Sul Recesso Brutale Unilaterale IMMOTIVATO ed ILLEGITTIMO di alcune banche online

Solo come puntualizzazione,quando ho parlato di “giusta causa” l’ho messa tra virgolette per indicare solo il motivo che può spingere una banca a recedere dal contratto rispetto alla mera ripicca nei confronti del cliente ; l’aspetto delle tempistiche ha molta rilevanza e fornirebbe al cliente , se non fossero rispettate ,delle valide “pezze di appoggio” nelle sedi competenti
 
Cioè hai scritto loro che se non facevano in un tale modo avresti chiuso il conto, loro hanno preso e te lo hanno chiuso, ma ora non ti sta bene?

Comunque guarda, se uno viene sul forum a raccontare una vicenda strana (recesso di due banche diverse, in contemporanea) e pretende di raccontarla solo nei limiti che fanno comodo a lui, a me personalmente cala abbastanza velocemente l'interesse per la vicenda.
Che giuridicamente le banche potessero fare quello che hanno fatto te lo abbiamo scritto quasi tutti (ma la cosa non ti piace, evvabe').
Resta un discorso di opportunità che da consumatori potremmo tener presente se un domani prendessimo in considerazione quegli istituti (che è un po' il tuo obbiettivo con questo thread in fondo, no? s*******rli, no?) ma devi essere corretto anche tu e dire esattamente cosa è successo, altrimenti così ad allusioni e mezze frasi io mi astengo dall'esprimere giudizi sul comportamento delle due banche.

PS: poi mi fa sorridere la disinvoltura con cui dopo tre pagine si ammette "potrebbe essere questo il motivo", ma toh, mica ci avevi pensato prima, eh, hai visto le volte a fare brainstorming con altri... :D

Essendoci un procedimento, anzi dei procedimenti in corso non ti posso dire tutto ... mi piacerebbe mettere una sintesi ma come si fa.
 
Ciao Fog, ti ringrazio.
sei riuscito a riportare qui le risposte ?
Allora :
Widiba => recesso a 2 mesi dalla ricezione della comunicazione
Fineco => recesso immediato senza indicazione della data in primo avviso

Certo qui si tratta di esaminare la liceità del comportamento avuto dalle banche così come la liceità del recesso ad nutum !
 
il motivo è una mera ripicca nei confronti del cliente che ha osato scrivere:

ormai siete soltanto una finanziaria esposta a pericolose operazioni dell'altalena del lucro.
FinecoBank, l'utile netto sale a quasi 220 milioni - Repubblica.it
FinecoBank: il 2017 e da record grazie a utili e ricavi
Raccomandazioni FinecoBank, le nuove indicazioni degli analisti dopo i conti del 2017 | SoldiOnline.it
Piazza Affari e il peggior titolo del 9 Gennaio: Finecobank - Proiezioni di Borsa

e poi

spero che voi siate al corrente del mio fitto e frustrante carteggio con la sede di piazza Durante ... Vero ?
Immagino di si. Diversamente vi suggerisco di andare a leggerlo attentamente.
In base a ciò posso dire che non mi sono mai sentito così lontano e maltrattato da fineco come in questi mesi.
Esattamente nella condizioni che provavo svariati anni fa quando abbandonai la fu-antonveneta sempre più disinteressata al clinete per approdare in Fineco.
Alla luce di ciò, in una simil banca, inutilmente vampira, non ci metto manco il becco di un centesimo !
Trovo addirittura insultante che mi invitiate alle vs. vernici.

:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:
 
dal poco che si capisce sembra che tu ti sia lamentato in maniera molto veemente con le 2 banche, ricoprendo almeno una delle 2 di insulti ("inutilmente vampira"): avrai avuto le tue ragioni per essere cosi' arrabbiato, ma la chiusura del conto puo' essere stata la risposta ai tuoi insulti.

come giustamente ha scritto Fog, l'unico dato a cui ti puoi appellare sono i tempi in cui e' stata effettuata questa chiusura perche' e' chiaro che la banca ha esercitato un suo sacrosanto diritto
 
In aggiunta pubblicare più post consecutivi viola il regolamento
 
Senza offesa ma qui servirebbe anche una consulenza psichiatrica...ti percepisco un po' "teso", quasi in uno stato da "delirio di persecuzione"..
 
il motivo è una mera ripicca nei confronti del cliente che ha osato scrivere:

ormai siete soltanto una finanziaria esposta a pericolose operazioni dell'altalena del lucro.
FinecoBank, l'utile netto sale a quasi 220 milioni - Repubblica.it
FinecoBank: il 2017 e da record grazie a utili e ricavi
Raccomandazioni FinecoBank, le nuove indicazioni degli analisti dopo i conti del 2017 | SoldiOnline.it
Piazza Affari e il peggior titolo del 9 Gennaio: Finecobank - Proiezioni di Borsa

e poi

spero che voi siate al corrente del mio fitto e frustrante carteggio con la sede di piazza Durante ... Vero ?
Immagino di si. Diversamente vi suggerisco di andare a leggerlo attentamente.
In base a ciò posso dire che non mi sono mai sentito così lontano e maltrattato da fineco come in questi mesi.
Esattamente nella condizioni che provavo svariati anni fa quando abbandonai la fu-antonveneta sempre più disinteressata al clinete per approdare in Fineco.
Alla luce di ciò, in una simil banca, inutilmente vampira, non ci metto manco il becco di un centesimo !
Trovo addirittura insultante che mi invitiate alle vs. vernici.

:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:



li hai insultati, ti hanno chiuso il conto, tutto qua.
 
Possiamo dire che chiunque di noi qui nel forum gli avrebbe chiuso il conto, dopo quelle e-mail? :rotfl:
Non si è capito quale fosse il motivo del contendere, ma qualunque fosse, è come prendere a calci la macchinetta che ti ha rubato una moneta, passi immediatamente dalla parte del torto.
 
Possiamo dire che chiunque di noi qui nel forum gli avrebbe chiuso il conto, dopo quelle e-mail? :rotfl:
Non si è capito quale fosse il motivo del contendere, ma qualunque fosse, è come prendere a calci la macchinetta che ti ha rubato una moneta, passi immediatamente dalla parte del torto.


"inutilmente vampira" è un insulto ?
Mah, non ho parole.
Non c'è scritto da nessuna parte che se tu esprimi le tue opinioni sulla cattiva condotta della banca, questa ha "diritto" di chiuderti il conto.
Ripeto c'è un contratto, ci sono delle clausole, ci sono delle pozioni e c'è un codice fumoso che latita.
Le critiche servono a migliorare, NON a far finta che non ci siano !
 
"inutilmente vampira" è un insulto ?
Mah, non ho parole.
Non c'è scritto da nessuna parte che se tu esprimi le tue opinioni sulla cattiva condotta della banca, questa ha "diritto" di chiuderti il conto.
Ripeto c'è un contratto, ci sono delle clausole, ci sono delle pozioni e c'è un codice fumoso che latita.
Le critiche servono a migliorare, NON a far finta che non ci siano !

Mi sembra che ti stia sfuggendo un punto che altri utenti ha già sottolineato ,cito soltanto @FogOnLine perché ha postato i riferimenti specifici al codice civile ,ovvero la banca ha diritto,al pari del cliente,di recedere dal contratto,e deve farlo rispettando modalità e tempistiche nella comunicazione della sua decisione ; personalmente non ritengo che lo abbiano fatto per ripicca ,visto che parliamo di affari,ma solo perché avevi manifestato l’intezione di farlo tu,ma anche lo avesse fatto per un motivo tanto meschino,rientrerebbe comunque nei sui diritti
 
dal poco che si capisce sembra che tu ti sia lamentato in maniera molto veemente con le 2 banche, ricoprendo almeno una delle 2 di insulti ("inutilmente vampira"): avrai avuto le tue ragioni per essere cosi' arrabbiato, ma la chiusura del conto puo' essere stata la risposta ai tuoi insulti.

come giustamente ha scritto Fog, l'unico dato a cui ti puoi appellare sono i tempi in cui e' stata effettuata questa chiusura perche' e' chiaro che la banca ha esercitato un suo sacrosanto diritto

Caro fog, sulla sacralità non ho alcun dubbio quando si parla di consumatore mentre nutro fortissimi dubbi quando si tratta di una banca ...
 
"inutilmente vampira" è un insulto ?
Mah, non ho parole.

Guarda, io non ho parlato di insulti. Trovo comunque le due e-mail molto fuori luogo. La corrispondenza "commerciale" non è il thread di un forum su cui polemizzare. Manifestare il proprio disappunto va bene, ma sempre in modo costruttivo (vi sto chiedendo questo, è un mio diritto perché lo dice la legge X, sono deluso dal fatto che non adempiate), altrimenti, se si ritiene che non ci siano margini di costruttività dall'altra parte, si va appunto via e si risparmia tutti del tempo. Quelle e-mail erano solo provocatorie.
Mi resta la curiosità di sapere cosa hai scritto invece a Widiba, che ha preso la stessa decisione...
 
"inutilmente vampira" è un insulto ?
Mah, non ho parole.
Non c'è scritto da nessuna parte che se tu esprimi le tue opinioni sulla cattiva condotta della banca, questa ha "diritto" di chiuderti il conto.
Ripeto c'è un contratto, ci sono delle clausole, ci sono delle pozioni e c'è un codice fumoso che latita.
Le critiche servono a migliorare, NON a far finta che non ci siano !

Proprio perchè c'é un contratto che lo prevede la banca può chiuderti il conto ( ed anche senza che tu esprima opinioni negative...), é questo il punto che non vuoi accettare...
A volte bisognerebbe provare a mettersi nei panni della controparte, cosa che si fa raramente... io, te lo dico francamente, avendo ho un contratto con qualcuno che mi dice ciò che hai detto alle banche, e avendo la possibilità di disdirlo, lo farei subito... prova a pensare cosa faresti tu, secondo me non puoi che arrivare alla stessa conclusione, perchè avere rapporti di affari con uno che pensa questo di me?
Detto questo ci sono delle regole per disdire un contratto ed eventualmente ti puoi appellare solo ad errori formali, da ciò che ho letto widiba ha disdetto due mesi prima, per cui direi che non hai appigli, fineco te lo ha disdetto immediatamente, in questo caso ci vuole una giustificazione valida per farlo, secondo me le tue mail sono un motivo valido, se per te non lo sono ti puoi attaccare a questo per aprire un contenzioso (con pochissime speranze di vincerlo...)
 
"inutilmente vampira" è un insulto ?

Ti hanno denunciato per insulti?
Da quanto hai scritto non emerge.
Quindi chiudiamo questa questione.

Non c'è scritto da nessuna parte che se tu esprimi le tue opinioni sulla cattiva condotta della banca, questa ha "diritto" di chiuderti il conto.

Esatto. Perché il contratto prevede che loro possano chiudertelo a loro insidacabile giudizio.
Anche se hai delle critiche da fare, un conto è porsi nei loro confronti con un atteggiamento costruttivo o con delle richieste legittime. Un conto è contrapporsi con atteggiamento battagliero solo per fare della polemica.

Ripeto c'è un contratto, ci sono delle clausole, ci sono delle pozioni e c'è un codice fumoso che latita.
Le critiche servono a migliorare, NON a far finta che non ci siano !

Se hanno rispettato i tempi del recesso unilaterale non c'è nessuna clausola strana o codice fumoso.
Le critiche possono servire a migliorare se gli si pongono in maniera costruttiva, tipo:
ho notato questo, secondo me c'è stato un errore per questo e quest'altro, vi propongo di risolverla così... o magari ci si confronta per trovare una soluzione alternativa.

Se invece li contatti solo per sfogarti... beh, te lo chiuderei anch'io il conto. E se hai voglia di far valere le tue ragioni comincia a pagarti un avvocato e fai causa, poi vediamo.

Anche qua nel forum scusa, cosa stai cercando? Mi sembra che l'unico tuo fine sia quello di sfogare la frustrazione, non ho trovato nulla che giustifichi il tuo post, una ricerca di consigli, una richiesta di alleanza con altri nella tua situazione, cose del genere insomma.
 
io cercavo di trovare, come ha detto giustamente FOG "http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1852018-sul-recesso-brutale-unilaterale-immotivato-ed-illegittimo-di-alcune-banche-online-post50891683.html#post50891683"

il post è stato aperto per chiedere indicazioni su quelli che sono i propri diritti e sul concetto di arbitrarietà !
Mi pare che per nessuno di voi si configuri arbitrarietà: non sarete mica tutti bancari ? KO!KO!KO!KO!
 
Non si configura “arbitrarietà” perché è il codice civile che dice chiaramente che un contratto deriva dal accordo di due parti e se una delle due parti decide di recedere è libero di farlo secondo le modalità previste dal contratto,fermo restando che esistono fattispecie dove tale diritto non è esperibile come ,ad esempio,il contratto di rendita vitalizia ,ma non è questo il caso
 
Come già detto e stradetto (lo dice il Codice Civile, non il Fol) qualsiasi contratto a tempo indeterminato può essere sciolto arbitrariamente da entrambe le parti rispettando il preavviso. E il Codice Civile, per quanto imperfetto lo si possa giudicare, ha dato questa possibilità ad entrambe le parti perchè, in ambito contrattuale, un "matrimonio senza divorzio" sarebbe un capestro. :yes:

Se non ci fosse questa possibilità di recesso senza "giusta causa" neanche il cliente potrebbe mai chiudere un C/C se la banca "si comporta bene".

Detto questo mi astengo da ulteriori chiarimenti perchè i flame mi fanno allergia. :o:D
:bye:
 
il post è stato aperto per chiedere indicazioni su quelli che sono i propri diritti e sul concetto di arbitrarietà !
Mi pare che per nessuno di voi si configuri arbitrarietà: non sarete mica tutti bancari ? KO!KO!KO!KO!

Non lo siamo, altrimenti ti avremmo già chiuso il thread!
 
comprendo che tu sia già frustrato da quello che ti è capitato e probabilmente il mio post non ti sarà di consolazione
ma come cacchio ti viene in mente di scrivere direttamente all'AD della banca per chiedere chiarimenti o presentare rimostranze?

giusto per curiositò di quanti reclami stiamo parlando?
 
Indietro