tano festa

Il legislatore dovrebbe finalmente mettere mano al problema dell’archiviazione delle opere di un artista , archivi che non dovrebbero mai avere al loro interno mercanti ma autorevoli esperti dotati di titoli e pubblicazioni che possano supportare gli eredi nell’opera di catalogazione .
 
Il legislatore dovrebbe finalmente mettere mano al problema dell’archiviazione delle opere di un artista , archivi che non dovrebbero mai avere al loro interno mercanti ma autorevoli esperti dotati di titoli e pubblicazioni che possano supportare gli eredi nell’opera di catalogazione .
sono d'accordo ed al limite se l'erede sovraintende a mò di garante anche senza essere esperto/a, al lavoro del parente sarebbe il max (per chi piace e che fa "glamour" l'archiviazione di famiglia e non dell'esperto). P.S. sarei curioso in questi archivi, vedere chi stabilisce e chi sono i competenti.... solo curiosità senza malizia si intende....
 
Condivido, anche se la questione degli archivi è annosa… restando su quello di Tano Festa… in una delle ultime dirette la figlia Anita ha annunciato l’uscita del catalogo (ragionato non generale) per giugno 2023… che sia la volta buona ?
 
Condivido, anche se la questione degli archivi è annosa… restando su quello di Tano Festa… in una delle ultime dirette la figlia Anita ha annunciato l’uscita del catalogo (ragionato non generale) per giugno 2023… che sia la volta buona ?
Buongiorno, ho letto con colpevole ritardo il post su Tano Festa , nel quale s’ipotizza, secondo la figlia Anita, l’uscita di un “CATALOGO (RAGIONATO NON GENERALE) “ per giugno 2023; ora , a quanto mi consta ( ma posso sbagliarmi) sono usciti, ad oggi, 2 (due) tomi di opere di Tano Festa:
il 1° : Tano Festa Catalogo Generale Tomo 1 – maggio 1997 a cura di Francesco Soligo – pubblicate 542 opere archiviate Soligo
il 2°: Omaggio a Tano Festa – volume 2° - Opere archiviate da Studio Soligo – Archivia storico Tano Festa – ottobre 2017 594 + 8 opere archiviate Soligo
in totale 1144 opere (non cartacee)
ora non so quante altre opere ( non archiviate Soligo) ci siano in giro; opere archiviate solo da Anita Testa ? cosa significa RAGIONATO ? In ciò concordo con ARTEPOVERA: chi stabilisce la COMPETENZA ? la “linea di sangue” o la “frequentazione storica” con l’artista ? o è solo un problema di soldi ? come diceva il Divo-Giulio, a pensar male si fa peccato ma…..
 
Buongiorno, ho letto con colpevole ritardo il post su Tano Festa , nel quale s’ipotizza, secondo la figlia Anita, l’uscita di un “CATALOGO (RAGIONATO NON GENERALE) “ per giugno 2023; ora , a quanto mi consta ( ma posso sbagliarmi) sono usciti, ad oggi, 2 (due) tomi di opere di Tano Festa:
il 1° : Tano Festa Catalogo Generale Tomo 1 – maggio 1997 a cura di Francesco Soligo – pubblicate 542 opere archiviate Soligo
il 2°: Omaggio a Tano Festa – volume 2° - Opere archiviate da Studio Soligo – Archivia storico Tano Festa – ottobre 2017 594 + 8 opere archiviate Soligo
in totale 1144 opere (non cartacee)
ora non so quante altre opere ( non archiviate Soligo) ci siano in giro; opere archiviate solo da Anita Testa ? cosa significa RAGIONATO ? In ciò concordo con ARTEPOVERA: chi stabilisce la COMPETENZA ? la “linea di sangue” o la “frequentazione storica” con l’artista ? o è solo un problema di soldi ? come diceva il Divo-Giulio, a pensar male si fa peccato ma…..
Buongiorno,
la questione del catalogo redatto dalla figlia Anita penso sia stata sollevata già in passato in questa discussione e comunque è presente un avviso anche sul sito di Tano Festa. Se non ricordo male inizialmente si parlava di settembre 2022, poi dicembre ora giugno 2023… in ogni caso ad oggi non c’è traccia di questo volume in cui saranno presenti solo le opere archiviate dalla figlia Anita.
Per quanto riguarda il discorso catalogo ragionato, sono io che per semplicità ho aggiunto la parola ragionato, dato che nelle innumerevoli dirette della figlia ha più volte ribadito di non essere in grado di rintracciare tutta la vasta produzione del padre per svariati motivi, quindi va da se che il futuro catalogo non può considerarsi generale/completo per stessa ammissione di chi lo sta predisponendo.
Sulla presenza di altri due cataloghi già pubblicati in passato, nulla quaestio sul tomo I a cura di Francesco Soligo (che anzi sto cercando di acquistare ma si trova solo a prezzi importanti) mentre sul secondo redatto dagli eredi dello Studio Soligo penso ci siano stati degli strascichi giudiziali.
In ogni caso la valenza storica del primo Tomo curato da Francesco Soligo è fuori discussione, sul secondo tomo la vedo personalmente diversamente.
Infine, sono curioso di vedere il catalogo di Anita Festa(quando uscirà).
 
...........
Sulla presenza di altri due cataloghi già pubblicati in passato, nulla quaestio sul tomo I a cura di Francesco Soligo (che anzi sto cercando di acquistare ma si trova solo a prezzi importanti) mentre sul secondo redatto dagli eredi dello Studio Soligo penso ci siano stati degli strascichi giudiziali.
In ogni caso la valenza storica del primo Tomo curato da Francesco Soligo è fuori discussione, sul secondo tomo la vedo personalmente diversamente.
Infine, sono curioso di vedere il catalogo di Anita Festa(quando uscirà).
il primo volume credo sia stato un tentativo ad iniziare, (non so se buono, mediocre, o per niente buono, di fatto gallerie e collezionisti comunque lo cercano e costa), il secondo non lo definirei il secondo tomo, poi magari utile per le vendite, ma un insieme di opere messe lì.... su questo artista se si vuole fare un catalogo "ragionato" bisogna suddividere per tematiche da lui affrontate... (ciclo dei legni dai sessanta agli ottanta, ciclo del da michelangelo, ciclo del donchiotte e guardiani, ciclo dei coriandoli, ciclo dei riporti fotografici, ciclo dei personaggi e via dicendo...
 
il primo volume credo sia stato un tentativo ad iniziare, (non so se buono, mediocre, o per niente buono, di fatto gallerie e collezionisti comunque lo cercano e costa), il secondo non lo definirei il secondo tomo, poi magari utile per le vendite, ma un insieme di opere messe lì.... su questo artista se si vuole fare un catalogo "ragionato" bisogna suddividere per tematiche da lui affrontate... (ciclo dei legni dai sessanta agli ottanta, ciclo del da michelangelo, ciclo del donchiotte e guardiani, ciclo dei coriandoli, ciclo dei riporti fotografici, ciclo dei personaggi e via dicendo...
Si, condivido con il tuo pensiero. Il primo tomo a cura di Francesco Soligo seppur non completo ha una sua importanza storica a differenza del secondo fatto dagli eredi di Soligo. Quello che sta predisponendo la figlia Anita a suo dire sarà suddiviso per cicli suddiviso tra opere anni ‘60, ‘70’ e ‘80. Poi sulla sua riuscita e sulla sua completezza sarà tutto da vedere. Personalmente me lo auguro con tutto il cuore perché Tano Festa è stato un’artista immenso, però è anche vero che è stato molto falsificato sopratutto in alcune produzioni (tipo i da Michelangelo) e quindi è davvero difficile mettere ordine alla sua produzione artistica
 
Buonasera,
Vi segnalo che è online il catalogo “generale” di Tano Festa a cura della figlia Anita.
Non so se è una versione definitiva o meno, visto che non ho letto comunicati stampa in merito.

Home - Catalogo Generale Tano Festa
Grazie per la segnalazione! Purtroppo mi sembra incompleto, non c’è traccia delle opere su carta , speriamo che lo implementi. Purtroppo ad oggi non è dato saperlo visto che non c’ è traccia di una comunicazione ufficiale.
 
Grazie per la segnalazione! Purtroppo mi sembra incompleto, non c’è traccia delle opere su carta , speriamo che lo implementi. Purtroppo ad oggi non è dato saperlo visto che non c’ è traccia di una comunicazione ufficiale.
ciao Tiziano, auguriamo che sia solo l'inizio di una lodevole iniziativa peraltro online visibile a tutti e senza dover acquisire libri, se si ferma qui, a mare siamo.. vista anche la stagione..
 
My 2 cents: concordo sulla speranza che sia solo l'inizio.
Sicuramente è lodevole aver messo on line e fruibile a tutti un grande database di opere, MA senza alcuna indicazione bibliografica, senza alcuna indicazione della "vita" delle opere, siamo di fronte ad un semplice archivio "amatoriale" (le pagine di artprice su Festa Ti danno una fruibilità e una visione storico bibliografica ben più tecnica).
Avete provato a navigare nell'archivio con i filtri? a parte il filtro per anno, confesso che il filtro per formato (piccolo medio grande) mi ha fatto cadere le braccia......
 
Anche il mio c’è, fattispecie che mi era stata confermata dalla stessa Anita circa un anno fa quando lo acquistai 😅
 
Sperando di fare cosa gradita, allego le foto dell’ultima intervista rilasciata da Tano Festa.
Queste immagini provengono da un gruppo Facebook dedicato all’artista e penso possa essere utile condividerle anche qui.


IMG_1499.jpeg
IMG_1500.jpeg
IMG_1501.jpeg
 
L'altro ieri sera il mio Presidente Cairo in collegamento da Mentana per la morte di Berlsuconi aveva dietro di sè un Tano Festa museale., probabilmente preso coi soldi di Bremer :rolleyes:
 
L'altro ieri sera il mio Presidente Cairo in collegamento da Mentana per la morte di Berlsuconi aveva dietro di sè un Tano Festa museale., probabilmente preso coi soldi di Bremer :rolleyes:
Non ho visto la puntata, però leggevo in questo articolo che Cairo è appassionato di Pop art… Christie's Milano: 12,3 milioni €. Record Melotti e Fioroni. Shopping di Urbano Cairo - ArtsLife

Sempre nell’articolo c’è scritto che Cairo si è aggiudicato l’opera “Il primo giorno dell’estate” di Tano Festa… chissà se non era proprio quella vista in tv 😅
 
L'altro ieri sera il mio Presidente Cairo in collegamento da Mentana per la morte di Berlsuconi aveva dietro di sè un Tano Festa museale., probabilmente preso coi soldi di Bremer :rolleyes:

Non ho visto la puntata, però leggevo in questo articolo che Cairo è appassionato di Pop art… Christie's Milano: 12,3 milioni €. Record Melotti e Fioroni. Shopping di Urbano Cairo - ArtsLife

Sempre nell’articolo c’è scritto che Cairo si è aggiudicato l’opera “Il primo giorno dell’estate” di Tano Festa… chissà se non era proprio quella vista in tv 😅
Ho intravisto uno scampolo di trasmissione e confermo... l'opera è proprio "Il primo giorno dell'estate" del '65, comprata per € 207.867 nel 2017.
Se ho capito bene, Ostenda è un compagno di tifo. Ora e sempre, Forza Toro!

Cairo.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro