tassa al 26% sui Dividendi un furto di Stato che non mi va giù

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
beh, lasciamo perdere il discorso servizi che in uno stato che tassa chi ha il coraggio di tenere aperta un'attività a percentuali mostruose dovrebbero essere di ben altro spessore/utilità/qualità...:rolleyes:

tipo ?
 
quella dell'evasione fiscale è la solita bo.iata scritta (tra l'altro sempre in modo generico senza citare lo studio che ne quantificherebbe l'entità, una roba credo difficile, oltretutto)...

il "polemico medio" poi mica ci pensa che se uno intasca 100/1000 euro in nero (magari spaccandosi la schiena a fare qualche extra da un muratore o da qualcuno per delle pulizie o ancora in un ristorante/pizzeria, al sabato e alla domenica, giusto per fare esempi reali e non accodarsi a chi da fiato alla bocca solo perchè ne è stato dotato) NON li porta in Svizzera o alle Cayman ma li reinmette nel ciclo produttivo (PIL) ... lo stesso che ti RItassa quel "Nero" che il povero cristo si è sudato... con iva su bollette, beni di consumo, anche primari, benzine e carburanti e tutto il resto...

ma vaglielo a spiegare a "quelli che senza l'evasione più alta d'europa e del mondo e dell'universo" che poi magari son gli stessi che "rubano" stipendi in qualche ente inutile dopo esserci entrati in seguito a previo "calcio in ******"... questa è l'italia, amigos...:rolleyes::cool::bye:

E' veramente una boiata scritta :wall::wall::wall:




In Italia evasione fiscale vale 270 miliardi di euro, maglia nera in Europa
Calabria e Sicilia le regioni in cui il fenomeno è più diffuso



25 agosto 2016 - (Teleborsa) – Una cifra compresa fra i 250 e i 270 miliardi di euro, un valore pari al 18% del PIL del nostro Paese. Sono i numeri dell’evasione fiscale in Italia, che si conferma uno dei cancri della nostra economia. Sulla base dell’ultimo rapporto 2016 dell’Eurispes, l’Italia avrebbe un PIL sommerso pari a 540 miliardi – a cui per dirla tutta ne andrebbero aggiunti almeno ulteriori 200 che non sono stati inclusi in quanto derivanti dall’economia criminale, per un totale di 740 miliardi – sui quali, considerando un livello di tassazione del 50%, l’evasione fiscale vale 270 miliardi. Numeri che fanno il paio con l’ultimo Rapporto sull’evasione fiscale, pubblicato dal ministero dell’Economia e basato su dati Istat, secondo cui il dato oscilla tra i 255 e i 275 miliardi di euro.
 
comunque per parlare di tasse , se avete avuto mai a che fare con artigiani vari dovreste sapere che questi lavorano tutti in nero ma quando vanno a farsi curare in ospedale lo fanno con i soldi vostri esenti ticket etc , questa è l' unica verità che conosco
 
E' veramente una boiata scritta :wall::wall::wall:




In Italia evasione fiscale vale 270 miliardi di euro, maglia nera in Europa
Calabria e Sicilia le regioni in cui il fenomeno è più diffuso



25 agosto 2016 - (Teleborsa) – Una cifra compresa fra i 250 e i 270 miliardi di euro, un valore pari al 18% del PIL del nostro Paese. Sono i numeri dell’evasione fiscale in Italia, che si conferma uno dei cancri della nostra economia. Sulla base dell’ultimo rapporto 2016 dell’Eurispes, l’Italia avrebbe un PIL sommerso pari a 540 miliardi – a cui per dirla tutta ne andrebbero aggiunti almeno ulteriori 200 che non sono stati inclusi in quanto derivanti dall’economia criminale, per un totale di 740 miliardi – sui quali, considerando un livello di tassazione del 50%, l’evasione fiscale vale 270 miliardi. Numeri che fanno il paio con l’ultimo Rapporto sull’evasione fiscale, pubblicato dal ministero dell’Economia e basato su dati Istat, secondo cui il dato oscilla tra i 255 e i 275 miliardi di euro.

ho chiesto un preventivo per cambiare dei serramenti ad un artigiano del sud italia consigliato da un suo parente amico mio, gli ho chiesto se poteva farmi fattura per il 730 mi ha detto che non se ne parlava neppure, altrimenti ci doveva pagare le tasse, per me quello dichiara al fisco meno di zero

p.s. il prezzo del lavoro non era affatto più conveniente di altri da me contattati, qualcuno mi ha proposto 50 % fatturato 50% in nero e comunque sempre molto poco trasparenti , ti dicono così non paga l'iva, certo così loro evadono iva e irpef o irpeg, evviva avanti così che il baratro è vicino , certo il governo è sempre ladro loro poveri onesti vessati
 
Ultima modifica:
Tanti anni fa i dividendi non erano tassati perché le società già pagano le tasse sugli utili e quindi gli azionisti prendono i dividendi (cioe' parte degli utili) che sono gia' tassati.
Addirittura i dividendi che venivano indicati nella dichiarazione dei redditi usufruivano di un credito d'imposta che comportava un maggiore rimborso.
Vallo a spiegare al ministro Padoan...
padoan e i suoi amici non capirebbero perchè devono mantenere i loro privileggi e portare i din din nei paradisi fiscali a noi del parco buoi proibiti
 
andava talmente tutto bene che hanno consentito a molti di andare in pensione con 15 anni di contributi e comunque io sono del 52 famiglia operaia e il 60 percento dello stipendio di mio padre andava in affitto casa e vacanze zero in 4 in camera cucina, vuoi fare cambio ? aspetta e spera ci arriveremo presto





Anche la mia è una famiglia operaia, credimi io stavo peggio di te, anch'io in 4 in camera e cucina di due o trecento anni, d'affitto si pagava poco (25.000 lire ogni sei mesi e pesavano quando bisognava tirarli fuori) perché stavo in una frazione lontana da tutto, senza strada carrozzabile, senza acqua salvo quella del torrente, senza servizi igienici, una latrina per 20 persone, nemmeno lo scarico del lavandino c'era, per scaldarsi una stufa economica, eravamo in miseria, ma non è mai mancato il lavoro per fortuna, ferie mai fatte se non in colonia della mutua, (vero eh, la colonia per noi ragazzi era della mutua) unica consolazione è che la maggior parte di quelli che conoscevo io era nelle stesse mie condizioni, aiutava a percepire meno la povertà.

La faccenda dei 15 anni di pensione l'hanno messa dopo, inizio anni 70 credo, bruceranno all'inferno per questo, chi l'ha fatto, non i percettori, l'avessero data a me l'avrei presa anch'io di sicuro.

Facciamo cambio? No non direi, ma per molti il futuro è tragico senza lavoro sei fottuto, ci ridurranno a lavorare per una ciotola di riso, questo è quello che faranno i male detti.

I responsabili? Si lo so chi sono, lo sai anche tu, non ne voglio fare una polemica, non mi interessa ne è questo il posto, ma lo sappiamo tutti chi si è mangiato e bevuto l'Italia intera, e non contenti ha mangiato e bevuto anche quello che non avevano andando a debito, ora tocca ai giovani di oggi pagare il conto e magari li votano pure visto che sono stati capaci di addossare le loro colpe agli altri, comunque nessuno è esente da colpe, ma le proporzioni sono enormemente diverse.
 
E' veramente una boiata scritta :wall::wall::wall:




In Italia evasione fiscale vale 270 miliardi di euro, maglia nera in Europa
Calabria e Sicilia le regioni in cui il fenomeno è più diffuso



25 agosto 2016 - (Teleborsa) – Una cifra compresa fra i 250 e i 270 miliardi di euro, un valore pari al 18% del PIL del nostro Paese. Sono i numeri dell’evasione fiscale in Italia, che si conferma uno dei cancri della nostra economia. Sulla base dell’ultimo rapporto 2016 dell’Eurispes, l’Italia avrebbe un PIL sommerso pari a 540 miliardi – a cui per dirla tutta ne andrebbero aggiunti almeno ulteriori 200 che non sono stati inclusi in quanto derivanti dall’economia criminale, per un totale di 740 miliardi – sui quali, considerando un livello di tassazione del 50%, l’evasione fiscale vale 270 miliardi. Numeri che fanno il paio con l’ultimo Rapporto sull’evasione fiscale, pubblicato dal ministero dell’Economia e basato su dati Istat, secondo cui il dato oscilla tra i 255 e i 275 miliardi di euro.

confermo quanto scritto, tu continua a leggere e ad affidarti a teleborsa...OK!
 
Non facciamo finta di non capire...;)

qui non si tratta di difendere il lavoro in nero...:rolleyes::no:

qui si tratta di far capire che il nero (evasione) non è certo la causa di tutti i mali perchè è facilmente dimostrabile che anche il non-tracciato finisce per essere tassato dallo stato, nelle più disparate maniere, quindi mi piacerebbe conoscere realmente cos'è e in che dimensioni rappresenterebbe lo sfacelo che tanti dipingono per il nostro paese... questo era il punto di discussione...:yes:

comunque, il tuo discorso lo sento fare da almeno vent'anni e la soluzione sarebbe tanto semplice quanto mai applicata, rendere il surplus (iva) scaricabile da tutti quelli che commissionano un qualisasi lavoro...

ma non si può fare perchè, appunto, lo stato non ci guadagnerebbe abbastanza, non accontentandosi dell'irpef che colui che fattura dovrebbe versare sui 100 euro (esempio) ma volendo anche i 10 o 20 o 22 a seconda del caso di iva dalla controparte :rolleyes::cool:...:bye:

Non fare tu finta di non capire ;)
Se mi dici che il non-tassato "finisce per essere tassato", vorresti dire che il tassato invece non lo è?
Altrimenti devi per forza riconoscere che c'è una disparità tra le due cose e questo ti dà un primo elemento per valutare "cos'è e in che dimensioni".

Certo, non è la causa di tutti i mali, ma non vorrai sostenere che sia qualcosa di tanto risibile da potersi ignorare?
Un piccolo esempio te l'ho dato prima: chi sceglie il lavoretto in nero, contribuisce a "buttar fuori" dal mercato chi invece lavora in regola, perché ha per forza prezzi più alti, quindi favorendo ulteriore evasione.

Con un discorso più generale, invece, posso dire che l'evasione è molto significativa perché chi evade, prima toglie risorse che gravano sulle spalle di chi invece non evade, poi le drena nuovamente usufruendo dei servizi che quelle risorse vanno a coprire.

E se i costi dei servizi superano la raccolta delle risorse, secondo te cosa si fa? Si tagliano i servizi? Oppure si aumentano le tasse? :cool:
 
Una nazione che tassa nella speranza di diventare prospera, è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico

Cit. Winston Churchill
 
confermo quanto scritto, tu continua a leggere e ad affidarti a teleborsa...OK!

ho capito tu sei uno di quelli che senza ombra di dubbio paga le tasse.:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
Però cerca almeno di leggere e questo era un rapporto dell'eurispes e del ministero dell'economia su dati Istat. A meno che tu non sappia leggere, mi viene questo dubbio :censored::censored::censored:
 
Ultima modifica:
E' veramente una boiata scritta :wall::wall::wall:




In Italia evasione fiscale vale 270 miliardi di euro, maglia nera in Europa
Calabria e Sicilia le regioni in cui il fenomeno è più diffuso



25 agosto 2016 - (Teleborsa) – Una cifra compresa fra i 250 e i 270 miliardi di euro, un valore pari al 18% del PIL del nostro Paese. Sono i numeri dell’evasione fiscale in Italia, che si conferma uno dei cancri della nostra economia. Sulla base dell’ultimo rapporto 2016 dell’Eurispes, l’Italia avrebbe un PIL sommerso pari a 540 miliardi – a cui per dirla tutta ne andrebbero aggiunti almeno ulteriori 200 che non sono stati inclusi in quanto derivanti dall’economia criminale, per un totale di 740 miliardi – sui quali, considerando un livello di tassazione del 50%, l’evasione fiscale vale 270 miliardi. Numeri che fanno il paio con l’ultimo Rapporto sull’evasione fiscale, pubblicato dal ministero dell’Economia e basato su dati Istat, secondo cui il dato oscilla tra i 255 e i 275 miliardi di euro.


Allora come sempre questi dati sono inutili, ed una persona che sappia un po' di economia e sia intelligente lo capirebbe subito... io compro un arancia a 1€ Senza fattura e di norma le arance constano 10€ l'una perché sono tassate . Il fruttivendolo non pagando le tasse, vende ad un prezzo più concorrenziale (1€ rispetto a 10€) quindi il costo sommerso è di 10€ ( se le avesse vendute a 10€). Con quell 1€ incassato invece lo spende da qualche altra parte e fa produrre altre cose. Se avesse invece avesse messo un prezzo a quell arancia di 10€ non l'avrebbe venduta perché senza mercato,è stata venduta ad una persona che aveva solo 1€ in più da poter spendere non è che se l'avesse venduta a 10€ avrebbe avuto un ugual mercato. Quindi il sommerso in nero c'è ma non sono validi in termini di conteggio come fanno credere i giornalai, se io gadagno 2€ e voglio una mela ma costa 3€, non la compro, se invece trovo chi la vende a 1€ si. Se lo stesso fruttivendolo vendesse la stessa mela a 3€ perché tassata comunque non la venderebbe quindi la tassazione non c'è perché invenduta...ed ecco che tutti piano piano falliscono.
Le tasse è giusto pagarle per i servizi ma che lo stato spenda meglio le tasse rispetto a chi non fattura è tutto da dimostrare ;)
 
Ultima modifica:
comunque per parlare di tasse , se avete avuto mai a che fare con artigiani vari dovreste sapere che questi lavorano tutti in nero ma quando vanno a farsi curare in ospedale lo fanno con i soldi vostri esenti ticket etc , questa è l' unica verità che conosco



Per la verità io sono un artigiano e non ho mai evaso nulla, quando devo usufruire di cure sanitarie per cui ho già pagato molto come imprenditore (la sanità è pagata solo dalle imprese con l'IRAP), mediamente penso di pagare almeno dieci volte il costo sostenuto dallo stato per la mia famiglia, devo pagare un'altra volta con tiket da levare il fiato, cioè io pago per dieci che ricevono tutto gratis, quando tocca a me devo ripagare il servizio che ho già pagato almeno 10 volte...
Quando sono alla cassa per pagare mi sembra di essere lo scemo del villaggio, pago solo io o quasi, la platea degli esenti è sterminata, ivi compresa una altissima percentuale di extras, di cui dubito che molti lavorino.
Dulcis in fundo, l'IRAP che pago è indetraibile, sopra ci pago contributi ed IRPEF, ovvero mi tassano pure i costi.

Magari qualcuno (che paga sega) dirà che è giusto così, a me non pare.
 

tipo che negli anni è stato messo a pagamento anche un capzo di pronto soccorso, dove fai ore e ore di coda se non sei in fin di vita...

tipo che servizi di assistenza pubblica di svariato genere che non sto ad elencare per motivi di tempo non vengono più passati dai comuni di competenza ma sono stati traslati sulle spalle dei cittadini...

tipo che se richiedi tramite usl di farti un qualsiasi tipo di esame/analisi sei costretto a sorbirti code di mesi e mesi (ergo vai da un privato e paghi di tasca propria) e potrei andare avanti all'infinito...

ah già, colpa dell'evasione...:wall:
 
ho capito tu sei uno di quelli che senza ombra di dubbio paga le tasse.:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
Però cerca almeno di leggere e questo era un rapporto dell'eurispes e del ministero dell'economia su dati Istat. A meno che tu non sappia leggere, mi viene questo dubbio :censored::censored::censored:

io ho capito invece che non hai capito un tubo... certo, i rapporti dell'eurispes, gente che sa cosa vuol dire alzarsi la mattina e mandare avanti una qualsiasi attività, lì farei parlare con un po di gente in giro per l'italia questi sapientoni... ma lasciamo perdere vah...

quanto alle tasse, ti potrei invece dire che le ho sempre pagate tutte e continuerò a farlo ma a che servirebbe?

a nulla, temo... ad maiora...:o
 
tipo che negli anni è stato messo a pagamento anche un capzo di pronto soccorso, dove fai ore e ore di coda se non sei in fin di vita...

tipo che servizi di assistenza pubblica di svariato genere che non sto ad elencare per motivi di tempo non vengono più passati dai comuni di competenza ma sono stati traslati sulle spalle dei cittadini...

tipo che se richiedi tramite usl di farti un qualsiasi tipo di esame/analisi sei costretto a sorbirti code di mesi e mesi (ergo vai da un privato e paghi di tasca propria) e potrei andare avanti all'infinito...

ah già, colpa dell'evasione...:wall:

Non meriti alcuna risposta , ti auguro comunque che al bisogno tu non abbia a che dare con medici del tuo livello intellettuale
 
Non meriti alcuna risposta , ti auguro comunque che al bisogno tu non abbia a che dare con medici del tuo livello intellettuale


certo, certo...

p.s. ad ogni modo il mio livello intellettuale te l'ho già dimostrato, non permettendomi di giudicare il tuo, di livello... e rispondendoti nei fatti... :):bye:
 
Ultima modifica:
Per la verità io sono un artigiano e non ho mai evaso nulla, quando devo usufruire di cure sanitarie per cui ho già pagato molto come imprenditore (la sanità è pagata solo dalle imprese con l'IRAP), mediamente penso di pagare almeno dieci volte il costo sostenuto dallo stato per la mia famiglia, devo pagare un'altra volta con tiket da levare il fiato, cioè io pago per dieci che ricevono tutto gratis, quando tocca a me devo ripagare il servizio che ho già pagato almeno 10 volte...
Quando sono alla cassa per pagare mi sembra di essere lo scemo del villaggio, pago solo io o quasi, la platea degli esenti è sterminata, ivi compresa una altissima percentuale di extras, di cui dubito che molti lavorino.
Dulcis in fundo, l'IRAP che pago è indetraibile, sopra ci pago contributi ed IRPEF, ovvero mi tassano pure i costi.

Magari qualcuno (che paga sega) dirà che è giusto così, a me non pare.

ti ringrazio per il tuo intervento, ma vallo a spiegare a certa gente che magari ha chiesto fattura da mettere nel 730 solo perchè aveva da recuperare il 55% su ristrutturazioni edilizie... e han fatto bene, sia chiaro... solo che mi sarebbe garbato vedere se non ci fosse stato nulla da "recuperare" che fattura avrebbero richiesto...

ma poi la colpa è mia che mi ci perdo pure dietro a certi pseudobuonisti...
 
Ultima modifica:
tipo che negli anni è stato messo a pagamento anche un capzo di pronto soccorso, dove fai ore e ore di coda se non sei in fin di vita...

tipo che servizi di assistenza pubblica di svariato genere che non sto ad elencare per motivi di tempo non vengono più passati dai comuni di competenza ma sono stati traslati sulle spalle dei cittadini...

tipo che se richiedi tramite usl di farti un qualsiasi tipo di esame/analisi sei costretto a sorbirti code di mesi e mesi (ergo vai da un privato e paghi di tasca propria) e potrei andare avanti all'infinito...

ah già, colpa dell'evasione...:wall:

Bravo, picchiala la testa contro il muro, che magari serve ;)

Scherzi a parte, azzo, non è direttamente colpa dell'evasione! Quello che scrivi è solo un lungo effetto collaterale, anche dell'evasione.

Secondo te abbiamo la sanità più ricca del mondo, ma praticamente ci fanno pagare gli esami per divertimento?
E' un mix complesso, tra cui: la malgestione, la crisi che ha ridotto le tasse pagate dalle persone, l'evasione che toglie altre risorse.

Vuoi ammettere che l'evasione ha una parte significativa nel problema, o vuoi fare braccetto con Felix, che dice che quello che incassa 1€ esentasse fa girare l'economia (chiamando in causa competenze di economia, ma tacendo concetti come se nessuno compra al prezzo di 10€ il prezzo si abbassa), ma poi però (meno male che lo scrive!) scrive che il nero fa fallire quelli che pagano le tasse?
 
io ho capito invece che non hai capito un tubo... certo, i rapporti dell'eurispes, gente che sa cosa vuol dire alzarsi la mattina e mandare avanti una qualsiasi attività, lì farei parlare con un po di gente in giro per l'italia questi sapientoni... ma lasciamo perdere vah...

quanto alle tasse, ti potrei invece dire che le ho sempre pagate tutte e continuerò a farlo ma a che servirebbe?

a nulla, temo... ad maiora...:o
non meriti nessuna risposta, il tuo livello intellettuale è bassisimo e nonostante tutto ti permetti di dare dei falsi a tecnici dell'eurispes , del ministero dell'economia e dell'istat.
 
Bravo, picchiala la testa contro il muro, che magari serve ;)

Scherzi a parte, azzo, non è direttamente colpa dell'evasione! Quello che scrivi è solo un lungo effetto collaterale, anche dell'evasione.

Secondo te abbiamo la sanità più ricca del mondo, ma praticamente ci fanno pagare gli esami per divertimento?
E' un mix complesso, tra cui: la malgestione, la crisi che ha ridotto le tasse pagate dalle persone, l'evasione che toglie altre risorse.

Vuoi ammettere che l'evasione ha una parte significativa nel problema, o vuoi fare braccetto con Felix, che dice che quello che incassa 1€ esentasse fa girare l'economia (chiamando in causa competenze di economia, ma tacendo concetti come se nessuno compra al prezzo di 10€ il prezzo si abbassa), ma poi però (meno male che lo scrive!) scrive che il nero fa fallire quelli che pagano le tasse?

Si...rileggi bene
A 1€ c'è molto più mercato dei 10€. Colui che dovrebbe fatturate 10€ non lo fa, campa.
Per questo le aziende sono in declino, pagano quasi più tasse che utili netti. Il nero aumenta perché le tasse sono troppe. L'evasione maggiore esiste dove i paesi sono più poveri per questo le tasse dovrebbero essere più basse, per favorire spesa e produzione.
 
Indietro