tassa al 26% sui Dividendi un furto di Stato che non mi va giù

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Bravo, picchiala la testa contro il muro, che magari serve ;)

Scherzi a parte, azzo, non è direttamente colpa dell'evasione! Quello che scrivi è solo un lungo effetto collaterale, anche dell'evasione.

Secondo te abbiamo la sanità più ricca del mondo, ma praticamente ci fanno pagare gli esami per divertimento?
E' un mix complesso, tra cui: la malgestione, la crisi che ha ridotto le tasse pagate dalle persone, l'evasione che toglie altre risorse.

Vuoi ammettere che l'evasione ha una parte significativa nel problema, o vuoi fare braccetto con Felix, che dice che quello che incassa 1€ esentasse fa girare l'economia (chiamando in causa competenze di economia, ma tacendo concetti come se nessuno compra al prezzo di 10€ il prezzo si abbassa), ma poi però (meno male che lo scrive!) scrive che il nero fa fallire quelli che pagano le tasse?

:D:bow: beh, questa era carina, mi hai fatto ridere... lo ammetto...:)
 
non meriti nessuna risposta, il tuo livello intellettuale è bassisimo e nonostante tutto ti permetti di dare dei falsi a tecnici dell'eurispes , del ministero dell'economia e dell'istat.

hai già risposto, potevi evitare, eppoi gli ho dato di sapientoni, mica di falsi:o... ripeto, tu continua a leggere questi pseudo esperti, io preferisco basarmi su quel che vedo ogni giorno nel mondo reale...


buona serata:)
 
Si...rileggi bene
A 1€ c'è molto più mercato dei 10€. Colui che dovrebbe fatturate 10€ non lo fa, campa.
Per questo le aziende sono in declino, pagano quasi più tasse che utili netti. Il nero aumenta perché le tasse sono troppe. L'evasione maggiore esiste dove i paesi sono più poveri per questo le tasse dovrebbero essere più basse, per favorire spesa e produzione.

A farla così semplice, forse sì.

Ma se cominci a dire che nei 10€ ci sono:
  • le tasse più alte per coprire i mancati introiti dell'evasione
  • una % maggiore di costi fissi, perché il mercato per i prodotti di chi paga le tasse è più piccolo, ristretto dal mercato nero
forse la cosa assume una luce un po' diversa ;)
 
E guarda che stai facendo un discorso che può essere riportato anche in altri termini: dato che un capo d'abbigliamento a 5€ ha più mercato che a 50€, meglio farlo produrre in Asia dove la manodopera costa niente.

Dopo però lamentati che in Italia non c'è lavoro :o
 
E guarda che stai facendo un discorso che può essere riportato anche in altri termini: dato che un capo d'abbigliamento a 5€ ha più mercato che a 50€, meglio farlo produrre in Asia dove la manodopera costa niente.

Dopo però lamentati che in Italia non c'è lavoro :o

Mmm no,
Anzi, la cina facendo pagare lo stesso oggetto a 5€ ha creato maggiore ricchezza perché in tasca ho altri 45€ che possono comprare altre cose che fanno aumentare lavoro e produzione con gli altri beni appunto venduti con i 45€ che se avessi dovuto comprare quello stesso bene spendendo tutti i 50€ non avrei potuto comprare.
 
Il bello è che Tronchetti Provera sui dividendi paga meno di mario rossi che detiene 5 mila euro di azioni Eni.


Mario Rossi paga il 26%.
Tronchetti Provera penserete che pagherà di più vero?
E vi sbagliate:

Tutto ciò premesso, nel caso di partecipazioni qualificate, la tassazione prevista per i dividendi corrisposti da società residenti al socio persona fisica (non imprenditore) concorrono alla formazione del reddito nella misura del:

49,72 per cento, se relativi ad utili prodotti dal 1° gennaio 2008;

49,72% dell'aliquota più alta (quella di Troncheti) 43% = 21,37%

A chi dobbiamo sta ingiustizia?


AL BOMBA CAXXARO RENZI
 
Mmm no,
Anzi, la cina facendo pagare lo stesso oggetto a 5€ ha creato maggiore ricchezza perché in tasca ho altri 45€ che possono comprare altre cose che fanno aumentare lavoro e produzione con gli altri beni appunto venduti con i 45€ che se avessi dovuto comprare quello stesso bene spendendo tutti i 50€ non avrei potuto comprare.

:eek:
 
Quando arriva la stagione dei dividendi invece di essere felice dell'agognato appuntamento, mi viene un mal di stomaco ed una arrabiatura che non riesco a contenere pensando che il frutto dei miei soldi dei miei sacrifici debba essermi rubato da uno stato can.aglia che sa solo prelevare e non restituisce mai il mal tolto sotto forma di servizi o agevolazioni varie a me che pago queste tasse ingiuste, che servono a far mangiare colletti bianche di stato che vengono nascosti in ministeri ed enti di stato a far nulla anzi a creare lungaggini e intoppi con il mostro della burocrazia !
anche perchè il dividendo è una tassa su una parte di utile netto che è gia stato tassato al 50/60% da queste can.aglie di politici ! sono davvero schifato dalla dittatura che viviamo oggi :mad::bye:

Un tempo era l'esatto contrario e si beneficiava della tassazione aziendale più alta.....beitempi
 
Ecco perché vendono prima dello stacco, es su ISP 2.58 vendita 2.43 acquisto prendono il 7% di dv e scontano sulle minus non pagando il capital gain.

o no. x chi l'ha capita pero.
 
l' unica tassa veramente vergognosa è la tobin tax , quella si che è da togliere per il resto senza tasse non ci sarebbero servizi, provate a vivere in paesi senza copertura sanitaria, ci sono... e poi mi dite


Condivido ma per l maggioranza degli italiani piangersi addosso e lamentarsi è uno sport.....poi se li metti al bar o davanti a una tastiera diventan tutti fenomeni e leoni....leoni innocui ovviamente perchè tanto poi dal bancone del bar o dalle sedie mica si alzano per far qualcosa di più.
Anzi adesso vado al bar a prendere un caffè e a capire come si sta al mondo :D :D :D :D
 
Condivido ma per l maggioranza degli italiani piangersi addosso e lamentarsi è uno sport.....poi se li metti al bar o davanti a una tastiera diventan tutti fenomeni e leoni....leoni innocui ovviamente perchè tanto poi dal bancone del bar o dalle sedie mica si alzano per far qualcosa di più.
Anzi adesso vado al bar a prendere un caffè e a capire come si sta al mondo :D :D :D :D

Piangersi addosso brutto,andare a prendersi un caffe' bello....
:D
 
Condivido ma per l maggioranza degli italiani piangersi addosso e lamentarsi è uno sport.....poi se li metti al bar o davanti a una tastiera diventan tutti fenomeni e leoni....leoni innocui ovviamente perchè tanto poi dal bancone del bar o dalle sedie mica si alzano per far qualcosa di più.
Anzi adesso vado al bar a prendere un caffè e a capire come si sta al mondo :D :D :D :D

fra un po arriverà il populista senza scrupoli di turno e prometterà l'uso delle macchinette gratis ed esentasse per tutti.
E vedrai quanti voti prenderà
 
Quando arriva la stagione dei dividendi invece di essere felice dell'agognato appuntamento, mi viene un mal di stomaco ed una arrabiatura che non riesco a contenere pensando che il frutto dei miei soldi dei miei sacrifici debba essermi rubato da uno stato can.aglia che sa solo prelevare e non restituisce mai il mal tolto sotto forma di servizi o agevolazioni varie a me che pago queste tasse ingiuste, che servono a far mangiare colletti bianche di stato che vengono nascosti in ministeri ed enti di stato a far nulla anzi a creare lungaggini e intoppi con il mostro della burocrazia !
anche perchè il dividendo è una tassa su una parte di utile netto che è gia stato tassato al 50/60% da queste can.aglie di politici ! sono davvero schifato dalla dittatura che viviamo oggi :mad::bye:

Mi dispiace per chiunque possa avergli dato contro nelle dieci pagine che peraltro non leggo in quanto la mia è solo una presa di posizione, tanto quello che devo pensare gia' lo so e molto bene.
Ripeto mi dispiace per chi non la pensa come icsbox. Spesso io non la penso come lui e sportivamente parlando per esempio ci odiamo :D e lui è stato spesso e volentieri molto maleducato e irritante e spero che se ne renda conto. Ma io cerco di mantenere sempre la mia onestà intellettuale, e,
se la penso esattamente come lui in questo grosso frangente, lo ammetto e lo sostengo pure.
Ma questa storia del dividendo "alto" è diventata una vera e propria scusa del governo per riscuotere tasse in modo indolore. Addirittura vado oltre e penso che sia un tacito accordo pensate un po' voi....."io non ti rompo le scatole di qua e tu mi aiuti di là"... Un accordo tra Stato e aziende insomma.
Una truffa, una tassa su un mancato guadagno come ha detto molto bene qualcuno. Un modo rapido per fare arrivare tanti soldi nelle casse dello stato. Coi titoli che danno questi dividendi che magicamente non recuperano mai o quasi mai il capitale e quanto invece dovrebbe essere senza questa trasfusione. E guarda caso sono tutti titoli presenti nei portafogli più comuni.
Per cui ha fatto benissimo icsbox a fare questo intervento e chi gli ha dato contro ha sbagliato. Se poi vogliamo fare come le tre scimmie e andare avanti ingoiando tutto, va bene cosi', ma mi rifiuto di pensare che gente intelligente possa solo lontanamente immaginare che questa non sia una truffa.
 
Mi dispiace per chiunque possa avergli dato contro nelle dieci pagine che peraltro non leggo in quanto la mia è solo una presa di posizione, tanto quello che devo pensare gia' lo so e molto bene.
Ripeto mi dispiace per chi non la pensa come icsbox. Spesso io non la penso come lui e sportivamente parlando per esempio ci odiamo :D e lui è stato spesso e volentieri molto maleducato e irritante e spero che se ne renda conto. Ma io cerco di mantenere sempre la mia onestà intellettuale, e,
se la penso esattamente come lui in questo grosso frangente, lo ammetto e lo sostengo pure.
Ma questa storia del dividendo "alto" è diventata una vera e propria scusa del governo per riscuotere tasse in modo indolore. Addirittura vado oltre e penso che sia un tacito accordo pensate un po' voi....."io non ti rompo le scatole di qua e tu mi aiuti di là"... Un accordo tra Stato e aziende insomma.
Una truffa, una tassa su un mancato guadagno come ha detto molto bene qualcuno. Un modo rapido per fare arrivare tanti soldi nelle casse dello stato. Coi titoli che danno questi dividendi che magicamente non recuperano mai o quasi mai il capitale e quanto invece dovrebbe essere senza questa trasfusione. E guarda caso sono tutti titoli presenti nei portafogli più comuni.
Per cui ha fatto benissimo icsbox a fare questo intervento e chi gli ha dato contro ha sbagliato. Se poi vogliamo fare come le tre scimmie e andare avanti ingoiando tutto, va bene cosi', ma mi rifiuto di pensare che gente intelligente possa solo lontanamente immaginare che questa non sia una truffa.




Condivido ma solo in parte, se la società distribuisce un dividendo, cosa vuoi che faccia lo stato? Quello è un utile e lo tassa, si può discutere sull'entità del 26% che aggiunto a quanto già pagato dalla società supera abbondantemente il 50%, questa si che è una esagerazione, non la tassa in quanto tale, da dire che lo stato non obbliga le aziende alla distribuzione degli utili, possono evitare di farlo, se lo fanno il dividendo è un utile, non ci si scappa.

Forse sarebbe meglio utilizzare il dividendo come abbattimento del prezzo medio di carico, pagare solo dopo aver ammortizzato il costo, cioè quando realmente incomincio a guadagnare e comunque pagare tutta la plusvalenza sulla vendita, troppo bello!

Oppure tornare alla ritenuta d'acconto, mettere il dividendo nella propria denuncia dei redditi detraendo il quantum già pagato dalla società, poi ognuno paga sul suo reddito imponibile, ma cambierebbe poco, salvo redditi molto bassi, ma in questo caso dubito che si posseggano azioni, alla fine lo stato in un modo o nell'altro si pappa più della metà del guadagno.

In ogni caso visto come è tassato il reddito da lavoro, possiamo anche accettare di pagare il 26% sui dividendi, girano le balle come pagare qualsiasi altra tassa. :D
 
l' unica tassa veramente vergognosa è la tobin tax , quella si che è da togliere per il resto senza tasse non ci sarebbero servizi, provate a vivere in paesi senza copertura sanitaria, ci sono... e poi mi dite

invece secondo me è + giusta la tobin tax della tassazione su rendita da capitale. E' l'investimento che va tutelato non la speculazione.
 
invece secondo me è + giusta la tobin tax della tassazione su rendita da capitale. E' l'investimento che va tutelato non la speculazione.


Sono d'accordo sul principio di tutelare l'investimento rispetto alla speculazione però a questo punto andava, a mio avviso, tassato l'intraday invece ad esempio scalpers e sistemi che fanno trading ad alta velocità non sono minimamente toccati dalla tobin tax e questi sono speculatori al 100%.


Ciao


PS: Personamente la tobin la toglierei e basta, la speculazione non la colpisce veramente e metterla sull'intraday toglierebbe entrate agli intermediari che a loro volta tornerebbero a cercarle sui conti correnti o da altre parti
 
Indietro