Taglio cuneo fiscale

Da aprile per il ccnl Commercio ci saranno i nuovi aumenti contrattuali. Per assurdo ci sarà qualcuno che a fronte di un aumento di 70 euro (livello 4) rischierà di perdere oltre 100 euro di taglio fiscale.
stavo guardando adesso le notizie... "aumento di 240 euro/mese al 4 livello"
si...ma solo nel 2027...in pratica per il 2024 sono 70 lordi/mese.
:wall:
 
Da aprile per il ccnl Commercio ci saranno i nuovi aumenti contrattuali. Per assurdo ci sarà qualcuno che a fronte di un aumento di 70 euro (livello 4) rischierà di perdere oltre 100 euro di taglio fiscale.
Come fa a perderli? La RAL di un 4 livello dovrebbe essere da minimo circa 23k e con gli aumenti arriverà a scarsi 24k nel 2024
 
Esistono i superminimi. E poi ragionavo in generale.
Se hai superminimo tale da stare al limite della soglia del cuneo fiscale, questi aumenti non li vedrai proprio. Al 99% il superminimo è assorbibile, significa che se aumenta la paga base, come in questo caso, scende il superminimo e il totale resta uguale
 
Qui ci sono i vari aumenti ripartizionati per periodo/livello

CCNL Commercio (Confcommercio): firmato il rinnovo

Verrano dati a piccole dosi nel corso dei prossimi 3 anni, più un paio di tantum (che verosimilmente, quei mesi li andranno ad escludere l'esonero del taglio del cuneo fiscale per molta gente).
Quello di 70 euro ad Aprile sarà il più consistente, poi ci sarà un annetto da aspettare per altri 30 e cosi via.

A memoria è comunque l'aumento più consistente degli utlimi 15 anni forse. Certo con l'aumento dei prezzi e il conseguente calo del potere di acquisto è chiaramente alla stregua di un leggero adeguamento.
 
ennesime elemosine dei contratti collettivi. non pareggiano neppure l'inflazione.
 
Se hai superminimo tale da stare al limite della soglia del cuneo fiscale, questi aumenti non li vedrai proprio. Al 99% il superminimo è assorbibile, significa che se aumenta la paga base, come in questo caso, scende il superminimo e il totale resta uguale
Purtroppo è proprio il mio caso. Io ho un superminimo non assorbibile e sono vicinissimo alla soglia. In pratica lo prendo in quel posto.
 
Se hai superminimo tale da stare al limite della soglia del cuneo fiscale, questi aumenti non li vedrai proprio. Al 99% il superminimo è assorbibile, significa che se aumenta la paga base, come in questo caso, scende il superminimo e il totale resta uguale
Non è detto che il superminimo assorbibile venga eroso dall'aumento contrattuale, penso dipenda dagli accordi aziendali. Nel mio caso (contratto metalmeccanico) lo scorso giugno c'è stato un aumento di circa 150 euri lordi mensili ma nonostatnte io abbia il superminimo assorbibile questo non è stato toccato (in generale nella mia azienda da sempre tutti gli aumenti da contratto non sono stati mai assorbiti dal superminimo)
 
ennesime elemosine dei contratti collettivi. non pareggiano neppure l'inflazione.

Fossero stati 240 euro in un periodo di 1 anno se ne poteva parlare, ma nell'arco di 3 anni gli innesti sono davvero troppo bassi per parare l'aumento del costo della vita, soprattutto se quest'ultimo fattore peggiora nel corso di questi 3 anni.
Senza contare che bisogna tenere in considerazoine che il contratto era scaduto da 4 anni e che l'ultima stipula non aveva portato nessun aumento, sicuramente avrebbero potuto sbottonarsi di più.

Tralaltro una delle cose su cui non vedo mai discutere, sono le maggiorazioni per le fasce orarie. Il CCNL commercio ha +15% di maggiorazione oraria per l'orario notturno (22-6), cosa che trovo davvero uno sputo in un occhio. Lavori di notte per solo un +15%.

Anche lo straordinario normale poi, ha solo un modesto +15%
 
Buongiorno a tutti,

Se per il caso il datore di lavoro non applica questa detassazione in busta paga, è possibile recuperare questi soldi in qualche modo? (Esempio 730?)

Parliamo del caso in cui si è sopra i 35k ma nel singolo mensile si rientra sotto la soglia, causa maggior numero di mensilità, e il datore di lavoro pare non stia applicando la detassazione. Dico PARE perché l'amico che sto aiutando non mi dà altra info sulla busta paga :)
 
Ultima modifica:
Non è detto che il superminimo assorbibile venga eroso dall'aumento contrattuale, penso dipenda dagli accordi aziendali. Nel mio caso (contratto metalmeccanico) lo scorso giugno c'è stato un aumento di circa 150 euri lordi mensili ma nonostatnte io abbia il superminimo assorbibile questo non è stato toccato (in generale nella mia azienda da sempre tutti gli aumenti da contratto non sono stati mai assorbiti dal superminimo)
Dipenderà sicuramente dai vostri accordi aziendali. Altrimenti non avrebbe senso distinguere "superminimo assorbibile" da "superminimo non assorbibile".
A fine 2023 fa ho ricevuto un aumento pari alla somma degli aumenti previsti dal CCNL Commercio per il mio livello da qui al 2027, sotto forma di superminimo assorbibile. In pratica, ho ricevuto in anticipo tutti gli aumenti previsti fino al 2027.
Ma da qui al 2027 il mio cedolino non cambierà, a meno di ulteriori richieste di aumento che andrei a fare (ma che difficilmente verranno accettate).
 
Dipenderà sicuramente dai vostri accordi aziendali. Altrimenti non avrebbe senso distinguere "superminimo assorbibile" da "superminimo non assorbibile".
A fine 2023 fa ho ricevuto un aumento pari alla somma degli aumenti previsti dal CCNL Commercio per il mio livello da qui al 2027, sotto forma di superminimo assorbibile. In pratica, ho ricevuto in anticipo tutti gli aumenti previsti fino al 2027.
Ma da qui al 2027 il mio cedolino non cambierà, a meno di ulteriori richieste di aumento che andrei a fare (ma che difficilmente verranno accettate).
ma ci rendiamo conto?? robe da pazzi. ormia la classe operaia è destinata alla povertà vera.
 
ah certo sono sicuro che con questi piccoli aumenti nel tempo, per molte aziende sarà un bel cartello di STOP per eventuali aumenti individuali da qui al 2027, se non appunto come superminimo assorbibile.
 
ah certo sono sicuro che con questi piccoli aumenti nel tempo, per molte aziende sarà un bel cartello di STOP per eventuali aumenti individuali da qui al 2027, se non appunto come superminimo assorbibile.
è vero anche l'opposto, cioè che è una leva per l'impiegato a non sottostare a richieste assurde, per rincorrere 100 euro lordi....
parlo dell'impiegato non indebitato e moralmente libero
 
ah certo sono sicuro che con questi piccoli aumenti nel tempo, per molte aziende sarà un bel cartello di STOP per eventuali aumenti individuali da qui al 2027, se non appunto come superminimo assorbibile.
In definitiva, con un IV livello CCNL commercio, la retribuzione totale mensile lorda, senza alcun tipo di superminimo, di quanto aumenta ?
L'anno scorso sono arrivato a 1651,84 euro comprensivi della voce AFAC di 30 euro lordi/mese.
Grazie
 
Fun fact giusto per raccontarvi una storia:

Anche io ho il CCNL commercio, ieri ne ho parlato in ufficio di questa questione degli aumenti e ho constatato come ci sia un passivismo ed ignoranza assurdi sulle questioni fiscali e contrattuali.

A parte il fatto che in breve tutto l'ufficio si è riunito attorno a me che stavo leggendo le tabelle, una scena surreale alla gesu' cristo che diffonde il verbo. Nessuno ovviamente ne sapeva nulla, addirittura nemmeno alcuni delle risorse umane.

Alcuni euforici alla notizia, li ho dovuti ridimensionare dicendo loro che il contratto era scaduto da 4 anni, quindi in sostanza riceveranno solo a partire da adesso, nell'arco di 3 anni a piccole dosi e con una situazione all'orizzonte incerta per quanto riguarda il panorama inflazionistico, quel che avrebbero già dovuto avere in tasca da tempo.
Un paio sono anche caduti dal pero a vedere che l'anno scorso avevano già ricevuto un anticipo (30 euro al IV livello), ovvero: manco se ne erano accorti/non lo sapevano.


Quando poi a quelli leggermente inquadrati più in alto, ho detto loro "occhio però che se con gli aumenti superi una certa soglia mensile, non ricevi più in busta l'esonero contribuitivo del taglio del cuneo fiscale", mi hanno guardato come se gli stessi parlando in kilngon.

Parliamo di una azienda nel campo dell'IT, quindi con dipendenti quantomeno mediamente istruiti.

Insomma per quanto riguarda comprensione del testo in ambito e materia fiscale, pare che l'italiano medio è davvero indietro, non mi stupisce dunque che sia continuamente vessato in tale ambito, realisticamente parlando manco se ne accorge insomma.
E spesso sono le stesse persone che li senti parlare del fatto che pagano troppe tasse, stipendi troppo bassi, niente aumenti, etc (per carità, tutto vero, ma interessante osservare come siano i primi ad essere passivi su queste questioni a livello di conoscenza)
 
Insomma per quanto riguarda comprensione del testo in ambito e materia fiscale, pare che l'italiano medio è davvero indietro, non mi stupisce dunque che sia continuamente vessato in tale ambito, realisticamente parlando manco se ne accorge insomma.
E spesso sono le stesse persone che li senti parlare del fatto che pagano troppe tasse, stipendi troppo bassi, niente aumenti, etc (per carità, tutto vero, ma interessante osservare come siano i primi ad essere passivi su queste questioni a livello di conoscenza)
Credo che oltre al corso della sicurezza sul lavoro, sarebbe utile mettere anche un corso per insegnare alle persone a leggere la bustapaga e a capire dal lordo come si arriva un netto. Poi da li si può iniziare a ragionare su taglio cuneo, versamenti su fondo pensione, premi welfare e magari poi arrivare a un livello in cui più o meno tutti riescono ad' auto-tutelarsi da certe dichiarazioni che si trovano sui giornali e capire se si tratta di cambiamenti percepibili o se sono solo specchietti per le allodole
 
Fun fact giusto per raccontarvi una storia:

Anche io ho il CCNL commercio, ieri ne ho parlato in ufficio di questa questione degli aumenti e ho constatato come ci sia un passivismo ed ignoranza assurdi sulle questioni fiscali e contrattuali.

A parte il fatto che in breve tutto l'ufficio si è riunito attorno a me che stavo leggendo le tabelle, una scena surreale alla gesu' cristo che diffonde il verbo. Nessuno ovviamente ne sapeva nulla, addirittura nemmeno alcuni delle risorse umane.

Alcuni euforici alla notizia, li ho dovuti ridimensionare dicendo loro che il contratto era scaduto da 4 anni, quindi in sostanza riceveranno solo a partire da adesso, nell'arco di 3 anni a piccole dosi e con una situazione all'orizzonte incerta per quanto riguarda il panorama inflazionistico, quel che avrebbero già dovuto avere in tasca da tempo.
Un paio sono anche caduti dal pero a vedere che l'anno scorso avevano già ricevuto un anticipo (30 euro al IV livello), ovvero: manco se ne erano accorti/non lo sapevano.


Quando poi a quelli leggermente inquadrati più in alto, ho detto loro "occhio però che se con gli aumenti superi una certa soglia mensile, non ricevi più in busta l'esonero contribuitivo del taglio del cuneo fiscale", mi hanno guardato come se gli stessi parlando in kilngon.

Parliamo di una azienda nel campo dell'IT, quindi con dipendenti quantomeno mediamente istruiti.

Insomma per quanto riguarda comprensione del testo in ambito e materia fiscale, pare che l'italiano medio è davvero indietro, non mi stupisce dunque che sia continuamente vessato in tale ambito, realisticamente parlando manco se ne accorge insomma.
E spesso sono le stesse persone che li senti parlare del fatto che pagano troppe tasse, stipendi troppo bassi, niente aumenti, etc (per carità, tutto vero, ma interessante osservare come siano i primi ad essere passivi su queste questioni a livello di conoscenza)
Purtroppo la situazione che descrivi è la norma 😏
 
qualcuno ha capito cosa è successo all’IRPEF della Regione Lazio?
Perché prima dicono che non la diminuiscono più, poi che l’hanno abolita del tutto..insomma non c’ho capito una mazza pur non facendo parte della categoria di cui sopra (nel senso che seguo le questioni fiscali…ma sto giro non ho capito 😏).
 
Indietro