?

Comunque guarda, se uno viene sul forum a raccontare una vicenda strana (recesso di due banche diverse, in contemporanea) e pretende di raccontarla solo nei limiti che fanno comodo a lui, a me personalmente cala abbastanza velocemente l'interesse per la vicenda.
Che giuridicamente le banche potessero fare quello che hanno fatto te lo abbiamo scritto quasi tutti (ma la cosa non ti piace, evvabe').
Resta un discorso di opportunità che da consumatori potremmo tener presente se un domani prendessimo in considerazione quegli istituti (che è un po' il tuo obbiettivo con questo thread in fondo, no? s*******rli, no?) ma devi essere corretto anche tu e dire esattamente cosa è successo, altrimenti così ad allusioni e mezze frasi io mi astengo dall'esprimere giudizi sul comportamento delle due banche.

PS: poi mi fa sorridere la disinvoltura con cui dopo tre pagine si ammette "potrebbe essere questo il motivo", ma toh, mica ci avevi pensato prima, eh, hai visto le volte a fare brainstorming con altri... :D
 
Qui si continua a parlare di "giusta causa" :rolleyes:

Dato che questo 3d è stato aperto, identico, nella sezione di Diritto (e vista la duplicazione è stato, giustamente, accorpato), ho evidenziato in quella sede (post #9 e #17) che i contratti a tempo indeterminato possono essere sciolti da entrambe le parti (art. 1833 del Codice Civile) purchè sia rispettato il tempo di preavviso specificato agli art. 1845 e 1855 del Codice Civile (la giusta causa non è richiesta a meno che non si voglia derogare dal preavviso).

Il fatto che l'OP, in decine di post, non sia ancora riuscito ad indicare quale sia stato il preavviso e se i tempi siano stati o meno rispettati, mi fa pensare che non sia un 3d aperto per capire quali siano i propri diritti. :yes:
 
Indietro