TAPPETINO TRADING - appunti vari

ringhiobd

TRILOSSA
Registrato
3/3/09
Messaggi
5.466
Punti reazioni
341
Qui di seguito, grazie alla collaborazione di Jo Black che ha iniziato questo lavoro, vengono raccolti i post di vari forumisti che parlano del tappetino con l'intento di chiarire dubbi, dare spiegazioni, muovere critiche a questo sistema del quale DOC68 è il grande maestro ma che trova in altri forumisti come AAAPiero, Hal, Midigi, Augustec ecc altri validissimi traders (e mi scuso con chi ho dimenticato).
Senza dimenticare Leonban che sta mettondo a punto un simulatore del tappetino che è veramente una bomba.
Si spera così che in poco tempo ne esca una guida per chi si avvicina per la prima volta a questo TS e anche un sunto per chi conosce già questa interessante tecnica di money manegement ma desidera rileggere cose già postate sul fol e principalmente nei treads dedicati a Isp, per gli amici "Zoccola", ed è per questo che il tread avrà come titolo di riferimento proprio Isp.
Tutti possono collaborare ad arricchire questo tread che comunque non sarà un tread di discussione ma solo un contenitore di quanto già postato sull'argomento in altri treads.
Qui di seguito inizia la raccolta, fatta da Io Black, dei post riguardante il tappetino, raccolta che speriamo si arricchisca presto di altri contributi:


L’idea del tappetino è estremamente semplice. Identifichi un range in cui il titolo si muoverà in laterale, abbastanza ampio da poter ignorare oscillazioni anche molto violente. Attualmente il mio range è 0.9-1.9, conto che ci stia per tutto il 2012 almeno.
Dividi il range di un centesimo in pacchi, io ho fatto 70 pacchi, questo da’ uno step di 1.5 centesimi. Poi arriva il momento di determinare le quantità di ogni pacco. Io ho messo 350 pezzi per ogni pacco, perché altrimenti non avrei avuto capitale sufficiente per coprire il tappetino. Ovviamente, avendo soldi si possono aumentare quanto vuoi, ma io questi ho, e questi ho usato. J Ultimo parametro: il take profit, che io ho messo a 4.6 centesimi.
Cosa significa tutto questo? Che io compro ogni 1.5 centesimi 350 ISP e vendo ogni pacco 4.6 centesimi sopra al prezzo di acquisto. Se scende, continuo a comprare ogni pacco, se sale vendo quelli che ho in pancia. Finchè rimane in laterale nel mio range, a qualunque prezzo sia, posso operare. Se dovesse sforare in su, niente di grave, ho solo capitale e devo riprendere un tappetino nuovo. Se dovesse sforare in giu… beh, poco da fare, fermo l’operatività finchè non torna in range, perché ho finito i soldi.
Per complicare un po’ le cose, il tappetino è incrementale, nel senso che ogni giro su un pacco determina un gain, che invece che essere prelevabile aumenta l’esposizione su quel pacco. Quindi, ne compro 350, ne vedo 350 ed ho 15 euro di gain. Al prossimo giro ne comprerò 362, ne venderò 362 con un gain ulteriore che aumenta ancora la quantità e così via. Non è anomalo vendere lo stesso pacco 7/8 volte in un mese.
Per complicarle ancora, il tappetino è out range. Quindi spesso compro 360 titoli e ne vendo solo 350, riducendo il gain ma accumulando 10 titoli che tengo lì. Al momento li sto accumulando per il range superiore (non avevo abbastanza titoli all’inizio per coprire tutto il range), quando avrò coperto il tappetino probabilmente accumulerò comunque titoli per il futuro.


Scusa è Doc una domanda giusto per chiarirmi un eventuale dubbio sul caricamento.
Faccio un esempio semplificato per capirsi meglio.
Ipotizzando di avere individuato il box 1 - 1,20 (esempio) e che la quotazione il giorno che decido di caricare i tappetino per la prima volta sia sugli 1,10.

Prima possibilità: comprare subito tutte le azioni necessarie a riempire i pacchi di tutto il mio range a 1,1 (valore intermedio del box).
Pro: 1) avere subito tutto il tappetino caricato
Contro: 1) tutto l'esborso subito;
2) se cambia il box mi trovo bloccato con tutto il capitale in un box inattivo

Seconda possibilità: comprare solo il pacco corrispondente e quello step ed attendere con calma i movimenti del titolo per caricare via via gli altri.
Pro: 1) esborso minimo iniziale e massima flessibilità;
Contro: 1) prima che il tappetino ingrani ci vuole molto tempo;

Terza possibilità: comprare i pacchi compresi tra 1,1 ed 1,2 tutti al valore di 1,1 ed attendere i movimenti del titolo per caricare i pacchi sotto 1,1.
Pro: 1) avere subito una parte di tappeto caricato;
2) esborso iniziale non completamante vincolante;
3) tutti i pacchi sopra 1,1 al primo giro generano un gain decisamente maggiore del "nominale" perchè caricati a prezzo inferiore a quello ipotetico.
Contro: 1) i principali li vorrei sapere da te che hai molta esperienza perchè io basandomi su un ragionamento astratto non ne vedo di grandi.... insomma mi sembrerebbe la soluzione migliore....
Unica ulteriore miglioria che mi viene in mente se il range non fosse quello ipotetico, ma più ampio ( ad esempio 0.9 - 1.6) uno può pensare di caricare tutti insieme a 1.1 i pacchi del sottobox 1.1 -1.2 ed eventualmente se si sale a 1.2 valutare di caricare il sottobox 1.2 - 1.3 e così via.... sempre attendendo gli storni per caricare quelli sotto....


la terza possibilità senza ombra di dubbio

se dovessi decidere io, nel momento di inziare e quindi caricare il tappeto, aspetterei una brutta giornata per fare un carico .. in termini di quantità prevederei almeno 3 entrate per l'acquisto di pakki multipli a copertura del range .. esempio: se penso di coprire 0.85-1.20 entrerei con 1/3 dei pakki a 1.05, 0.95, 0.85 (o prezzi simili o più frazionati, 5-6 entrate a prezzi intermedi di quelli che ho scritto) e poi farei la variante OUT RANGE per raccogliere pakki da posizionare sopra 1.20 ... l'osservazione statitista dice che ogni mese avrai comprato con il gain circa 2 pakki da posizionare sopra 1.20 senza ulteriore esborso oltre quello iniziale






AUGUST
Il tappetino tende ad incastrare capitale, ma occorre fissare un range che deve essere piuttosto gestibile, ad esempio un range 1-1,40 è un range che ti permette ciclicamente di fare uscire il capitale. Se uno avesse iniziato a 5 euro con isp avrebbe fatto una discesa piuttosto lenta e gestibile, ti faccio un esempio, se il trend è discendente e te ne rendi conto fai u incrementale out, nel senso che sui picchi vendi due pacchetti anziche uno, uno con il suo gain, il secondo o addirittura il terzo con gain più bassi ma liberi capitale, così come sulle salite gestisci un incrementale in e metti in pancia un pacchetto per livelli più alti.
Se la discesa è troppo ripida apri uno short a copertura del capitale incastrato. Cioè il tappetino richiede manutenzione quotidiana e un po' di malizia da trader, ma molto meno che un trading di posizione classico.
Non è che siamo scesi da 5 a 1 euro in tre giorni. Inoltre hai i dividendi e la rendita sul capitale che possono compensare eventuali perdite su parte del patrimonio incastrato.
Calcola che da 5 euro a 1 euro come minimo avresti dovuto rivedere il box di trading 4 volte. Congeli il box con quel che rimane e pari uno short dell'importo del valore ancora nel box per compensare altre discese, da ricoprire quando ritorni a lavorare in quel box.
Capito?

tutte info sul tappetino esposte da chi lo usa e da me raccolte
 
Originalmente inviato da gregluk

Scusa August ma la mia critica era all'aggettivo GARANTITI. Il tappetino non è niente di magico, e non garantisce tout court proprio una cippa. E' solamente una maniera rigorosa e sistematica di gestione del capitale, quando non si ha bisogno di smobilitare velocemente l'investimento. Se sale vendo, se scende ricarico, è tutto qui, e si può fare anche ad min.chiam, senza necessariamente rispettare gli step e i take. Ma chi tappetinizzava Enel quando quotava 4 (o 8...) e ora si ritrova a vagare per anni a 2-3 con tutto il capitale impegnato, di garantito ha solo la perdita. Dopo un po' che ricarichi, il capitale lo finisci, e se continua a scendere che fai??? E se lateralizza per tanto tempo sotto il limite inferiore del tappeto? Chiudi tutto e aspetti che risalga, come qualsiasi buon cassettista.

Siccome vedo gente che si sta interressando al TS, e tutti qua a dire che se si segue il metodo minimo minimo c'è il 20%, mi sembra che la discussione stia diventando un po' pericolosa.


Risposta di Doc68
vedo che hai capito bene la faccenda

non è difficile mettere su il tutto .. il difficile è gestire le criticità .. ma questo vale per ogni tipo di trading

c'è a chi riesce congeniale come sistema e a chi riescono meglio altri sistemi

una cosa è certa ... a me nessuno ha mai spiegato (e perso tempo) una strategia ... almeno in questo 3D ci si prova a fare qualcosa e a spiegare qualcosa

l'ultimo 3D didattico che io mi ricordi era quello di yoyo6868 .. ma ormai sono passati tanti anni ... se ne trovano di 3D dove ci sono indicazioni, ma dove apprendere un metodo non ne vedo

poi tutti sono adulti e sanno decidere per proprio conto



risposta da Hal/Uomo di carta
Parole sante... il punto è che i titoli - oggi - sono comunque bassi, la vola è buona ed il tappetino fa il suo lavoro egregiamente. Certo, con ISP a 2.5 chi avrebbe iniziato un tappetino prevedendo 0.8 come minimo? In realtà, anche quando era a 1.60 sembrava stupido a molti che io tenessi capitale per seguirla fino a 0.9 (che poi ho abbassato a 0.75). Certo, sotto 0.75 mi preoccupo un po' e finisco per cassettare, ma i rischi si riducono di molto.

Il vantaggio del tappetino è semplicemente l'essere una strategia che puoi seguire pedissequamente, siccome è ******* riduce gli errori che derivano dall'emotività, ed in tal senso aiuta molto.
 
Aggiungo altri appunti ricopiati nei 3ead:

AUGUSTEC
Il tappetino è un box tra un minimo e un massimo in cui il titolo si muove, stendi una griglia, tra un minimo (0,85) e un massimo a piacere... tipo 1,90 o 1,35 o 1,50... vedi tu. Il titolo deve muoversi all'interno di quel range, poi dividi il tuo capitale in pacchetti, che ne so, se hai 21k euro fai tanti pacchettini da 300 pezzi e te ne escono 70 e disponi questi pacchettini ad intervalli regolari nel range che hai definito. Metti che il box va da 0,85 a 1,55 avrai un pacchetto ogni centesimo, questo centesimo è chiamato step. Ogni pacchetto viene venduto a un prezzo superiore, chiamato take o take profit, il take deve tenere conto delle commissioni, delle dimensioni dei pacchetti e del titolo su cui si fa tappetino, usando directa con commissioni in percentuale del 0,19%, pacchetti di 300 pezzi, su isp, direi che 4,5 centesimi van bene, 0,5 cent ti ripagano le commissioni, il resto è guadagno.
I pacchi vanno però anche caricati prima di essere venduti, e il caricamento avviene in vari modi, i principali a me noti sono:
- caricamento mentre il titolo scende a prezzo nominale dello step.. ossia, il titolo scende da 1,145 a 1,10 e ricarichi il pacchetto a 1,10.
- caricamento di parte del tappetino a prezzi più bassi mentre scende, nulla ti vieta di aspettare a caricare a 1,03 anche i pacchi di 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 ecc.. aumentando così la resa.
- caricamento a pacchi doppi mentre si scende, magari saltando un pacco... insomma, qui c'è spazio per la fantasia.
Ma il concetto è semplice, compro a x e vendo a x+ take, il titolo ridiscende ricompro, risale e rivendo, e via così, tipo catena di montaggio.
A parità di capitale disponibile più ampio è il range del box, più il tappetino ti garantisce copertura (a salire visto che i minimi andrebbero garantiti) ma minore la resa nel range coperto, visto che i pacchi devono essere più piccoli.
 
Altri appunti copaiti sul mio file "Tappetino" tempo:
alcune cose le ha messe Ringhio, ma se non le rimetto si perde il filo (REPETITA JUVANT); in un caso non ricordo l'autore della risposta , credi DOC OK!

Originalmente inviato da analcolicobiondo

"Scusa è Doc una domanda giusto per chiarirmi un eventuale dubbio sul caricamento.
Faccio un esempio semplificato per capirsi meglio.
Ipotizzando di avere individuato il box 1 - 1,20 (esempio) e che la quotazione il giorno che decido di caricare i tappetino per la prima volta sia sugli 1,10.

Prima possibilità: comprare subito tutte le azioni necessarie a riempire i pacchi di tutto il mio range a 1,1 (valore intermedio del box).
Pro: 1) avere subito tutto il tappetino caricato
Contro: 1) tutto l'esborso subito;
2) se cambia il box mi trovo bloccato con tutto il capitale in un box inattivo

Seconda possibilità: comprare solo il pacco corrispondente e quello step ed attendere con calma i movimenti del titolo per caricare via via gli altri.
Pro: 1) esborso minimo iniziale e massima flessibilità;
Contro: 1) prima che il tappetino ingrani ci vuole molto tempo;

Terza possibilità: comprare i pacchi compresi tra 1,1 ed 1,2 tutti al valore di 1,1 ed attendere i movimenti del titolo per caricare i pacchi sotto 1,1.
Pro: 1) avere subito una parte di tappeto caricato;
2) esborso iniziale non completamante vincolante;
3) tutti i pacchi sopra 1,1 al primo giro generano un gain decisamente maggiore del "nominale" perchè caricati a prezzo inferiore a quello ipotetico.
Contro: 1) i principali li vorrei sapere da te che hai molta esperienza perchè io basandomi su un ragionamento astratto non ne vedo di grandi.... insomma mi sembrerebbe la soluzione migliore....
Unica ulteriore miglioria che mi viene in mente se il range non fosse quello ipotetico, ma più ampio ( ad esempio 0.9 - 1.6) uno può pensare di caricare tutti insieme a 1.1 i pacchi del sottobox 1.1 -1.2 ed eventualmente se si sale a 1.2 valutare di caricare il sottobox 1.2 - 1.3 e così via.... sempre attendendo gli storni per caricare quelli sotto.... Grazie Doc o qualche altro esperto tappetinaro per l'eventuale risposta! "

****************
DOC

La terza possibilità senza ombra di dubbio

se dovessi decidere io, nel momento di inziare e quindi caricare il tappeto, aspetterei una brutta giornata per fare un carico .. in termini di quantità prevederei almeno 3 entrate per l'acquisto di pakki multipli a copertura del range .. esempio: se penso di coprire 0.85-1.20 entrerei con 1/3 dei pakki a 1.05, 0.95, 0.85 (o prezzi simili o più frazionati, 5-6 entrate a prezzi intermedi di quelli che ho scritto) e poi farei la variante OUT RANGE per raccogliere pakki da posizionare sopra 1.20 ... l'osservazione statitista dice che ogni mese avrai comprato con il gain circa 2 pakki da posizionare sopra 1.20 senza ulteriore esborso oltre quello iniziale
*****************************************************+
Originalmente inviato da Augustec a DOC68
Perfetto, quindi con le azioni in più acquistate con i gain riempi i pacchi vuoti a salire, come fossere dei vasi comunicanti Si tutto chiaro comunque.
Poi una volta riempito tutto il range con l'out range ti butti sull'incrementale in range. Giusto?

***********************
DOC
su isp faccio 2 tappeti .. uno INCREMENTALE IN (dizione esatta) e uno OUT RANGE

il primo vale 1/5 del tutto e il secondo 4/5 ... l'incrementale in mi affascina perchè voglio vedere fin dove arriva prima che esca dal range ... avevo calcolato che iniziando con 10.000 pezzi dopo 7-8 anni il pakko medio sarebbe diventato da 1 milione di pezzi ... chissà se ho fatto previsioni statisticamente realistiche

comunque puoi fare come vuoi .. Hal per esempio lo fa misto ... le famose 34 azioni dell'esempio che ti ho fatto spesso le spakketta ... tipo 20 le accumula e 14 le mette nell'incrementale in

il bello è che con le varianti (e con il tappetino in genere puoi fare come ti pare) fermo restando il concetto di base

************************************************

Originalmente inviato da AugustTec (a DOC68)
comunque il tappetino mi è abbastanza chiaro, anzi direi è chiaro, mi son fatto pure io un foglio excel per farmi le simulazioni, utilizzando anche un pizzico di marginazione per dar eun leggero boost.
Il problema è che ci vuole parecchio capitale immobilizzato, che al momento non posso riversare sull'azionario per così tanto tempo. Poi da quel che vedo sarebbe bene averne due su due differenti titoli, magari un bancario e un industriale per differenziare un po' le performance.
Quindi carico il tappetino solo su un range molto ristretto da un certo valore in giu, quando mi avvicino a supporti importanti, mentre i take profit dei vari pacchi sono si distanziati di 1 centesimo, ma il primo viene venduto ben più su di 4,5 centesimi, in pratica lascio una zona vuota tra acquisti e vendite, per aumentare il gain dei pacchi. Il concetto è lo stesso, ma è un tappetino adattivo, mi permette di entrare e uscire in modo ordinato e distribuito, evitando di perdere le occasioni di ingresso e uscita, devo dire che funziona.
****************************************
Originalmente inviato da AugustTec
E' si l'out range serve proprio per coprire la parte alta del tappetino mentre compri ancora in basso. Vedi io pensavo che gli acquisti continuassero anche in salita...
ti faccio un esempio, io inizio ora il tappetino... mettiamo che il trend sia rialzista, il titolo sale del 7% e mi porta in una zona dove non ho pacchi. Quindi i casi sono due:
- ho caricato con out range più pacchi di quelli venduto e ho coperto queste zone a cui non ho mai operato
- compro pacchi anche mentre il titolo sale ad intervalli regolari come quando scendono, per poi rivenderli 4,5 cent più su, in pratica battezzo quei pacchi che prima erano solo sulla carta.

Lo short immagino sia da affiancare al tappetino long, in modo da far uscire il capitale da una parte e farlo entrare sull'altra, ed evitare quindi di avere capitale liquido che non produce utili. Giusto? Il double fas insomma.

*************************************************
Risposta , se non erro sempre di DOC ,

"a prima vista direi no a tutte le questioni poste

out range significa che utilizzo il gain della vendita di un pakko per comprare più azioni quando scende ... esempio pakko da 1000 pezzi comprato a 1.052 che esce a 1.088 ... gain di 36 euro .. quando scende a 1.052 compro 1034 azioni (le 34 azioni le ho comprate con il gain) e quandi va di nuovo a 1.088 vendo solo 1000 azioni e le 34 le accumulo sul livello successivo all'ultimo pakko che dovrei vendere (se fosse 1.688 ad esempio colloco le 34 azioni al livello 1.698) ... e così via finchè il livello 1.698 non si satura e si passa al successivo

l'altra grande variante è la variante IN RANGE dove , considerato l'esempio di prima, vendo tutte le 1034 azioni a 1.088 amplificando il gain .. che successivamente si amplica sempre più quando gli acquisti/vendite su quel livello si ripetono (io ho livelli o meglio pakki numerati che sono stati venduti/comprati anche 14 volte) .. la variante IN RANGE è micidiale se il titolo rimane all'interno del range coperto per anni

le 14 volte si riferiscono ad una serie effettuata dal 16 novembre 2011 ad oggi ... lo facevo anche molto tempo prima ma non ne ho la documentazione
 
Ultima modifica:
attention ... attention ... pliz

ESEMPIO DI GESTIONE DI FUORIUSCITA DOWN DEL TAPPETINO

come gestire una fuoriuscita down del tappetino??? ... avevamo previsto 0.90 come limite inferiore ed il titolo è andato a 0.80

1 - aspettare che rientri in range ... soluzione facile facile :D:D:D

2 - spakkettamento dei pakki ... se possibile si può dimezzare la quantità del singolo pakko e allungare la sequenza ... esempio ho una range 0.90-1.90, step 0.01 e take 0.04 e pakki da 1000 pezzi, il titolo è a 0.80 ed io ho comprato 101 pakki quindi ho 101k di pezzi, il loro pmc è 1.40 ----> spakketto i 101k in pakki da 800 pezzi e ottengo 126,25 pakki ed inizio a vendere a 0.84 e la mia sequenza di vendita finirà a 2,09 e la media sarà 1.465 (sempre step 0.01) ... il risultato finale nel caso iniziale sarebbe stato un gain medio di 0.04 cent per pakko mentre nel caso dello spakkettamento poco più dello 0.065 cent

3 - spakkettamento dei pakki con saltapakko ... come al punto 2 con l'aggiunta di alcuni salti nella sequenza di vendita che permettono sia di ripristinare la quantità del pakko iniziale (dopo alcuni salti) e sia di massimizzare ulteriormente il gain
 
attention ... attention ... pliz

esempio del un risultato di un tappetino long dalla data del 16/11/2011 ad oggi, variante INCREMENTALE IN, già caricato in precedenza alla data predetta

1 - parametri ---> step 0.01, take 0.036, copertura range 0.852-1.908
2 - 494 vendite
3 - risultato in pct sul capitale messo a disposizione a copertura del range 17.34% con tendenziale annuo 20.73%
4 - effetto del gain dell'INCREMENTALE IN versus gain da tappetino normale +14.15%
 
vi chiedo una cortesia tappetino trading dove posso scaricarlo sapete darmi delle indicazioni grazie
 
Tutti a tagliarsi le vene????
 
ma il 3d ufficiale che fine ha fatto??
 
Qui di seguito, grazie alla collaborazione di Jo Black che ha iniziato questo lavoro, vengono raccolti i post di vari forumisti che parlano del tappetino con l'intento di chiarire dubbi, dare spiegazioni, muovere critiche a questo sistema del quale DOC68 è il grande maestro ma che trova in altri forumisti come AAAPiero, Hal, Midigi, Augustec ecc altri validissimi traders (e mi scuso con chi ho dimenticato).
Senza dimenticare Leonban che sta mettondo a punto un simulatore del tappetino che è veramente una bomba.
Si spera così che in poco tempo ne esca una guida per chi si avvicina per la prima volta a questo TS e anche un sunto per chi conosce già questa interessante tecnica di money manegement ma desidera rileggere cose già postate sul fol e principalmente nei treads dedicati a Isp, per gli amici "Zoccola", ed è per questo che il tread avrà come titolo di riferimento proprio Isp.
Tutti possono collaborare ad arricchire questo tread che comunque non sarà un tread di discussione ma solo un contenitore di quanto già postato sull'argomento in altri treads.
Qui di seguito inizia la raccolta, fatta da Io Black, dei post riguardante il tappetino, raccolta che speriamo si arricchisca presto di altri contributi:


L’idea del tappetino è estremamente semplice. Identifichi un range in cui il titolo si muoverà in laterale, abbastanza ampio da poter ignorare oscillazioni anche molto violente. Attualmente il mio range è 0.9-1.9, conto che ci stia per tutto il 2012 almeno.
Dividi il range di un centesimo in pacchi, io ho fatto 70 pacchi, questo da’ uno step di 1.5 centesimi. Poi arriva il momento di determinare le quantità di ogni pacco. Io ho messo 350 pezzi per ogni pacco, perché altrimenti non avrei avuto capitale sufficiente per coprire il tappetino. Ovviamente, avendo soldi si possono aumentare quanto vuoi, ma io questi ho, e questi ho usato. J Ultimo parametro: il take profit, che io ho messo a 4.6 centesimi.
Cosa significa tutto questo? Che io compro ogni 1.5 centesimi 350 ISP e vendo ogni pacco 4.6 centesimi sopra al prezzo di acquisto. Se scende, continuo a comprare ogni pacco, se sale vendo quelli che ho in pancia. Finchè rimane in laterale nel mio range, a qualunque prezzo sia, posso operare. Se dovesse sforare in su, niente di grave, ho solo capitale e devo riprendere un tappetino nuovo. Se dovesse sforare in giu… beh, poco da fare, fermo l’operatività finchè non torna in range, perché ho finito i soldi.
Per complicare un po’ le cose, il tappetino è incrementale, nel senso che ogni giro su un pacco determina un gain, che invece che essere prelevabile aumenta l’esposizione su quel pacco. Quindi, ne compro 350, ne vedo 350 ed ho 15 euro di gain. Al prossimo giro ne comprerò 362, ne venderò 362 con un gain ulteriore che aumenta ancora la quantità e così via. Non è anomalo vendere lo stesso pacco 7/8 volte in un mese.
Per complicarle ancora, il tappetino è out range. Quindi spesso compro 360 titoli e ne vendo solo 350, riducendo il gain ma accumulando 10 titoli che tengo lì. Al momento li sto accumulando per il range superiore (non avevo abbastanza titoli all’inizio per coprire tutto il range), quando avrò coperto il tappetino probabilmente accumulerò comunque titoli per il futuro.


Scusa è Doc una domanda giusto per chiarirmi un eventuale dubbio sul caricamento.
Faccio un esempio semplificato per capirsi meglio.
Ipotizzando di avere individuato il box 1 - 1,20 (esempio) e che la quotazione il giorno che decido di caricare i tappetino per la prima volta sia sugli 1,10.

Prima possibilità: comprare subito tutte le azioni necessarie a riempire i pacchi di tutto il mio range a 1,1 (valore intermedio del box).
Pro: 1) avere subito tutto il tappetino caricato
Contro: 1) tutto l'esborso subito;
2) se cambia il box mi trovo bloccato con tutto il capitale in un box inattivo

Seconda possibilità: comprare solo il pacco corrispondente e quello step ed attendere con calma i movimenti del titolo per caricare via via gli altri.
Pro: 1) esborso minimo iniziale e massima flessibilità;
Contro: 1) prima che il tappetino ingrani ci vuole molto tempo;

Terza possibilità: comprare i pacchi compresi tra 1,1 ed 1,2 tutti al valore di 1,1 ed attendere i movimenti del titolo per caricare i pacchi sotto 1,1.
Pro: 1) avere subito una parte di tappeto caricato;
2) esborso iniziale non completamante vincolante;
3) tutti i pacchi sopra 1,1 al primo giro generano un gain decisamente maggiore del "nominale" perchè caricati a prezzo inferiore a quello ipotetico.
Contro: 1) i principali li vorrei sapere da te che hai molta esperienza perchè io basandomi su un ragionamento astratto non ne vedo di grandi.... insomma mi sembrerebbe la soluzione migliore....
Unica ulteriore miglioria che mi viene in mente se il range non fosse quello ipotetico, ma più ampio ( ad esempio 0.9 - 1.6) uno può pensare di caricare tutti insieme a 1.1 i pacchi del sottobox 1.1 -1.2 ed eventualmente se si sale a 1.2 valutare di caricare il sottobox 1.2 - 1.3 e così via.... sempre attendendo gli storni per caricare quelli sotto....


la terza possibilità senza ombra di dubbio

se dovessi decidere io, nel momento di inziare e quindi caricare il tappeto, aspetterei una brutta giornata per fare un carico .. in termini di quantità prevederei almeno 3 entrate per l'acquisto di pakki multipli a copertura del range .. esempio: se penso di coprire 0.85-1.20 entrerei con 1/3 dei pakki a 1.05, 0.95, 0.85 (o prezzi simili o più frazionati, 5-6 entrate a prezzi intermedi di quelli che ho scritto) e poi farei la variante OUT RANGE per raccogliere pakki da posizionare sopra 1.20 ... l'osservazione statitista dice che ogni mese avrai comprato con il gain circa 2 pakki da posizionare sopra 1.20 senza ulteriore esborso oltre quello iniziale






AUGUST
Il tappetino tende ad incastrare capitale, ma occorre fissare un range che deve essere piuttosto gestibile, ad esempio un range 1-1,40 è un range che ti permette ciclicamente di fare uscire il capitale. Se uno avesse iniziato a 5 euro con isp avrebbe fatto una discesa piuttosto lenta e gestibile, ti faccio un esempio, se il trend è discendente e te ne rendi conto fai u incrementale out, nel senso che sui picchi vendi due pacchetti anziche uno, uno con il suo gain, il secondo o addirittura il terzo con gain più bassi ma liberi capitale, così come sulle salite gestisci un incrementale in e metti in pancia un pacchetto per livelli più alti.
Se la discesa è troppo ripida apri uno short a copertura del capitale incastrato. Cioè il tappetino richiede manutenzione quotidiana e un po' di malizia da trader, ma molto meno che un trading di posizione classico.
Non è che siamo scesi da 5 a 1 euro in tre giorni. Inoltre hai i dividendi e la rendita sul capitale che possono compensare eventuali perdite su parte del patrimonio incastrato.
Calcola che da 5 euro a 1 euro come minimo avresti dovuto rivedere il box di trading 4 volte. Congeli il box con quel che rimane e pari uno short dell'importo del valore ancora nel box per compensare altre discese, da ricoprire quando ritorni a lavorare in quel box.
Capito?

tutte info sul tappetino esposte da chi lo usa e da me raccolte

ciao ring
mi puoi postare il link del tread di leon sul tappetino??
grazie
 
Post di Augustec del 21-09


Si ma con il tappeto non devi stare a guardare il millesimo, è il suo bello....
se devo caricare pacchi da 1,30 in su che stai a guardare il tick a 1,20??
Il tappeto deve essere vissuto con accumuli graduali, secondo me anche i caricamenti vanno con questa filosofia, ok in fase discendente saltare pakki e altro, ma occorre riempire i buchi superiori poco alla volta. Se uno aspetta i minimi per caricare il tappeto allora non si parla più di tappeto, ma di trading tradizionale. I pacchi vanno caricati e scaricati gradatamente, saltando e integrando magari, ma va riempito a pezzettini.
 
Post di Augustec del 21-09


Si ma con il tappeto non devi stare a guardare il millesimo, è il suo bello....
se devo caricare pacchi da 1,30 in su che stai a guardare il tick a 1,20??
Il tappeto deve essere vissuto con accumuli graduali, secondo me anche i caricamenti vanno con questa filosofia, ok in fase discendente saltare pakki e altro, ma occorre riempire i buchi superiori poco alla volta. Se uno aspetta i minimi per caricare il tappeto allora non si parla più di tappeto, ma di trading tradizionale. I pacchi vanno caricati e scaricati gradatamente, saltando e integrando magari, ma va riempito a pezzettini.

ciao oggi ho provato con poco funziona peccato che ci sono pochi scambi
 
Star in formazione su Bayer ;)
 
Indietro