Tassazione, monitoraggio fiscale e IVAFE: cosa fare per il peer-to-peer lending?

ragazzi alla fine la questione mi appare molto chiara:
- ogni anno si fa monitoraggio con saldo 1 gennaio - 31 dicembre
- si paga il 26% di imposta nel momento in cui si percepisce la plusvalenza = i soldi arrivano sul conto
- nel caso di lettera AdE si fa un ravvedimento operoso

ho compreso così la questione IMHO

arrivano sul conto della piattaforma di lending intendi?

dal 1.1 al 31.12 quindi si dichiarano l'anno successivo?
 
interessante un suo commento sotto al video:

"Percepiti intendo EFFETTIVAMENTE incassati. Se li incassi ci paghi le tasse, quadro RT. Se non li incassi, obbligo di monitoraggio, quadro RW"

Quindi se io i fondi di Mintos non li trasferisco sul mio c/c devo compilare solo il quadro RW e non RT (quindi non ci pago le tasse :confused:)
 
arrivano sul conto della piattaforma di lending intendi?

dal 1.1 al 31.12 quindi si dichiarano l'anno successivo?

Esattamente, bisogna sempre dichiarare il saldo dell’anno passato (Monitoraggio) indifferentemente dell’aver percepito o meno utili

interessante un suo commento sotto al video:

"Percepiti intendo EFFETTIVAMENTE incassati. Se li incassi ci paghi le tasse, quadro RT. Se non li incassi, obbligo di monitoraggio, quadro RW"

Quindi se io i fondi di Mintos non li trasferisco sul mio c/c devo compilare solo il quadro RW e non RT (quindi non ci pago le tasse :confused:)

Esatto, così ha detto
 
Esattamente, bisogna sempre dichiarare il saldo dell’anno passato (Monitoraggio) indifferentemente dell’aver percepito o meno utili



Esatto, così ha detto

Non proprio ha detto quando si percepiscono e guardando a come tassano le piattaforme che fanno da sostituto di imposta si percepiscono nel momento in cui il debitore paga, non c’entra niente se si prelevano o meno
 
Allego questo video che reputo abbastanza interessante
Come pagare tasse su Bondora | Lending P2P - YouTube

Grazie per la condivisione, interessante.
Ma come al solito fumoso e teso a creare contatti al suo studio ("ogni caso è diverso"; si, nella repubblica delle banane....).
Non nomina l'Ivafe, ma poi c'è qualcosa nei commenti, in cui però l'avvocato non interviene....

Valore finale nell'esempio: non sarà 55.000 ma 50.000+versamenti+interessi percepiti sul conto di appoggio di Bondora...

Se poi nel 2019 il tipo dell'esempio ritira 200Eur, e dovesse compilare l'RT (RT???) solo per questi, come fa a dire quale parte di quei 200 sono interessi percepiti (e quale quota del capitale iniziale)? Mah......
Nei commenti qualcuno chiede: e se non ritiro nulla per tutto l'anno, non pago nulla? Nessuna risposta... Secondo la tesi dell'avvocato, si pagherebbe solo l'Ivafe, che però l'avvocato non nomina....
E siccome qualcuno testimoniava che con Soisy (e altre piattaforme italiane) l'imposta di bollo non è dovuta, nasce la domanda: ma l'Ivafe... è dovuta????
Non mi stanno bene risposte del tipo: meglio pagare e sbagliare, che non pagare...
Voglio pagare solo quello che DEVO pagare, e non spendere soldi inutili in consulenze "interpretative"...

Allora interpreto da solo (lo avevo già fatto citando delle fonti, ma ora non ritrovo il messaggio; editerò questo post con il link appena lo ritrovo):
- monitoraggio (RW): ahimè va fatto anche per piccole cifre...
- RM alla fine dell'anno con gli interessi indicati nel resoconto della piattaforma, anche se non sposto soldi sul mio cc
(perchè diavolo l'avvocato parla di "RT"?????)
- Ivafe (RW): forse non dovuta... :confused:

Edit: trovato
 
Ultima modifica:
Non proprio ha detto quando si percepiscono e guardando a come tassano le piattaforme che fanno da sostituto di imposta si percepiscono nel momento in cui il debitore paga, non c’entra niente se si prelevano o meno

quindi il pagamento delle tasse al momento della dichiarazione :specchio:

qui qualcosa sull’IVAFE
https://www.ecnews.it/wp-content/up...orrenti-esteri-monitoraggio-fiscale-ivafe.pdf
qui nel dettaglio
https://www.odcec.mi.it/docs/default-source/materiale-convegni/botticelli_2303.pdf?sfvrsn=0
 
Non proprio ha detto quando si percepiscono e guardando a come tassano le piattaforme che fanno da sostituto di imposta si percepiscono nel momento in cui il debitore paga, non c’entra niente se si prelevano o meno

giusta osservazione!

nel momento in cui il debitore paga, i soldi rientrano sul tuo conto della piattaforma che poi eventualmente reinvesti: è come se fossero già prelevati. Nel senso che, al pari di quando prelevi e ritornano sul tuo conto bancario, nel momento in cui si riceve la rata quei soldi cessano di essere prestati e sono nella propria disponibilità presso il proprio conto della piattaforma.
 
ma l'eventuale ravvedimento operoso quanto "costa"?
 
Allego questo video che reputo abbastanza interessante
Come pagare tasse su Bondora | Lending P2P - YouTube

Sono arrivato alla conclusione che questo video si riferisce al solo prodotto "Go&Grow" di Bondora (che non uso e conosco poco).
Tanto è che in altri video il blogger dichiara di usare e consiglia il Go&Grow.
Nell'esempio (slide) di RW presentato c'è solo monitoraggio (Ivafe non dovuta se capitale infruttifero?), il capitale estero è dichiarato "infruttifero" ("5" in colonna 18),
e si usa secondo l'avvocato non l'RM ma l'RT.... (?) per gli interessi solo in caso di ritiro (Immagino che in caso di ritiro si riceva da Bondora una adeguata e chiarificatrice dichiarazione).
Così IMHO la cosa ha un senso...
 
Ultima modifica:
Ma insomma, è tempo di dichiarazione dei redditi... qualcuno di buona volontà può riassumere (se si è capito) che minxxxhia bisogna fare?

O per lo meno quello che si suppone vada fatto, allo stato attuale delle conoscenze?

PER PIACERE NON PARLIAMO DI PIATTAFORME ITALIANE,
CHE QUELLA E' L'UNICA COSA CHE SI E' CAPITA
E NON CE NE FREGA UNA MAZZA.
STO PARLANDO DI PIATTAFORME ESTERE!!


Così magari si mette in prima pagina nel post di apertura... grazie! OK!
 
Onestamente non capisco quale sia il problema...ovviamente se c’è la volontà effettiva di pagare le tasse.

Si comunica la giacenza media del conto

Si pagano le tasse su ogni rimborso ricevuto durante l’ anno.

Che le piattaforme italiane lo facciano direttamente non significa che per quelle estere la tassazione sia diversa.

Siete sempre cittadini italiani.

Poi se dopo 14 pagine ancora state a pensare che la tassazione sugli interessi è dovuta solo se i soldi ritornano materialmente sul vostro conto italiano spero facciate solo finta di non capire...
 
Onestamente non capisco quale sia il problema...ovviamente se c’è la volontà effettiva di pagare le tasse.

Si comunica la giacenza media del conto

Si pagano le tasse su ogni rimborso ricevuto durante l’ anno.
...

Sicuro vada comunicata la giacenza media?
Mi risulta valga per i conti correnti ed i conti deposito.
Per gli altri strumenti finanziari sono richiesti valore iniziale e valore finale.
Anche perché calcolarsi il valore medio non sarebbe proprio un esercizio semplicissimo.
Inoltre ci si interroga sul fatto se sia o no dovuta l'IVAFE, visto che molti testimoniano che le piattaforme italiane non applicano l'imposta di bollo, di cui l'IVAFE è l'equivalente.

Le incertezze permangono e l'AdE si permette pure il lusso di non rispondere agli interpelli, e secondo te saremmo noi che non vogliamo pagare le tasse?
"Ma mi faccia il piacere!" (cit.)
 
Sicuro vada comunicata la giacenza media?
Mi risulta valga per i conti correnti ed i conti deposito.
Per gli altri strumenti finanziari sono richiesti valore iniziale e valore finale.
Anche perché calcolarsi il valore medio non sarebbe proprio un esercizio semplicissimo.
Inoltre ci si interroga sul fatto se sia o no dovuta l'IVAFE, visto che molti testimoniano che le piattaforme italiane non applicano l'imposta di bollo, di cui l'IVAFE è l'equivalente.

Le incertezze permangono e l'AdE si permette pure il lusso di non rispondere agli interpelli, e secondo te saremmo noi che non vogliamo pagare le tasse?
"Ma mi faccia il piacere!" (cit.)

premesso che lendix comunica :

Saldo disponibile al 31/12/2018
Giacenza media sul conto durante l'ultimo trimestre dell'anno
Giacenza media sul conto durante l'anno

detto questo la giacenza media è l'ultimo dei problemi visto che penso nessuno lasci sul conto 5k ma quando riceve gli interessi o li incassa o li reinveste

esempio pratico la mia giacenza media su lendix che si appoggia cmq su un conto estero :

Giacenza media sul conto durante l'anno : 71,69 €
 
Credo che per giacenza media in caso di p2p lending si debba considerare anche la parte che hai investito in progetti.
 
Ma insomma, è tempo di dichiarazione dei redditi... qualcuno di buona volontà può riassumere (se si è capito) che minxxxhia bisogna fare?

O per lo meno quello che si suppone vada fatto, allo stato attuale delle conoscenze?

PER PIACERE NON PARLIAMO DI PIATTAFORME ITALIANE,
CHE QUELLA E' L'UNICA COSA CHE SI E' CAPITA
E NON CE NE FREGA UNA MAZZA.
STO PARLANDO DI PIATTAFORME ESTERE!!


Così magari si mette in prima pagina nel post di apertura... grazie! OK!

La legge dice che le piattaforme devono effettuare una ritenuta del 26%, punto.

Come sappiamo, le piattaforme estere non la applicano perché non hanno tempo/voglia/risorse di conformarsi alle leggi di ogni singolo paese al mondo.

Ci possono essere due interpretazioni:

  • si tassano con aliquota irpef marginale in quanto questo caso non è espressamente previsto dalla legge
  • si tassano comunque al 26% in quanto si tratta dello stesso tipo di reddito che con la ritenuta sarebbe tassato al 26%

Credo che in questo momento nessuno sia in grado di dire con certezza cosa bisogna fare, servirebbero chiarimenti dall'agenzia delle entrate.
 
Credo che per giacenza media in caso di p2p lending si debba considerare anche la parte che hai investito in progetti.

assolutamente no! questo mi sembra l'unico aspetto chiarito: la parte investita in progetti non cumula sulla giacenza media.

il punto da chiarire è se il conto personale presso le piattaforme di P2P estere sia assimilabile ad un conto corrente o ad un conto di deposito bancario.

in caso affermativo allora va pagato il bollo altrimenti nulla è dovuto.

altro aspetto sono i guadagni dagli investimenti fatti sulle varie piattaforme e quale aliquota applicare per la tassazione: se il 26% o il 32% (se ricordo bene) al netto di eventuali trattenute operate dalla piattaforma estera che andrebbero sottratte a quanto dovuto al fisco italiano.
 
assolutamente no! questo mi sembra l'unico aspetto chiarito: la parte investita in progetti non cumula sulla giacenza media.

il punto da chiarire è se il conto personale presso le piattaforme di P2P estere sia assimilabile ad un conto corrente o ad un conto di deposito bancario.

in caso affermativo allora va pagato il bollo altrimenti nulla è dovuto.

altro aspetto sono i guadagni dagli investimenti fatti sulle varie piattaforme e quale aliquota applicare per la tassazione: se il 26% o il 32% (se ricordo bene) al netto di eventuali trattenute operate dalla piattaforma estera che andrebbero sottratte a quanto dovuto al fisco italiano.

Hurlyburly, il conto di appoggio non è "personale". In ogni caso sarebbe poi diverso se considerato cc (ivafe 34eur non dovuta sotto giacenza media 5k) o CD (0,2% sempre dovuto).

Premesso ciò:
- imho la tassazione è 26% sui "guadagni" che la piattaforma mi certifica nel report (per analogia alle piattaforme italiane)
- rimane irrisolta la questione ivafe si, ivafe no (per analogia alle piattaforme italiane) sulla parte investita o eventualmente sul totale (conto appoggio+parte investita, saldo al 31/12)
- non venitemi a dire: "per sicurezza pagala" , perché io voglio pagare le tasse, ma ESIGO di dover pagare solo quanto realmente dovuto.
- la questione rimane un vero ginepraio all'italiana, e ADE si permette l'antipatico e per nulla professionale lusso di non rispondere a mail ed interpelli..........
- se wolfbalck afferma di sapere come si fa, ce lo svelasse, risparmiandoci moralistici processi alle intenzioni.
 
Hurlyburly, il conto di appoggio non è "personale". In ogni caso sarebbe poi diverso se considerato cc (ivafe 34eur non dovuta sotto giacenza media 5k) o CD (0,2% sempre dovuto).

il discorso offre interessanti spunti concettuali, ahimè la mie basi di conoscenza giuridica si limitano ad esami universitari di diritto commerciale e nulla più.

Ciò detto voglio chiarire il mio punto di vista:

tu dici che il conto di appoggio non è personale poichè intendi l'IBAN della piattaforma su cui versi i soldi, che è il canale (o metodo) di pagamento.

Successivamente i tuoi soldi figurano nel tuo account che è personale e giuridicamente corrisponde ad un conto deposito che non è un contratto di esclusiva bancaria.

Ogni utente ha una somma a proprio nome presso la piattaforma. Secondo me non vi è dubbio che sia un contratto di deposito, va compreso se sia di deposito bancario o meno.

nei decenni scorsi ad esempio chi pernottava in un albergo era solito lasciare alla reception somme di denaro (per evitare furti e perdite) in custodia ed anche quello era un contratto di deposito personale. Anche se poi i soldi erano nella stessa cassaforte insieme a quelli di tutti gli altri clienti. Vi sono tanti altri esempi di contratto di deposito non bancario.
 
La legge dice che le piattaforme devono effettuare una ritenuta del 26%, punto.

Come sappiamo, le piattaforme estere non la applicano perché non hanno tempo/voglia/risorse di conformarsi alle leggi di ogni singolo paese al mondo.

Ci possono essere due interpretazioni:

  • si tassano con aliquota irpef marginale in quanto questo caso non è espressamente previsto dalla legge
  • si tassano comunque al 26% in quanto si tratta dello stesso tipo di reddito che con la ritenuta sarebbe tassato al 26%

Credo che in questo momento nessuno sia in grado di dire con certezza cosa bisogna fare, servirebbero chiarimenti dall'agenzia delle entrate.

Conto titoli :

Regime amministrato : la banc fa da sostituto d imposta e preleva il 26%

Regime dichiarativo : non c’è sostituto d’imposta devi dichiarare le tue plusvalenze....domanda secondo voi quale sarà la tassazione ?

....poi se non si voglio pagarle e altra cosa....
 
Credo che per giacenza media in caso di p2p lending si debba considerare anche la parte che hai investito in progetti.

Se fosse così lendix non mi metterebbe per iscritto che la mia giacenza media è di 70 euro.
 
Indietro